+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Banned L'avatar di Pakokasal
    Data Registrazione
    01-04-06
    Località
    3/4 di 'zi tuoi no,eh? ಠ_ಠ
    Messaggi
    42,460

    Question Scegliere al boot quale tra 2 HD avviare, senza accedere al BIOS. E' possibile?

    Cdt, i chiedo se esista un programma specifico , o comunque un settaggio particolare per mostrare all'avvio del pc una sorta di menu che indichi i due HD e mi permetta di avviarne uno a piacimento, anzichè impostarne la priorità dal Boot del BIOS

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: Scegliere al boot quale tra 2 HD avviare, senza accedere al BIOS. E' possibile?

    Dai un'occhiata al libretto della scheda madre. Nella mia ad esempio bisogna premere F11(è una ASRock Dual-Sata2 sk939) e compare una schermata per scegliere da quale periferica caricare il s.o. (non solo HD ma anche CD, pendrive ecc...)

  3. #3
    Banned L'avatar di Pakokasal
    Data Registrazione
    01-04-06
    Località
    3/4 di 'zi tuoi no,eh? ಠ_ಠ
    Messaggi
    42,460

    Predefinito Re: Scegliere al boot quale tra 2 HD avviare, senza accedere al BIOS. E' possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da claubel Visualizza Messaggio
    Dai un'occhiata al libretto della scheda madre. Nella mia ad esempio bisogna premere F11(è una ASRock Dual-Sata2 sk939) e compare una schermata per scegliere da quale periferica caricare il s.o. (non solo HD ma anche CD, pendrive ecc...)
    Ok, ma anche in questo caso è richiesto un input da parte dell'utente per accedere al menu; io invece sono interessato a sapere se ci sia un modo per far comparire automaticamente una schermata di scelta dell'hd ad ogni avvio del procio.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Scegliere al boot quale tra 2 HD avviare, senza accedere al BIOS. E' possibile?

    Non credo si possa. Si può fare se i 2 sistemi operativi sono sullo stesso hard disk,e il master boot record contiene la scelta. Ma se sono su 2 hd diversi,e quindi ci sono 2 MBR diversi,ognuno carica il suo sistema operativo senza permettere scelte. Non credo che puoi risoverlo. Metti come boot primario il sistema operativo che usi piu spesso e quando vuoi caricare l'altro premi il tasto che permette la scelta manuale

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di claubel
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,794

    Predefinito Re: Scegliere al boot quale tra 2 HD avviare, senza accedere al BIOS. E' possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Non credo si possa. Si può fare se i 2 sistemi operativi sono sullo stesso hard disk,e il master boot record contiene la scelta. Ma se sono su 2 hd diversi,e quindi ci sono 2 MBR diversi,ognuno carica il suo sistema operativo senza permettere scelte. Non credo che puoi risoverlo. Metti come boot primario il sistema operativo che usi piu spesso e quando vuoi caricare l'altro premi il tasto che permette la scelta manuale
    Non è detto. Io ho 2 s.o. su HD diversi, ma all'avvio compare la schermata che mi chiede di scegliere.

  6. #6
    Banned L'avatar di Pakokasal
    Data Registrazione
    01-04-06
    Località
    3/4 di 'zi tuoi no,eh? ಠ_ಠ
    Messaggi
    42,460

    Predefinito Re: Scegliere al boot quale tra 2 HD avviare, senza accedere al BIOS. E' possibile?

    Problema risolto intervenendo sul boot.ini

  7. #7
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    30-09-03
    Messaggi
    85

    Predefinito Re: Scegliere al boot quale tra 2 HD avviare, senza accedere al BIOS. E' possibile?

    mi dici per cortesia come hai fatto interessa anche a me

    bella sign

  8. #8
    Banned L'avatar di Pakokasal
    Data Registrazione
    01-04-06
    Località
    3/4 di 'zi tuoi no,eh? ಠ_ಠ
    Messaggi
    42,460

    Predefinito Re: Scegliere al boot quale tra 2 HD avviare, senza accedere al BIOS. E' possibile?

    Proprietà di Sistema -> Avanzate-> Impostazioni (di Avvio e Ripristino) -> Modifica.

    Ti dovrebbe comparire quanto segue

    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP (nota: quello che ci sarà tra le virgolette dipende dal s.o. che usi)" /fastdetect /NoExecute=OptIn
    Ti parlo del mio caso, ho un hd primario ed uno secondario, sata, entrambi senza partizioni e con XP installato.

    rdisk(0) si riferisce all'hd primario, basta che alla voce [operating systems] aggiungi la riga
    multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP"
    In modo che nel boot ini ci sia qualcosa del tipo

    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP (nota: quello che ci sarà tra le virgolette dipende dal s.o. che usi)" /fastdetect /NoExecute=OptIn
    multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP"

    Così facendo, all'avvio del pc senza che tu prema nulla ti comparirà una schermata che ti permetterà di scegliere quale dei due hd avviare; se non premi nulla, dopo 30 secondi (il timeout del boot loader, che puoi impostare a piacimento) si caricherà automaticamente l'hd primario.

    Altra nota: puoi modificare il testo tra virgolette, in modo da personalizzare la schermata di selezione del device.

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    30-09-03
    Messaggi
    85

    Predefinito Re: Scegliere al boot quale tra 2 HD avviare, senza accedere al BIOS. E' possibile?

    grazie mille molto utile!
    funzionerà anche se un HD ha Vista e l'altro XP?

  10. #10
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Scegliere al boot quale tra 2 HD avviare, senza accedere al BIOS. E' possibile?

    esistono programmi gratuiti che s'installano sull'MBR e fanno apparire un comodo menù con tanto di icone che rappresentano il sistema operativo da avviare...prova a cercare BOOT MANAGER su GOOOOOOGLE

  11. #11
    Banned L'avatar di Pakokasal
    Data Registrazione
    01-04-06
    Località
    3/4 di 'zi tuoi no,eh? ಠ_ಠ
    Messaggi
    42,460

    Predefinito Re: Scegliere al boot quale tra 2 HD avviare, senza accedere al BIOS. E' possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Tyorl Visualizza Messaggio
    grazie mille molto utile!
    funzionerà anche se un HD ha Vista e l'altro XP?
    Certamente.

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    esistono programmi gratuiti che s'installano sull'MBR e fanno apparire un comodo menù con tanto di icone che rappresentano il sistema operativo da avviare...prova a cercare BOOT MANAGER su GOOOOOOGLE
    Me ne hanno consigliato uno (buono), l'ho installato ma ad ogni riavvio mi dava un messaggio d'errore e spegneva il procio; ho dovuto caricare l'ultimo punto di ripristino e sfanc**arlo :\

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato