Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29
  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Quanti pesci per un acquario?

    Avevo idea di metter su un acquario tropicale, niente di troppo complicato per cominciare (è il mio primo), dai 60 ai 90 litri.
    Ho trovato molti siti con descrizioni di pesci, atteggiamenti sociali ecc, ma non son riuscito a farmi un'idea di quale sia il numero di animali massimo per far si che stiano bene.

    Cosa sapete dirmi? diciamo per un acquario da 60 litri e per uno da 90.

    Sapete anche dirmi qualcosa, indicativamente, sul prezzo di tali pesci? niente di troppo ricercato per adesso.

    grazie
    Ultima modifica di whites; 18-08-08 alle 20:50:49

  2. #2

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Dal libro "Pesci di mille color" di Ulrich Baensch, uno dei pionieri dell' acquariofilia moderna:

    "Il lettore meno esperto può regolarsi secondo il seguente calcolo molto approssimativo: in ogni 10 litri d'acqua si possono tenere da 2 a 3 pesci della lunghezza di 4 cm, oppure per ogni litro d'acqua calcolare 1 cm di pesce (escludendo la pinna caudale). I peci più piccoli, comunque, hanno bisogno di meno spazio, mentre i pesci più grandi necessitano di maggiore spazio.
    Per esempio, l'esperienza insegna che in una vasca della capacità di 60 litri si possono tenere tranquillamente 40 piccoli neon il che corrisponderebbe a 120 cm (40x3) di pesci: ciò è molto di più di quanto risulterebbe seguendo uno dei calcoli suddetti. D'altra parte, 10 scalari della lunghezza di 6 cm cadauno sarebbero già troppi per il suddetto acquario.
    Come si può dedurre da questi esempi, il popolamento di un acquario dipende più dal volume corporeo dei singoli pesci che non dalla loro lunghezza, ma purtroppo non si possono dare indicazioni, anche solo approssimative, sul volume dei pesci."

  3. #3
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    umh ti ringrazio, è già un numero più alto di quanto immaginassi... non voglio comunque rischiare il sovraffollamento.
    Se qualcuno ha altri contributi ben venga

  4. #4

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Cmq se lo trovi prendilo quel libro, anche se piccolo è fatto molto bene, in modo schematico ti indica quali sono i pesci più adatti al tuo livello di esperienza, e tratta tutti i pesci tropicali che troverai sicuramente (o quasi) in ogni negozio di acquari

  5. #5

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Dimmi che pesci vuoi, al resto penso io...

    Scherzi a parte, ti sei fatto un'idea del Biotopo che vuoi ricreare? Ossia di quale area geografica sono i pesci che ti piacciono?

    Se si, dimmi le specie e poi ti faccio la quantificazione e ti spiego come gestire la vasca.

    Se poi volessi dei discus basta chiedere... MA in quel caso 90 lt son pochi...

  6. #6
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Non mi sono ancora fatto un'idea, sto leggendo in giro (anche se uno abbastanza diffuso mi sembra sia il tipo rio delle amazzoni)... secondo te ci sono biotipi più adatti per un principiante, o altri meno?
    Hai da consigliare libri abbastanza completi? Ho cercato in una libreria ma a parte il costo esorbitante per dei libriccini, non mi parevano troppo esaustivi...

  7. #7

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Lascia perdere i libri... purtroppo sono stati scritti in altre ere geologiche.... spesso quello che trovi in giro è abbastanza antico... Per carità ci sono ottimi libri moderni, ma nulal in italiano ovviamente...

    I biotopi migliori per iniziare sono quelli ad acqua neutra e mediamente dura, quidni asia e messico.

    Il mioconsiglio per iniziare sono Guppy e Molly, lascia perdere per ora l'amazzonia, non sparesti come girarti... parlo per esperienza... Avere un acquario nmon vuole dire prendere un cubo di vetro e metterci ogni tanto dell'acqua...

    Fidati, inizia a documentarti sui poecilidi e su cosa ci può ruotare attorno, magari vai in un negozio a vedreli dal vivo.

    fammi sapere

    ciao

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Sì, mi pare giusto iniziare con dei pesci facilmenti allevabili, e quelli da te descritti lo sembrano (almeno a leggere in giro). Anzi, ho letto che non hanno bisogno di nessun arredo particolare, e volendo nemmeno di piante! Ovviamente vorrei creare anche un ambiente carino, e infatti mi chiedo: ma devo sapere anche il nome di ogni pianta, o è sufficiente chiedere al negoziante in base al tipo di acquario che voglio creare?
    E in 90 litri quante ce ne metto? Stessa cosa per i pesci, quanti e quali (solo guppy e molly, o anche altre specie dai bisogni simili, magari della stessa famiglia? Sono tutti facilmente reperibili in qualsiasi negozio?
    Son domande un po' stupide per chi è esperto, lo so

    Ah, altra cosa... se stanno bene e l'ambiente è ideale figliano, ok... ma di solito cosa si fa coi pargoletti? e c'è modo di evitare tutto questo? magari comprando o solo maschi o solo femmine... anche perchè + figli = meno spazio in vasca...

  9. #9

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Ora sono al lavoro, stasera se riesco ti rispondo per bene.

    Scusa

    ciao

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Quando puoi, non ho fretta. Alal fine lo scopo è non andare in negozio ed essere totalmente in balia del negoziante.
    Già che ci siamo, è indispensabile l'acqua da osmosi comprata in negozio per ogni cambio? costa tanto? Un amico che cura acquari da anni (niente di particolare, scalari ecc) usa acqua del rubinetto corretta con dei prodotti apposta, ma niente acqua da osmosi...

    thanks!

  11. #11

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Ciao, stesso problema di ieri... e scusami per ieri sera, ma sono tornao a casa alle 23.30...

    Ti rispondo velocemente per l'osmosi: dipende dal tipo di pesci che scegli e soprattutto da che valori di pH, KH (durezza) e GH (durezza totale) ha la tua acqua di rubinetto. Io per allevare uso principalmente osmosi con taglio di rubinetto al 5%, 10% o 20%. MA io allevo discus che quindi necessitano di acqua acida e tenera.

    Molto probabilmente, se non sei estremamente sfortunato, ti basta quelal di rubinetto se scegli i poecilidi. Se preferisci scalari e cardinali (ad esempio) un po' di osmosi ti servirà di sicuro. Ma a quel punto ti consiglio piuttosto un piccolo impiantino personale che risparmi di sicuro. Nel caso so anche da chi mandarti.

    Fai così, appena ho un secondo di tempo ti dico come gestire una vasca sia per poecilidi che per esempio scalari e qualcosa d0'altro del biotipo amazzonico, poi magari tu vai a farti analizzare pH e KH da un negoziante, lo fanno solitamente senza nememno farti pagare, e poi vediamo come gestire la situazione.

    Per il litraggio io ti consiglio personalmente, se non hai già un acquario e se non hai problemi di spazio, di prendere un quacosa sul 120 lt per iniziare, non sembra ma più è grande un acquario e più e facile da gestire.

    Poi vedremo anche i cambi e la gestione alimentare e le routine.

    Tu intanto scegli il tipo dipesci, tanto bene o male una volta impostata bene una vasca non ci sono differenze di difficoltà, basta solo dedicargli qualche ora a settimana per cibo e cambio d'acqua. molto meno di un cane o un gatto.

    Ps: altro consiglio, se puoi non lesinare le spese all'inizio, o meglio non accontentarti di un compromesso per risparmiare 50 €, perchè poi rischi di pagarli salati dopo... questo l'ho scoperto con l'esperienza.

    per ora scusa ma devo salutarti.

    ciao

  12. #12

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Ciao whites, perdona la mia latitanza ma ultimamente ho un po' di casini misti... FAcciamo così, per non farti perdere troppo tempo e non farti apsettare secoli... Cerca di farti un'idea del biotipo che vuoi fare, dopo ti spiego come allestirlo.

    Ciao e scusa

  13. #13
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Allora, penso che tutto dipenderà dalla grandezza dell'acquario che acquisterò: se 90 litri o 120 (non ho molto spazio purtroppo).
    A tal proposito oggi ho fatto un giretto in un negozio della mia zona, e ho visto due bei 120 litri, uno dei quali non ha la classica forma "rettangolare", ma si sviluppa un po' più in altezza (mi sembra di ricordare che fosse 61x41x58... + o -), della Juwel, al prezzo di 215 euro.

    Nel caso acquistassi un 120 litri avrei intenzione di metterci una coppia di scalari, che da quanto leggo in giro stanno bene in una vasca di tale litraggio... più poco altro. Il fatto che l'acquario si sviluppi un po' più in altezza può comportare problemi ai pesci in questione?
    Quali altre specie convivono bene con gli scalari? In negozio ho visto nella loro stessa vasca dei branchi di neon cardinali... se mi fai un'eventuale composizione te ne sono grato

    Nel caso invece optassi per i 90 litri avrei bisogno di più di un consiglio per la sua popolazione, visto che dovrò escludere gli scalari, ma da quanto ho letto per guppy,molly ecc basta molto meno, no?

    Per il resto, prima di un mesetto non acquisterò niente, visto che ora sono indaffarato con gli esami... quindi fai pure con calma..

    grazie ancora



    edit: per "più poco altro" intendevo pochi altri pesci, non "poche altre cure" ... rileggendo mi è parso ambiguo
    Ultima modifica di whites; 01-09-08 alle 19:03:01

  14. #14

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Citazione Originariamente Scritto da whites Visualizza Messaggio
    In negozio ho visto nella loro stessa vasca dei branchi di neon cardinali...
    neon o cardinali? no perchè son 2 cose diverse anche se si assomigliano moltissimo..i primi sono robustissimi e si differenziano dai secondi perchè la striscia rossa che hanno in basso si interrompe a metà, i cardinali invece sono un pò più delicati, anche se cmq son sempre pesci piuttosto robusti, e hanno la striscia rossa continua quindi sono un pò più belli..io li ho tenuti anche con scalari e non ho mai avuto particolari problemi..l'unica è che se si trovano assieme a pesci piuttosto grossi e famelici rischiano di arrivare sempre secondi quando si disctribuisce il cibo e rimanere a bocca asciutta, quindi bisogna prestare un pò di attenzione a questo aspetto

    Per quanto riguarda gli scalari penso che 2 puoi tenerli anche in una vasca da 90 , anche se logicamente se è più grossa è ancora meglio
    Cmq sono abbastanza robusti e convivono pacificamente con la stragrande maggior parte dei perci tropicali, magari possono avere qualche difficoltà coi pesci troppo vivaci perchè possono rovinar loro le lunghe pinne..
    Cmq io inizierei come ti è stato detto con i poecillidi che sono piuttosto robusti e alcuni anche molto belli, tipo quelli coloratissimi e con la pinna caudale "a spada"..altri pesci abbastanza robusti che mi piacevano erano i botia, quelli a strisce arancioni/nere..sono pacifici e quando si muovono in gruppo son veramente gradevoli..

    Poi non dimenticare i pesci pulitori, che oltre ad essere utili per la pulizia dell'acquario sono anche spassosissimi, a me piacevano moltissimo i coridoras, quelli con i baffetti..simpaticissimi e vivacissimi ..altrimenti ci sono quelli classici con la ventosa che non ricordo come si chiamano..
    Ultima modifica di Pistombrillo; 01-09-08 alle 19:26:14

  15. #15
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Poecillidi e ciclidi non sono comunque entrambi biotipo rio delle amazzoni? Quindi, senza voler entrare nel discorso convivenza, guppy e molly richiedono caratteristiche ambientali almeno simili ai ciclidi... o sbaglio?

    I pulitori li mettevo sempre in preventivo, anche se ancora devo documentarmi sulle specie.
    Grazie anche di questi consigli.

  16. #16

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    No, molly e Gyppy sono del messico e zona nord dell'ameriacd el sud e hanno bisogno di acque alcaline e dure, mentre scalari e altri ciclidi, come il discus, necessitano di acqua molto tenere e da leggeremente a mediamente acida.

    Inoltre i Guppy e i Molly hanno il brutto vizio di pizzicare le pinne dei agli altri pesci, cosa ceh infastidisce e snerva, fino al collasso per stress, i discus e gli sclari.

    Io ti consiglio un bel 120 lt, anche se un poco esteso verticalmente, magari chiedi al negoziante di fare 2 foto e postale, così ti so dire se è troppo sproporzionato.

    In ogni caso io ti faccio 3 tipologie differenti di acquario, tutte basate sui 120 lt:

    - biotopo amazzonico: 4-5 scalari (lo scalare è un pesce da branco, 2 non è un branco!), 15 cardinali (più difficili da uccidere di quello che pensa pistombrillo... ), 10 petitelle (veramente stupende, cercale in google), 5 corydoras trilineatus o paleatus, 2 ancistrus. Difficoltà della gestione media.

    - biotopo africano: 3 pseudotropheus zebra (colore a scelta tuo), 3 pseudo tropheus ceruleus, 3 tropheus doboise o lombardoi (a scelta tua), un acistrus di grosse dimensioni (min 10 cm). Difficoltà della gestione minima. Tutti i pesci supereranno i 12 cm.

    - biotopo "asiatico"... : in realtà come dicevi tu guppy e molly sono tutti di origine messicana e dintorni... oramai vengono tutti dall'asia. In ogni caso: 20 Guppy (mix maschi femmina), 10 molly assortiti, 5 poecilie varietà velifera, 3 ancistrus. Difficoltà della gestione minima.

    Ovvaimente questo è un progetto teorico impostato senza sapere se tu voglia piante vere, come sia dimensionato il filtro, quali arredi sceglierai (cambiano a seconda del biotopo), preferenze dei pesci, ecc...

    In ogni caso tieni presente una cosa, da quando arredi la vasca, metti l'acqua e fai partire il filtro devi aspetatre almeno 3 settimane perchè il filtro maturi. Prima delle 3 settimane non ci metti nemmeno un pesce, se no lo fai morire in 2 gironi per intossicazione o per soffocamento.

    Quando avrai deciso il biotopo poi affrontiamo il discorso arredi, sabbia, piante, impostazione del filtro, luci, valori dell'acqua, manutenzione, ecc... Non farti spaventare dal numero di cose... sembrano tante a scriverle, ma in realtà sono il bellio di avere un acquario! Ti pala uno che ha circa 200 litri di acqua per casa...

    Ci sentiamo

    ciao

  17. #17

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco M. Visualizza Messaggio
    15 cardinali (più difficili da uccidere di quello che pensa pistombrillo... ),
    èh?

  18. #18

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?



    Facevi il paragone tra neon e cardinali, dicendo che erano più delicati i cardinali, ma fidati sono più difficili da uccidere di quello che credi...

    i cardinali invece sono un pò più delicati, anche se cmq son sempre pesci piuttosto robusti
    In ogni caso rileggendo ora mi rendo conto che mi era sfuggita questa frase...

  19. #19
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    L'acquario in questione è questo
    http://www.biorb-aquariums.com/pictu...ctureID=756655

    e le misure sono proprio 61x41x58, e vorrei metterci piante vere.

    Se scegliessi il biotipo "asiatico", basterebbe anche una vasca più piccola no? (riducendo il numero i pesci)

    edit (avevo scritto ma è andato down il forum come sempre): il fatto è che vorrei evitare gli acquari caotici, mentre in tutti quelli con guppy e molly che ho visto regnava il caos. Invece, il "branco" mi è sempre piaciuto.
    Ma le difficoltà nella gestione di acquari amazzonici da cosa derivano di preciso?
    Ultima modifica di whites; 02-09-08 alle 13:19:37

  20. #20

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Si, potresti ridurre il litraggio, lo stesso anche per i ciclidi africani.

    Ma a che scopo? a rendere solo le cose più difficili...

    Se spazio e soldi te lo permettono scegli sempre il litraggio maggiore possibile perchè è quello che, soprattutto agli inizzi, permette i massimi margini di errore.

    L'acquario in questioen è un po' troppo sviluppato in verticale, non crea problemi ai pesci in ogni caso, ma forse forza un po' la circolazione dell'acqua e quindi l'ossigenzione.

    Prova a vedere un Cayman 80 professional (lo trovi a ottimi prezzi anche su eBay) o un Stylus della Askoll. SOno acquari da 80 cm di lunghezza x 120 lt. Poi non so gli spazzi che hai a disposione, ma per esperienza, sia per estetica che per miglior stabilità dell'ecosistema, preferisco acquari alti massimo 2/3 della lunghezza. Inoltre 58 cm di altezza sono un poco di impiccio nel fare la manutenzione, tieni presente che devi entrare con un braccio e avere la possibilità di raggiungere il fondo e gli angoli comodamente.

    Poi ovviamente questa è la mia esperienza e il mio mod di vedere le cose, se chiedi a qualcun altro vedrai che ti dirà l'esatto contrario...

  21. #21

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Ho visto ora l'edit...

    Guppy & Co sono estrememente caotici... una cosa da far uscire scemi...

    La difficoltà dell'amazzonico deriva dal fatto che non puoi usra ela sola acquia del rubinetto per le manutenzioni. Tutto lì...

    Devi analizzare la tua acqua del rubinetto (pH e KH sono anche sufficenti) e poi vedere come tagliarla con quella d'osmosi (che acquisti dal negoziante o che puoi produrti con impianti domestici che costano circa 70-80 €, seconda scelta che sinecramente consiglio perchè alla fine risparmi e non poco) per ottenere pH 6,6-6,8 e KH 3-4.

    Poi gli altri parametri dell'acqua, quindi nitriti, nitrati e fosfati sono da tenere bassi esattamente come per le altre tipologie di vasca, ma poi vedremo come.

    Ovviamente la manutenzione per tutte le tipologie è meglio se è settimanale e non millenaria... ma poi vedremo anche questo.

    Quindi come vedi il medio è legato solo al periodo necessario per "ingranare" e quindi raggiungere una ordinarietà di gestione che dopo poche settimane diventa normale amministrazione. Fidati!

  22. #22

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco M. Visualizza Messaggio


    Facevi il paragone tra neon e cardinali, dicendo che erano più delicati i cardinali, ma fidati sono più difficili da uccidere di quello che credi...



    In ogni caso rileggendo ora mi rendo conto che mi era sfuggita questa frase...
    infatti con "più delicati" mi riferivo solamente al paragone con i neon, che sono un pò più robusti, ma come pesci in generale ho scritto che sono anche i cardinali piuttosto robusti, mai pensato che siano facili da ammazzare anzi, sono adattissimi anche al principiante

    Ho avuto per circa una decina d'anni 2 acquari (uno piccolo da 50 litri e uno da oltre 120 litri, che purtroppo ho dovuto cantinizzare qualche anno fa causa rifacimento pavimento..) e i cardinali/neaon da quel che ricordo sono stati sempre una costante, dal primissimo giorno quando ero un neofita totale sino all'ultimo, e mai avuto problemi con quest'ultimi (tranne una volta che ogni tanto me ne spariva nel nulla qualcuno, e mi sono accorto che c'era un pesce che se li pappava, ho dovuto riportarlo subito indietro al negoziante )

  23. #23
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    Aaallora: continuo a porre le mie domande niubbe, approfittando della vostra disponibilità. Prima o poi mi manderete a cagare, ma fino ad allora vi ruberò quante più informazioni possibili
    (Con questo post si potrebbe pubblicare il libro "il mio primo acquario")

    1) Siccome non ho lo spazio per dedicargli un mobiletto a sé, pensavo di collocarlo su una grande e solida scrivania, che però ospita anche il televisore con 2 piccole cassettine... dite che le vibrazioni prodotte potrebbero disturbare i pesci? (non che tenga la tv a tutto volume eh, anzi sta quasi sempre spenta, solo che non vorrei farli impazzire la volta che l'accendo)

    2) Devo collocarlo in modo tale che la luce della finestra non gli arrivi addosso in maniera frontale vero? quindi sulla stessa parete?

    3) Sono indeciso fra i primi due biotipi, entrambi affascinanti. Scarterei solo guppy & co per i motivi di cui sopra. Bei pesci eh, ma volevo un altro "concept". Alla fine me la caverò, imparo alla svelta
    La scelta definitiva entro un paio di giorni.

    4) Ghiaia, tronchi, acqua, e pesci: spesa totale (molto approssimativa)? Sono studente squattrinato, capitemi.

    Credo che alla fine prenderò un acquario standard (e da 120)... certo che quello alto mi risolveva alcuni problemi, ma se ne deve causare altri...

    Per adesso non mi viene in mente altro,
    ri-grazie
    Ultima modifica di whites; 02-09-08 alle 20:44:07

  24. #24

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    1) io ho tenuto per anni un acquario di fianco ad un pianoforte... diciamo che rumori e luci improvvise non fanno bene, soprattutto all'inizio, ma con i pesci che ti ho proposto è difficile disturbarli veramente. L'unica cosa è ceh devi essere molto sicuro della solidità della scrivania... ricorda che avrai: 120 KG di acqua, 30 kg di vetro, 10 kg di sabbia o ghiaietto e altri 5 kg per materiali vari... il tutto per 160 e rotti kg caricati su circa 1/2 metro quadro... un bel carico... magari posta una foto della scrivania che ti dico come puntellare nel caso.

    2) La luce solare non deve essere diretta, ossia non devi avere raggi di sole diretti in vasca, la luce ambientael non crea problemi, solo occhio che il sole non ci picchi direttamente, se no si scalda e ci fai il brodo, ti nuotano storti i pesci (si orientano con la direzione della luce) e ti crescono molte alghe decisamente antiestetiche

    3) Io sono partito da niubbo direttamente coi discus, probabilmente iìuno dei pesci d'acqua dolce più "difficile", una volta impostato il tutto e capito cosa fare è una passeggiata, basta avere voglia di sbattersi coi cambi una volta a settimana.

    4) ... già più difficle da riospnderti... ad occhio:
    • vasca non so dirti, ma tra filtro, vetri, materiale filtrante ecc... sarai su i 250
    • sabbia fine di quarzite (molto meglio della ghiaia) 5 € ogni 5 kg, te ne servono circa 15 kg per avere un buon fondo per un 120 lt
    • tronchi vengono un tot al kg, dipende dal tuo negoziante. occhio però se ti piace l'acqua perfettamente limpida eviali, rilasciano molti tannini e colorano l'acqua di un leggero biondo/ambrato. Io e i pesci lo apprezziamo molto... tu non so. in ogni caso pensa un 15 20 € per i legni
    • Rocce non ti servono
    • non ti serve un fondo fertilizzante per le piante vere (anche se il tuo negoziante ti giurerà di si...) non metterlo.
    • Piante vere circa 5 € a mazzetto, anch equi dipende dal negoziante. Poi però se vuoi le piante vere ci sono 2 cose da valutare, ossia un impianto di CO2 per fertilizzarle (utile anche pe rridurre il pH se scegli l'amazzonico) ceh viebe normalmente sui 70 € e il fatto che se metti la sabbia non hai un substarto ottimale per le radici delle piante e quindi devi trovare un modo per ancorarle... solitamente un vasetto o del nilon per legarle a un legno con le radici infossate nella sabbia in modo che un poco di presa la facciano. In ogni caso il nutrimento viene sia dalle radici che dalel foglie, quindi ripeto on prendere sabbie fertilizzate fanno più casino che altro
    • pesci... azz ancora più difficile... fai conto 5 € a scalare e 1 € per gli altri pesciolini. 3 o 4 € per gli ancistrus e 2 o 3 € per i corydoras
    • un aeratore e una porosa: 20 € massimo
    Poi vedere cosa e come e quando comprare ed inserire le cose lo vediamo una volta scelto il biotopo. Tieni presente che coi ciclidi africani non puoi mettere le piante vere perchè sono erbivori.. tempo 10 minuti e non ci sono più... Sicuramente tar i 2 in ogni caso l'africano è più spartano, ma più economico, ma fidati la spesa iniziale, se fatta bene, rimane l'unica grossa spesa, poi stai sui 5 € a settimana a stare larghi.

    L'acquario alto non crea grossi problemi, solo non è il massimo possibile per l'habitat e l'ossigenazione della vasca, poi si tratta comunque sempre della mia esperienza, non vuole dire che sia per forza giusto.

  25. #25
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-11-01
    Messaggi
    446

    Predefinito Re: Quanti pesci per un acquario?

    And the winner is... Africa!
    Le foto su google dei pesci africani mi hanno veramente flashato, non credevo. Ma leggo che per questo biotipo servono dei litraggi più grandi... dove sbaglio?

    Ora non ho modo di fare foto alla scrivania, ma tieni presente che nella porzione di spazio dove collocherò l'acquario c'è sotto una cassettiera incorporata che arriva fino a terra, tutto con tavole di legno ben spesse... è più solida dei mobili che ti vendono insieme all'acquario

    Mi sto informando in giro per la rete, ma se ci sono particolari che devo sapere... un'ultima consulenza ittica, e il cesto di cibarie per natale non te lo leva nessuno
    Ultima modifica di whites; 05-09-08 alle 20:39:41

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato