+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 201
  1. #126
    Animatore L'avatar di z0kru
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Mêlée Island
    Messaggi
    3,375

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    sono stato pcista per 20 anni , dal 286 in poi, ma nell'ultimo anno mi sono spostato definitivamente su console (xbox360 wii nds ) la ragione principale è per non spendere una cifra di hardware da cambiare ogni 2 anni e leggere pagine e pagine di forums per districarmi tra le sigle sempre nuove dei componenti. Il pc ora lo uso per posta/internet/lavoro/photoshop e potrebbe durarmi 10 anni così configurato senza che abbia voglia di cambiare qualcosa , niente più frame al secondo da inseguire. Certo a volte rimpiango mouse e tastiera ma ci si abitua anche ai joypad (forse rts a parte non so non ci gioco) e anche le mod gratuite erano una manna ma penso di aver ottenuto "più pace"

    "..che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "Tre piccole prove e sarai un pirata come noi !!"..

  2. #127
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Quando una console moderna supporterà la stereoscopia diventerò consolaro e anti-pcista

  3. #128
    Il Fantasma L'avatar di Úvaldon92
    Data Registrazione
    05-03-08
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    61

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Noto con piacere che su questo forum ci sono tanti piccìsti. Penso che dovrò aprire una sezione della Confraternita Piccìsta

  4. #129
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    per brevità... ed evitare di ripetere ovvietà dette e ridette...

    gli unici punti che non ritengo essere buttati lì giusto perchè tutto fa brodo e senza essere circonstanziati imho sono:

    3- parzialmente, vale solo per alcuni giochi...
    5-parzialmente: gli ultimi giochi console che ho comprato in media li ho pagati MOLTO di meno dell'ultimo gioco pc che ho comprato


    fine.

  5. #130
    Il Fantasma L'avatar di Úvaldon92
    Data Registrazione
    05-03-08
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    61

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    3- parzialmente, vale solo per alcuni giochi...
    5-parzialmente: gli ultimi giochi console che ho comprato in media li ho pagati MOLTO di meno dell'ultimo gioco pc che ho comprato
    3) Ci sono dei giochi in cui le mod sono a pagamento? Forse dei mod col Source ma deh...
    5) Quale sarebbe l'ultimo gioco PC che hai comprato?

  6. #131
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da Úvaldon92 Visualizza Messaggio
    3) Ci sono dei giochi in cui le mod sono a pagamento? Forse dei mod col Source ma deh...
    no, mi sto' riferendo al fatto che non per tutti i giochi ci sono dei mod...

    e per quelli che hanno dei mod: non sempre si tratta di roba decente d'essere giocata e che s'integra bene col resto del gioco(se è solo una modifica parziale)

    e per quanto riguarda quelli che hanno delle mod veramente fighe, nella maggior parte dei casi si tratta comunque di fps... a te andrà bene, a me pare limitante

    (occhio: non sto' dicendo che sia limitante rispetto alle console, sto' dicendo che i mod non sono questo fenomeno universale che si vuole fare credere)
    5) Quale sarebbe l'ultimo gioco PC che hai comprato?
    spore al day1... effettivamente comprare al day1 ormai è una cosa che faccio molto raramente... appunto per la questione del prezzo

  7. #132
    Il Fantasma L'avatar di Úvaldon92
    Data Registrazione
    05-03-08
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    61

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    no, mi sto' riferendo al fatto che non per tutti i giochi ci sono dei mod...

    e per quelli che hanno dei mod: non sempre si tratta di roba decente d'essere giocata e che s'integra bene col resto del gioco(se è solo una modifica parziale)

    e per quanto riguarda quelli che hanno delle mod veramente fighe, nella maggior parte dei casi si tratta comunque di fps... a te andrà bene, a me pare limitante

    Mah, guarda, penso che tu ti stia sbagliando. Per gli FPS escono in quantità ma anche con RTS e RPG non si scherza: basti pensare a Neverwinter Nights 2, The Witcher, Medieval II, Rome etc...

    (occhio: non sto' dicendo che sia limitante rispetto alle console, sto' dicendo che i mod non sono questo fenomeno universale che si vuole fare credere)

    spore al day1... effettivamente comprare al day1 ormai è una cosa che faccio molto raramente... appunto per la questione del prezzo

    Ah, vabbè, al massimo l'avrai pagato 50 € per la Galaxy Edition. Molto meno rispetto ad un normale videogioco per console che nuovo costa mediamente 15/20 € in più. Poi certo, se prendi i videogiochi dopo un po' di mesi dalla loro uscita è chiaro che il più delle volte costano meno, ma questo anche su PC dove forse il calo è più veloce.
    ___

  8. #133
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    ma non potevi quotare in un modo più umano?
    Citazione Originariamente Scritto da Úvaldon92 Visualizza Messaggio
    Mah, guarda, penso che tu ti stia sbagliando. Per gli FPS escono in quantità ma anche con RTS e RPG non si scherza: basti pensare a Neverwinter Nights 2, The Witcher, Medieval II, Rome etc...
    uhn... effettivamente sono abbastanza distante dal mercato pc... e di the witcher ne avevo sentito parlare bene

    sarei lieto di essere smentito se non fosse che non ho il pc adeguato per far girare the witcher

    Ah, vabbè, al massimo l'avrai pagato 50 € per la Galaxy Edition. Molto meno rispetto ad un normale videogioco per console che nuovo costa mediamente 15/20 € in più.
    20€ 'mo non esageriamo

    è vero... ci sono dei casi estremi che hanno dei prezzi scandalosi (dovrei essere un fanboy assurdo del gioco per prenderlo a quel prezzo)...

    ma questo varia da console a console e anche da publisher a publisher...

    possa halifax venire schiantata da un meteorite

    Poi certo, se prendi i videogiochi dopo un po' di mesi dalla loro uscita è chiaro che il più delle volte costano meno, ma questo anche su PC dove forse il calo è più veloce.
    vero, questa difatti è la parte che rientra nel parzialmente

  9. #134
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Se pagate i giochi console 70 euro, non siete acquirenti smaliziati.

  10. #135
    La Nebbia L'avatar di leijlo
    Data Registrazione
    24-03-02
    Località
    Bari
    Messaggi
    42

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da Solo5minuti Visualizza Messaggio

    Citazione:
    Originalmente inviato da leijlo
    ma solo io utilizzo il pc attaccato alla tv fullhd 40'' e lo uso sia come media center che come consolle?

    Panello di controllo nvidia , seleziono tv , doppio click sul gioco , impugno il joypad mi siedo sul divano e bon.



    Tu sei pericoloso, potresti distruggere le certezze del PCista PRO
    Partiamo dal presupposto che ho 26 lavoro, e non sono mantenuto e non prendo uno stipendio da capogiro (1300€), a parte la tv che mi è costata un 1.000 € c.a il precedente pc he avevo era un A64 3000+ 1 gb di ram e successivamente una 8800 gt che ha sostutuito dopo 4 anni di degno servizio, una 9500 pro della ati. Ora ho un e8400 con 4 gb ram ddr2 1066 corsair una p5q deluxe (stessa scheda video). Ho pagato il tutto 470 € anzi diciamo 400 poichè devo sottrarre il prezzo del set della logitech tastiera + mouse.

    E vi giuro che con il pc ci faccio di tutto compreso la visualizzazione di sky in finestra (ho il decoder attaccato al pc con una scheda di acquisizione pagata 30 €) mentre navigo.

    Non mi sembra un prezzo proibitivo per poter fare davvero tutto.
    Unico rammarico fifa 09 e rock band, per il resto anche se con ritardo , la maggior parte dei best seller per consolle escono regolarmente per PC. O mi sbaglio?

  11. #136
    Saberfang
    ospite

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    PCista convinto

    C'è stato un periodo in cui stavo cedendo al lato oscuro delle console ma poi sono riuscito a resistere. Il PC subisce la sua possibilità di upgrade hardware che toglie alle software house parecchia volontà di ottimizzazione e ultimamente siamo presi di mira per il fenomeno pirateria.
    Tuttavia il PC continua ad essere votato a più utilizzi delle console, l'accoppiata tastiera e mouse è perfetta specie se interessati a certi generi videoludici e la costruzione della propria macchina è una soddisfazione aggiunta.

    Vorrei inoltre esprimere una mia opinione personale che non vuole essere un flame. Ritengo che le console siano responsabili del degrado videoludico che si sta vivendo nell'ultimo periodo a causa dell'incredibile interesse monetario che hanno generato a scapito della qualità media dei prodotti.
    In generale i possessori di console sembrano essere meno smalizziati e disposti a compromessi più della controparte PCista.
    I prezzi dei giochi su console si mantengono alti per periodi più lunghi, le software house stanno cercando di imporre paletti sul noleggio in modo da incrementare i profitti inoltre c'è Xbox Live a pagamento che su 360 ha avuto successo mentre la sua controparte PC ha miseramente fallito.

  12. #137
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Leggere la Rivista è un Optional!
    E penso che i costi del PC scenderebbero sotto zero se dovessimo pagare una Tassa solo per andare su Internet. Tassa ulteriore a quella del telefono! E ci aggiungo anche una tassa del 25% sul prezzo dei Videogiochi e Software, com'è il costo extra dei giochi consolle.
    Non tiro neppure in ballo le versioni economiche a 30€, le versione Budget a meno di 15€ ed i giochi allegati.


    Lo puoi fare tranquillamente ottenendo gli stessi risultati della XBox. Il fatto è che la risoluzione dell'XBox è quella che avevano i PC di 10 anni fa coi monitor 14".
    No comment, evidentemente quando io giocavo al primo Max Payne te avevi già la beta di Alan Wake, perchè con tutto rispetto per il titolo dei Remedy, non mi pare che a quei tempi graficamente si avvicinasse ad una consolle next gen attuale...

    Citazione Originariamente Scritto da Solo5minuti Visualizza Messaggio
    stra-quotone, il PC non si discute ma ci sono dei ragionevoli motivi, come quelli tuoi Zerg (che assomigliano ai miei), per scegliere di giocare con una console e lavorare con un PC o Mac
    Bella, almeno non sono l'unico a pensarla così

    Citazione Originariamente Scritto da NonnoJaco Visualizza Messaggio
    I miei pc me li sono sempre fatti da solo e gioco in MP da ormai 8 anni, posso dirti di certo che le console sono comode se devi giocare a giochi di corsa, cavolate tipo RPG,a resident evil, a PES, tutta roba da nabbi....vorrei vederti giocare a COD4 o UT3 o L4D con la console, a mirare con le freccette o col Joypaddino microscopico...ecco, per permetterti questo il gioco sara` talmente facile e da niubbi che tempo che tu mi mirerai alla testa e io ti avro` gia` pownato 50 volte.
    Cmq il mare di possibilita` che hai di giocare con un pc, fra MP, e comunita` e MODS non e` paragonabile di certo alle console per ca**eggiare in SP.
    Ripeto, evidentemente noi "consollari" siamo tutti stron.zi No ma spiegami, tu che giochi in mp da 8 anni non sei niubbo, perchè fai il figo in team speak con le tue fiammanti cuffie sennheiser e la tua scheda video firmata fat4lity, e noi che giochiamo con le consolle si? Ma spiegami il motivo almeno prima di dare titoli alla gente... Ti ricordo che il sottoscritto, quando te ancora non capivi perchè il primo pc che hai montato non si accendeva, era a casa sua a spararsi le lan di CS con altre 6 persone; ti ricordo pure che il sottoscritto si faceva le smau ilp, ha comprato cs source al day one, così come wow, quindi non stai parlando con uno che ha sempre vissuto davanti alla tv con la play... Però ora la realtà è questa: non esiste io uso il pc e sono un figo, tu usi la consolle e sei un niubbo, perchè se permetti non ca.go soldi ed evidentemente i cash che te spendi per gli upgrade, io li spendo nella vita reale, e non alle aste ad ironforge; ripeto, fossì il figlio di berlusconi il discorso sarebbe diverso ma purtroppo...


    scusami keiser per i toni un po skazzoni ma veramente sta volta non sono riuscito a trattenermi

  13. #138
    Il Fantasma L'avatar di Úvaldon92
    Data Registrazione
    05-03-08
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    61

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da Zerg Visualizza Messaggio
    Ripeto, evidentemente noi "consollari" siamo tutti stron.zi No ma spiegami, tu che giochi in mp da 8 anni non sei niubbo, perchè fai il figo in team speak con le tue fiammanti cuffie sennheiser e la tua scheda video firmata fat4lity, e noi che giochiamo con le consolle si? Ma spiegami il motivo almeno prima di dare titoli alla gente... Ti ricordo che il sottoscritto, quando te ancora non capivi perchè il primo pc che hai montato non si accendeva, era a casa sua a spararsi le lan di CS con altre 6 persone; ti ricordo pure che il sottoscritto si faceva le smau ilp, ha comprato cs source al day one, così come wow, quindi non stai parlando con uno che ha sempre vissuto davanti alla tv con la play... Però ora la realtà è questa: non esiste io uso il pc e sono un figo, tu usi la consolle e sei un niubbo, perchè se permetti non ca.go soldi ed evidentemente i cash che te spendi per gli upgrade, io li spendo nella vita reale, e non alle aste ad ironforge; ripeto, fossì il figlio di berlusconi il discorso sarebbe diverso ma purtroppo...
    Considerando che per ogni gioco console si spendono 15/20 € in più non vedo dove sia il risparmio.
    Ultima modifica di Úvaldon92; 18-11-08 alle 23:08:10

  14. #139
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da Úvaldon92 Visualizza Messaggio
    Considerando che per ogni gioco console si spendono 15/20 € in più non vedo dove sia il risparmio.
    hai quotato male

  15. #140
    Il Fantasma L'avatar di Úvaldon92
    Data Registrazione
    05-03-08
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    61

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da Zerg Visualizza Messaggio
    hai quotato male
    Grazie, ho corretto

  16. #141
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    basta comprarli a 20 euro in meno

  17. #142
    Il Fantasma L'avatar di Úvaldon92
    Data Registrazione
    05-03-08
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    61

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Ma quando saranno calati di 20 € non è che i videogiochi per PC saranno ancora a prezzo pieno.

  18. #143
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    penso di non doverti spiegare l'esistenza di play.com (oltremanica) o videogamesplus.ca (oltreoceano) o altri siti, così come anche l'esistenza degli usati...

    e comunque stiamo parlando di 2 (in verità di più purtroppo non c'è la console unica) piattaforme diverse...

    quello che voglio dire io è che puoi risparmiare anche su console... quindi, così come non è un dramma che un gioco possa essere disponibile solo per pc... altresì non è un dramma che possa essere disponibile solo per console: dal punto di vista del portafogli non è un problema se si ha accortezza (e sopratutto non si ha la fretta di prenderlo al day1)

  19. #144
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    penso di non doverti spiegare l'esistenza di play.com (oltremanica) o videogamesplus.ca (oltreoceano) o altri siti, così come anche l'esistenza degli usati...

    e comunque stiamo parlando di 2 (in verità di più purtroppo non c'è la console unica) piattaforme diverse...

    quello che voglio dire io è che puoi risparmiare anche su console... quindi, così come non è un dramma che un gioco possa essere disponibile solo per pc... altresì non è un dramma che possa essere disponibile solo per console: dal punto di vista del portafogli non è un problema se si ha accortezza (e sopratutto non si ha la fretta di prenderlo al day1)
    quoto, va inoltre aggiunto che la disponibilità di giochi usati, anche recentissimi, per xbox360 è veramente vasta!

  20. #145
    Il Fantasma L'avatar di Úvaldon92
    Data Registrazione
    05-03-08
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    61

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    penso di non doverti spiegare l'esistenza di play.com (oltremanica) o videogamesplus.ca (oltreoceano) o altri siti, così come anche l'esistenza degli usati...

    Ma questo vale anche per PC, no?

    e comunque stiamo parlando di 2 (in verità di più purtroppo non c'è la console unica) piattaforme diverse...


    quello che voglio dire io è che puoi risparmiare anche su console... quindi, così come non è un dramma che un gioco possa essere disponibile solo per pc... altresì non è un dramma che possa essere disponibile solo per console: dal punto di vista del portafogli non è un problema se si ha accortezza (e sopratutto non si ha la fretta di prenderlo al day1)

    Certo, anche su console si può risparmiare. Ma come ho già detto si può benissimo fare anche su PC.
    ***

  21. #146
    Banned L'avatar di CeC
    Data Registrazione
    22-11-01
    Località
    Rennes le Château
    Messaggi
    34,454

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Il 12-0 non ci sta assolutamente e lo dice uno che ha entrambe.

    Innanzitutto diciamo che ognuna delle due ha i suoi generi a farla da padrone (che poi in realtà sono solamente i controller diversi a fare la differenza).

    Un pc ha bisogno di un upgrade di circa 1300 euro (altro che 350 euro, con quelli ci compri giusto il procio asd; ovviamente intendo un pc completo) ogni 2 anni per rimanere al passo con i tempi e poter giocare ad un livello più che buono, di console nè compri una e stop, non pensi a nessun requisito minimo. E' vero che non ne esiste una universale e quindi per giocare ai titoli più interessanti te ne devi comprare 3 ma il prezzo totale è sempre inferiore ad un upgrade. I giochi per PC costano meno al lancio è vero ma hanno un mercato dell'usato nettamente inferiore a quello console. E trovare giochi vecchi su console è nettamente più semplice (per dire, ho comprato in un negozio ita, circa 2 anni fa, FFIX nuovo...)


    Per me sono pari


    Ps Ovviamente molto dipende dall'uso che se ne fa del pc...
    Ultima modifica di CeC; 18-11-08 alle 23:55:25

  22. #147
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da Úvaldon92 Visualizza Messaggio
    ***
    ma difatti quello che tu scrivi non l'ho mai negato

    ho solo negato che a comprare per pc si risparmi SEMPRE e COMUNQUE...

    che ci siano le royalties di mezzo a far lievitare i costi è palese... ma la differenza di 20€ di cui parli c'è solo nei casi più eclatanti ...e a cui si può porre rimedio con l'oculatezza come ho detto, visto che non essendo i videogame generi di prima necessità, comprare al day1 -pagando di più- è solo uno sfizio che ci si concede in quanto appassionati

  23. #148
    Il Fantasma L'avatar di Úvaldon92
    Data Registrazione
    05-03-08
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    61

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Copio/incollo un post di RazerDD, un utente di GR:



    Esclusive

    Quanti videogiochi sono ancora esclusiva Console? Il loro numero non è necessariamente così eccessivo e a parità di titoli non giustifica l'acquisto di una Console. E' vero tante volte bisogna aspettare mesi (vedi GTA IV) ma il vantaggio è che tali produzioni vengono poi infarcite (solitamente) con nuove missioni e/o bonus. Inoltre molto spesso esistono alternative decisamente superiori (vedi Gran Turismo e il recente GRID). Certi giochi poi non hanno nemmeno senso di esistere su Console e trovano spazio esclusivamente su PC affiancati da mouse e tastiera (RTS, MMORPG, gran parte degli FPS, giochi di guida e/o simulazioni). Il PC offre poi la possibilità di giocare a decine di giochi completamente gratuiti (uno fra tutti TrackMania Nations) e ogni gioco solitamente è accompagnato da decine di Mod create dalla Community.

    Prezzo dei Videogiochi


    Questo è uno dei vantaggi più eclatanti. Ad oggi il prezzo di un videogioco per PC è NETTAMENTE inferiore rispetto a quello Console. Facciamo un esempio:

    Fallout 3 (360) 69,98
    Fallout 3 (PC) 49,98
    Fallout 3 (PC Collector's) 64,98

    Risultato piuttosto eclatante, la versione Collector's per PC ci viene a costare 5 euro in meno rispetto alla versione Base per 360. Ovviamente qui ho riportato solo un esempio ma ce ne sono di più eclatanti, guardate un pò:

    Brothers in Arms: Hell's Highway (360) 69,98
    Brothers in Arms: Hell's Highway (PC) 29,98

    Ben 40 Euro in meno. Mica male eh? Dando un'occhiata ai prezzi dei giochi in uscita si nota che nel peggiore dei casi si vanno a risparmiare 5 Euro, nel migliore addirittura 40! E non stiamo parlando di giochini, stiamo parlando di Fallout 3 e Brothers in Arms!

    Fonte dei prezzi: Gamestop.

    Quanto mi costa giocare su PC?

    Possono esserci diversi motivi per acquistare una Console. In primo luogo posso essere un fanatico di un'esclusiva (Metal Gear per intenderci), oppure nel 90% dei casi non ho soldi a sufficienza per assemblarmi un PC da gioco. Ma è davvero così? Adesso non voglio mettermi a buttare giù dei listini ma se prendiamo come esempio il Sistema Base di GMC (compreso di tutto, ma proprio tutto eh) viene a costarci sui 900€. Fermo restando però che nel 90% dei casi si presuppone che una persona che va ad aggiornare il PC molti pezzi già li ha in casa, e molti pezzi dentro quei 900€ possono essere inutili (vedi Scheda Audio o Monitor che da solo costa dai 250€ in su). Se ora confrontiamo il prezzo di un PC di medio livello (che precisiamo, apparte Crysis vi farà girate tutto) con una Console, a parità di funzioni ci accorgiamo che spendere 400€ per una Playstation 3 non è poi così tanto vantaggioso come sembra.
    Inoltre il prezzo "aggiuntivo" viene fortemente ammortizzato dal costo dei giochi nettamente inferiore. Se giocate tanto e a tanti giochi, dopo qualche mese a conti fatti ci avrete perso parecchio.
    E poi (questo è un parere strettamente personale) non sempre la grafica è così importante. Il vero videogiocatore sa apprezzare ben altre cose, se l'esperienza di gioco è appagante che importa se le texture non sono settate su Ultra High?

    Multiplayer


    Da sempre il Multiplayer su PC è gratuito. Gli unici giochi che richiedono un pagamento mensile sono gli MMORPG. Proprio questa branca di giochi (che io ahimè odio ) è in realtà una delle parti più rappresentative del PC in quanto macchina da gioco Multiplayer. Le Console offrono sicuramente una controparte eccezionale (su 360 previo abbonamento mensile) ma ovviamente gestire un Clan o una Gilda senza l'ausilio di un PC a fianco è praticamente impossibie. Su PC poi il numero di giocatori che possono prendere parte a una partita è nettamente superiore (vedi CoD che su PC conta server con 64 giocatori).

    Svantaggi

    Non tutto è così bello come sembra ovviamente. Non sono qui per osannare il PC e nemmeno per screditare le Console (posseggo entrambi guarda caso).
    Il primo svantaggio è dato dal fatto che le architetture PC invecchiano facilmente e molto spesso ogni sei mesi si è costretti a dover cambiare hardware. Quello che vorrei farvi notare però è che se l'hardware PC migliora, quello Console resta uguale. Prima o poi le Console arriveranno a un margine di miglioramento insormontabile, il PC non si ferma. Già con le produzioni di questo autunno le Console potrebbero essere arrivate a un primo limite e il fatto che con molta probabilità Crysis non girerebbe su 360 dovrebbe farvi capire che l'Upper Bound è vicino. Risultato? Uno svantaggio che si tramuta in vantaggio. Se le Console non possono andare oltre un certo livello, i porting su PC non saranno certamente superiori in quanto a grafica (poteva succedere con la PS2 ma ora nessuno ci spenderebbe del tempo). Quindi un hardware in grado di far girare le produzioni 2009 dovrebbe reggere per 2 anni abbondanti.
    Un altro svantaggio? Giocare su PC richiede un prerequisito non da tutti: saper usare un PC. L'utenza che non dispone delle conoscenze necessarie nel 90% dei casi fa fatica anche solo ad installare un gioco e si arrende al primo problema. E' vero, i forum e Internet offrono spesso aiuto, ma se uno di PC ne capisce meno della De Filippi farebbe meglio a prendersi una Console che sotto questo punto di vista è praticamente banale dato che può essere utilizzata anche da un bambino di 3 anni.

    Pirateria e DRM

    E qui arriviamo alle vere noti "dolenti". Il futuro del PC è a rischio proprio per colpa di questa piaga, ovvero la pirateria. Uno dei modi per "arginare" questo problema sono le protezioni, tanto odiate dal pubblico dei videogiocatori. Ma perchè poi vengono odiate? Ora vorrei fare una premessa per poi arrivare alla conclusione. Siamo nell'era di Internet, penso che chiunque sia loggato su questo forum in un modo o nell'altro abbia a casa una connessione. Il 90% di questo forum poi avrà una linea aDSL. E quanti di voi hanno il router connesso 24 ore su 24? Ma allora dove sta il problema di doversi connettere per giocare? Steam ha dimostrato di avere ragione, all'epoca c'erano lamentele enormi, oggi tutti lodano questo sistema che permette di acquistare giochi senza nemmeno uscire di casa. Se questo tipo di protezioni possono dare "fastidio" ai releaser ben vengano, dobbiamo solo essere felici. Su una cosa però sono d'accordo, non è possibile limitare le installazioni (vedi DRM), va bene doversi connettere ma limitare il numero di installazioni di un gioco non ha molto senso. Certo io rFactor avrò già dovuto chiamare un paio di volte l'assistenza per farmelo riattivare a causa di numerose installazioni però non è che è stato un dramma.

    In conclusione riguardo la pirateria è chiaro che difficilmente si troverà un modo "definitivo" per arginarla del tutto. I releaser sono sempre all'opera per sconfiggere ogni tipo di protezione. Noi videogiocatori però possiamo sconfiggere i releaser acquistando i giochi legalmente. Ci sono state diverse voci negli ultimi tempi (soprattutto da parte di EA) che danno i videogiochi su PC in declino, in ogni caso finchè gli scaffali continueranno ad offrire produzioni come quelle di questo autunno non dovete preoccuparvi.

  24. #149
    Banned L'avatar di CeC
    Data Registrazione
    22-11-01
    Località
    Rennes le Château
    Messaggi
    34,454

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da Úvaldon92 Visualizza Messaggio
    Esclusive

    Quanti videogiochi sono ancora esclusiva Console? Il loro numero non è necessariamente così eccessivo e a parità di titoli non giustifica l'acquisto di una Console.
    In questa generazione sono meno è vero ma la scorsa era un fottio
    Comunque i titoli Nintendo te li scordi tutti, così come MGS4, God of War 3 e altro robba Sony E ci metto anche Dead Rising, Ninja Gaiden, Gears of War 2 e Halo (non il primo ovviamente) così per sfizio
    E forse me ne sono scordato qualcuno tipo FF

    Citazione Originariamente Scritto da Úvaldon92 Visualizza Messaggio
    Quanto mi costa giocare su PC?

    Adesso non voglio mettermi a buttare giù dei listini ma se prendiamo come esempio il Sistema Base di GMC (compreso di tutto, ma proprio tutto eh) viene a costarci sui 900€. Fermo restando però che nel 90% dei casi si presuppone che una persona che va ad aggiornare il PC molti pezzi già li ha in casa, e molti pezzi dentro quei 900€ possono essere inutili (vedi Scheda Audio o Monitor che da solo costa dai 250€ in su). Se ora confrontiamo il prezzo di un PC di medio livello (che precisiamo, apparte Crysis vi farà girate tutto) con una Console, a parità di funzioni ci accorgiamo che spendere 400€ per una Playstation 3 non è poi così tanto vantaggioso come sembra.
    Se permetti io mi sono fatto il pc 2 anni fa spendendo quasi 1300 euro (monitor escluso tra l'altro), un mese per decidere il preventivo definitivo
    Purtroppo la botta quest'anno l'ho notata eccome... parecchi giochi mi girano veramente di cacca soprattutto gli ultimi e alcuni neanche mi partono tipo NBA 2K09... :'( (FM 2009 escluso )

    E se faccio un aggiornamento lo faccio per bene, giusto il masterizzatore potrei salvare

    PS Ma 900 euro all'anno?
    Ultima modifica di CeC; 19-11-08 alle 00:22:13

  25. #150
    Il Nerdone L'avatar di Solo5minuti
    Data Registrazione
    11-10-08
    Località
    PAK 15-09-01
    Messaggi
    13,384

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    nel mega post di Úvaldon92 ci saranno cose sicuramente interessanti ma alla decima riga normalmente si salta ad un altro post

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato