Pag 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 155
  1. #76
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    hansolo ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:04
    DreamPainter ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 15:15

    Se non riesci a capire, ti consiglio di scaricare l'SDK delle DX di dicembre: c'è dentro la prima versione delle DX 10, con documentazione e tutto. Lì spiega tutto quanto in maniera ottima, molto meglio di quanto possa fare io.
    Ho scaricato l'SDK e mi sono letto la documentazione delle DX 10........
    Spero che Vista non costi 600 euro........per il resto, ben venga.........
    Posso capire che fare di giochi attesi come Alan Wake, delle esclusive Vista only, può sembrare antipatico, ma in qualche modo bisogna pur partire.


    Sai però... è un partire con il piede sbagliato: voglio dire oltre ad avere giochi esclusivi per lui, Vista porta il giocatore a poter scegliere solo di usare giochi Dx 7.0 in sù e tutto EMULATO.

    Ragazzi ci sono oggigiorno giochi Dx9.0 che anche con computer ultrapotenti non si giocano come si deve (esempi: F.E.A.R. o Tomb Raider Legend con next gen attivo).

    Se uno compra hardware nuovo... lo fa per i giochi che devono uscire, vero, ma anche per poter continuare a giocare a quelli vecchi.

  2. #77
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    beh, si poteva partire anche con un passaggio più graduale... anche perché, sinceramente, Halo 2 e Jade Empire (per fare due esempi), sono giochi per console di vecchia generazione... per quanti ritocchi gli si possano apportare, cosa se ne fanno di un SO nuovo?

  3. #78
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Aragorn ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 16:44
    Quote:
    vedi, per mantenere una compatibilità, è necessario che un parte del vecchio codice rimanga, questo "sporca" un codice più moderno, con le dx10 si è passato ad una completamente nuova visione, totalmente differente dalle dx 9, è come il motore degli aerei a reazione, sono simili a wuelli che abbiamo nella auto ma completamente diversi.
    dear gyppi, se la retrocompaltibilità spaventasse MS ci saremmo liberati degli SO DOS based 10 fa. invece abbiamo avuto win95, win98 e winME.

    io non so se tu hai ben in mente il concetto di libreria, di funzione e le tecniche di programmazione che comportano, io si, ci lavoro e ti posso dire che non è come la dipingi tu.

    Il concetto mi sembra abbastanza ovvio in se.
    Windows è la piattaforma di gioco per PC.
    La stragrande maggioranza dell'utenza privata gioca e gioca con windows.
    Vista avrà un bel sistema di identificazione ed attivazione basato sull'hw installato... le licenze oem non saranno più valide se, per esempio, ti capiterà di cambiare MOBO o HD.

    Fai un colne con norton ghost per fare il backup del tuo sistema perfettamente funzionante, ti si frigge il disco, ne compri uno nuovo, ripristini il ghost e bum, windows non parte perchè il disco non è quello su cui l'hai installato.

    e via, rinnovi su rinnovi, harware su hardware, dollari su dollari.

    non a caso, uno dei lati di Vista più rinnovati è la gestione delle licenze... La possibilità di personalizzare(per i partner MS come Dell, HP, e compagnia) la schermata di acquisto licenze direttamente da SO...

    tutte queste cose portano MS e i suoi partner a spingere per una veloce sostituzione sul mercato delle macchine XP dei privati, perchè? perchè ci sono rinnovamenti HW ogni 4 o 5 mesi sui computer dei privati, nel ramo aziendale industriale mi capita di trovare ancora dei pc con win95 e hardware di 8 anni fa.

    Ci sono mille bambozzi che fanno overclockin per guadagnare 20 MHz in più dei 2000 che hanno già, bamozzi che friggono RAM e schede Madri in continuazione e che avranno in continuazione bisogno di nuove licenze e nuovo hardware, e bum, niente di più facile, c'è la funzione apposta già integrata in windows, metti il numero della carta di credito, aspetti e HP ti manda un nuovo numero di licenza sul quale guadagna, chessò, un dollaro ed il resto a MS.

    E allora ecco che questi bambozzi dovranno avere gli shader 4.0 e le librerie che supportino le schede con 45 Vertex Unit di prossima generazione...

    "caro Bambozzo, se vuoi la nuova scheda e se vuoi giocare a Call of Duty 7(che ti ricordiamo, SEMBRA sempre lo stesso gioco, ma ti sbagli, non vedi che grafica fenomenale? non vedi che feeeling realistico?) allora devi avere le directX 12 che sono disponibili, hainoi!, solo per windows Vista SP3. Allora la licenza nuova costa 45€(quella per la versione bambozzUser, dove l'unica azione consentita è il doppioclick sulle icone del desktop, ma questo lo facciamo per aiutare voi utenti a capire meglio l'informatica), più 10 per ogni SP."

    il Bambozz compra e poi....

    "Warning, system alert, la tua scheda secondaria per la gestione della fisica reale è obsoleta e le DX12 non la supportano. Per tua fortuna esiste un modo di aggirare questo problema comprando , scontato, la nuova licenza MS RoundAbout o, in alternativa, ti offriamo scontata la nuova scheda PhisiX alla modica somma di 30€ + spese di spedizione".

    non ci vuole tanto per capire ste cose, basta uscire un'attimo dallo schema "Voglio giocare di più".

    Mi aspetto di riparlarne tra qualche anno...
    E mi aspetto anche di vedere XP morire definitivamente(come win95 oramai) solo tra una decina d'anni o giù di li, perchè finchè MS il discorso di cambiare computer lo fa a noi è una cosa, ma alle aziende non lo farà mai, perchè le aziende non sono dementi.
    Gyppi... è scritto anche in sign grosso come una casa con parcheggio... tutti me lo sbagliano ma che ho una maledizione?

    infatti i sistemi dos-basen non sono più in commercio da più di 4 anni

    allora, da win xp a vista non è un salto come tra il 95 al 98, quello era un vero upgrade, qui no, hanno rifatto tutto, è come dal dos a win2000.

    mio padre in ufficio lavora con windows 95, però se gli chiedo cosa sia una partizione cerca sul vocabolario.

    cmq i banbozzi che conosco io non hanno xp originale. sono gli utenti standard che lo hanno e i professionisti, o quelli con un po' di voglia a combattere la pirateria. i banbozzi che friggono una scheda madre al mese usano tutti XP pro, basta che vedi le classifiche di 3dmark online, e secondo te si sono comprati 600€ di licenza? non credo.

    il sistema di licenze di cui parli c'è già in windows xp, cambia scheda madre e poi dimmi se non ti richiede l'attivazione windows. però non è così brutta come dici, tu puoi benissimo cambiare hdd, ram, scheda video o scheda audio, ma non scheda madre con un modello differente dal tuo (è il pezzo più importante del pc), cmq, a me tempo fà capito che mi si bruciasse scheda madre, vga, modem e masterizzatore cd, un temporale un po' troppo movimentato, dopo il cambio di tutto avevo il 60% dei pezzi il nuovi, avevo mantenuto cpu, ram, hdd e floppy. naturalmente il sistema di licenze non mi riattivà via internet windows, quindi ho telefonato al numero gratuito della MS, ho spiegato cosa mi accadde e loro mi fornirono gentilmente un nuovo codice funzionante.

    forse non hai presente la situazione in cina, lì il 90% dei computer viene venduto senza os, però a casa hanno tutti windows xp pro. la differenziazione di Vista in varie versioni serve apposta per invogliare i cinesi e il mercato asiatico in generale a spendere almeno un minimo per una licenza legale.
    anche solo 1 euro per ogni licenza installata illegamente darebbe una somma di centinaia di milioni di euro, mica poco.

    edit:
    ah, ci tengo ad aggiungere che sul mio pc per i test, ho win xp, 98, vista e Linux Suse 10.0

  4. #79
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Gyppi ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:30

    ...il sistema di licenze di cui parli c'è già in windows xp, cambia scheda madre e poi dimmi se non ti richiede l'attivazione windows. però non è così brutta come dici, tu puoi benissimo cambiare hdd, ram, scheda video o scheda audio, ma non scheda madre con un modello differente dal tuo (è il pezzo più importante del pc), cmq, a me tempo fà capito che mi si bruciasse scheda madre, vga, modem e masterizzatore cd, un temporale un po' troppo movimentato, dopo il cambio di tutto avevo il 60% dei pezzi il nuovi, avevo mantenuto cpu, ram, hdd e floppy. naturalmente il sistema di licenze non mi riattivà via intenter windows, quindi ho telefonato al numero gratuito della MS, ho spiegato cosa mi accadde e loro mi fornirono gentilmente un nuovo codice funzionante...
    Beh se è lo stesso di XP mi va bene ma devi tener conto che quello di XP funziona così:

    se cambi 4 o meno pezzi Hardware, con componenti anche diversi, in un mese XP NON chiede alcuna attivazione.

    se cambi l'intero computer (prendi l'hd e lo monti su un suo gemello) XP NON chiede alcuna attivazione.

    se cambi 5 o più pezzi hardware in un mese, allora chiede la riattivazione, che NON SIGNIFICA il ricomprare la licenza, ma il richiamare Microsoft e riattivarla.

    se superi le 3 (o 5 non ricordo) reinstallazioni di Windows XP il codice non è più valido, MA NON devi comprare altre licenze. Richiami Microsoft, e questi ti consegnano un nuovo codice licenza.

    Non facciamo confusione, dai...

  5. #80
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Jedi-78 ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:39
    Gyppi ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:30

    ...il sistema di licenze di cui parli c'è già in windows xp, cambia scheda madre e poi dimmi se non ti richiede l'attivazione windows. però non è così brutta come dici, tu puoi benissimo cambiare hdd, ram, scheda video o scheda audio, ma non scheda madre con un modello differente dal tuo (è il pezzo più importante del pc), cmq, a me tempo fà capito che mi si bruciasse scheda madre, vga, modem e masterizzatore cd, un temporale un po' troppo movimentato, dopo il cambio di tutto avevo il 60% dei pezzi il nuovi, avevo mantenuto cpu, ram, hdd e floppy. naturalmente il sistema di licenze non mi riattivà via intenter windows, quindi ho telefonato al numero gratuito della MS, ho spiegato cosa mi accadde e loro mi fornirono gentilmente un nuovo codice funzionante...
    Beh se è lo stesso di XP mi va bene ma devi tener conto che quello di XP funziona così:

    se cambi 4 o meno pezzi Hardware, con componenti anche diversi, in un mese XP NON chiede alcuna attivazione.

    se cambi l'intero computer (prendi l'hd e lo monti su un suo gemello) XP NON chiede alcuna attivazione.

    se cambi 5 o più pezzi hardware in un mese, allora chiede la riattivazione, che NON SIGNIFICA il ricomprare la licenza, ma il richiamare Microsoft e riattivarla.

    se superi le 3 (o 5 non ricordo) reinstallazioni di Windows XP il codice non è più valido, MA NON devi comprare altre licenze. Richiami Microsoft, e questi ti consegnano un nuovo codice licenza.

    Non facciamo confusione, dai...
    hai fatto bene a specificare le cose però io ho fatto un esempio, il mio post non era inteso per spiegare esattamente come funzionasse il sistema delle licenze di windows
    anche se mi sembra di ricordare che spostando l'hdd su un altro pc, completamente diverso, xp lui richiede attivazione

  6. #81
    Il Puppies L'avatar di 88 a FIFA
    Data Registrazione
    20-03-06
    Località
    provincia di Roma
    Messaggi
    535

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Karat45 ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:11
    beh, si poteva partire anche con un passaggio più graduale... anche perché, sinceramente, Halo 2 e Jade Empire (per fare due esempi), sono giochi per console di vecchia generazione... per quanti ritocchi gli si possano apportare, cosa se ne fanno di un SO nuovo?

  7. #82
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Gyppi ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:47
    Jedi-78 ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:39
    Gyppi ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:30

    ...il sistema di licenze di cui parli c'è già in windows xp, cambia scheda madre e poi dimmi se non ti richiede l'attivazione windows. però non è così brutta come dici, tu puoi benissimo cambiare hdd, ram, scheda video o scheda audio, ma non scheda madre con un modello differente dal tuo (è il pezzo più importante del pc), cmq, a me tempo fà capito che mi si bruciasse scheda madre, vga, modem e masterizzatore cd, un temporale un po' troppo movimentato, dopo il cambio di tutto avevo il 60% dei pezzi il nuovi, avevo mantenuto cpu, ram, hdd e floppy. naturalmente il sistema di licenze non mi riattivà via intenter windows, quindi ho telefonato al numero gratuito della MS, ho spiegato cosa mi accadde e loro mi fornirono gentilmente un nuovo codice funzionante...
    Beh se è lo stesso di XP mi va bene ma devi tener conto che quello di XP funziona così:

    se cambi 4 o meno pezzi Hardware, con componenti anche diversi, in un mese XP NON chiede alcuna attivazione.

    se cambi l'intero computer (prendi l'hd e lo monti su un suo gemello) XP NON chiede alcuna attivazione.

    se cambi 5 o più pezzi hardware in un mese, allora chiede la riattivazione, che NON SIGNIFICA il ricomprare la licenza, ma il richiamare Microsoft e riattivarla.

    se superi le 3 (o 5 non ricordo) reinstallazioni di Windows XP il codice non è più valido, MA NON devi comprare altre licenze. Richiami Microsoft, e questi ti consegnano un nuovo codice licenza.

    Non facciamo confusione, dai...
    hai fatto bene a specificare le cose però io ho fatto un esempio, il mio post non era inteso per spiegare esattamente come funzionasse il sistema delle licenze di windows
    anche se mi sembra di ricordare che spostando l'hdd su un altro pc, completamente diverso, xp lui richiede attivazione
    si gyppi, il fatto è che ti stavo spiegando il perchè non è veroche c'era assolutamente bisogno di smontare la retrocompatibilità, perchè è una balla bella e buona, la retrocompatibilità poteva essere mantenuta in 10000 modi diversi, anche banali(con dell'overloading di funzioni o una riscrittura parallela del codice vecchio).

    la storia dei dos based è durata 10 anni, e già da prima di win 95 si sapeva bene che dos e win 3.11 non erano sistemi operativi performanti...

    win 98 è morto 3 anni fa(win 2000 è uscito nel 99), win NT l'anno scorso dopo qualcosa come 8-10 anni di supporto attivo da parte di MS.

  8. #83
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Mah, io penso che sarà una palla totale giocare su pc...
    Acche su console: fra versioni castrate e non ci sarà da ridere...uff meno male che ho la mia chitarra

  9. #84
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Aragorn io non ti sò dire per filo e per segno i motivi della incompatibilità delle due versioni delle Directx, ma non credo che se fosse così facile non lo avrebbero fatto.
    certo se tu ritieni la MS una società fatta di cattivi (per non dire di peggio) e imbroglioni allora non posso convincerti a fidarti di loro.

  10. #85
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    ma dai, non e' certo per compatibilita' che i giochi saranno solo su vista, e' semplicemente un accordo economico tra microsoft e i produttori dei videogiochi. nel primo caso, uno avrebbe detto "eh, vabbe', che ci si puo' fare..", ma stando cosi' le cose, il tutto prende la triste forma di un "ricatto" da parte di microsoft per spingere a comprare il nuovo sistema operativo.

  11. #86
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Dubito fortemente a sta storia dei giochi "solo per Vista", vuoi perchè quando uscirà il nuovo So di Ms ci vorranno mesi per una capillare diffusione (ormai la gente ha capito l'antifona), vuoi perchè non è commercialmente vantaggioso precludere a una parte della potenziale clientela un prodotto che guadagna con i grandi numeri.
    Io credo che, al massimo, Alan Wake potrà vantare su Vista qualche feature in più (magari solo ventilata ma non relae), ma da qui a dire che non girerà su altri so ci passa un bel po.
    Se poi lo fanno sono degli ingenui

  12. #87
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Gyppi ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:47
    Jedi-78 ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:39
    Gyppi ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:30

    ...il sistema di licenze di cui parli c'è già in windows xp, cambia scheda madre e poi dimmi se non ti richiede l'attivazione windows. però non è così brutta come dici, tu puoi benissimo cambiare hdd, ram, scheda video o scheda audio, ma non scheda madre con un modello differente dal tuo (è il pezzo più importante del pc), cmq, a me tempo fà capito che mi si bruciasse scheda madre, vga, modem e masterizzatore cd, un temporale un po' troppo movimentato, dopo il cambio di tutto avevo il 60% dei pezzi il nuovi, avevo mantenuto cpu, ram, hdd e floppy. naturalmente il sistema di licenze non mi riattivà via intenter windows, quindi ho telefonato al numero gratuito della MS, ho spiegato cosa mi accadde e loro mi fornirono gentilmente un nuovo codice funzionante...
    Beh se è lo stesso di XP mi va bene ma devi tener conto che quello di XP funziona così:

    se cambi 4 o meno pezzi Hardware, con componenti anche diversi, in un mese XP NON chiede alcuna attivazione.

    se cambi l'intero computer (prendi l'hd e lo monti su un suo gemello) XP NON chiede alcuna attivazione.

    se cambi 5 o più pezzi hardware in un mese, allora chiede la riattivazione, che NON SIGNIFICA il ricomprare la licenza, ma il richiamare Microsoft e riattivarla.

    se superi le 3 (o 5 non ricordo) reinstallazioni di Windows XP il codice non è più valido, MA NON devi comprare altre licenze. Richiami Microsoft, e questi ti consegnano un nuovo codice licenza.

    Non facciamo confusione, dai...
    hai fatto bene a specificare le cose però io ho fatto un esempio, il mio post non era inteso per spiegare esattamente come funzionasse il sistema delle licenze di windows
    anche se mi sembra di ricordare che spostando l'hdd su un altro pc, completamente diverso, xp lui richiede attivazione
    Infatti, io ho detto completamente uguale (esempio: da un COMPAQ N1020v ad un altro COMPAQ N1020v )

  13. #88
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Io penso che se è vero che certi giochi gireranno solo su vista, non dovremmo permettere di farci ricattare così, da troppo tempo
    ormai ci stanno prendendo in giro.

  14. #89
    Lo Zio L'avatar di cougar_rm
    Data Registrazione
    10-06-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,410

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Gyppi ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:47
    Jedi-78 ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:39
    Gyppi ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 17:30

    ...il sistema di licenze di cui parli c'è già in windows xp, cambia scheda madre e poi dimmi se non ti richiede l'attivazione windows. però non è così brutta come dici, tu puoi benissimo cambiare hdd, ram, scheda video o scheda audio, ma non scheda madre con un modello differente dal tuo (è il pezzo più importante del pc), cmq, a me tempo fà capito che mi si bruciasse scheda madre, vga, modem e masterizzatore cd, un temporale un po' troppo movimentato, dopo il cambio di tutto avevo il 60% dei pezzi il nuovi, avevo mantenuto cpu, ram, hdd e floppy. naturalmente il sistema di licenze non mi riattivà via intenter windows, quindi ho telefonato al numero gratuito della MS, ho spiegato cosa mi accadde e loro mi fornirono gentilmente un nuovo codice funzionante...
    Beh se è lo stesso di XP mi va bene ma devi tener conto che quello di XP funziona così:

    se cambi 4 o meno pezzi Hardware, con componenti anche diversi, in un mese XP NON chiede alcuna attivazione.

    se cambi l'intero computer (prendi l'hd e lo monti su un suo gemello) XP NON chiede alcuna attivazione.

    se cambi 5 o più pezzi hardware in un mese, allora chiede la riattivazione, che NON SIGNIFICA il ricomprare la licenza, ma il richiamare Microsoft e riattivarla.

    se superi le 3 (o 5 non ricordo) reinstallazioni di Windows XP il codice non è più valido, MA NON devi comprare altre licenze. Richiami Microsoft, e questi ti consegnano un nuovo codice licenza.

    Non facciamo confusione, dai...
    hai fatto bene a specificare le cose però io ho fatto un esempio, il mio post non era inteso per spiegare esattamente come funzionasse il sistema delle licenze di windows
    anche se mi sembra di ricordare che spostando l'hdd su un altro pc, completamente diverso, xp lui richiede attivazione
    fatto da pochissimo, non richiede l'attivazione...

    cmq non credo che le software house si mettano a fare giochi solo per vista, aspettiamo un pò e vedremo come tornano sui loro passi, non gli conviene... come non credo che implementeranno le dx10 e chi non le ha non potrà giocare.

    Il discorso è semplice, windows è il SO per giocare, quindi con sta bravata puntano a guadagnare un sacco di soldi. credo però (come scritto poco sopra) che le case produttrici faranno un passo indietro poichè non gli conviene...

  15. #90
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Gyppi ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 18:50
    Aragorn io non ti sò dire per filo e per segno i motivi della incompatibilità delle due versioni delle Directx, ma non credo che se fosse così facile non lo avrebbero fatto.
    certo se tu ritieni la MS una società fatta di cattivi (per non dire di peggio) e imbroglioni allora non posso convincerti a fidarti di loro.
    ARGH. ma chi ha mai detto ciò

    MS è un'azienda, e come tale decide per il meglio della sua economia(se avesse deciso per il meglio del genere umano avrebbe abbandonato DOS 10 anni fa).

    Io sviluppo .NET da ormai 4 anni e ritengo che sia una piattaforma eccellente.

    Ma non c'è dubbio che la piattaforma DirectX solo per Vista sia una delle più becere e anticomunitarie mosse commerciali del secolo.

    Tu non te ne vuoi accorgere, ma stanno sfruttando esclusivamente il Bamboccismo dell'utente medio Windows per eludere il flop di contenuti tecnici che è in realtà Vista(un Xp enhaced).

  16. #91
    Il Niubbi L'avatar di Kismet
    Data Registrazione
    22-03-06
    Messaggi
    213

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Vorrei fare una piccola considerazione trasversale, senza entrare nel merito dell'opportunità o meno di togliere la retrocompatibilità nelle DX10 (è una scelta che porta dei vantaggi, ritenere o meno che questi vantaggi siano tali da giustificare la perdita di retrocompatibilità è soggettivo), sulla scelta da parte di Microsoft di rilasciare giochi Vista only (sia Halo 2 che Alan Wake vengono da studios di proprietà Microsoft).

    Considerando la mancanza di retrocompatibilità un dato di fatto, gli sviluppatori per qualche tempo si troveranno a dover scegliere tra sviluppare giochi Vista only, privandosi di una fetta di mercato notevole (quella di chi non sarà ancora passato al nuovo sistema operativo), svluppare giochi senza sfruttare le nuove potenzialità ma rivolgendosi alla base più larga (che significa nessun progresso e il rischio di perdere da chi invece sfrutterà le novità) o, più probabile, sviluppare doppie versioni dei giochi, una ottimizzata per DX10 e una funzionante con DX/SO precedenti, cosa che implica costi di sviluppo notevoli: non è uno scenario particolarmente favorevole per le software house, che potrebbe essere insostenibile se la transizione non avverrà in tempi rapidi.

    Chi è che può favorire una transizione rapida, sfruttando franchise di largo appeal di sua proprietà, sviluppando giochi Vista-only, senza dover temere di rischiare di rimetterci con vendite minori, potendo contare su un ritorno indiretto, dalle vendite del sistema operativo (ed eventualmente dal servizio Live per PC), che verranno favorite appunto dal rilascio di giochi Vista-only? Microsoft.

    Mi rendo conto che sentirsi forzati al nuovo sistema operativo sia antipatico (e la tentazione di metter mano alla mazza da hurling è forte vedendo che la versione per gamers - quella con il gaming tweak panel (anche se la sua utilità immagino sarà tutta da verificare e dipenderà probabilmente anche dalle risposte degli utenti in termini di vendita) - è più costosa delle versioni business), ma se il passaggio sarà ineluttabile come lo è stato finora (in tempi più o meno dilatati), una transizione rapida è anche nei nostri interessi in questo scenario.

  17. #92
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    NEO-GEO ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 14:37
    il discorso è un po' diverso che con le console. I SO di microsoft non si differenziano tra di loro come potrebbero fare le console Sony dalle console Nintendo ecc...
    Davvero c'è tutto questo bisogno di fare software esclusivo per vista? E' cosi tanto diverso da un XP? E sopratutto abbiamo proprio bisogno di questo vista per avere i nuovi giochi/software oppure con un po' di sforzo si potrebbero far girare anche sugli altri SO Microsoft?
    Perdonami il francese ma... CHEPPALLEEEEE!!!

    Vista costituisce un salto architetturale notevole rispetto a XP, più o meno come NT e 2000 rappresentavano un salto notevole rispetto a 95 e 98. A quanto mi pare di capire le DirectX 10, che per ora non sono presenti nelle beta, lavoreranno a più stretto contatto col kernel e saranno l'unico, sottolineo UNICO, modo per dialogare con l'hardware, tant'è che i giochi per Windows 98/XP gireranno per mezzo di wrapper software (interpreti che tradurranno le chiamate Direct3D 7, 8, 9 e OpenGL in chiamate DX10). Questa nuova architettura darà il meglio di sé quando tutto l'hardware a disposizione sarà DX10-compliant, ma nel frattempo sarà possibile giocare ai giochi nuovi anche con l'hardware "vecchio", purché ci sia Vista installato.

    E insomma, se Microsoft cambia poco il sistema operativo tutti sono pronti a lamentarsi perché "cosa lo cambio a fare?", se invece lo stravolge completamente "ma perché devo cambiarlo per forza?". Un atteggiamento sano e da persone normali, del tipo: "mi serve? e allora lo compro. Non mi serve? e allora no" proprio non vogliamo farlo, eh? XP ha cinque anni sul groppone e quando Vista uscirà ne avrà sei o sette, punto. È ora di evolversi.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  18. #93
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    paolo besser ha scritto gio, 11 maggio 2006 alle 08:34
    NEO-GEO ha scritto mer, 10 maggio 2006 alle 14:37
    il discorso è un po' diverso che con le console. I SO di microsoft non si differenziano tra di loro come potrebbero fare le console Sony dalle console Nintendo ecc...
    Davvero c'è tutto questo bisogno di fare software esclusivo per vista? E' cosi tanto diverso da un XP? E sopratutto abbiamo proprio bisogno di questo vista per avere i nuovi giochi/software oppure con un po' di sforzo si potrebbero far girare anche sugli altri SO Microsoft?
    Perdonami il francese ma... CHEPPALLEEEEE!!!

    Vista costituisce un salto architetturale notevole rispetto a XP, più o meno come NT e 2000 rappresentavano un salto notevole rispetto a 95 e 98. A quanto mi pare di capire le DirectX 10, che per ora non sono presenti nelle beta, lavoreranno a più stretto contatto col kernel e saranno l'unico, sottolineo UNICO, modo per dialogare con l'hardware, tant'è che i giochi per Windows 98/XP gireranno per mezzo di wrapper software (interpreti che tradurranno le chiamate Direct3D 7, 8, 9 e OpenGL in chiamate DX10). Questa nuova architettura darà il meglio di sé quando tutto l'hardware a disposizione sarà DX10-compliant, ma nel frattempo sarà possibile giocare ai giochi nuovi anche con l'hardware "vecchio", purché ci sia Vista installato.

    E insomma, se Microsoft cambia poco il sistema operativo tutti sono pronti a lamentarsi perché "cosa lo cambio a fare?", se invece lo stravolge completamente "ma perché devo cambiarlo per forza?". Un atteggiamento sano e da persone normali, del tipo: "mi serve? e allora lo compro. Non mi serve? e allora no" proprio non vogliamo farlo, eh? XP ha cinque anni sul groppone e quando Vista uscirà ne avrà sei o sette, punto. È ora di evolversi.
    stai pisciando completamente fuori.
    SO e DX non sono cose da considerare dipendenti l'uno dall'altra porco il ladro.
    E' una balla che c'è bisogno di questa "ROBOANTE NUOVA ARCHITETTURA" per far si che le DX lavorino a stretto contatto col kernel(che dett così ha lo stesso significato dei cavoli a merenda).

    In ultimo, ti voglio ricordare che un sistema operativo non èun videogioco, che se non esce la versione nuova ogni 3 anni è una fetecchia...più dura meglio è!
    A mio avviso winXP potrebbe vivere ancora parecchi anni.

  19. #94
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Aragorn ha scritto gio, 11 maggio 2006 alle 08:55

    stai p$%&(/"£o completamente fuori.
    attento a come ti esprimi Aragon, è pur sempre un redatore...
    Quote:

    SO e DX non sono cose da considerare dipendenti l'uno dall'altra porco il ladro.
    E' una balla che c'è bisogno di questa "ROBOANTE NUOVA ARCHITETTURA" per far si che le DX lavorino a stretto contatto col kernel(che dett così ha lo stesso significato dei cavoli a merenda).
    Beh l'attuale struttura NT, di cui XP è l'erede non fa accedere praticamente nessuno all'hardware, quindi, (da perfetto ignorante in materia) per quanto ne so, neanche le DirectX potrebbero...
    Quote:

    In ultimo, ti voglio ricordare che un sistema operativo non èun videogioco, che se non esce la versione nuova ogni 3 anni è una fetecchia...più dura meglio è!
    A mio avviso winXP potrebbe vivere ancora parecchi anni.
    E su questo non ci piove... guardate NT ad esempio, è riuscito a vedere gli albori di XP (almeno 6 - 7 anni è andato avanti, pur con l'esistenza di Windows 2000)

  20. #95
    Il Puppies L'avatar di Fizziu
    Data Registrazione
    07-05-03
    Località
    Treviso
    Messaggi
    462

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    ragazzi su, la discussione sulle differenze tra Xp e Vista ci sta ed è anche interessante (anche se piuttosto prematura) ma quella sui giochi Vista-only non ha proprio senso.

    Microsoft non è mica un ente di beneficienza, il loro scopo è vendere e guadagnare andando nel contempo incontro alle esigenze dei consumatori, e quella dei giochi "only" non è altro che una manovra commerciale per "spingere" il nuovo SO all'immissione sul mercato.

    non ci vedo assolutamente nulla di così vigliacco, anormale o tragico, politiche del genere sono all'ordine del giorno per tutti le aziende che propongono un prodotto nuovo.

    detto questo, nessuno vi obbliga a comprare vista, nessuno vi obbliga a comprare quei giochi Vista-only, nessuno.

    loro fanno i loro interessi, voi i vostri e amen.

    SE poi il mercato prenderà una certa direzione, quella di Vista, allora starà a voi scegliere se andargli dietro o propendere per altri lidi (restare con XP, andare sulle console o che altro).

    altrimenti vedrete che Microsoft cambierà strategia.

    è tutto un gioco di adattamenti reciproci insomma ... loro partono con una proposta, SE i consumatori rispondo bene continuano, sennò cambiano dato che l'obiettivo è vendere, ovviamente.

    il sogno di ogni consumatore sarebbe quello di comprare una cosa sapendo che non andrà mai fuori produzione, che non andrà mai fuori moda, che non sarà mai sostituita da null'altro di più avanzato o funzionale e che riusciranno a sfruttarla al massimo per sempre ...

    sogni appunto, perché fosse così il mercato in generale morirebbe, e non si creerebbe più ricchezza.

    serve rendersene conto e adeguarsi o uscire dal giro (almeno quello elettronico), a voi la scelta

  21. #96
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    ma Fizzu, quello che tutti qui chiedono è semplicemente rilasciare dei giochi, durante il transito, supportanti sia la tecnologia di XP che quella di Vista... so che sarebbe un ibrido, ma giocherebbe a favore di Microsoft per due motivi:

    a) un giocatore che trova un gioco che su XP gira ma NON come girerebbe su Vista è incentivato a comprare Vista

    b) un giocatore che trova che tutti i giochi che più attende gireranno SOLO su Vista, allora correrà a prenderlo... e spinto dalla fretta... potrebbe anche non interessarsi di COMPRARE Vista.

    Non so se mi spiego...

  22. #97
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    la domanda fondamentale è:
    quando uscirà vista??? e quando i giochi vista only???
    se queste risposte sono da qui a 6 mesi allora è preoccupante la cosa
    se invece vista è previsto per fine anno o addirittura al prossimo anno e i giochi vista only sono previsti fra diciamo 12 mesi o più o almeno 6 mesi dopo che è uscito vista (e naturalmente non tutti spero), la cosa potrebbe starci
    in fin dei conti il passaggio tra xp e 98 c'è stato ed è stato dilazionato nel tempo, ora difficilmente i giochi sono compatibili col 98 (faticano anche sul 2000 alcuni)
    il problema di fondo è:
    all'uscita di vista quanti giochi sugli scaffali (in quel dato momento) saranno solo vista only??? se saranno pochi sarà come per una console, se uno vuole tale gioco subito compra la scatola e il gioco, quindi uno prende vista + gioco, se all'uscita di vista i primi giochi vista only (e solo alcuni almeno all'inizio spero) si vedranno dopo 6 mesi, chi prenderà il pc nuovo potrà avere già in dotazione il nuovo so, chi invece ha il pc vecchio (io almeno per 1 o 2 anni non credo di poterlo cambiare..... sapete com'è non mi crescono sugli alberi) continuerà la propria strada e se vorrà avrà tempo per decidere se passare a vista oppure comprarsi una console oppure giocare alle glorie passate e ai titoli non vista only
    è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, aspettiamo e vediamo, a fare un boicottaggio si fa sempre in tempo (starforce docet)
    ciao ciao

  23. #98
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Beh, questa mania di Microsoft di monopolizzare tutto e tutti va ben oltre l'innovazione tecnologica... inoltre già per avere vista quanto dovrà valere il nostro PC per far girare alan wake su vista? Sopratutto tenendo conto del fatto che già su XP la gestione della ram fa veramente pena... per non parlare dell'inutile motore grafico per visualizzare le finestre in 3d... tutte feature INUTILI per far pagare il nuovo sistema operativo centinaia di €... per ora non voglio dire niente, voglio solamente vedere cosa succederà... (anche se non immagino niente di buono per microsoft, e a questo punto dico anche: "per fortuna"...)

  24. #99

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    Jedi-78 ha scritto gio, 11 maggio 2006 alle 09:10

    E su questo non ci piove... guardate NT ad esempio, è riuscito a vedere gli albori di XP (almeno 6 - 7 anni è andato avanti, pur con l'esistenza di Windows 2000)
    ma scusa non è la stessa cosa che ha detto paolo besser?
    xp ha già 5 anni. quando uscirà vista ne avrà 6 o 7, per cui è tempo di cambiare sistema operativo. i conti tornano; capisco che non sono come le console o altro ma credo che in 6, 7 anni di vita di un so di incrementi e novità ce ne siano e che richiedono il passaggio ad un nuovo so.

  25. #100
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: E' ora di BOICOTTARE certi giochi...

    BenderRodriguez ha scritto gio, 11 maggio 2006 alle 11:57
    Jedi-78 ha scritto gio, 11 maggio 2006 alle 09:10

    E su questo non ci piove... guardate NT ad esempio, è riuscito a vedere gli albori di XP (almeno 6 - 7 anni è andato avanti, pur con l'esistenza di Windows 2000)
    ma scusa non è la stessa cosa che ha detto paolo besser?
    xp ha già 5 anni. quando uscirà vista ne avrà 6 o 7, per cui è tempo di cambiare sistema operativo. i conti tornano; capisco che non sono come le console o altro ma credo che in 6, 7 anni di vita di un so di incrementi e novità ce ne siano e che richiedono il passaggio ad un nuovo so.
    Vedi Bender... NT ha visto l'alba di Windows 2000 ed XP

    Windows 2000 ha visto l'alba di XP e, in un certo senso, quella di Vista.

    Windows XP sembra essere sbattuto out-of-service senza "passare dal via".

    Non è la stessa cosa, non credi?

    E' vero che XP è in giro da 6 anni.

    MA è anche vero che NT, a distanza di UNDICI anni, ancora fa il suo dovere, così come Windows 2000 a distanza di OTTO.

Pag 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato