+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 52 di 52
  1. #51
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Informatico? Ma anche no

    adesso devo iniziare un progetto per un azienda per automatizzare preventivi, su per giu in 4 mesi di lavoro prendo lo stipendio di 1 anno del mio lavoro attuale

  2. #52
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: Informatico? Ma anche no

    Racconto la mia esperienza (partendo dal lontano passato), nel caso potesse interessare a qualcuno (che magari si trova o si è trovato nelle mie situazioni):

    alle superiori ho fatto 3 anni di Liceo Scientifico, son stato segato per 100 motivi che non sto a spiegarvi e, dopo un'allegra estate di studio, ho dato l'esame per passare in 3a Magistrali (l'ho scelta perchè le materie erano grossomodo le stesse, mi piaceva ciò che studiavo allo Scientifico e ancor più mi sono piaciute le materie alle Magistrali). Erano ancora le Magistrali dei 4 anni più l'integrativo, per cui de facto non ho perso l'anno.
    Non ero motivato a continuare, mi son ritrovato a fare l'operaio per 2 anni circa in due aziende diverse; poi mio fratello (di 3 anni + giovane) ha finito anche lui le Magistrali e mi ha convinto ad iscrivermi ad Informatica triennale (di spaccarmi per 4 soldi ne avevo abbastanza). Ho fatto una fatica della Eva, sia perchè ovviamente ero a digiuno di studio da un pezzo, sia perchè alle Magi nella mia sezione non avevamo manco mai visto i limiti, figuratevi che gioia l'esame di Analisi.
    Ci ho messo 5 anni e 2 mesi per laurearmi al 3 (voto 91/110) e, avendo ormai 27 anni suonati, il +2 l'ho scartato subito.
    Tre mesi dopo la laurea lavoravo a progetto per una ditta che stava 200 metri dietro l'università (sviluppo Java). Prendevo 700 euro in nero, nel senso che la ditta che mi aveva fatto trovare questa possibilità di consulenza mi faceva figurare come stage post-laurea (notate che non ho mai firmato una carta, ero consulente persso l'azienda in cui di fatto lavoravo), però a fine mese mi passava una bella busta con 700 euro.
    Ho definitivamente capito che detestavo programmare (non che prima non lo sapessi), e "fotunatamente" dopo 6 mesi, al momento di passare a determinato, mi hanno silurato allegramente. Ho messo il CV su Monster e su altri motori, ma Monster è di sicuro il + completo e il più consultato, infatti ho fatto colloqui quasi solo con ditte che avevano preso il mio CV da lì. Dopo altri 3 mesi mi han preso a fare il consulente per Fastweb (cioè: lavoro per la ditta A che lavora per la ditta B che lavora per Fastweb, ma di fatto sono stato un anno in sede Fastweb e da Febbraio presso la ditta B - collegato in VPN Fastweb - perchè a FW devono rinnovare dei locali). Prendo 1300 euro netti abbondanti, anche se le spese son tante (devo farmi 1 ora e 40 tra treno+metro+navetta e altrettanto per tornare a casa, e alla fine del mese solo per il piacere di andare a lavorare e mangiar pranzo fuori mi spariscono subito 300 euro).
    La mia ditta grazie al cielo ha sentito così tanto la crisi che si compra il 25% di un'altra ditta e ci aumenta lo stipendio di 130 euro, a patto di cambiarci contratto (cmq equivalente a quello di prima, se no col cavolo che firmavamo - visto che potevamo anche rimanere col contratto vecchio se volevamo).

    Direi che finora mi è andata e va benone, a parte lo sbatti del viaggio.

    Per quel che riguarda il discorso utilità della laurea o no, IMHO conta tantissimo come ti presenti e ti vendi al colloquio, oltre all'esperienza: in università avevo un amico genio che non accettava votazioni inferiori a 30 (ovviamente ha finito con 110 e lode) e a cui avevo fatto fare il colloquio nella prima ditta per cui ho lavorato, certo che l'avrebbero preso ad occhi chiusi: invece l'hanno mandato a casa per "incompatibilità caratteriale" (conoscendolo si sarà messo a fare il figo e a dire "lei come si permette di giudicarmi" o robe simili all'esaminatore).
    Ultima modifica di DJ Schwarz; 30-04-09 alle 19:58:09

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato