+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    mi cugino (davvero...) sta avendo dei problemi con la sua ditta, la ditta della quale è proprietario intendo dire: gli spariscono prodotti dal magazzino e la cosa sta diventando un problema non tanto per una questione di principio quanto per l'aspetto economico (passi la confezione di guanti in lattice, ma ci sono cose più costose che uno fa volentieri a meno di dover ricomprare...).
    Si chiedeva se per installare un kit di sorveglianza video, penso parli di robaccia da 69,90€ con effetto deterrente più che altro, si renda necessario sotto il profilo legale una certa procedura o se sia sufficiente avvertire il personale.
    E se invece il personale non lo avvertisse affatto? Per quel che riguarda la privacy intendo...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    credo che per legge si debbano esporre quei cartelli con scritto "area videosorvegliata" perchè se lui non dicesse nulla e loro un giorno si accorgono delle telecamere potrebbe passare guai seri a causa di tutte le menate sulla privacy.
    Ora che ci penso non credo che sia legale neanche riprendere la gente lavorare (in Italia). Imho potrebbe mettere le telecamere nel parcheggio o nei corridoi, ma non in un posto in cui potrebbe vedere la gente lavorare e se si parla di magazzino suppungo si parli anche di magazzinieri...

    Comunque aspettiamo qualcuno più ferrato...

  3. #3
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    Se filmi devi esporre il cartello , partono sanzioni fino a qualche decina di migliaia d'euro, e ha sempre ragione il lesionato, poco da fare. Non saprei cosa dirti, brutta situazione, o li cappelli con le mani nel sacco o è dura dura.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    appostati con tuo cugino, beccateli in flagrante, dategli un fracco di legnate, sbatteteli fuori e ditegli che se osano anche replicare tornerete a finire il lavoro.

  5. #5
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    Se ha impiegati afroamericani legnateli per ultimi, sennò è un atto di razzismo

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    Metti delle telecamere finte.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    Premesso che piazzare telecamere per vigilare sui dipendenti è vietato prima di tutto dallo Statuto dei Lavoratori e poi in via residuale dalle leggi sulla privacy, l'installazione di telecamere va denunciata alla locale autorità di pubblica sicurezza, qualunque sia la loro funzione. Non conosco nel dettaglio la procedura, posso informarmi meglio se vuoi, ma so per certo che anche solo l'atto di visionare i filmati (pensa un po') non è discrezionale e passa per forza dall'autorizzazione dell'autorità di PS.
    Lo stratagemma delle telecamere finte può dirti bene nell'immediato, perché è molto probabile che il colpevole non sappia che ci vogliono le autorizzazioni del caso e come prima reazione smette di fare il furbo... ma alla lunga può darti problemi anche questa scappatoia.
    Io farei più qualcosa di eclatante e da "cinema ammeregano" tipo prendi i dipendenti da parte e proponi un premio in busta paga (senza quantificarlo) a chi metta fine o contribuisca per lo meno a mettere fine a questi episodi spiacevoli (ma mi raccomando senza promettere nulla "fuori busta" altrimenti poi non puoi più giustificarlo come un semplice "premio lavoro").

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di impulse_101
    Data Registrazione
    21-06-04
    Località
    Black-Mesa,Nevada
    Messaggi
    7,389

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    Citazione Originariamente Scritto da Mithrandir Visualizza Messaggio
    Metti delle telecamere finte.
    è vero

    il mio capo..... ha un magazzino dato che faccio l'idraulico. ha detto che ha disposto delle telecamere nascoste. lui diceva in caso dei ladri.... a parte che ste telecamere non ci sono >_>, il mio consiglio è che cominci a mettere sti cartelli con l'avviso di area sorvegliata o telecamere finte/spente.
    cosi non avrebbe mentate o sbaglio? possono denunZiarlo per false dichiarazioni ?

  9. #9
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    Non capisco... anche con delle telecamere finte bisogna mettere il cartello "ATTENZIONE... AREA SORVEGLIATA DA VIDEOCAMERE FINTE" ?

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    ovvio!

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    Ma più o meno siete riusciti a capire in che orari avvengono i furti?
    Se avvengono durante l'orario di lavoro, mettici dei sorveglianti. Quando finisce il turno di lavoro, io penso che tu delle telecamere le possa accendere.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    Bè volendo proprio fare di testa propria direi che non ci sono limiti all'ingegno umano. Tieni presente che se il ladro è un ladro furbo può fare in modo che ti si ritorca contro l'aver posizionato telecamere senza averle denunZiate. Questo a prescindere dall'orario o meno di lavoro, la finalità è comunque indubbia. Cioè, derubato e "coglionato" come si dice dalle mie parti.

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    No, ma io dicevo di fare le cose in regola. Proprio per questo dicevo di accenderle solo fuori dal turno di lavoro, in modo che nessuno ti possa accusare di riprendere i dipendenti (che infatti non si può fare).

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    il fatto è questo: mia cugina e il marito (che io chiamo cugino) sono titolari di una modesta ditta di pulizie e hanno un magazzino in zona limitrofa al centro così indipendentemente da dove devono andare a lavorare hanno un appoggio vicino. Al magazzino accedono loro due e altri 3 dipendenti. Passi che i miei cugini comprano cibo e bevande per i break e i dipendenti si portano a casa ricchi banchetti (proprio si portano a casa casse da 6 di bottiglie di tè, vassoi di robba ecc ecc) in tranquillità proprio, se li pigliano e vanno via come se fosse roba loro, ma quando iniziano a sparire cose che costano un occhio scoccia...
    il magazzino non è grandissimo e mettere un sorvegliante per 3 persone non so nemmeno se sia una spesa che possono affrontare. I furti avvengono di certo in orario di lavoro.

  15. #15
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    "dimenticare" nel magazzino qualche cosa di costoso ed invogliante collegato a del colore esplosivo per marcare il furbacchione?

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    "dimenticare" nel magazzino qualche cosa di costoso ed invogliante collegato a del C-4?

    fixed

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    eeeehh magaaaari...

  18. #18
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    http://www.insic.it/eventi/tvcc2008/...ni/pescuma.pdf

    Qua' trovi dei buoni riferimenti legali.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    ti ringrazio TeoN!
    per quel che riguarda invece la risposta di Jackcarver, se quelle informazioni sono per te facilmente accessibili non dico di no, se devi sbatterti oltre misura allora non scomodarti! ^_^

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di Gargoyle
    Data Registrazione
    12-04-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    378

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    Posso dire come la vedo?
    Tuo cugino ha una azienda sotto i 15 dipendenti, può licenziarli senza ricadere sotto la "tutela reale" prevista dall'articolo 18 dello statuto dei lavoratori.
    Faccia un bel discorso ai suoi dipendenti, in cui si dica chiaramente che se i furti dovessero continuare verrebbero meno le condizioni per continuare a lavorare e che quindi dovrebbe licenziarli.
    Tutti e tre.

    I pro di questo approccio è che i dipendenti onesti (che si spera siano due su tre) inizierebbero a controllarsi a vicenda.

    I contro sono che, in caso si renda necessario licenziarne qualcuno senza avere prove dei furti, questo potrebbe fare ricorso al giudice del lavoro per licenziamento discriminatorio.
    Ma quest'ultima possibilità ci sarebbe stata anche se tuo cugino lo avesse scoperto con le telecamere e licenziati, quindi ...

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    15-08-03
    Messaggi
    9,377

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    http://www.lastampa.it/Torino/cmsSez...8681girata.asp

    Fai la segnalazione ai carabinieri e poi ci pensano loro a piazzare le telecamere...

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: che fai mi ciuli la roba dal magazzino?!

    sono sicuro che per una ditta di pulizie manderanno la swat!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato