+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 33 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 276 a 300 di 812
  1. #276
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    quindi sì, il 279 si prenota per la cagatona dell'anno (per ora), ma i disegni di Roi impreziosirebbero anche la peggiore delle idee
    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Io del 279 non ho detto niente


    Il vampiro è un archetipo, so cos'è un archetipo, e non credo che sia un tema esaurito, solo che DD ha già trattato più volte e da più prospettive (talvolta anche interessanti) questo tema, punto.
    Il "periodo storico"? Quante stronzate che girano attorno al tema del vampiro stanno uscendo negli ultimi anni, in libri-fumetti-cinema? E' un tema di moda, spero che DD se ne tenga fuori, tutto qua.

    p.s. non ho qua l'albo, non ricordo di aver riconosciuto però la protagonista del prossimo quando ho guardato la preview, chi è?
    L'ho scritto anch'io che dei vampiri ci sono anche le produzioni per ragazzine (com'é che si chiama quella serie di film? Twilight?) ma in questo caso é difficile che si cada in quelle posizioni, proprio perchè la protagonista é di tutt'altra pasta ed é un ritorno (Siro125, qua, sta dicendo la stessa cosa).

    Citazione Originariamente Scritto da Siro125 Visualizza Messaggio
    L'ho riconosciuta si Manila.
    Proprio per questo sono abbastanza scettico. Mi è piaciuta parecchio la sua caratterizzazione negli albi a lei dedicati, però dall'altro lato speravo/credevo che il suo compito fosse esaurito così.
    In genere i ritorni deludono ma mica é detto... proprio Dylan Dog ha infranto più volte questa regola, scrivendo dei "ritorni" ottimi o meglio (Bree Daniels é il primo esempio che mi viene in mente).

  2. #277
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio

    hai ragione errore mio, intendevo il prossimo

  3. #278
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Sai quale credo sia il motivo principale del mio pessimismo?
    Leggendo la preview la prima cosa che mi è venuta in mente (possibilissimo e anche molto probabile che io stia dicendo una cagata) è il 193 (l'eterna illusione), albo che è senza dubbio tra i miei preferiti di sempre

  4. #279
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Manila è un bel personaggio, nella sua seconda apparizione reggeva da sola un albo altrimenti bbastanza dimenticabile. Penso sia interessante rivederla ancora

  5. #280
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Citazione Originariamente Scritto da Siro125 Visualizza Messaggio
    Sai quale credo sia il motivo principale del mio pessimismo?
    Leggendo la preview la prima cosa che mi è venuta in mente (possibilissimo e anche molto probabile che io stia dicendo una cagata) è il 193 (l'eterna illusione), albo che è senza dubbio tra i miei preferiti di sempre
    Cioè, tu ci vedi una connessione, tra i due albi?
    Boh, non capisco come...

    Tutto può essere, comunque, vedremo.

  6. #281
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Comprato stamattina. Nella pausa pranzo ci darò un'occhiata

  7. #282
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Riferimento: Dylan Dog

    Ok finito ora.

    Spoiler:
    Speravo avrebbero incentrato la storia su Manila e così non è stato. Peccato. Copertina e disegni splendidi. Forse in alcuni momenti un eccesso di elementi gotici stereotipati (d'altronde è sempre questa la mia paura in albi del genere). Mi è piaciuta molto invece l'inversione di ruoli alla fine

  8. #283
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Cambiamenti su Dylan Dog

    Non son riuscito a trovare un vecchio topic su Dylan, in ogni caso mi sembra si possa anche aprire un nuovo topic, vista l'importanza dei cambiamenti.

    C'è stato un cambio di curatori, Giovanni Gualdoni, che era incaricato di tenere un profilo più prudente è stato destinato ad altri incarichi, mentre il nuvo curatore sarà Roberto Recchioni, il RRobe, autore di Mater Morbi, e con lui torneranno alla base vari autori che ultimamente si erano allontanati (Barbato, Medda, Ambrosini e altri).
    Sono allo studio varie idee per svecchiare il personaggio, che nascono da input dello stesso Sclavi, fra un anno e mezzo usciranno le storie del nuovo corso, ma già ora le storie che stanno per essere pubblicate sono in fase di revisione per essere adattate ai nuovi standard.
    Anche le strategie comunicative cambiano hanno pure aperto la pagina FB ufficiale, in cui già vengono annunciate un pò di novità positive, quali un atteggiamente più permissivo nei confronti dello splatter, e un'esortazione agli autori a osare di più e a scrivere meno gialletti.


    qualche link:
    http://www.cravenroad7.it/news/2013/...profondimenti/
    http://www.cravenroad7.it/news/2013/...vista-al-rrobe
    https://www.facebook.com/DylanDogSergioBonelliEditore
    http://www.prontoallaresa.blogspot.i...dylan-dog.html
    http://daily.wired.it/news/cultura/2...oni-65257.html

  9. #284
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Cambiamenti su Dylan Dog

    E sarebbe anche ora, non si può più continuare a campare sul nome del personaggio. Oramai chi acquista lo fa più per abitudine che per altro. Non so se la soluzione stia nell'aumentare la violenza, quanto nello scrivere storie di nuovo interessanti, senza bambinate di mezzo.

    Bene medda, barbato e ambrosini, ma ci vorrebbe anche un ricambio di autori.

    Avete presente gianluca morozzi? Ottimo romanziere, ma anche grandissimo autore di fumetti, per quanto sconosciuti (non smetterò mai di consigliare Factory): un giorno gli chiesi (feci un corso di scrittura con lui) perché non si metteva a scrivere per dylan dog, e lui disse che sperava in una chiamata, visto che aveva un po' di storie in mente.

  10. #285
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Personalmente non credo sia necessaria la chiamata di nuovi autori, visto che è il curatore ad essere cambiato.
    La figura del curatore ha veramente un peso fortissimo sul personaggio, e decidendo cosa può o non può essere fatto, influenza per forza anche la qualità delle storie proposte.

    Io ho tanta fiducia nel Rrobe, credo sia la figura più indicata per il nuovo corso. Che poi è un ritorno al vecchio corso, come lui stesso dice: non un Dylan 2.0, ma 1.0.

  11. #286
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    io invece fatico a capire come mai abbia tutto questo seguito come autore

  12. #287
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Perchè è un bravo autore, competente, conosce le logiche moderne ed ha una cultura ad ampissimo spettro, cosa che nel settore serve assolutamente. E non sarebbe dove sarebbe se fosse uno scarso.

  13. #288
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Perchè è un bravo autore, competente, conosce le logiche moderne ed ha una cultura ad ampissimo spettro, cosa che nel settore serve assolutamente. E non sarebbe dove sarebbe se fosse uno scarso.
    sono d'accordo sulla seconda e sulla terza, meno sulle altre due. Come scrive anche lui sul suo blog è un attention whore, ha un'idea molto autoriale dei suoi lavori (per dirne una mater morbi su dd per un lettore di jd non era questa innovazione mostruosa) e cerca sempre il colpo di scena, la piazzata per stupire, questo fa sì che alcune volte la prima e la quarta caratteristica si piegano un po' al suo narcisismo come autore (domani lo rileggo e lo confermo ).

    d'altra parte il manifesto che ha pubblicato per dd, con i suoi difetti (e volendo banalità), potrebbe comunque dare una grossissima mano alla collana.

  14. #289
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Per me Recchioni (ma che, vi vergognate a chiamarlo col suo nome ?) è l'uomo giusto al posto giusto.
    E' giovane (quindi ha meno esperienza ma anche meno condizionamenti), bravo come soggettista e come sceneggiatore, ha una certa cultura ed una certa originalità.
    Sul nuovo corso di Dyd mi esprimerò dopo averlo visto: le mie speranze sono che Medda, la Barbato e lo stesso Rrobe diventino delle presenze fisse e costanti come lo era Sclavi all'inizio. Tutti e tre mi piacciono molto e credo che potrebbero dare molto al personaggio.
    Sul lato dei disegnatori non c'è da preoccuparsi, imho: qualcuno dei vecchi mostra parecchi segni di autocitazionismo e cedimenti vari ma il resto (come per tutte le serie Bonelli) è di alto livello.

    Per ora, l'unica pietra di paragone per il rinnovamento in sè (e solo per quello, ovviamente) è Nathan Never, che ha avviato il suo nuovo corso da un annetto.
    Nuovo corso che a me piace, per inciso: ci sono molte novità e, per quanto alcune di esse possano essere un po' ingenue, di sicuro c'è aria nuova.

    La qualità delle storie, però, è quel che conta davvero: su NN hanno avuto un avvio un po' incerto, poi sono migliorate.
    Spero che anche su Dyd questa qualità sia un punto fermo, altrimenti (nuovo o vecchio corso) sarà stato tutto inutile.

    PS: non succederà mai ma sarei proprio curioso di vedere cosa sarebbe un Tex 2.0 ...

  15. #290
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Imho fa fuori Bloch

  16. #291
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Nah, Bloch non penso lo faccia fuori, magari lo pensiona, e sarebbe anche interessante.
    Roberto fa molto l'attention whore, è vero, ma per me è tutta apparenza. Tiene veramente molto a fare il suo lavoro bene, il bagno di folla fa parte del personaggio.

    E tutti gli autori dovrebbero essere "autoriali", come dici tu, Camus, ma fa parte del lavoro: è normale che ognuno metta del suo in ciò che fa, perchè la regola aurea è parlare di ciò che si conosce, altrimenti si partoriscono storie senz'anima.

    Tex 2.0 non credo lo vedremo, o almeno non presto: è un personaggio a cui vorrei approcciarmi, conscio che è IL classico fatto fumetto, l'eroe divino per eccellenza, senza macchia e senza paura (e senza difetti). Se ci sono anche giovani che lo leggono e lo decantano, un motivo ci sarà e voglio scoprirlo.

  17. #292
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    Imho fa fuori Bloch
    No, l'ha smentita Recchioni stesso, questa cosa.
    Pare che però Bloch cambierà ruolo, anche in funzione di un grande cambiamento nella sua vita: dovrebbe finalmente riuscire ad andare in pensione .
    A morire potrebbero essere (forse) altri personaggi, più marginali anche se di vecchissima data: Wells, la Trelkovski...

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Tex 2.0 non credo lo vedremo, o almeno non presto: è un personaggio a cui vorrei approcciarmi, conscio che è IL classico fatto fumetto, l'eroe divino per eccellenza, senza macchia e senza paura (e senza difetti). Se ci sono anche giovani che lo leggono e lo decantano, un motivo ci sarà e voglio scoprirlo.
    Quando l'avrai scoperto, penso concorderai che il motivo è molto semplice .

    Comunque occhio alla nomea dell'eroe senza macchia, senza paura, senza incertezze e senza difetti: vale per le storie di Bonelli padre e per quelle di Nizzi e Boselli ma non certo per quelle di Bonelli figlio...

  18. #293
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Sì sì, parlavo più in generale, perchè qualche pezzo di storia l'ho letto ed è un bel bastardo anche lui, spesso je mena che è un piacere.
    Poi sulla testata ci sono dei disegnatori di altissima caratura, tipo Andreucci, Leomacs e Mastantuono, e già questi valgono l'acquisto dell'albo.

    Ma possiamo tornare IT

  19. #294
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio

    PS: non succederà mai ma sarei proprio curioso di vedere cosa sarebbe un Tex 2.0 ...
    Tex Bebop

  20. #295
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    in ogni caso, peggio di come va ora, non può andare... tutti gli autori migliori erano andati via (ufficialmente perchè avevano altri impegni, ma imho perchè trovavano castranti le ultime direttive editoriali, infatti guarda caso ora son tornati tutti insieme), storie sempre più banali, il personaggio che ormai era diventato la nemesi di se stesso (predicozzi a gogo e l'orrido finale del divoratore di ossa in cui uccide a sangue freddo un mostro ormai reso innocuo, alla faccia del 'i mostri siamo noi'), perfino gli autori migliori rimasti rendevano la metà di quanto rendano su altre testate (confrontate il bilotta de 'il cammino della vita' con quello de 'le storie'), ormai valeva la pena di leggere poche storie di pochi autori che riuscivano a produrre qualcosa facendo sopravvivere la loro scrittura alle direttive spiegazioniste e normalizzanti che provenivano dall'alto.

  21. #296
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Personalmente, quando leggo di commenti negativi sulle storie degli ultimi anni di Dyd, non so mai cosa rispondere.
    Per il semplice motivo che non me le ricordo proprio, quelle storie. Il che è già indicativo, temo.

  22. #297
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Per fortuna ora si potrà avere un nuovo corso, anche se i veri effetti si vedranno tra un annetto.
    Se è stato proprio Sclavi a volere Recchioni poi, c'è da ben sperare.

  23. #298
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Sclavi, Sclavi...
    Torna a scrivere


    Sono riuscito a ottenere truffaldinamente il suo numero di cellulare, quasi quasi lo chiamo e gli faccio le minacce per farlo tornare a scrivere. Roba da farlo tornare all'elettroshock

  24. #299
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Ma poi è pure possibile che Sclavi torni a scrivere qualcosa, una volta che gli sarà passato il disgusto per lo stato attuale delle cose.

  25. #300
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Dylan Dog [Cambiamenti in arrivo]

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Ma poi è pure possibile che Sclavi torni a scrivere qualcosa, una volta che gli sarà passato il disgusto per lo stato attuale delle cose.
    recchioni ha dichiarato (su cr7, uno dei link sopra): 'lui un soggetto ce l'ha, bisogna vedere se riesco a stressarlo abbastanza da scriverla'.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 33 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato