+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Consigli per niubbo sull'acquisto di una bridge...

    Mi piacerebbe comperare una macchina fotografica per imparare a fare foto decenti... Io possiedo una pentax optio m10 e mi sembra un po' troppo limitata.. Vorrei comperare una macchina che mi consenta di fare belle foto senza limiti... E magari chemi consenta di impararae a fotografare bene
    Grazie

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consigli per niubbo sull'acquisto di una bridge...

    beh per imparare a fotografare l'ideale sarebbe una reflex..
    Per cominciare che budget hai?
    ipotizzando che tu non abbia molti soldi da spendere una buona bridge è la fuji S8000 prezzo fra i 260-300 euro...puoi controllarla completamente in modo manuale, ha una buona forma stile reflex che la rende abbastanza pratica da gestire in manuale...
    ha un bell'obiettivo molto versatile 28-480 circa, stabilizzatore ecc, anche se come obiettivo molto spinto mostra i suoi limiti in modo particolare al zoom massimo
    altre altenrnative possono essere:
    Canon PowerShot SX100 IS, costa qualcosa in meno sui 220-250 euro...ma ha un obiettivo meno versatile 36-360..dunque manca di un vero grandangolo.. e meno zoom ma comunque quello basta eccome, ma come obiettivo è di qualità leggermente migliore (sarà che è meno estremo)...
    La macchina manca di un mirino oltre al display e questo in certi casi potrebbe essere un problema...

    altra alternativa la Olympus SP-560 UZ costa circa 250 euro molto simile come caratteristiche alla fuji...obiettivo simile "resa" analoga è stata sostituita dalla 570 UZ che però costa più di 300 euro (l'ha comprata un utente poco tempo fa lo trovi nel topic del "safari" ha un obiettivo simile a quello della Panasonic di cui parlo più sotto 2Mp in più che conta poco e cosa più importante dovrebbe avere un processore più veloce per la gestione dei raw).
    la 560 scatta in RAW, ma è molto lenta in questa modalità dunque non so quanto sia sfruttabile anche se potenzialmente è una cosa molto utile, le altre due che ho elencato non mi pare possano scattare in RAW e questa volendo è una differenza non da poco...

    Volendo simile all'Olympus c'è l'analoga versione Panasonic la Lumix DMC-FZ18 che però ha un obiettivo migliore come qualità (e anche con più zoom) e scatta in raw un po' più velocemente...costa un po' di più della olympus...(la si trova a qualcosa meno di 300 euro volendo) forse fra quelle che ho elencate è la migliore...

    In casa Nikon volendo c'è la Nikon Coolpix P80...ma secondo me costa troppo per quello che offre...caratteristiche analoghe alle altre (ha 10mp invece di 8 ma secondo me è una differenza irrilevante...) inoltre niente modalità raw mi pare...

    Per ora mi fermo qui...anche perchè non so quanti soldi vuoi spendere...
    se vuoi farti una idea un sito di riferimento per le fotocamamere digitali è www.dpreview.com
    Ultima modifica di Enriko!!; 23-08-08 alle 13:26:14

  3. #3
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Consigli per niubbo sull'acquisto di una bridge...

    dacci un budget e vediamo cosa ti può consigliare

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di cesco_78
    Data Registrazione
    26-02-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    683

    Predefinito Re: Consigli per niubbo sull'acquisto di una bridge...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    [...] 570 UZ che però costa più di 300 euro (l'ha comprata un utente poco tempo fa lo trovi nel topic del "safari" ha un obiettivo simile a quello della Panasonic di cui parlo più sotto 2Mp in più che conta poco e cosa più importante dovrebbe avere un processore più veloce per la gestione dei raw).
    la 560 scatta in RAW, ma è molto lenta in questa modalità dunque non so quanto sia sfruttabile anche se potenzialmente è una cosa molto utile, le altre due che ho elencato non mi pare possano scattare in RAW e questa volendo è una differenza non da poco...

    [...]
    Io! Io! Ho preso la 570 e ci ho fatto il safari. Sono contento, resa delle foto buona (la reflex della fidanzata le ha fatte meglio, per ovvi motivi) e zoom fantastico, da 26 a 520, fotografi tutto quello che vuoi

    PRO
    - zoom davvero versatile (il cambio obiettivi della reflex è un po' noiso, soprattutto se l'ambiente è polveroso)
    - possibilità di gestire tutti i parametri che vuoi (automatica, manuale, priorità tempi e apertura, 26 scene predefinite, ...)
    - qualità delle foto decisamente buona (la reflex è meglio)
    - funzione panorama spettacolare (3 foto affiancate, le unisce lei)
    - stabilizzata, bene

    CONTRO
    - ogni tanto l'autofocus cicca...
    - il display è bello, ma consuma corrente
    - il raw è imporponibile (10-20 sec di elaborazione per ogni foto)
    - usa solo schede xD, ma venendo da una fuji le avevo già

    PRO e CONTRO
    - usa pile stilo, si trovano ovunque in caso di emergenza, ma pesano di più e durano meno di una batteria al litio.

    Spero di essere stato di aiuto...

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consigli per niubbo sull'acquisto di una bridge...

    ah è lenta anche la 570UZ? a parte che molto dipende anche dalla scheda di memoria per la velocità di elaborazione dei raw... che modello di scheda hai?
    Per la Panasonic Lumix DMC-FZ18 dicono circa 4-5 secondi quando si scatta in raw prima che la macchina sia pronta a scattare di nuovo...ma bisogna avere una scheda veloce (133X almeno) certo che 10-20 secondi sono anti...speravo l'avessero velocizzata rispetto alla 560UZ...comunque guardando sul forum di dpreview parlano di circa 10 secondi per i raw

    Volendo ora è uscita anche il modello nuovo la Lumix DMC-FZ28, ha un sensore leggermente più grande e 10MP (ha però uno zoom un po' più "piccolo" 480mm di zoom massimo contro i 500mm della FZ18...differenza trascurabile secondo me...in generale sembra avere leggere migliorie rispetto alla FZ18...ma credo che la cosa più evidente siano i 2MP in più...alla fine da quel che ho visto sostanzialmente credo rimanga la stessa macchina...prove ancora non ce ne sono in giro però...
    Ultima modifica di Enriko!!; 23-08-08 alle 13:28:42

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di cesco_78
    Data Registrazione
    26-02-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    683

    Predefinito Re: Consigli per niubbo sull'acquisto di una bridge...

    non so se ci sono schede xD super veloci, con il tipo H e il tipo M la velocità non cambia molto.
    Farei le foto in RAW solo se:
    1. tra una foto e l'altra non passassero più di 2 secondi (come la D60)
    2. le xD costassero come la SDHC

    Quindi... faccio tutto i JPG a 10M

    Con tutto questo non voglio dire che la macchina sia brutta, sono decisamente contento dell'acquisto e delle foto che ho fatto, ma alcune cose potevano pensarle meglio, ad esempio le Fuji hanno anche lo slot per le SD.

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consigli per niubbo sull'acquisto di una bridge...

    c'è comunque da considerare che le macchine fotografiche in quella fascia che permettono di salvare in RAW sono pochissime...anzi mi pare siano solo le Olympus e le Panasonic

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Re: Consigli per niubbo sull'acquisto di una bridge...

    Scusate, mi ero perso nei meandri della mia mente... Il budget che ho è max 400 Euri...

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consigli per niubbo sull'acquisto di una bridge...

    Citazione Originariamente Scritto da Ace of Hearts Visualizza Messaggio
    Scusate, mi ero perso nei meandri della mia mente... Il budget che ho è max 400 Euri...
    400 euro è un discreto budget...
    A quelle già elencate:
    Panasonic FZ18
    panasonic FZ28 (queste due sono le mie preferite)
    Olympus 560UZ
    olympus 570UZ
    Nikon P80
    Sony DSC-H50
    fuji...devo fermarmi qui al momento perchè mi stanno portando via il portatile...concludo domani
    volendo ti ci scappa anche qualche reflex volendo...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Re: Consigli per niubbo sull'acquisto di una bridge...

    Allora, qualcuno mi ha parlato anche di canon s5 is e di canon g9... Della canon g9 non mi piace il fatto che di suo abbia poco zoom e che il costo dovrebbe essere gia maggiorato da un eventuale acquisto di ottica nuova...
    Ora scappo a vedere Dexter...

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consigli per niubbo sull'acquisto di una bridge...

    Allora discorso S5 e G9...e può rientraci anche la Nikon P5400 o la nuova P6000 (preferibile a quelle attuali se avrà il grandangolo)
    Sono macchine piuttosto costose (anzi la P5400 visto che è fine serie e non è stata molto apprezzata per alcune ragioni la si trova a prezzi molto bassi) sono bridge pensate per chi vuole qualcosa da affiancare a una reflex, in quanto supportano vari accessori come flash esterni telecomandi ecc...hanno in genere un sistema esposimetrico e di messa a fuoco un po' più elaborato,
    sono anche costruite in modo più solido (in modo particolare le nikon P5xxx)...
    Ora hanno anche un occhio di riguardo in più per la resa complessiva dell'ottica...per questo hanno ottiche molto meno estreme...
    la fotografia è fatta di compromessi...se crei una mega ottica ultra versatile tipo quella che montano quelle da me elencate con zoom che vanno da un 28mm a 500 o giù di li...ovviamente devi pagare qualcosa alla qualità...cioè avranno lunghezze focali dove andranno molto bene...e altre in cui saranno più scarse (di solito a zoom massimo a tutta apertura) l'obiettivo che montano le G9 e simili invece tendono ad offire una qualità più omogenea su tutta la lungezza focale...
    hanno però il difetto di mancare di un grandangolo...il fatto di avre uno zoom più ridotto è un limite relativo...se la foto è nitida con 10MP puoi fare dei discreti ingrandimenti e in parte rimediare allo zoom più ridotto...inoltre considera che se le condizione di ripresa non sono ottimai difficilmente riuscirai ad adnare oltre i 300mm stando a mano libera senza cavalletto o altro...e su queste macchine difficilmente vai sopra i 400iso di sensibilità pena un discreto rumore...
    Il vero limite è la mancanza di un grandangolo...
    alla fine la G9 e la nikon P5400 non hanno avuto un gran successo...uno per il costo che praticamente è quello di una reflex entrilevel...e per una qualità che alla fine non si discosta poi di tantissimo da una buona bridge...offrono sicuramente qualcosa in più e poi come dicevo la P5400 ora la si trova a 200 euro (meno della metà di quanto costava al lancio)...(ma grosso limite per questa è che non salva in raw...ma nessuna macchina su quella fascia di prezzo)
    Alla fine vale la pena prendere una G9? non saprei sicuramente qualitativamente ha qualcosa in più ma non parliamo di cose abissali...e sicuramente si trovano alternative più economiche e più versatili

    Certo se hai un budget di 400 euro e non hai problemi di ingombri cominci a vedere anche qualche reflex e li è tutta un altro pianeta...
    Ti può venire una Eos 350D o una 1000D...pentax k100D o una Nikon D40 o una Sigma SD14 (su ebay con ottica a meno di 400 euro)...e per imparare a fotografare non c'è nulla di meglio di una reflex...
    se poi non hai fretta a breve dovrebbero uscire delle nuove olympus/Panasonic...piuttosto innovative..praticamente sono delle bridge con un sensore 4:3 (dunque delle stesse dimensioni delle reflex Olympus) e con ottiche intercambiabili...dovrebbero offrire prezzi inferiori a una reflex dimensioni più compatte e qualità analoga...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Re: Consigli per niubbo sull'acquisto di una bridge...

    Le sostanziali differenze tra una bridge una reflex e quelle a mezza via cosa sono?

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consigli per niubbo sull'acquisto di una bridge...

    beh le bridge sono quelle che stanno già a metà strada fra le compatte e le reflex...poi fra queste ci sono alcune che si avvicinano più alle reflex e altre più alle compatte...
    La diffrenza alla fine è la qualità e la praticità d'uso...
    Le reflex hanno ottiche decisamente migliori di qualsiasi bridge, e hanno risultati migliori per via dei sensori molto più grandi specie quando si parla di rumore...offrono anche il meglio come praticità d'uso hanno tutto quello che serve che viene gestito da pulsanti in modo molto pratico le bridge invece solitamente fanno largo uso di menu e sottomenu..questo rallenta molto l'utilizzo...

    Poi può essere che queste differenze in alcune foto non emergano...alla fine alcune bridge attuali (come quelle elencate) nelle situaizoni ottimali fanno ottime foto anche in grado di non far rimpiangere una reflex...ovvio che se andrai ad utilizzare l'obbiettivo nel modo più estremo (tipo zoom massimo tutta apertura) o ad iso abbastanza alti o con tempi lunghi eventuali limiti emergeranno...
    alla fine va ad esigenze ed utilizzi che si possono fare...
    se poi vuoi sapere che differenze ci sono qualitativamente fra una Olympus 570UZ e una G9...beh dipende secondo me in molti casi saranno analoghe e in qualche situazione magari la spunterà un po' meglio una G9 ma credo siano differenze abbastanza leggere..la G9 ha alcuni accorgimenti in più che però a te potrebbero non interessare

    Per farti un po' una idea guardati il sito www.dpreview.com ci sono molte recensioni test e foto

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato