+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 306
  1. #176
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    prego?

    i buchi neri possono avere carica elettrica, e comunque in genere non hanno origine dalle stelle di neutroni, in quanto sono i neutroni stessi ad impedire un ulteriore collasso (wikipedia lo spiega, ma al momento non ho voglia di approfondire)...

    mentre il discorso della fusione fra protoni ed elettroni (senza offesa e comunque nulla di personale eh ) mi pare, francamente, una boiata...

    è vero che la somma della carica positiva di un protone e della carica negativa di un elettrone è una carica nulla... che è la stessa di un neutrone...

    ma non è certo queste l'unica proprietà di una particella... e se anche fosse possibile non mi risulta che protoni ed elettroni si possano annicchilire vicendevolmente come fanno materia ed antimateria (che comunque la scomparsa di massa viene compensata dall'emissione di energia sotto forma di raggi gamma)

    il punto degli "atomi di neutroni" (il cossidetto neutronio) penso possa anche essere accettabile in un contesto informale quale è questo, ma il modo in cui si forma non può essere assolutamente quello che tu proponi...


    spero che quelli che questi argomenti li conoscono sul serio non leggano troppe imprecisioni e castronerie in questo post... ma ho cercato di correggere nel modo migliore possibile il discorso^^
    Hhehe. Secondo me è meglio se leggi la versione italiana del Principio di Pauli (che è quello che determina la rotazione sul proprio asse degli elettroni).
    Per il Principio di Pauli, appunto, si riesce ad ottenere una condizione stabile che da origine alle Nane Bianche (ovvero le Stelle che hanno completato completamente la fusione di tutto l'idrogeno e quindi si spengono). Ovvero dove la forza di gravità della stella è pari a quella di repulsione dovuta al Principio di Pauli.
    Se però la Stella in questione ha una massa superiore ad una certa Massa Critica, pari ad 1,4 volte la massa del Sole, finita la fusione dell'idrogeno non si spegne, ma è in grado (per la notevole forza di gravità) di fondere anche l'elio che si è generato dalla fusione dell'Idrogeno. Si crea quindi una nuova stella formata da altri elementi, si contrae nuovamente finchè non si trova nuovamente difronte al Principio di Pauli che la fa letteralmente esplodere dando origine ad una Supernova. Buona parte della Massa viene dispersa nell'universo, ma la parte rimanente è talmente densa e compatta che gli stessi atomi si accartocciano su se stessi diventando composti completamente da Neutroni (gli elettroni si fondono con i protoni).
    Ora torna nuovamente in ballo il Principio di Pauli, se la massa di questa Stella di Neutroni è inferiore a 3 volte quella del Sole resta stabile, altrimenti se pari o superiore per la Teoria della Relatività Generale la stessa forza del Principio di Pauli si somma a quella Gravitazionale dando vita al Buco Nero.

  2. #177
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Magari non distruggerà il mondo, ma creerà un cataclisma che renderà possibile la magia, un pò come in Shadowrun (il gdr, non il videogioco).
    E poi tranquillizzatevi, secondo i maya il mondo finirà nel 2012, quindi ci restano ancora altri quattro anni, poi se non fosse vero nel 2030 Apophis colpirà la terra distruggendo ogni forma di civiltà.

  3. #178
    La Borga L'avatar di sync
    Data Registrazione
    04-02-04
    Località
    Nella pancia di GABE
    Messaggi
    10,696

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da Nathan Spencer Visualizza Messaggio
    "Lo chiamerò buco di Hawking!" (Cit.)

  4. #179
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    ok....

    allora:

    premesso che i buchi neri NON si formano (in genere) dalle stelle di neutroni...

    se scrivo in genere comunque è perchè io non ne posso essere sicuro, e ogni volta che leggo qualcosa sull' argomento ho anche l'impressione che pochissima gente possa riteneri sicura sull'argomento...

    e comunque vi è la possibilità che una stella di neutroni si accresca con del materiale presente in orbita e una volta raggiunta la massa sufficente possa diventare un buco nero...

    ma il punto è che comunque, una volta avuto luogo ad una supernova, quello che ne resta è una stella di neutroni OD un buco nero... certamente un buco nero non diventa una stella di neutroni...

    ma lasciata sola al suo destino neanche una stella di neutroni diventa un buco nero...

    e se anche una stella di neutroni può diventare un buco nero... mi pare ovvio che la maggioranza dei buchi neri non si sia formata solo da stelle di neutroni in quanto tali...

    passiamo al discorso

    protoni+elettroni=neutroni

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Secondo me è meglio se leggi la versione italiana del Principio di Pauli (che è quello che determina la rotazione sul proprio asse degli elettroni).
    ho letto... anche la pagina inglese, e ho trovato l'edit originale che contiene l'affermazione... l'utente è un certo CYD, un accanito editor di pagine di fisica...

    sebbene non me lo spieghi tuttora, evidentemente mi sbagliavo: questo fenomeno è condiviso da diversi esperti, e la dimostrazione è anche data dal fatto che tale affermazione è rimasta sostanzialmente inalterata in centinaia di edit della pagina...

    cercando spiegazioni ho comunque trovato gente che non concorda

    5. It is assumed that a supernova can "squeeze" stellar protons and electrons together to form neutrons.

    A first-order wild conjecture. The model incorporates many unproven assumptions about the unseen internal structure of stars. If the implosion is not spherically symmetrical there may be insufficient "squeeze" to force protons and electrons to merge, even if that were possible. No account is taken of electrical effects. Our own Sun with a mean density only slightly above that of pure hydrogen shows that electrostatic forces are at work within stars to offset compression forces.
    e ho trovato anche altra gente che come noi ne discute su un forum (da quel che vedo è comunque più preparata): http://www.physicsforums.com/showthread.php?t=43210

    ma alla fine pare che comunque non si arrivi ad alcuna conclusione :/

  5. #180

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da atomical Visualizza Messaggio
    Io so solo che sono stati spesi 26 miliardi di dollari per un esperimento che arricchirà sì la nostra conoscenza, ma che intanto molte altre ricerche molto più pratiche e, soprattutto, essenziali, devono andare avanti con telethon et similia.

    Forse, e dico forse, non sarebbe stato più giusto usare quei soldi per evitare che ogni anno migliaia (se non milioni) di persone muoiano per aids, leucemia o cancro (e in quest'ultimo caso parlo con piena cognizione di causa)?
    Quoto tutto, e aggiungo: non sarebbe stato meglio se il virus dell'AIDS non l'avessero inventato? Non sarebbe meglio se fermassero l'inquinamento? Vedi che se la leucemia e il cancro non ci fossero, non ci sarebbe nemmeno bisogno di cercare una cura!

  6. #181
    Lo Zio L'avatar di bonecollector
    Data Registrazione
    15-06-04
    Località
    Casarza Ligure
    Messaggi
    2,052

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da Skagway Visualizza Messaggio
    Quoto tutto, e aggiungo: non sarebbe stato meglio se il virus dell'AIDS non l'avessero inventato? Non sarebbe meglio se fermassero l'inquinamento? Vedi che se la leucemia e il cancro non ci fossero, non ci sarebbe nemmeno bisogno di cercare una cura!
    Il virus dell'AIDS inventato?

  7. #182
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    vi prego no, eh, il complotto del virus dell'AIDS inventato no, che sennò sbrocco

  8. #183
    Lo Zio L'avatar di bonecollector
    Data Registrazione
    15-06-04
    Località
    Casarza Ligure
    Messaggi
    2,052

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Non volevo istigare nulla, pensavo solo fosse un errore...

    e anche per allegire il dibattito dei due fisici, che sembrano quelli di mai dire gol, alla fine si ci prende a botte pure qua??

  9. #184
    Banned L'avatar di Cocoon
    Data Registrazione
    04-10-02
    Località
    New Babylon
    Messaggi
    12,096

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da bonecollector Visualizza Messaggio
    e anche per allegire il dibattito dei due fisici, che sembrano quelli di mai dire gol

  10. #185
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da bonecollector Visualizza Messaggio
    e anche per allegire il dibattito dei due fisici, che sembrano quelli di mai dire gol

  11. #186
    Lo Zio L'avatar di bonecollector
    Data Registrazione
    15-06-04
    Località
    Casarza Ligure
    Messaggi
    2,052

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Non intendevo quello, c'erano due scienziati, forse ale e franz, che si azzuffavano... ma non riesco a trovare nulla.

  12. #187
    Il Fantasma L'avatar di Pidigi
    Data Registrazione
    20-10-06
    Messaggi
    169

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da atomical Visualizza Messaggio
    Io so solo che sono stati spesi 26 miliardi di dollari per un esperimento che arricchirà sì la nostra conoscenza, ma che intanto molte altre ricerche molto più pratiche e, soprattutto, essenziali, devono andare avanti con telethon et similia.

    Forse, e dico forse, non sarebbe stato più giusto usare quei soldi per evitare che ogni anno migliaia (se non milioni) di persone muoiano per aids, leucemia o cancro (e in quest'ultimo caso parlo con piena cognizione di causa)?
    E' la solita tiritera che mi tocca sentire ogni volta che arriva una sonda su marte. "Eh si ma coi bambini che muoiono di fame".
    Fa un po' il palo con "22 uomini in mutande che corrono dietro ad una palla, con tutti i soldi che hanno perche' non se ne comprano una a testa?"
    E la cosa triste e' che la spesa scientifica al mondo sara' meno dell'1% di quella militare, e ovviamente quale dobbiamo sacrificare?

    Quel poco di buono che e' rimasto nell'uomo e' il suo amor per la ricerca e per la conoscenza, studiare e ricercare vuol dire usare la propria testa, vuol dire imparare ad avere un approccio critico verso le cose che ci circondano, ed in un periodo cosi' terribilmente dominato da fondamentalismi ed ottusita'...

  13. #188
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    mitico l'ingegner cane
    Citazione Originariamente Scritto da bonecollector Visualizza Messaggio
    Non volevo istigare nulla, pensavo solo fosse un errore...

    e anche per allegire il dibattito dei due fisici, che sembrano quelli di mai dire gol, alla fine si ci prende a botte pure qua??
    premesso che non sono un fisico (se fossero come me staremmo messi male ) ...comunque il dibattito è tutto sommato amichevole (abbiamo poi continuato in PM, ma prima di proseguire ancora dovrei dare un'occhiata all'argomento neutrini )


    ah... comunque mi sono accorto oggi che anch'io potrei finire dentro l'half life dei noantri: d'altronde non sono pochissime le storie/film (ho almeno l'impressione che ho è quella) in cui fanno stravolgere la vita del protagonista proprio al giorno del compleanno in tal caso però per sapere come affrontare i combine dovrei forse giocarmi half-life visto che non l'ho mai fatto o perlomeno tenermi stampata una guida da gamefaqs sempre a portata di mano

  14. #189
    Don Zauker
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da Skagway Visualizza Messaggio
    Quoto tutto, e aggiungo: non sarebbe stato meglio se il virus dell'AIDS non l'avessero inventato? Non sarebbe meglio se fermassero l'inquinamento? Vedi che se la leucemia e il cancro non ci fossero, non ci sarebbe nemmeno bisogno di cercare una cura!

  15. #190

  16. #191
    Lo Zio L'avatar di bonecollector
    Data Registrazione
    15-06-04
    Località
    Casarza Ligure
    Messaggi
    2,052

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    premesso che non sono un fisico (se fossero come me staremmo messi male ) ...comunque il dibattito è tutto sommato amichevole (abbiamo poi continuato in PM, ma prima di proseguire ancora dovrei dare un'occhiata all'argomento neutrini )
    Era solo una battuta, ho visto di flame peggiori senza dubbio


    ah... comunque mi sono accorto oggi che anch'io potrei finire dentro l'half life dei noantri: d'altronde non sono pochissime le storie/film (ho almeno l'impressione che ho è quella) in cui fanno stravolgere la vita del protagonista proprio al giorno del compleanno in tal caso però per sapere come affrontare i combine dovrei forse giocarmi half-life visto che non l'ho mai fatto o perlomeno tenermi stampata una guida da gamefaqs sempre a portata di mano
    Mai giocato ad HL????

  17. #192
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da bonecollector Visualizza Messaggio
    Mai giocato ad HL????
    shit happens

  18. #193

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    vi prego no, eh, il complotto del virus dell'AIDS inventato no, che sennò sbrocco
    avevo giurato a me stesso che non avrei mai fatto flame, e alla fine ci sono cascato...

    chiedo pubblicamente scusa, mi riferivo a qualcosa che ho letto 20 anni fa, quindi, in mancanza di una fonte attendibile, lasciamo perdere...

  19. #194
    happy_emi
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Io sto ancora aspettando che qualcuno scelga la strafigona di turno... non possiamo salvare il mondo senza una strafigona!

  20. #195

  21. #196
    Lo Zio L'avatar di bonecollector
    Data Registrazione
    15-06-04
    Località
    Casarza Ligure
    Messaggi
    2,052

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio

    Eccola qui la Strafigona che fa al caso nostro:
    Spoiler:


    Signori: Alison Carroll, 23 Anni, ex ginnasta olimpica della Gran Bretagna. Bella e anche in grado di fare le stesse mosse della versione digitale!
    Spoiler:
    Alison per gli amici Alix..... è Lei!!!!!

  22. #197
    Shogun Assoluto L'avatar di Zombine
    Data Registrazione
    25-10-07
    Località
    Friûl
    Messaggi
    50,775

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da bonecollector Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Alison per gli amici Alix..... è Lei!!!!!
    Io avevo pensato a Lara Croft, ma vabbeh... XD

  23. #198
    happy_emi
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    La strafigona e' ok
    Ora iniziamo a trovare i nerd

    Servono un paio che muoiano verso l'inizio e verso la fine, per l'effetto drammatico sapete... chi si va volontario?

  24. #199
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da happy_emi Visualizza Messaggio
    Servono un paio che muoiano verso l'inizio e verso la fine, per l'effetto drammatico sapete... chi si va volontario?
    ai volontari offriamo anche gratuitamente l'uniforme


  25. #200
    happy_emi
    ospite

    Predefinito Re: [01/09/2008] Half-Life de noartri

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    ai volontari offriamo anche gratuitamente l'uniforme

    E' per caso una citazione da qui?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato