+ Rispondi alla Discussione
Pag 39 di 128 PrimaPrima ... 29373839404149 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 975 di 3192

Discussione: Warlock

  1. #951
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Warlock

    Ma con chi ce l'hai?

  2. #952
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Warlock

    Mi riferivo a xanatas

  3. #953
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Warlock

    Beh, questo filotto

    Mi sta bene che uno dei pochissimi istant con DD che ha il lock costa una shard, una marea di mana e un CD lunghissimo, se paragonato a qualunque shock o fire blast.
    Mi va anche bene che per summonare un demone perdo un terzo di mana, shard, 10 secondi, e se talenti con tre punti riesci a farlo ogni 15 minuti con mezzo secondo di cast.
    Mi va bene che un DK possa evocare un ghoul istantaneamente.
    E' degno di considerazione

  4. #954
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Warlock

    Secondo te, secondo te.

  5. #955
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Warlock

    io non capisco come si possa prendere sul personale una classe che viene bilanciata da delle persone in usa e mischiare il tutto con dei commenti di estranei su un forum.

  6. #956
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Warlock

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    Secondo te, secondo te.
    Almeno non s'è messo a ciarlare di lock instant e a cui non serve il fear
    Ultima modifica di Malaky; 04-12-08 alle 21:43:42

  7. #957
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Warlock

    Avrebbe perfino piu senso di rogue che hittano 9000

  8. #958
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Warlock

    Che infatti non ho quotato, ma lettura e comprensione del testo non sono mai stati il tuo forte


    vabbe basta

  9. #959
    Il Nonno L'avatar di EL_Marco
    Data Registrazione
    03-02-05
    Località
    Trentino
    Messaggi
    4,548

    Predefinito Re: Warlock

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Beh, questo filotto



    E' degno di considerazione
    In effetti....

    Almeno togliere la shardina? magari pure dal soul fire... :\

  10. #960
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Warlock

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Che infatti non ho quotato, ma lettura e comprensione del testo non sono mai stati il tuo forte


    vabbe basta
    Eh si, finiamola un pò

  11. #961
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Warlock

    Il concept, ormai decisamente datato e superato, è che il lock dovesse essere il "mage con le shard", indipercui han pensato bene di infilarle un po' dappertutto, quasi a caso (leggasi: shadowburn. a che serve, se c'è gia il cooldown? non è che puoi spammarlo). Revamp in arrivo, sperando abbia un po' piu di sale in zucca del mana ridotto per il rituale delle caramelle o di quello dei portali.

  12. #962
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: Warlock

    ma parlamo di cose interessanti... tipo che blizzy ha confermato di aver tolto il cap a 40 dei debuff...

    bella billy e bella afflock

  13. #963
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Warlock

    sti post mi lasciano sempre allibito, quanto male può fare un videogioco?

  14. #964
    Dr.Zoser
    ospite

    Predefinito Re: Warlock

    allibente, allibente, anzichenò!



    Ripropongo la mia idea: sarebbe bello che chi volesse fosse abilitato a sostituire la classe del suo personaggio con una che lo aggrada di più.
    Il post di xanatas non mi è sembrato poi così insensato, anche se sicuramente non ha visto la cosa anche dal punto di vista delle altre classi. Sono certo che ogni classe ha i suoi contro. Anche se ne ha di meno del warlock.

  15. #965
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Re: Warlock

    Xanathas, non ti piace?


    E tu non ci giocare
    Anche perchè, francamente, è un gioco, se non ti diverti, chiudila lì e bon.

  16. #966
    L'Onesto
    Data Registrazione
    11-11-08
    Messaggi
    1,216

    Predefinito Re: Warlock

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    ma per favore, i post precedenti erano seppur saturi di whine interessanti. Questo è ridicolo.

    ciao, avevo deciso di non postare più proprio per evitare disguidi e presunti whine per non ammorbare l'ambiente e per non spezzare l'equilbrio, ma voglio rispondere a te, cordialmente e pacatamente.

    Punto primo: nei miei precedenti post non c'erano "whine", erano soltanto degli "sfoghi" dovuti al fatto che nel "bilanciamento delle classi" sono state tolte diverse cose importanti del warlock e consegnate indiscriminatamente a tante classi benefici, anzi, immunità che a mio avviso rasentano il ridicolo. E ti faccio qualche esempio così ci capiamo, sempre con il sorriso sulle labbra e senza voler fare paragoni che non dovrebbero sussistere.

    Se un rogue all'80 mi hitta 7600 di eviscerate con il soul link attivo e con 405 resilience, qualcosa non va sinceramente. Ora, a te mage che appena ti toccano frosti e scappi e ti liberi dagli stun blinkando non è un grossissimo problema. Ma permettimi di "lamentarmi" del fatto che come spell "difensiva" al lock hanno dato un teleport che prevede essenzialmente il dono della preveggenza, con cast time ridicolo di mezzo secondo (che con haste rating poi magari lo casti a 0,29 sec tanto per ridere ancora di più) e senza tooltip per ila range, che non elimina un beneamato. Quindi se stai farmandoti l'erbetta, il rogue di turno dirà "guarda mamma, un locco!". Gnam gnam!

    Se ti stai chinando a raccogliere un loot da un mob, un 8k istant da un druido feral te lo becchi (perchè fanno quei danni e basta), con susseguente stun e ulteriori 3k seguita poi da immunità al fear. A te che te frega? Blinki, frosti, puoi fargli qualcosa e nukarlo. Il lock può semplicemente spammare drain life cercando di fare 3k di drain al secondo per stare su. Cosa che non avviene ovviamente.

    Discorso sull'hp pool del lock ormai è da chiudere: i set pvp hanno le stesse stat, e non avendo scudi o altro un 4k te lo becchi tutto non lo puoi "assorbire". Poi a me da fan della classe, mi fa sinceramente ribrezzo il fatto che aumenti lo spell power in base anche allo spirito. Totalmente contro il lore del warlock. In compenso, in instance ti devi needare i pezzi dei preti. Geniale.

    Ma vorrei sapere delle cose che ho scritto cosa non è vero e cosa ti sembra "ridicolo".
    Sono cose verificabili, non è vero che un pala si bolla e ti contuinua a menare senza depotenziamento alcuno e andando praticamente alla stessa velocità?

    Non è vero che un rogue ti può fare istant un 9k dietro la schiena? Come è vero che una Chaos Bolt faccia anche 12k con certi debuff sopra.

    Non è vero forse che un DK unholy se riesci a tirarlo giù poi ressa da zombie con un HP pool identico a prima (certo, con meno abilità, ma fa sempre male e stunna) e il suo pet rimane li ed è immune al fear?

    Non è vero che un immolate ci metti 1,5 secondi a metterlo su se talentato con 5 punti e una frazione di secondo a dispellarlo poichè è ovviamente un magic e un dot di fireball o pyroblast (magari istant) non solo fanno un male della madonna ma anche il dot susseguente se talentato fa un male cane e non può essere dispellato perchè è un "fisico"?

    Non è vero che un fire blast abbia poco CD rispetto a uno shadowburn e richieda molta meno mana e non richieda un reagente, e penso anche agli shock perenni dello shaman che oltre a rallentarti/fare danno DD/fare DD e dot/rallentarti è oggettivamente una scelta quantomeno misteriosa quella dello shadowburn?

    Non è vero che moltissime classi hanno IME che vanno dal 50% al 70% e nel caso degli unholy anche aoe (e dentro il cerchio ci si becca 15% di danni in più)? E che il lock ha la sua utilissima COEx che non serve sicuramente a toglierti qualcuno di torno tanto ce l'hai sempre sui boots e anche se lo rallenti poi ti charga-sprinta-blika-death grippa-feral charga-charge pet+aspect per andare più veloce-unholy aura per andare più veloce?

    Non è forse vero che lo switch tre le armour del lock sia totalmente inutile in quanto tra "armour" in più e più vita dranata contro minor "armour" e maggiore spell power/spirit/rigenerazione 2-3% total health ogni 5 secondi praticamente non cambia nulla? Tra l'altro, gli hanno anche tolto quella pochissima shadow resistance che aveva il demon armour, tanto per.

    Non è vero forse che un pet di un lock cade facilmente sotto qualche spadata a differenza di un pet di un hunter anche non BM? Non è forse vero che anche un pet di un survival/MM faccia praticamente lo stesso danno di un pet demonologi e che un pet di un BM sia un carnaio?

    Non è forse vero che per poter fare un dps decente ci si debba speccare ibridi e se sei full affliction devi stare li a guardare i timer manco fosse na partita di pallacanestro per tenere a mente tempo, falli, ecc.ecc.? E non è forse vero che un dudu balance attualmente faccia anche vestito full verde e senza enchant quasi più danni di un lock affliction? Non è vero neanche che Haunt 51 talento come danno inziale faccia praticamente il danno non crittato di un colpo bianco di un warrior su cloth?

    Non e' vero che l'unico deterrente che avevano i melee per non attaccare il vero pet da pvp che è il felhunter era il tainted blood ed è stato ovviamente tolto? Non è vero che il paraonia era l'unica possibilità che si aveva, forse, contro uno stealth ed è stato tolto perchè se uno è stealth è giusto che possa dare il primo colpo per primo? Che poi ne seguono altri 3-4 tra stun vari e muori li, non si blinka. Rimani là, e se esci cos/berserker e gg. Sarebbe divertente che il blink non togliesse stun o che il berserker ti rendesse immune dai colpi immobilizzanti come il frost nova. Poi vediamo se quello che dico sono cose tanto "ridicole".

    Non è vero che la mage armour la potevano semplicemente chiamare "armour anti-lock"? E che se facevano una armour che diminuiva della metà i danni DD e dimezzava il tempo in cui stai silenziato o pecorato sarebbe stato OVVIAMENTE uno scandalo poichè sarebbe stata charamente una "armour anti-mage"?

    Non è forse vero che al demonologi sono state tolte tutte le resistenze magiche poichè ritenute "sgrave" (quelle del pet INDUBBIAMENTE, un felhunter era intoccabile) e poi sono rimaste in altre classi se non migliorate pure? Tanto da dare a una classe a caso di cui parlerò dopo che può essere semplicemente IMMUNE alle spell?

    Non è ridicolo dare una spell 51 talento in cui ti puoi tenere tranquillamente tre warrior e shottarli ma appena la fai in bg ti arriva un banish o un fear o un fear di un pala e dei 30 secondi che hai te li passi a correre per il campo di battaglia o unable to attack?

    Cmq, credimi, il tutto NON per fare il whine lock/mage o Dk/lock. Sia ben chiaro, non solo a te.

    Ma poi...

    E' normale che un DK 62 batti a duello un rogue 67 speccato PVP e il rogue non riesca a togliergli più di un terzo di vita? Se poi è unholy tra bone shield, frost aura e icy blood praticamente riceve 100 a colpo (mettendoci pure i talenti in toughness in frost aumenti pure l'armour e la stamina tanto per sfizio). Se è Blood invece mena e quando arriva, ma non ci arriva, sotto il 35% di vita diventa Sandokan e in ogni caso con death strike si cura, ovviamente abilità priva di CD e ovviamente istant.

    Ma soprattutto, tu che sei un caster come lo ero io (il caster... casta. Un lock a parte gli istant NN casta a meno che non lo veda nessuno, e se ci riesce è perchè procca backlash ma solo perchè è stati colpito), non credi che "forse" vedere un DK unholy con ANTI-magic-zone sia un tantinello esagerato, assorbendo se talentato 16000 sedicimila spell damage? Con CD di 2 minuti, e se preferisce si IMMUNIZZA per 12 secondi con l'ANTI-magic-shell (che può essere glifato per aumentare la durata), con CD di ben un minuto? (Ovvio, era la vecchia spell stone del lock, sgrava, quindi nerf logico e sacrosanto).

    Certo, blinki e aspetti se non ti death grippa. Frosti magari, puoi aspettare e cercare di fargli qualcosa. Ma magari ti ha strangolato for fun (il nome strangulate indicherebbe che deve avvenire in corpo a corpo ma è a distanza, in più con un glipho lo porti a 35yard tanto per divertimento) oppure ti ha semplicemente ghiacciato il cervello per farti perdere il cast (con CD di 10 secondi). Immaginati invece la scena di un lock che viene death grippato, aoe per rallentare del 50% i movimenti più manine zombie, strangulate, spadatine qua e là, anti magic shell giusto per, e se è pvp puro metti solo 11 punti in Lichborne e non solo diminuisci del 20% la possibilità di essere colpito melee (quindi quei pochi danni che poteva fare il pet...), ma sei anche IMMUNE (quante volte sto utilizzando questa parola?) a charme, fear, sleep.
    Ora, a parte certi mob di vecchie instance che usano sleep (la bellissima Sunken Temple, che ricordi), a me in tutta la mia carriera di lock e con 150k circa di vittime alle spalle mi è capitata una sola volta in bg a Eye tra l'altro di essere sleepato da un hunter. Una volta in anni di WOW da un pg giocante, non da mob. Ovviamente, subito tolto dal will of forsaken.

    Ma guarda la realtà, non è difficile, è proprio a portata di mano. Immaginati questi scenari, neanche troppo difficili da avverarsi.

    Se sei un povero locco gnomo e ti trovi di fronte un simpatico Dk Unholy Blood Elf, che con la razziale ha anche un terzo silence for fun metti che gli altri non li ha messi in barra per errore, con 11 punti in frost tanto per gradire (il punto di "debolezza" del DK è proprio il fear, quindi...) oltre alle piccole ma pur sempre utili resistenze magiche razziali, o se si trova di fronte un simpatico Dk Blood o unholy o anche frost (fa male anche il frost, senza contare 80 protezionio a tuute le scuole magiche, anche solo il mettergli su COE può essere difficile per i vari resist, ho assistito di persona a 3 resist di fila per mettere su la curse of elements a un DK frost) Tauren con il war stomp usato dopo aver dissacrato il tutto attorno a te... O perchè no, un simpaticissimo DK undead con magari il trinket dell'orda, che bello... che gli fa? /wave /sit /sleep /quit?
    E non è vero neanche che poi ressa da ghoul mentre il suo ghoul rimane ancora li, indefesso e immune al fear a menarti, e ricomincia il fight per 45 secondi, con il suo precedente HP pool, e che se ne ha voglia per sfregio ti butta addosso il pet e fa corpse explosion con danno aoe di 3K (sperimentato)?

    Mi immagino certi duelli spettacolari tra DK, che volteggiano leggiadri tra gli alberi di Silverpine Forest, mentre brandiscono magnifiche spade runiche e accarezzanoo il pelo dell'acqua camminandoci sopra con il path of frost, moltiplicando i conjured food, mentre ressano da ghoul il terzo giorno, sussurando "lasciate che i Lock vengano a me".
    Scusate il paragone, io sono molto religioso, ma davvero prendetela come una battuta spero simpatica.

    Ora, ripeto, a me sta anche bene che per vendere l'espansione hanno fatto la classe super ubba figosa bla bla vinco tutti spacco il ciulo a tutti ho il set bello bello blu o la mount bella bella e la voce profonda e figosa spacco tutto mi curo sono istant spazzo melee spazzo caster prendo il posto di war e dudu come tank o i colpi e le magie e le abilità che vedi a 7 chilometri di distanza brucio il terreno dissacro tutto bramo sangue faccio il death gate mi traposrto a Ebon Hold che è fighissima non puoi immaginare. Ma si è esagerato, e NON POCO. Gli hanno dato TROPPE cose TROPPO sgrave TROPPO istant TROPPO aoe TROPPO immunità TROPPO tempo di immunità o resistenza, ma in effetti qualcosa di poco gli hanno dato: POCO CD.

    Per me è stata in tutta franchezza, una emerita porcata. Giusto per dare senso di onnipotenza e vendere di riflesso copie dell'espansione. Guarda mamma il DK ti aiuta anche in cucina! Compriamolo. Si vede che mi stanno sulle balle i Dkacca

    Ma anche loro hanno un punto debole, e io l'ho scoperto. La mount voltante che prendi da Ebon Hold fa veramente cagare, un piccione scehletrico. Proprio orribile, credo che con questo si compensi il tutto.

    E se ho deciso di quittare è semplicemente perchè se uno ama una squadra, non la cambia quando va in malora, la si continua ad amare. E preferisco ricordarmela nei vecchi fasti.

  17. #967
    L'Onesto
    Data Registrazione
    11-11-08
    Messaggi
    1,216

    Predefinito Re: Warlock

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    sti post mi lasciano sempre allibito, quanto male può fare un videogioco?

    rispondo anche a te, sempre con molta cordialità.

    Non è che ho scritto quello che ho scritto come un pazzo assatanato da un videogioco e unghè ora il mio personaggio è broken unghè.

    No, semplicemente non è un videogioco ma è una passione la mia.

    E non mi piace quando altri rovinano la mia passione per scopi di lucro o altro (forse l'ex fidanzata del boss blizzard ha rollato lock, non so), un pò come quando ero gonfio di passione per il calcio, è un bastardo il cui nome inizia per L e il cui cognome inizia per M mi ha rovinato il senso del calcio e la mia squadra del cuore.

    Tutto lì. Ciau

  18. #968
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Warlock

    Zomg wall of text crit!!

  19. #969
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Warlock


  20. #970
    L'Onesto
    Data Registrazione
    11-11-08
    Messaggi
    1,216

    Predefinito Re: Warlock

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Zomg wall of text crit!!

    a parte l'ovvio e attesa punzecchiata sull'enormità del wall text che ha purgato il 3d, sinceramente, a te da giocatore di WOW se ti avessero detto fino all'anno scorso che avrebbero fatto una classe come quella che ho descritto io senza togliere nè aggiungere nulla... ci avresti creduto? O avresti mandato nelle "ouland" chiunque avesse paventato una ipotesi del genere?

    E soprattutto, di fronte alle "modifiche" del lock... tu avresti creduto che avrebbero potuto fare una cosa del genere?

    E meno male che mi ero ritenuto soddisfattissimo per lo spostamento del soul link al terzo tier e che l'avevano riportato al 20% di mitigazione danno.

  21. #971
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Warlock

    Ah ma io non conto, io preferisco adattarmi al gioco che volere che i devs lo adattino a me.

    A me il lock piaceva sia in WoW 1.0 che 2.0 e piace anche 3.0... difficilmente non mi piacerà 4.0.

  22. #972

    Predefinito Re: Warlock

    Citazione Originariamente Scritto da Xanatas Visualizza Messaggio
    a parte l'ovvio e attesa punzecchiata sull'enormità del wall text che ha purgato il 3d, sinceramente, a te da giocatore di WOW se ti avessero detto fino all'anno scorso che avrebbero fatto una classe come quella che ho descritto io senza togliere nè aggiungere nulla... ci avresti creduto? O avresti mandato nelle "ouland" chiunque avesse paventato una ipotesi del genere?

    E soprattutto, di fronte alle "modifiche" del lock... tu avresti creduto che avrebbero potuto fare una cosa del genere?

    E meno male che mi ero ritenuto soddisfattissimo per lo spostamento del soul link al terzo tier e che l'avevano riportato al 20% di mitigazione danno.
    Beh, il DK non funziona proprio così. Ha i suoi bei CD (anzi, come dicono i developer "Death knights are a cooldown-based class. They can't count on abilities being there and ready to the same extent other classes are. In return though, they have an unlimited resource that neither goes away over time (mana) or is dependent on doing damage or taking damage (rage)") sia per i colpi che richiedono rune, sia per quelliche richiedono runic power. Bisogna stare molto attenti alle rotazioni e cosa-usare-quando per evitare di trovarsi a corto di rune quando si vuol fare qualcosa di particolare (penso a Death Strike).

    Poi, per carità, non ho ancora esperienza in PvP (vengo mediamente pwnato da un pally retri anche mezzo nudo, me la gioco con altri DK, altre classi non so), però quello che hai descritto mi pare la classica situazione da spec 71/71/71.

    Certo, dovessi giudicare dal PvE la classe sembra godly, ma mi sembravano godly pure l'hunter e il druido feral, poi in PvP la storia è andata un po' diversamente.

    Cla.

  23. #973
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Warlock

    Per trarre ulteriori conclusioni ho deciso di aspettare la season5. Ci sono sicuramente dei problemi oggettivi, ma anche cose probabilemente gonfiate piu' del dovuto.

    Penso che le arene si baseranno tutte su quanto sara' efficace demonic teleport. La classe vivra' o morira' con quella spell, vedremo quanto bene si riuscira' a sfruttarla.

  24. #974
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Warlock

    Citazione Originariamente Scritto da Seph|rotH Visualizza Messaggio
    In return though, they have an unlimited resource that neither goes away over time (mana) or is dependent on doing damage or taking damage (rage)
    Me ne viene in mente giusto un'altra

  25. #975
    Lo Zio L'avatar di Leons
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    1,852

    Predefinito Re: Warlock

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Me ne viene in mente giusto un'altra
    Una a caso

+ Rispondi alla Discussione
Pag 39 di 128 PrimaPrima ... 29373839404149 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato