+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di nemesis81
    Data Registrazione
    04-11-03
    Localitą
    zona neutrale romulana
    Messaggi
    2,214

    Predefinito Esiste un manuale o trattato su....??

    ...i diritti del cittadino?

    Molto spesso accade nella societą che si viene lesi, subire lievi abusi di potere, derubati, o semplicemente surclassati a causa di non esprimere dei diritti di cui non si sa di averli (ergo ignorante).
    Esiste un manuale che riassuma un po i diritti e le procedure giudiziare e non a cui un cittadino potrebbe essere esposto?
    Ora mi risponderete "il codice civile!!"..
    ma sapete benissimo che il codice civile non č sempre di immediata interpretazione, a causa del suo linguaggio.. ecco che sorge la mia richiesta.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di pl[U]s.NOXx
    Data Registrazione
    12-01-07
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    7,089

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    La costituzione

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Localitą
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    Certo, con la Costituzione si risolve tutto.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di nemesis81
    Data Registrazione
    04-11-03
    Localitą
    zona neutrale romulana
    Messaggi
    2,214

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    intendevo qualcosa di "semplice"

  5. #5
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    Se hai qualche dubbio rivolgiti ad una associazione di consumatori qualsiasi.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Localitą
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    Citazione Originariamente Scritto da nemesis81 Visualizza Messaggio
    intendevo qualcosa di "semplice"
    guarda che la costituzione É semplice

    non č quel librone modello "tomo che descrive la storia dell'universo" alto 3m e spesso 2 che pensano tutti eh
    inoltre non č nemmeno di difficile interpretazione


    sono in tutto 139 articoli che stanno tutti in massimo 4 fogli A4

    il problema č che non č detto che ci sia quello che cerchi

  7. #7
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    Non credo che la Costituzione sia ciņ che intende Nemesis...

    Ripeto: se ti sembra di esser stato defraudato rivolgiti ad Altroconsumo et similia, puņ bastare anche un'email per chiedere delucidazioni...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    Citazione Originariamente Scritto da nemesis81 Visualizza Messaggio
    ...i diritti del cittadino?

    Molto spesso accade nella societą che si viene lesi, subire lievi abusi di potere, derubati, o semplicemente surclassati a causa di non esprimere dei diritti di cui non si sa di averli (ergo ignorante).
    Esiste un manuale che riassuma un po i diritti e le procedure giudiziare e non a cui un cittadino potrebbe essere esposto?
    Ora mi risponderete "il codice civile!!"..
    ma sapete benissimo che il codice civile non č sempre di immediata interpretazione, a causa del suo linguaggio.. ecco che sorge la mia richiesta.
    benvenuto nel mondo reale.
    visto che nessuno ancora ti ha illuminato sui fatti della vita, cerco di farlo io:
    viviamo in un mondo di me*da in cui cane mangia cane, i diritti sono solo belle parole, a nessuno fregherą mai nulla di te e di quello che ti accade e quello che avrai č solo quello che sarai riuscito a conquistarti, č uno schifo ma č la dura realtą.

  9. #9
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    C'č altro?

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Localitą
    Reginasirarefą
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    benvenuto nel mondo reale.
    visto che nessuno ancora ti ha illuminato sui fatti della vita, cerco di farlo io:
    viviamo in un mondo di me*da in cui cane mangia cane, i diritti sono solo belle parole, a nessuno fregherą mai nulla di te e di quello che ti accade e quello che avrai č solo quello che sarai riuscito a conquistarti, č uno schifo ma č la dura realtą.
    Giaanniiiiiiii?!

  11. #11

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    Dipende da cosa ti serve esattamente.
    Per molte cose comunque puoi chiedere ai carabinieri e soprattutto ai finanzieri per strada.

  12. #12
    Geometra Calboni L'avatar di Rapier
    Data Registrazione
    01-11-03
    Localitą
    Guiyang, Guizhou, China
    Messaggi
    23,267

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    Mazze da baseball FTW

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Localitą
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    ma i genitori non insegnano piu' una sega?

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    benvenuto nel mondo reale.
    visto che nessuno ancora ti ha illuminato sui fatti della vita, cerco di farlo io:
    viviamo in un mondo di me*da in cui cane mangia cane, i diritti sono solo belle parole, a nessuno fregherą mai nulla di te e di quello che ti accade e quello che avrai č solo quello che sarai riuscito a conquistarti, č uno schifo ma č la dura realtą.
    credo sia quella cosa che guida il mondo da miliardi di anni...

    come si chiama? ah, si... "legge della natura", pesce grande mangia pesce piccolo

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di nemesis81
    Data Registrazione
    04-11-03
    Localitą
    zona neutrale romulana
    Messaggi
    2,214

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    benvenuto nel mondo reale.
    visto che nessuno ancora ti ha illuminato sui fatti della vita, cerco di farlo io:
    viviamo in un mondo di me*da in cui cane mangia cane, i diritti sono solo belle parole, a nessuno fregherą mai nulla di te e di quello che ti accade e quello che avrai č solo quello che sarai riuscito a conquistarti, č uno schifo ma č la dura realtą.
    a manuč, secondo te perche allora mi serve? c'ero gia arrivato eh..

    non č quel librone modello "tomo che descrive la storia dell'universo" alto 3m e spesso 2 che pensano tutti eh
    sinceramente questo lo comprendo molto meglio


    non sono stato defraudato comunque

    allora, faccio un esempio, da gennaio cambierņ regione per motivi di studio e come di consueto si prende in affitto una stanza.
    Assumendo che non mi venga fatto contratto, volevo sapere, quali sono gli obblighi, i diritti del padrone , ma anche quelli miei.. se ci sono sanzioni per chi affitta in nero e per chi accetta di viverci...

    questo č solo un piccolo esempio..

    oppure, cosa fare in caso si scoprisse che il vicino di casa vi ruba l'energia elettrica...
    queste cose chiaramente si assumono SOLO nel momento in cui si viene esposti ad eventi del genere, invece io cerco qualcosa, come un manuale di sopravvivenza della societą, in modo da sapere con antipico a cosa vado incontro.

  16. #16

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    Citazione Originariamente Scritto da nemesis81 Visualizza Messaggio
    a manuč, secondo te perche allora mi serve? c'ero gia arrivato eh..



    sinceramente questo lo comprendo molto meglio


    non sono stato defraudato comunque

    allora, faccio un esempio, da gennaio cambierņ regione per motivi di studio e come di consueto si prende in affitto una stanza.
    Assumendo che non mi venga fatto contratto, volevo sapere, quali sono gli obblighi, i diritti del padrone , ma anche quelli miei.. se ci sono sanzioni per chi affitta in nero e per chi accetta di viverci...

    questo č solo un piccolo esempio..

    oppure, cosa fare in caso si scoprisse che il vicino di casa vi ruba l'energia elettrica...
    queste cose chiaramente si assumono SOLO nel momento in cui si viene esposti ad eventi del genere, invece io cerco qualcosa, come un manuale di sopravvivenza della societą, in modo da sapere con antipico a cosa vado incontro.
    Se č questo che ti interessa prendi armi e bagagli e vai alla prima caserma della guardia di finanza. Queste informazioni te le danno volentieri, non ti mangiano mica.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di nemesis81
    Data Registrazione
    04-11-03
    Localitą
    zona neutrale romulana
    Messaggi
    2,214

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    erano solo esempi, ma io parlo di diritti in generale..pure i diritti che si possono avere quando al centro commerciale ci si trova con un acquisto difettoso sulla sostituzione......

    perche , ripeto, non sempre e non tutti conoscono i diritti (o vogliamo chiamarli "trucchetti di vita")...

  18. #18

    Predefinito Re: Esiste un manuale o trattato su....??

    Citazione Originariamente Scritto da nemesis81 Visualizza Messaggio
    erano solo esempi, ma io parlo di diritti in generale..pure i diritti che si possono avere quando al centro commerciale ci si trova con un acquisto difettoso sulla sostituzione......

    perche , ripeto, non sempre e non tutti conoscono i diritti (o vogliamo chiamarli "trucchetti di vita")...
    Beh, guarda, se vuoi dritte che comunque rientrano nella sfera legale direi che la cosa pił saggia č rivolgersi a chi ci lavora. A meno che tu non conosca magistrati, gli unici a cui ti puoi rivolgere sono un avvocato o le forze dell'ordine(dopotutto, sono entrambi lģ anche per quello).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato