Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 74 di 74

Discussione: [e3] CRYSIS

  1. #51
    Il Puppies L'avatar di hunters_moon
    Data Registrazione
    06-03-03
    Località
    tra le chiappe di keyra
    Messaggi
    531

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    porca l'oca che grafica fica

  2. #52

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    Aragorn ha scritto gio, 11 maggio 2006 alle 00:53
    Ma c'è un'utente di TGMonline che non giudichi un titolo esclusivamente dalla grafica?

    Che diamine ha questo trailer di diverso dai 2000 FPS degli ultimi 2 anni?

    Voglio dire, non c'è nulla che non si possa riprodurre con un buono script(a parte le bazze grafiche come le fiamme ed il fumo ovviamente(la fisica degli oggetti non è neanche questo granchè)).
    scusa aragorn, non per essere offensivo, ma mi sembri piuttosto critico in tutti i topic aperti riguardo l'E3. capisco che la grafica non è tutto però alla fine un gioco è come una ragazza.
    Se ne vedi una che passa per strada mica ti metti a pensare al suo carattere ed i suoi gusti? (qua ci starebbero battute a manetta) ciò che ti colpisce è, giustamente l'aspetto fisico. insomma per dirta tutta.... tette e culo..anche l'occhio vuole la sua parte. Se poi la conosci e la frequenti puoi giudicarne l'interezza.

    qui è la stessa cosa... se dessero a tutti le demo di tutti i giochi presentati allora sarei il primo a dire che la grafica non è tutto ma visto che ci basiamo solo su video e foto mi spieghi come si più discutere adeguatamente sui contenuti e sul gameplay? è chiaro che dalle foto l'unica cosa che salta all'occhio.. sono le tette ed il culo ...scherzo... è la grafica.

    ci sarà tempo per ridimensionare le cose quando si proverà con mano il prodotto... per ora lasciaci sbavare un po', come davanti ad un catalogo di modelle.


    PS: per tutte le malelingue, a me il paragone con la ragazza sembra calzante

  3. #53
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    Ma compratevi un nintendo wii, sempre grafica e grafica, non ci vedo niente di emozionante oltre che a quella.
    Dovete vedere i video del gampelay di mario galaxy, metroid prime 3 corruption e zelda oltre che ad altri.
    Vedrete che tutta sta grafica alla fine serve solo per far spendere sempre piu' soldi.
    Il mercato pc fa schifo, un immondezzaio, ma almeno tra poco escono re4 e dmc, vedrete come solo re4 vi fara' rimpiangere di non aver comprato una console.
    Siete fortunati se la capcom ha rilasciato questi due capolavori sul pc.

  4. #54
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    guarda che non c'è bisogno di spammare, basta non postare eh -_- ti basti sapere che non scriverai mai un testo in word col tuo wi e fine OT

    la scena col mostro ragnoide è molto ispirata, solo che la suddetta creatura sembra uno dei ragni giganti di quake4 con la faccia (....) da Balrog del signore degli anelli (non vi ha dato questa netta impressione? ), il resto non so, è molto scuro e a dire il vero gli alieni mi sembravano un pò rinkoglioniti (avete notato che il player entra nella stanza, spara nella schiena al coso tentacoloso e quello impiega un sacco di tempo ad avvicinarsi e colpire? ), cmq credo che AI e gameplay siano da giudicare a prodotto finito (quella sarà stata una beta credo ^_^'')

  5. #55
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    covin ha scritto gio, 11 maggio 2006 alle 19:18
    Ma compratevi un nintendo wii, sempre grafica e grafica, non ci vedo niente di emozionante oltre che a quella.
    Dovete vedere i video del gampelay di mario galaxy, metroid prime 3 corruption e zelda oltre che ad altri.
    Vedrete che tutta sta grafica alla fine serve solo per far spendere sempre piu' soldi.
    Il mercato pc fa schifo, un immondezzaio, ma almeno tra poco escono re4 e dmc, vedrete come solo re4 vi fara' rimpiangere di non aver comprato una console.
    Siete fortunati se la capcom ha rilasciato questi due capolavori sul pc.
    hai mai sentito parlare di..... oddio... come si chiamano?! ah si! "GUSTI PERSONALI"???

  6. #56
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    volevamo qualche novità... non siamo stati accontentati. ci troviamo a parlare di acqua (vedi altro topic) e di barili che saltano di qua e di là... tutto nella norma, insomma...

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    Karat45 ha scritto ven, 12 maggio 2006 alle 10:41
    volevamo qualche novità... non siamo stati accontentati. ci troviamo a parlare di acqua (vedi altro topic) e di barili che saltano di qua e di là... tutto nella norma, insomma...
    a me farcry andava bene pure così come era...

    Ci sono stati MOLTI miglioramenti e per ora possiamo parlare di grafica.
    Finalmente un gioco che cattura la mia attenzione ancor prima di uscire... come non accadeva da qualche anno...

    E' addirittura migliorata DI MOLTO la grafica e non vedo l'ora di immeggermi in un mondo che si avvicina sempre di più alla realtà.... mi piace parlare di miglioramenti grafici... ed il videogioco mi piace così, anche se FORSE non metteranno alcun miglioramento al gameplay...

  8. #58
    Lo Zio L'avatar di hicks
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Repubblica Marinara di Genova
    Messaggi
    2,464

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    solo a me ha dato l'impressione che scattasse in un paio di occasioni?? e l'avranno fatto girare su un computer della NASA...ci sarebbe di che preoccuparsi..

  9. #59
    La Borga L'avatar di arus
    Data Registrazione
    20-10-01
    Località
    Treviso
    Messaggi
    10,341

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    è pur sempre una beta non ottimizzata.

  10. #60
    Lo Zio L'avatar di zago
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,649

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    in questo E3 forse è più netta rispetto al passato la distinzione tra "Film Interattivi" e "giochi(ni) 'Arcade'".
    Dopotutto non faccio un'errore nel dire che HL2 (ad esempio) è un Videogioco, ma non faccio un'errore nemmeno nel dire che è un "film interattivo"
    Non penso sia più possibile mettere a confronto le due categorie sopra.
    Personalmente se devo spendere 50 euri mi porto a casa un "film interattivo", piuttosto che un'arcade.. non so, gli do due valori totalmente differenti, istintivamente non mi passerebbe mai per la testa di pagare per un gameplay (un pò) più innovativo se la grafica (& co) è scarsa, mentre trovo accettabile pagare un gioco con tutti gli aspetti al top, anche se non "originale" a livello di concept.

    Approvo la ricerca e la sperimentazione di nuovi gameplay, che però, purtroppo, spesso e volentieri si traducono in semplici "giochini arcade", ma non capisco questo andare contro ai soliti noti (come gli fps), quando non fanno certo dell'originalità del gamplay la loro caratteristica portante, ma bensì l'ambientazione, l'atmosfera, -la trama e personaggi-... la grafica e il sonoro.

    Crysis ha tutte le carte in regola per essere un'ottimo videogioco, un'ottimo film-interattivo, un'ottimo fps. Preoccupazioni sull'IA sono ancora acerbe, anche se statisticamente fondate.

    Prey inoltre pare essere 'originale' anche in alcuni aspetti del gamplay ...

    per non parlare di Spore: insomma.. non mi pare che siam messi così male... FORTUNATAMENTE non son costretto a 'scendere' a Yoshi's Island 2 o Super Paper Mario per dire di giocare a giochi -reputati- belli: Un tempo li avrei reputati "bei giochi" anchio, forse, ora invece il titolo di "bel gioco" lo assegnerei a giochi come Prey o Spore.




  11. #61
    Il Fantasma L'avatar di amaddaloni
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Neaples
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    Povero Crysis , lo state facendo prendere collera ...

    Cmq Sicuramente la grafica nn è tutto, ma è inutile negare che se io ora come ora comprassi una console next-gen, lo farei principalmente per la grafica!!! sarei un ipocrita se nn lo ammettessi!!!

    Ad ogni modo Qui c'è un first-look, nn so se è gia stato postato!

    http://www.nextgame.it/html/articolo.php ?id=5654

    Cmq sentivo parlare della fisica nn un granchè, ma LOL!!, nn so se avete visto i filmati nella vegetazione, ma come detto anche nell'articolo di cui sopra, ogni singola fronda (di limone), foglia o ramo, si muove, cioè se io ci passo sopra, nn la trapasso come avviene adesso, ma la sposto fisicamente, oppure si muove soggetto a vento o cambiamenti climatici, immaginate inoltre che ogni singola fronda proietta un ombra, e che ogni singolo albero può essere abbattuto, in seguito ad un esplosione, oppure ai proiettili, e non con una animazione prescriptata, l'albero, ramo si rompe nel punto in cui il proiettile perfora!!(e qui mi viene in mente la mitica scena di predator, quando cagato sotto Spara con la rotellona nella vegetazione fitta, urlando!!)...insomma un passo avanti c'è in ogni caso!!

    nell'artioclo poi ci sono ulteriori info!!

    e infine guardate questo volto!!! ma lol!!



  12. #62
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    amaddaloni ha scritto dom, 14 maggio 2006 alle 20:03
    Povero Crysis , lo state facendo prendere collera ...

    Cmq Sicuramente la grafica nn è tutto, ma è inutile negare che se io ora come ora comprassi una console next-gen, lo farei principalmente per la grafica!!! sarei un ipocrita se nn lo ammettessi!!!

    Ad ogni modo Qui c'è un first-look, nn so se è gia stato postato!

    http://www.nextgame.it/html/articolo.php ?id=5654

    Cmq sentivo parlare della fisica nn un granchè, ma LOL!!, nn so se avete visto i filmati nella vegetazione, ma come detto anche nell'articolo di cui sopra, ogni singola fronda (di limone), foglia o ramo, si muove, cioè se io ci passo sopra, nn la trapasso come avviene adesso, ma la sposto fisicamente, oppure si muove soggetto a vento o cambiamenti climatici, immaginate inoltre che ogni singola fronda proietta un ombra, e che ogni singolo albero può essere abbattuto, in seguito ad un esplosione, oppure ai proiettili, e non con una animazione prescriptata, l'albero, ramo si rompe nel punto in cui il proiettile perfora!!(e qui mi viene in mente la mitica scena di predator, quando cagato sotto Spara con la rotellona nella vegetazione fitta, urlando!!)...insomma un passo avanti c'è in ogni caso!!

    nell'artioclo poi ci sono ulteriori info!!

    e infine guardate questo volto!!! ma lol!!


    Comunque, ad onor del vero, se c'è qualcuno che può riuscire ad integrare nuove tecnologie con gameplay, questa è Crytek.
    Spero solo che la fisica applicata alla vegetazione e a tutto il resto non sia un mero orpello stimola-ghiandole salivari, ma che influisca sul gameplay, al contrario di come accade, ad esempio, in Oblivion. Stesso discorso per gli eventi atmosferici.

  13. #63
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    però la grafica imho non è a livello dell'unreal engine, cioè + o - si ma alcune cose sembrano un pò sotto rispetto l'UE... boh, si vedrà ^_^'

  14. #64
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    a vabbè..sono anni che continuo a rimandare l'upgrade del pc perchè contuano a essere introdotte novità...

    dire che è tempo di passare definitivamente alla console..spendo molto meno..

    resta il fatto che il video è molto sbav..e che dopo farcry..ogni fps m'ha lasciato un po' così..
    in verità dopo deus ex...e rtcw...ma vabbè..
    e sinceramente..grafica a parte..visto che gli fps sono l'unico motivo percui rimango fedele al pc..se non cambia qualcosa direi che migro veramente..

    poi..de gustibus..il panorama è molto vario..può benissimo essere che non ci sia più nulla di nuovo da introdurre...ma vallo a sapere..

  15. #65
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    ford_mustang_78 ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 12:04


    Comunque, ad onor del vero, se c'è qualcuno che può riuscire ad integrare nuove tecnologie con gameplay, questa è Crytek.
    Spero solo che la fisica applicata alla vegetazione e a tutto il resto non sia un mero orpello stimola-ghiandole salivari, ma che influisca sul gameplay, al contrario di come accade, ad esempio, in Oblivion. Stesso discorso per gli eventi atmosferici.
    già..mimetizzazione...nemici che capiscono dove sei passato in base alle piante che si muovono..o che so..
    pioggia che compromette la mira con fucili di precisione..

    sarebbe molto bello e tattico...e davvero difficile..

  16. #66
    Lo Zio L'avatar di cougar_rm
    Data Registrazione
    10-06-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,410

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    clarkent ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 20:26
    a vabbè..sono anni che continuo a rimandare l'upgrade del pc perchè contuano a essere introdotte novità...

    dire che è tempo di passare definitivamente alla console..spendo molto meno..

    resta il fatto che il video è molto sbav..e che dopo farcry..ogni fps m'ha lasciato un po' così..
    in verità dopo deus ex...e rtcw...ma vabbè..
    e sinceramente..grafica a parte..visto che gli fps sono l'unico motivo percui rimango fedele al pc..se non cambia qualcosa direi che migro veramente..

    poi..de gustibus..il panorama è molto vario..può benissimo essere che non ci sia più nulla di nuovo da introdurre...ma vallo a sapere..
    anche io stavo messo come te... ora ho comprato la 6800gs (non il massimo lo so, ma ha un'ottimo rapporto qualità prezzo) e penso che la terrò un bel pò...

  17. #67
    L'Onesto
    Data Registrazione
    10-02-04
    Messaggi
    1,421

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    cougar_rm ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 20:53
    clarkent ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 20:26
    a vabbè..sono anni che continuo a rimandare l'upgrade del pc perchè contuano a essere introdotte novità...

    dire che è tempo di passare definitivamente alla console..spendo molto meno..

    resta il fatto che il video è molto sbav..e che dopo farcry..ogni fps m'ha lasciato un po' così..
    in verità dopo deus ex...e rtcw...ma vabbè..
    e sinceramente..grafica a parte..visto che gli fps sono l'unico motivo percui rimango fedele al pc..se non cambia qualcosa direi che migro veramente..

    poi..de gustibus..il panorama è molto vario..può benissimo essere che non ci sia più nulla di nuovo da introdurre...ma vallo a sapere..
    anche io stavo messo come te... ora ho comprato la 6800gs (non il massimo lo so, ma ha un'ottimo rapporto qualità prezzo) e penso che la terrò un bel pò...

    e dove l'hai trovata sta 6800gs(e parlo di sched enuove non usate) che me fiondo a pialla pure io!!!!!!!!
    non la trovo manco a pagarla il triplo!!!!!!!!!!!

  18. #68
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    clarkent ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 20:26


    può benissimo essere che non ci sia più nulla di nuovo da introdurre...ma vallo a sapere..
    Questa, di solito, è la scusa usata dai conservatori a tutti i costi... non ti far fregare da questa gentaglia, di cose da introdurre ce ne sarebbero a bizeffe... serve solo il coraggio di farlo.

  19. #69
    Lo Zio L'avatar di cougar_rm
    Data Registrazione
    10-06-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,410

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    kiurkugord ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 22:53
    cougar_rm ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 20:53
    clarkent ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 20:26
    a vabbè..sono anni che continuo a rimandare l'upgrade del pc perchè contuano a essere introdotte novità...

    dire che è tempo di passare definitivamente alla console..spendo molto meno..

    resta il fatto che il video è molto sbav..e che dopo farcry..ogni fps m'ha lasciato un po' così..
    in verità dopo deus ex...e rtcw...ma vabbè..
    e sinceramente..grafica a parte..visto che gli fps sono l'unico motivo percui rimango fedele al pc..se non cambia qualcosa direi che migro veramente..

    poi..de gustibus..il panorama è molto vario..può benissimo essere che non ci sia più nulla di nuovo da introdurre...ma vallo a sapere..
    anche io stavo messo come te... ora ho comprato la 6800gs (non il massimo lo so, ma ha un'ottimo rapporto qualità prezzo) e penso che la terrò un bel pò...

    e dove l'hai trovata sta 6800gs(e parlo di sched enuove non usate) che me fiondo a pialla pure io!!!!!!!!
    non la trovo manco a pagarla il triplo!!!!!!!!!!!
    eheh, avevo lo stesso problema... ho risolto comprandola da computer discount a 270 euro con in bundle prince of persia i due troni oppure vai qui prostore

  20. #70

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    allora... nessuno è riuscito a fregare una beta delle demo dell'E3?


  21. #71
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    Karat45 ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 23:12
    clarkent ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 20:26


    può benissimo essere che non ci sia più nulla di nuovo da introdurre...ma vallo a sapere..
    Questa, di solito, è la scusa usata dai conservatori a tutti i costi... non ti far fregare da questa gentaglia, di cose da introdurre ce ne sarebbero a bizeffe... serve solo il coraggio di farlo.
    ma si lo immagino..d'altra parte ciò che io non posso immaginare lo può fare benissimo qualcun'altro...
    ma basta con ste frasi che mi sento filosofo e come tale sarei indegno..

    ciò che mi spiace è che sembra che ogni gioco focalizzi l'attenzione su un aspetto/novità e tutto il resto sia lasciato li..
    è da una vita che aspetto altri giochi con il G.H.O.U.L. come Soldier of fortune...e non ne vedo..
    vedo le armi bianche in altri giochi ma, sarà un limite della prima persona, le animazioni non mi convincono..
    se c'è strategia da parte dei nemici poi finisce che è limitata a qualche orpello più estetico che tattico...
    se c'è una grafica da paura o tanta fisica poi è limitata da scenari piccoli se non claustrofobici..
    e così via..

    so benissimo che il gioco perfetto non esiste..però non ho più quel senso di meraviglia, mentre gioco, che dura dal primo all'ultimo minuto..e me lo fa riprendere in mano..

  22. #72
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    cougar_rm ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 20:53
    clarkent ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 20:26
    a vabbè..sono anni che continuo a rimandare l'upgrade del pc perchè contuano a essere introdotte novità...

    dire che è tempo di passare definitivamente alla console..spendo molto meno..

    resta il fatto che il video è molto sbav..e che dopo farcry..ogni fps m'ha lasciato un po' così..
    in verità dopo deus ex...e rtcw...ma vabbè..
    e sinceramente..grafica a parte..visto che gli fps sono l'unico motivo percui rimango fedele al pc..se non cambia qualcosa direi che migro veramente..

    poi..de gustibus..il panorama è molto vario..può benissimo essere che non ci sia più nulla di nuovo da introdurre...ma vallo a sapere..
    anche io stavo messo come te... ora ho comprato la 6800gs (non il massimo lo so, ma ha un'ottimo rapporto qualità prezzo) e penso che la terrò un bel pò...
    beh guarda..
    con una 6600gt riesco a giocare a tutto anche a condemned, non al max ovviamente...
    ma anche se la grafica fosse a palla...il gioco sarebbe comunque a prender e la polvere com'è tutt'ora..
    percui cambierei hd solo per l'utilizzo comune di winzoz..visto che ormai non tollero più alcun rallentamento...( da cui poi la diatriba "prendo il dual core o no??" )

  23. #73
    Lo Zio L'avatar di cougar_rm
    Data Registrazione
    10-06-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,410

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    clarkent ha scritto mar, 16 maggio 2006 alle 09:21
    cougar_rm ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 20:53
    clarkent ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 20:26
    a vabbè..sono anni che continuo a rimandare l'upgrade del pc perchè contuano a essere introdotte novità...

    dire che è tempo di passare definitivamente alla console..spendo molto meno..

    resta il fatto che il video è molto sbav..e che dopo farcry..ogni fps m'ha lasciato un po' così..
    in verità dopo deus ex...e rtcw...ma vabbè..
    e sinceramente..grafica a parte..visto che gli fps sono l'unico motivo percui rimango fedele al pc..se non cambia qualcosa direi che migro veramente..

    poi..de gustibus..il panorama è molto vario..può benissimo essere che non ci sia più nulla di nuovo da introdurre...ma vallo a sapere..
    anche io stavo messo come te... ora ho comprato la 6800gs (non il massimo lo so, ma ha un'ottimo rapporto qualità prezzo) e penso che la terrò un bel pò...
    beh guarda..
    con una 6600gt riesco a giocare a tutto anche a condemned, non al max ovviamente...
    ma anche se la grafica fosse a palla...il gioco sarebbe comunque a prender e la polvere com'è tutt'ora..
    percui cambierei hd solo per l'utilizzo comune di winzoz..visto che ormai non tollero più alcun rallentamento...( da cui poi la diatriba "prendo il dual core o no??" )
    sto giocando a tutti i giochi con effetti al massimo...

    most wanted quando metto il nos mi fa sbavare...

  24. #74
    Bishop76
    ospite

    Predefinito Re: [e3] CRYSIS

    a rigà sto video è assolutamente spettacolare!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=MqSOZGCcF YU&search=DX10%20Crysis

    la qualità di compressione è sempre bassa ma ci sono delle cose veramente notevoli!!!

Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato