Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    abaper
    ospite

    Predefinito Fog of War [documentario]

    Fog of war è un documentario basato sulla ricostruzione degli avvenimenti usa degli ultimi 60 anni. E' una lunga intervista con mcNamara in cui si ripercorrono le vicende principali di questo lungo periodo.
    Guardando il documentario (ben fatto anche se un pò vago in alcuni punti), non mi ritrovo con alcune ricostruzioni:
    -mcNamara ha detto che durante il suo settennato (dal 60 al 67) al pentagono, si sfiorò la terza guerra mondiale per ben 3 volte.
    La prima volta fu la famosa crisi dei missili a cuba.Ma le altre 2?

    -altra questione. In un incontro nei primi anni 90 con i vietnamiti, gli fu detto dal suo alter ego vietnamita che gli usa sbagliarono le ragioni per entrare in guerra contro il vietnam del nord. Gli usa entrarono in guerra per la paura di un'asse vietnam-cina (o meglio, per la paura che la cina potesse allungare la sua influenza anche al vietnam).
    Il vietnamita sostenne che vietnam e cina non si sono mai potuti vedere e che la loro era solo una guerra di liberazione. Conquistato l'intero vietnam sarebbero rimasti indipendenti.
    Vi risulta? Voglio dire, il vietnam non è diventato una provincia cinese, ma i rapporti cina vietnam mi pare fossero (e sono tutt'ora) buoni.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Fog of War [documentario]

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    La prima volta fu la famosa crisi dei missili a cuba.Ma le altre 2?
    Credo che un altro dei casi sia stato il primo bombardamento USA di Haiphong (il porto di Hanoi), dato che vi era la paura che se le bombe usa avessero colpito una delle varie navi da carico sovietiche in rada i russi non l'avrebbero presa esattamente bene...
    Sul terzo evento non saprei però che dire.

    Vi risulta? Voglio dire, il vietnam non è diventato una provincia cinese, ma i rapporti cina vietnam mi pare fossero (e sono tutt'ora) buoni.
    Questo è sacrosantemente vero e riconosciuto da più o meno tutti gli storici, basti pensare che furono proprio i cinesi (nella persona del premier Zhou Enlai) ad imporre ad Ho Chi Minh di accettare la divisione del paese dopo la sconfitta dei francesi e durante la guerra con gli USA la Cina si limitò a permettere ai convogli ferroviari sovietici di attraversare il suo territorio per raggiungere l'indocina (facendone oltretutto "sparire" qualcuno contenente le armi più avanzate) senza metterci molto del suo. Dopo la riunificazione il Vietnam si alleò con Mosca anche in funzione anti-Pechino ed i rapporti continuarono ad essere così "idilliaci" che nel febbraio del '79 i cinesi invasero il paese (beccandosi una batosta allucinante, ma questa è un'altra storia...).
    I rapporti con la Cina sono migliorati dopo l'89 con la fine del sostegno sovietico, quando Hanoi (come del resto Cuba) si è trovata a dover fare i compiti economici da sola senza più l'URSS a passarle la versione. Si sono poi molto rafforzati in questi ultimi anni, dopo che il Vietnam ha deciso di avviare un piano di sviluppo basato sul modello cinese. Non per nulla ormai le principali industrie tessili cinesi stanno delocalizzando in Vietnam...

  3. #3
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Fog of War [documentario]

    grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato