+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 306
  1. #226
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    ma questa cosa l'hai scritta usando un computer o incidendo una pietra e lasciando che qualcun altro si sporcasse le mani digitando su una tastiera collegata a una macchina a sua volta collegata a una rete?
    Non hai capito il senso del mio intervento (e non era neanche tanto originale, tra l'altro). Tu credi di non poter fare a meno dei computer perchè li hai conosciuti e li stai usando, ormai hanno modificato il tuo/nostro modo di vivere, di ottenere informazioni, di interloquire, ecc. ecc. Se non fossero mai esistiti (e quindi non ne fossi mai venuto a contatto e a conoscenza) credi vivresti peggio? Io no, ma è un mio parere personale. Semplicemente vivresti diversamente. Evoluzione tecnologica non equivale per forza a miglioramento della qualità della vita ma a volte solo deviazione della qualità della vita.
    Questo però non significa che io ripudi i computer e internet, anzi, proprio il contrario, avendoli anche io conosciuti ed essendo quindi entrato nel "sistema".

  2. #227
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da Crapmond Visualizza Messaggio
    Non hai capito il senso del mio intervento (e non era neanche tanto originale, tra l'altro). Tu credi di non poter fare a meno dei computer perchè li hai conosciuti e li stai usando, ormai hanno modificato il tuo/nostro modo di vivere, di ottenere informazioni, di interloquire, ecc. ecc. Se non fossero mai esistiti (e quindi non ne fossi mai venuto a contatto e a conoscenza) credi vivresti peggio? Io no, ma è un mio parere personale. Semplicemente vivresti diversamente. Evoluzione tecnologica non equivale per forza a miglioramento della qualità della vita ma a volte solo deviazione della qualità della vita.
    Questo però non significa che io ripudi i computer e internet, anzi, proprio il contrario, avendoli anche io conosciuti ed essendo quindi entrato nel "sistema".
    No non vivresti peggio, vivresti Molto Peggio!
    Basta vedere solo tutta la Diagnostica Medica che dipende dai PC. Radiografie, TAC, Ecografie, Elettrocardiogramma, Analisi del Sangue e quant'altro. Solo per questo vivresti in media 20-30 anni in meno.
    Poi toglici i mezzi di trasporto e di comunicazione! Se a Roma sparano il Capo del Governo a Milano lo vieni a sapere 2-3 giorni dopo, con i messaggeri a cavallo!

  3. #228
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    No non vivresti peggio, vivresti Molto Peggio!
    Basta vedere solo tutta la Diagnostica Medica che dipende dai PC. Radiografie, TAC, Ecografie, Elettrocardiogramma, Analisi del Sangue e quant'altro. Solo per questo vivresti in media 20-30 anni in meno.
    Poi toglici i mezzi di trasporto e di comunicazione! Se a Roma sparano il Capo del Governo a Milano lo vieni a sapere 2-3 giorni dopo, con i messaggeri a cavallo!
    Ci sono i pro e i contro in ogni situazione. Toglici i mezzi di trasporto "moderni" e avrai un'aria più salubre e una percentuale minore di morti a causa del cancro.
    Vivere 20 o 30 anni in meno non è un problema se mediamente è quella la prospettiva di vita degli individui. Quando le progenie future vivranno fino a 150 anni, ipoteticamente, penseranno a quanto la nostra vita fosse veramente breve! Eppure la nostra percezione odierna non è quella, almeno non la mia o delle persone con cui sono a contatto. Credo che 70/80 anni siano sufficienti! Non vedo poi quale sia il problema se vieni a sapere 2 o 3 giorni dopo se muore il capo del Governo. Cambieresti la sorte del povero defunto?
    Purtroppo ho maturato una certa "diffidenza" verso il progresso tecnologico e ormai ho sempre più l'impressione che esso non sia in funzione del benessere degli individui ma una maniera per concentrare il potere solo su certe categorie di persone.

  4. #229
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Ho capito....ti devo rinchiudere per una settimana a fare vita medievale. Comincia con l'arare la terra, e spalare il letame!

  5. #230
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Ri-magari! Però dovete sparaflesciarmi, così non ricordo di aver conosciuto i computer, i videogames, internet, i film, ecc.ecc.!

  6. #231
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Metodo medievale....Tanto alcool e una bella botta dietro la testa!

  7. #232
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Approvo la prima parte del metodo Eheheh

  8. #233
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da Crapmond Visualizza Messaggio
    Non hai capito il senso del mio intervento (e non era neanche tanto originale, tra l'altro). Tu credi di non poter fare a meno dei computer perchè li hai conosciuti e li stai usando, ormai hanno modificato il tuo/nostro modo di vivere, di ottenere informazioni, di interloquire, ecc. ecc. Se non fossero mai esistiti (e quindi non ne fossi mai venuto a contatto e a conoscenza) credi vivresti peggio? Io no, ma è un mio parere personale.
    questo è un classico esempio di problema non decidibile, nel senso che non esiste risposta a questa domanda.
    o lo sai (e quindi non vale la tua risposta), o non lo sai e quindi non ti poni neppure la domanda. sarebbe come chiedermi oggi se non preferirei fare a meno di quello che ci sarà tra trent'anni (in qualunque campo, non solo dell'informatica). quando avevo quindici anni non potevo dirti che stavo meglio senza cellulari, semplicemente perchè non c'erano. si chiama "senno di poi", e come si sa, con quello non si va molto lontano
    Semplicemente vivresti diversamente
    questa invece si chiama "ovvietà"
    Evoluzione tecnologica non equivale per forza a miglioramento della qualità della vita ma a volte solo deviazione della qualità della vita
    su questo sono perfettamente d'accordo, come ho detto più volte anche in questa sede. tutte le cose pensate (o meglio, "vendute") per farci lavorare meno, più velocemente o in meno tempo in realtà sono diventati solo strumenti per lavorare di più e in luoghi diversi da quelli originariamente preposti a questa funzione. penso ai signori che senti parlare di problemi d'ufficio mentre fanno la spesa, o controllano la posta elettronica in treno. lavorano di più e non solo in ufficio. se però questo è lo scotto da pagare per avere la tac, l'ecografia, la nanochirurgia, io lo pago volentieri (e infatti lavoro da casa, un caso da manuale di "fusione" tra vita privata e lavorativa). tu no, mi par di capire, ma qui ognuno fa le proprie valutazioni...

  9. #234
    Lo Zio L'avatar di bonecollector
    Data Registrazione
    15-06-04
    Località
    Casarza Ligure
    Messaggi
    2,052

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Ho capito....ti devo rinchiudere per una settimana a fare vita medievale. Comincia con l'arare la terra, e spalare il letame!
    Qualcuno potrebbe offendersi ....

  10. #235
    LordOrion
    ospite

    Wink Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Guarda, anche io sono laureato in Informatica, e la prima volta che ne ho sentito parlare, un po' per caso, mi sono inquietato ed anche un po' preoccupato. Ma con un po' di sbuzzo e di pazienza e determinazione ci si informa e si evita di farsi trollare, prima di chiaccherare a caso.
    L'ignoranza non è una scusante, è solo un difetto da colmare (o un assetto professionistico per i giornalisti di repubblica a quanto pare )
    X la verita', esattamente come te sono convinto che il problema sia una vaccata... (anche perche' pare che il tipo che ha sollevato tutto sto' guazzabuglio sia un "pallonaro" che ha gia' provato a fare la stessa cosa tempo fa'... ).
    Io rispondevo dal punto di vista "etico" al tipo che sosteneva che il bene della conoscenza poteva piu' che giustificare l'ipotetico rischio... Su questo non posso (e non saro' mai) d'accordo...

    Comunque, a scanso di equivoci, ho gia' un piede di porco bello nuovo in casa... alla Gravity Gun ci sto' lavornado.

  11. #236
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Cavolo su You Tube non hanno ancora messo un video: Home Made Gravity Gun! Ci sono tutti i video di Home Made di tutte le altre armi!

  12. #237
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Dalla stampa.it di oggi,un articolo di Piero Biancucci,di cui cito una parte :

    "Il web formicola di blog e milioni di persone sono terrorizzate. Pochi sanno che i raggi cosmici raggiungono energie un milione di volte quelle di Lhc, che i calcoli di fisici illustri come John Ellis escludono l’ipotesi buco nero, che un esperimento simile si è già fatto al Laboratorio di Brookhaven negli Stati Uniti e la Terra sopravvive."

    Per chi vuole leggere il resto può farlo qui.

  13. #238
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Incredibile, un articolo che non fa terrorismo? Come faranno a vendere? :sarcasm:

  14. #239
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Ok, io suggerisco di "Cassare" la cosa come inutile allarmismo/terrorismo.

    (comunque sia, il piede di porco e la Gravity Gun teneteli a portata di mano... )

  15. #240
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Ma io in realtà sono in fibrillazione da un pò di giorni... non tanto per la storia buco nero/fine del mondo, ma più che altro perchè mi sento come se l'umanità stia per fare un passo importantissimo, quasi come lo sbarco sulla luna! (che sia vero o meno, era per rendere l'idea!)
    Insomma, sono troppo impaziente e curioso!

  16. #241
    LordOrion
    ospite

    Talking Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Sapete una cosa? In questi giorni ho letto molto sulla polemica riguardo la Buco Nero ma proprio ora mi sono reso conto di non avere capito a cosa serve l'esperimento? Cosa volgiono dimostrare/scoprire/capire?
    E soprattutto, cosa cambiera' nella nostra vita se l'esperimento avra' successo? Ci saranno dei risvolti pratici o potremmo solo andare a letto sentendoci piu' "saggi"? (cosa che comunque non e' male come qualcuno potra' pensare)

    Qualcuno mi ha parlato un Bosone particolare (se non sapete cosa sono i bosoni date un occhiata qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Boson) ma in tutto sto' parapiglia non mi sono curato poi molto di capire bene...

    Chiudo citando il commento di un mio amico (noto Caprone) al riguardo dell'esperimento e relativa polemica:

    "Se volevano trovare sto' 'Busone' potevano andare a Torre del Lago..."
    Ultima modifica di LordOrion; 08-09-08 alle 16:21:02

  17. #242
    Banned L'avatar di Cocoon
    Data Registrazione
    04-10-02
    Località
    New Babylon
    Messaggi
    12,096

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Questo articolo dovrebbe chiarirti le idee:

    L’italiana del Big Bang:
    «Non inghiottirò la Terra»


    Fabiola Gianotti guiderà 2.500 scienziati: «Cerco la particella di Dio»

    MILANO — «Non c’è d’aver paura: il nostro superacceleratore non distruggerà la Terra». Non c’è incertezza nelle parole di Fabiola Gianotti, la ricercatrice italiana alla guida di Atlas, uno dei quattro esperimenti permessi dal nuovo Large Hadron Collider, il super acceleratore di particelle che si accenderà il 10 settembre al Cern di Ginevra. Ma due americani si sono rivolti al tribunale chiedendo sia bloccato perché potrebbe creare buchi neri distruttivi. I due non sono scienziati. «È una paura ridicola — spiega Fabiola — perché in natura ogni secondo avvengono spontaneamente, grazie ai raggi cosmici che piovono dallo spazio, collisioni da cui si sprigionano energie miliardi di volte più elevate di quelle da noi ottenute. E se riusciremo a generare buchi neri come una teoria ipotizza, questi saranno microscopici ed evaporeranno subito, nella frazione di un secondo». Fabiola Gianotti, amante della musica e della danza (ma è un ricordo lontano), è cresciuta con la supermacchina che ora dirige e che, tutti aspettano, rivoluzionerà la fisica e la nostra conoscenza. Corre in una galleria sotterranea e al suo interno viaggeranno nuvole di microscopici protoni che, scontrandosi, scateneranno un’energia straordinaria. «Così — dice la scienziata — riprodurremo le condizioni dell’universo quando aveva appena 10 microsecondi dallo scoppio del Big Bang da cui tutto ha avuto origine. Sarà un plasma formato da quark e gluoni con una potenza in gioco di 14 teraelettronvolt (14 mila miliardi di elettronvolt), la più alta mai ottenuta».

    COINVOLTI 600 RICERCATORI ITALIANI - La storia dell’LHC è la storia di Fabiola e di una grande aspirazione materializzata. «Avevo appena conquistato il dottorato all’Università di Milano nel 1990 quando entrai al Cern studiando uno strumento che sarebbe stato installato sull’esperimento Atlas». L’impresa, per arrivare all’LHC, è stata lunga e gigantesca perché ha richiesto passi avanti nella tecnologia (come i magneti superconduttori costruiti da Ansaldo-Finmeccanica congelati a 271 gradi sotto zero), nella scienza e un robusto finanziamento di quattro miliardi di euro. L’Italia partecipa attraverso l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) per una quota del 10 per cento coinvolgendo 600 ricercatori italiani. Ora il traguardo si sta tagliando. E anche Fabiola, grazie ai risultati che otteneva, da semplice ricercatrice rappresentante dell’Infn macinava posizioni sempre più elevate. A Parigi era eletta nel comitato scientifico del Consiglio nazionale delle ricerche francese, a Chicago (Usa) entrava a far parte del comitato supervisore del Fermilab, il più celebre centro di ricerca fisica americano. E nel 2004 entrava nei record del Cern come la prima donna ad essere nominata vice coordinatrice di Atlas: ora lo dirige. «La prospettiva è eccitante perché sarò alla guida di un gruppo di 2500 scienziati provenienti da 37 nazioni di cinque continenti, con culture e formazioni diverse. Non è stato facile, ma al Cern è possibile perché non c’è discriminazione tra maschi e femmine, ciò che conta sono le capacità». Dalla supermacchina si aspettano grandi risultati. «Sarà come aprire la porta di un giardino delle meraviglie — dice —. Gli obiettivi sono tanti: trovare il bosone di Higgs, soprannominato la particella di Dio perché spiega come mai la materia abbia masse diverse; decifrare la natura della materia oscura dell’universo, individuare nuove particelle o incontrare addirittura dimensioni sconosciute». Ma quale era l’aspirazione segreta di Fabiola Giannotti? «Spiegare la natura delle cose che prima cercavo nella filosofia e poi ho trovato nella fisica». E la scienza basta? «No, quando la sera rientro e suono il pianoforte inizio un viaggio in una dimensione altrettanto fantastica».

    Giovanni Caprara

  18. #243
    Lo Zio L'avatar di bonecollector
    Data Registrazione
    15-06-04
    Località
    Casarza Ligure
    Messaggi
    2,052

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Insomma diventeremo come Dio o come Gordon?

    Lo sapremo mercoledì... il problema è lo fanno prima o dopo la nazionale?

  19. #244
    Banned L'avatar di Cocoon
    Data Registrazione
    04-10-02
    Località
    New Babylon
    Messaggi
    12,096

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Io inizio a lavorare proprio mercoledì, un bel buco nero sarebbe l'ideale

  20. #245
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Da un po' di giorni i TG stanno parlando di questo Allarme Catastrofe in modo ironico.
    La frase citata da Borg è una dichiarazione del Delegato Stampa del progetto, ed è presente anche nell'articolo di Repubblica riportato dal Keiser.

    Per quanto riguarda le scoperte, se tutto va bene con l'allineamento dei Magneti, mercoledì l'LHC dovrebbe essere in grado di fotografare il Bosone X conosciuto anche come la Particella di Dio. Ovvero la particella che ha dato origine al Big Bang.
    Oltre a questo sono interessati a verificare l'intera Teoria di Stephen Hawking sui Buchi Neri e la loro evaporazione. Capire che fine fa la massa assorbita dai Buchi Neri, confermare la Teoria delle Stringhe e il Paradosso dei Buchi Bianchi e tante altre cose.
    Ciò che ne guadagneremo sarà esperienza e tecnologia nel campo dei Superconduttori e della struttura della materia. Il tutto si ripercuote in migliori strumenti di Diagnostica Medica, migliori Tecnologie Elettroniche, migliori Tecnologie di Produzione e Distribuzione dell'Energia.

  21. #246
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da bonecollector Visualizza Messaggio
    Lo sapremo mercoledì... il problema è lo fanno prima o dopo la nazionale?
    Sicuramente Prima della Nazionale!

  22. #247
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Beh, io sparo un'applicazione da profano ignorante. Supponiamo di poter privare la materia del bosone di Higgs, allora questa perderà massa e diventerà energia. Questo potrebbe significare trarre energia da tutti gli scarti che rappresentano un problema per il nostro pianeta!!!
    Ok, sto viaggiando di fantasia, lo so!

  23. #248
    Lo Zio L'avatar di bonecollector
    Data Registrazione
    15-06-04
    Località
    Casarza Ligure
    Messaggi
    2,052

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Prima della Nazionale????
    Per gli Italiani ora si che è un problema.... non diciamolo...

  24. #249
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Non so se avete capito... però mercoledì ci sarà soltanto un collaudo generale della macchina eh, le collisioni ad alta energia cominceranno a fine ottobre...

  25. #250
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Beh, io sparo un'applicazione da profano ignorante. Supponiamo di poter privare la materia del bosone di Higgs, allora questa perderà massa e diventerà energia. Questo potrebbe significare trarre energia da tutti gli scarti che rappresentano un problema per il nostro pianeta!!!
    Ok, sto viaggiando di fantasia, lo so!
    E' il principio di funzionamento delle Astronavi di Star Trek. Trarre Energia dalla Materia, e trasformare l'Energia in Materia (come pezzi di ricambio e cibo).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato