+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 201
  1. #151
    Il Nerdone L'avatar di Solo5minuti
    Data Registrazione
    11-10-08
    Località
    PAK 15-09-01
    Messaggi
    13,384

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da Saberfang Visualizza Messaggio
    PCista convinto
    oh e diciamolo

    Citazione Originariamente Scritto da Saberfang Visualizza Messaggio
    C'è stato un periodo in cui stavo cedendo al lato oscuro delle console ma poi sono riuscito a resistere. Il PC subisce la sua possibilità di upgrade hardware che toglie alle software house parecchia volontà di ottimizzazione e ultimamente siamo presi di mira per il fenomeno pirateria.
    Tuttavia il PC continua ad essere votato a più utilizzi delle console, l'accoppiata tastiera e mouse è perfetta specie se interessati a certi generi videoludici e la costruzione della propria macchina è una soddisfazione aggiunta.
    su 360 io ho attaccato una tastiera USB per scrivere i messaggi
    il giorno in cui ci giocherò anche sarò felice, qualche PCista entrerà in depressione, ma vabbè...

    Citazione Originariamente Scritto da Saberfang Visualizza Messaggio
    Vorrei inoltre esprimere una mia opinione personale che non vuole essere un flame. Ritengo che le console siano responsabili del degrado videoludico che si sta vivendo nell'ultimo periodo a causa dell'incredibile interesse monetario che hanno generato a scapito della qualità media dei prodotti.
    In generale i possessori di console sembrano essere meno smalizziati e disposti a compromessi più della controparte PCista.
    I prezzi dei giochi su console si mantengono alti per periodi più lunghi, le software house stanno cercando di imporre paletti sul noleggio in modo da incrementare i profitti inoltre c'è Xbox Live a pagamento che su 360 ha avuto successo mentre la sua controparte PC ha miseramente fallito.
    Io parlo a titolo personale ma posso dire che compro SOLO quello che voglio e posso permettermi.

    vabbuò vado a dormire...

  2. #152
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    e il bello è che avevo scritto:

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    per brevità... ed evitare di ripetere ovvietà dette e ridette...
    ed invece guarda come siamo finiti a dilungarci...

  3. #153
    Il Puppies L'avatar di Invernomuto
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    423

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Mi stà bene tutto però ragazzi leggeteli tutti i post prima di ripetere sempre le stesse cose senza neanche prendere in considerazione quello che scrivono gli altri:

    1) Per chi continua a sostenere che con il PC ci si fanno tante cose; è vero, nessuno lo nega, ma per fare tutte quelle belle cose basta un buon PC di 5 anni fa, chi aggiorna sistematicamente il PC lo fa solo ed esclusivamente per giocare. Visto che noi tutti siamo qui a scrivere su questo forum va da se che siamo già tutti in possesso di un PC (tranne ovviamente chi sta sbafando la connessione la proprio datore di lavoro... ) e quindi la questione non si pone nemmeno.

    2) Prezzi videogiochi; chi paga 69,00 Euro per Fallout 3 è un pollo a prescindere dalla piattaforma che usa per giocare. In alcuni negozi (non cito per non fare pubblicità) si trova tranquillamente a 10 Euro di meno. Volete spendere ancora meno? Basta acquistare online oltremanica. Volete spendere ancora meno? Basta aspettare 3-4 settimane (sottolineo SETTIMANE non MESI!) e lo trovate in qualsiasi mercatino dell'usato a 40 Euro...

    3) Generi "allergici" alle console; per me sono solo sue, le simulazioni pure e dure (e questa è una mancanza effettivamente pesante) e gli RTS (anche se qui le cose cominciano leggermente a migliorare, vedi il recente End War). Ci sarebbero anche le avventure grafiche ma qui ritorniamo al punto 1, il 99% di esse si giocano senza alcun problema anche sul cesso da cui stò scrivendo. Per quanto riguarda gli FPS, per favore, fatevene una ragione, si giocano alla grande anche con il PAD. Ci vuole una buona dose d'apprendimento è vero, io stesso ci ho smadonnato su parecchio prima di venirne a capo, e, sicuramente, non restituisce la notevole precisione data dal "dinamico duo" ma alla fine fa il suo sporco lavoro e se proprio ve la devo dire tutta il suo uso mi sembra anche più realistico.

    Ciao

  4. #154
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da CeC Visualizza Messaggio
    Se permetti io mi sono fatto il pc 2 anni fa spendendo quasi 1300 euro (monitor escluso tra l'altro), un mese per decidere il preventivo definitivo
    Purtroppo la botta quest'anno l'ho notata eccome... parecchi giochi mi girano veramente di cacca soprattutto gli ultimi e alcuni neanche mi partono tipo NBA 2K09... :'( (FM 2009 escluso )
    se permetti, mi sa che il pc te lo sei fatto di cacca te!
    con 1000€, monitor escluso, ho il pc di quasi 2 anni e tutto mi va a 1680x1050 con filtri attivi...
    Si torna al discorso di prima: per giocare col PC bisogna conoscerlo, non è che spendere di più=pc migliore
    consolare quindi niubbi? No, non credo, almeno non tutti: ma tanti sì, proprio perchè non hanno voglia di sbattersi, di pc ne capiscono meno di un pc-ista medio, che invece DEVE essere sempre aggiornato.
    E poi, fino a quando rFactor non me lo portano su console, ora che ho anche NBA 2k9, io il pc non lo mollo di certo!!

  5. #155
    Il Fantasma L'avatar di Úvaldon92
    Data Registrazione
    05-03-08
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    61

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Se lo sarà fatto assemblare al Computer Discount

  6. #156
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    se permetti, mi sa che il pc te lo sei fatto di cacca te!
    con 1000€, monitor escluso, ho il pc di quasi 2 anni e tutto mi va a 1680x1050 con filtri attivi...
    Si torna al discorso di prima: per giocare col PC bisogna conoscerlo, non è che spendere di più=pc migliore!!
    a parte che, secondo me, se uno si iscrive sul forum di TGM un po' di pc ne deve sapere...quindi la battuttina "niubbo" "nabbo" direi che si può evitare, anche perchè magari uno gioca con la console ma ne sa di pc più di te e qualche altro genietto messo insieme.

    Non capisco perchè girarci poi così tanto attorno.....per un pc che ti duri minimo 2 anni, in modo da poterci far girare tutto quello che uscirà poi in futuro, non costa 350 euro e non costa 500 euro.

  7. #157

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    E poi, fino a quando rFactor non me lo portano su console... io il pc non lo mollo di certo!!
    Concordo al 100%

    Oltre alle Vere simulazioni tipo rFactor o Armed Assault adoro gli strategici a turni e i puzzle game.

    Quasi sempre gioco a Puzzle Quest in finestra e col sintonizzatore TV digitale usb (i 29 euro meglio spesi di quest' anno) mi guardo quello che voglio e terza finestra con MSN.
    Oppure al posto di Puzzle Quest il Poker Online.
    Ditemi se c'è una console che sa fare questo.

    Il PC non è meglio di una Console, sono semplicemente cose diverse e ognuno secondo i propri gusti e bisogni deve comperare quello che vuole.
    Quindi, concludendo, ognuno ha le sue idee, ma per Me, per le Vere simulazioni e per la possibilità di mettere in finestra, il PC soddisfa meglio i miei bisogni.

    Passo e Chiudo (scusate... ma ho scritto di fretta)
    Un salutone a tutti.

  8. #158
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    a parte che, secondo me, se uno si iscrive sul forum di TGM un po' di pc ne deve sapere...quindi la battuttina "niubbo" "nabbo" direi che si può evitare, anche perchè magari uno gioca con la console ma ne sa di pc più di te e qualche altro genietto messo insieme.

    Non capisco perchè girarci poi così tanto attorno.....per un pc che ti duri minimo 2 anni, in modo da poterci far girare tutto quello che uscirà poi in futuro, non costa 350 euro e non costa 500 euro.
    dai, mica ve la prenderete perchè uno vi dice niubbo..?
    sai in quanti settori dello scibile umano, lo sono io?
    magari un pc che costa 500€ non ti dura 2 anni, ma se uno ne spende 1300 come il tipo di sopra (non mi ricordo come si chiama, scusa), escluso monitor, io voglio che mi faccia anche il caffè...e non per 2 anni, ma per 5!!!
    Ripeto, secondo me la conoscenza del pc non è solo sapere come montare i vari pezzi, ma anche saperli scelgiere: e qui, in molti pensano che spendendo di più alla fine si abbia la macchina migliore

  9. #159
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Sì ma è come chi dice che "i giochi console costano 70€". O quello che spende 10 euro per un alimentatore e una tastiera di cartone.
    Niubbi uguale, no?

    Forse è il caso di smetterla di dare del niubbo a destra e a manca e arrivare al punto che si gioca ai giochi, non ai sistemi di gioco.

    E che nel pc il gioco è un optional, non la funzione fondante il sistema. ergo, se qualcuno preferisce giocare senza doversi preoccupare degli altri aspetti perchè non ha il tempo o la voglia di farlo o i soldi o chissà che altro, può benissimo scegliere una console.
    Senza però doversi sentir dare del cretino da dei ragazzini o da degli uomini infantili.

  10. #160
    Il Puppies L'avatar di Invernomuto
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    423

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    E poi, fino a quando rFactor non me lo portano su console, ora che ho anche NBA 2k9, io il pc non lo mollo di certo!!
    Ecco, questo è un'argomento serio da portare avanti a favore dei PC, non le solite menate della tastiera che è meglio del pad, che con 100 Euro mi ci faccio il computer meglio della PS3 o che preferisco il PC perchè i giochi costano 7 Euro e cinquanta di meno...
    La mancanza di un vero simulatore automobilistico per console, ad esempio, è per parecchi un grosso incentivo per continuare giocare con il PC, sopratutto se sono aperti al modding più sfrenato come rFactor. Detto questo va anche sottolineato il fatto che con il mio vetusto Northwood 3.4Ghz, 2 Gb di ram e 6800GT/TD con, purtroppo, solo 128Mb di vram onboard, la quasi totalità dei mod per rfactor mi girano più che degnamente. Semmai uno dei punti di forza del PC rispetto alle consoles è proprio la presenza di una comunità di modders ormai ben radicata che nel giro di pochi mesi ti rigira come un calzino qualsiasi gioco gli passa sotto le mani. E per questo motivo che, ad esempio, Oblivion me lo sono giocato sul PC con tanto plugin amatoriali annessi nonostante sia dovuto scendere a qualche compromesso sull'aspetto grafico rispetto alla versione consolara.

    Ciao

  11. #161
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    dai, mica ve la prenderete perchè uno vi dice niubbo..?
    figurati.....solo che cosa risulta inutile e fastidiosa, visto che chi lo dice non sa chi c'è dall'altra parte del monitor.

    E non mi sembra nemmeno così difficile che un pc possa arrivare a costare 1300 euro (anche perchè dipende dal periodo in cui ha comprato il pc, cosa ci ha messo dentro....inutile prendere i prezzi di adesso, soprattutto in un mercato come quello dell'hw).


    poi se ti fa sentire tanto fico dare del niubbo a qualcuno, fai pure, buon divertimento...

  12. #162
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    figurati.....solo che cosa risulta inutile e fastidiosa, visto che chi lo dice non sa chi c'è dall'altra parte del monitor.

    poi se ti fa sentire tanto fico dare del niubbo a qualcuno, fai pure, buon divertimento...
    sì, ma ti faccio notare che il mio post sul concetto di consolaro=niubbo era anche molto conciliante, ergo, non ho detto ciò...
    in riferimento al discorso del pc, beh... anche io l'ho preso 2 anni fa, ma ho speso meno e mi va una meraviglia... Ci sono altri campi dove un qualsiasi figuro mi può rigirare come un calzino facendomi spendere uno stonfo per una cosa qualsiasi (mi vengono in mente i motori: se la macchina fa un rumorino e il meccanico mi dice che deve cambiare il motore...non ci capisco nulla, per ma ha ragione lui...): sui pc no
    Un consolaro (termine antipatico, imho) diventa meno esperto proprio perchè la sua console non ha bisogno di sbattimenti e aggiornamenti: perde di vista il mercato, il giorno che si vuol fare un pc ninja per sfizio o per necessità deve riprendere contatto con l'avanzamento tecnologico dell'hardware. Basta un mese per uscire dal giro, in certi momenti...

  13. #163
    Il Fantasma L'avatar di stop81
    Data Registrazione
    27-04-06
    Località
    Parma
    Messaggi
    100

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    a parte che, secondo me, se uno si iscrive sul forum di TGM un po' di pc ne deve sapere...quindi la battuttina "niubbo" "nabbo" direi che si può evitare, anche perchè magari uno gioca con la console ma ne sa di pc più di te e qualche altro genietto messo insieme.

    Non capisco perchè girarci poi così tanto attorno.....per un pc che ti duri minimo 2 anni, in modo da poterci far girare tutto quello che uscirà poi in futuro, non costa 350 euro e non costa 500 euro.
    Per tagliare la testa al toro, escluso il monitor, con 700 euro si ha un PC che dura almeno fino all'arrivo delle nuove console perché i giochi sono porting e sul PC girano a 1680x1050 con filtri (Crysis a parte).

    Si dice sempre che il PC invecchia ma dato che le software house investono sul mercato console paradossalmente anche l'hardware PC non invecchia. Io stesso sono sorpreso da come stia durando ad alto livello il mio PC di quasi 2 anni. E continuerà ancora, devo davvero ringraziare le console che mi fanno risparmiare sulla scheda video

  14. #164
    Lo Zio L'avatar di daemonia
    Data Registrazione
    04-02-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da stop81 Visualizza Messaggio
    Per tagliare la testa al toro, escluso il monitor, con 700 euro si ha un PC che dura almeno fino all'arrivo delle nuove console perché i giochi sono porting e sul PC girano a 1680x1050 con filtri (Crysis a parte).

    Si dice sempre che il PC invecchia ma dato che le software house investono sul mercato console paradossalmente anche l'hardware PC non invecchia. Io stesso sono sorpreso da come stia durando ad alto livello il mio PC di quasi 2 anni. E continuerà ancora, devo davvero ringraziare le console che mi fanno risparmiare sulla scheda video
    Verissimo. E tra 2 anni il pc avrà abbondantemente superato a livello qualitativo di grafica e fisica le console moderne, e probabilmente un pc comprato ogi a 700€ riuscirà a far girare decentemente qualisasi gioco del 2010, magari senza mettere troppi filtri!
    A dire il vero il mio attuale pc ha 2 anni e metto ancora i filtri a palla..attualmente stò giocando a Fallout 3...vi lascio immaginare :p

  15. #165
    Lo Zio L'avatar di McAND
    Data Registrazione
    20-12-01
    Località
    Domodossola Metropoli
    Messaggi
    1,846

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    aggiungerei 3 punti ironici ma non troppo

    Miglioramento dell' I.A. del pcista
    che spesso deve sbattersi per informarsi configurare ottimizzare il gioco,per guadagnare frames, con patch,registri modifiche di ini e sistemazione dell' OS

    Il pc è un obbligo oramai anche per il consollaro piu convinto, senno come rompe le scatole sui forum x dire che le consolle son migliori,
    Io considero la spesa della parte ludica del pc con la scheda video,
    non l intero pc,
    diversamente uno che usa la consolle deve considerare l acquisto della tv 400 500€ min. in piu che anche quella oramai è un obbligo

    i giochi per pc sono solitamente piu difficli (dinamiche di gioco)
    e piu veloci fps con mouse e tastiera, multyplayer decisamente piu intriganti, prendo un esempio Battlefield 2142 con squadre con 64 giocatori...
    questi aggiungono punti all' Ia e un miglioramento alle coordinazioni occhi mano e pensiero.
    (aime oramai il gameplay salvo eccezzini non è piu valido, il porting da consolle che fa da padrone sta rovinando decine di giochi, vedi Oblivion, fallout3 spore con gameplay sempre piu arcadeggianti e immediati,questo mi rattrista)
    Ultima modifica di McAND; 20-11-08 alle 12:24:02

  16. #166
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Ripeto, tu il monitor per il pc non lo compri? :roftl: O ti colleghi mentalmente al pc?
    Multiplayer più intriganti?
    Ma CoD4 è esattamente uguale sia su PC che su Console.
    Ah, spore non è uscito per console.

  17. #167
    Lo Zio L'avatar di McAND
    Data Registrazione
    20-12-01
    Località
    Domodossola Metropoli
    Messaggi
    1,846

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    appunto considerando ormai "d'obbligo avere" un pc come una Tv son spese che escludo e dico giustamente che considero la scheda video la vera spesa per la parte ludica..
    e prendendo ad esempio una xbox (ottima macchina considerando il prezzo) io preferisco spendere 300 € di scheda video, che avere una sorta di pc castrato..

    Multyplayer DECISAMENTE piu intriganti!!
    cod4 per quanto mi sia piaciuto.. il multyplayer offre 0 rispetto a fps di anni ben + vecchi
    e comunque sto sottolineando come il gameplay vada a ritroso...
    spore non si capisce che è

  18. #168

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    una domanda al volo:
    quanti di voi che parlano di giochi di pc e console, prettamente comparando prestazioni grafiche sanno esattamente cosa sia un "filtro"?^^

  19. #169
    Il Fantasma L'avatar di stop81
    Data Registrazione
    27-04-06
    Località
    Parma
    Messaggi
    100

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da WinterDryad Visualizza Messaggio
    una domanda al volo:
    quanti di voi che parlano di giochi di pc e console, prettamente comparando prestazioni grafiche sanno esattamente cosa sia un "filtro"?^^
    Rispondo al volo

    Principalmente si parla di filtro Anisotropico (per migliorare la qualità di texture inclinate rispetto al punto di vista del giocatore) e filtro Antialiasing (per togliere le "scalette" tipiche delle immagini digitali che approssimano le superfici curve).

  20. #170

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da stop81 Visualizza Messaggio
    Rispondo al volo

    Principalmente si parla di filtro Anisotropico (per migliorare la qualità di texture inclinate rispetto al punto di vista del giocatore) e filtro Antialiasing (per togliere le "scalette" tipiche delle immagini digitali che approssimano le superfici curve).
    risposta esaudiente^^

    e per quanto riguarda trilinear filtering... parallax maps... depth of field... motion blur... glow... LOD e shader 3.0?^^

  21. #171
    Lo Zio L'avatar di kalle77
    Data Registrazione
    29-05-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,320

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Secondo uno studio del gruppo di ricerca JPR, riportato online da Edge, il numero di PC "da gioco" venduti dal 2005 a oggi supera quello delle console da casa dell'attuale generazione: 196 milioni di unità contro circa 75 milioni di Xbox 360, Wii e PlayStation 3.

    Escluse dal computo sono però le console portatili Nintendo DS e PSP, che da sole "valgono" circa 125 milioni di unità, nonché le console della vecchia generazione come PlayStation 2.

    Il successo del PC come macchina da gioco, capace di generare un valore di venti miliardi di dollari nel 2008, è dovuto - sempre secondo gli analisti - al mercato asiatico.

  22. #172
    Il Fantasma L'avatar di stop81
    Data Registrazione
    27-04-06
    Località
    Parma
    Messaggi
    100

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da WinterDryad Visualizza Messaggio
    risposta esaudiente^^

    e per quanto riguarda trilinear filtering... parallax maps... depth of field... motion blur... glow... LOD e shader 3.0?^^
    A parte il trilinear filtering (e il triple buffering da legare con il vsync) dal pannello di controllo della scheda video non puoi cambiare gli altri parametri da te citati.

    Nella mia risposta precedente ho messo in luce i filtri che si prendono in esame nelle recensioni e nei bench.

    Fondamentalmente gli effetti da te sottolineati sono presenti anche nelle console ma la vera differenza è data dal fatto che su PC, con antialiasing e anisotropico attivati, giochi ad una risoluzione superiore, con qualità superiore data dai filtri e con un framerate che può anche essere oscillante ma comunque superiore a molti giochi console che non vanno oltre i 30 fps.

    Se ho detto delle inesattezze correggete pure ^^

  23. #173
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Non ci scordiamo l'Antialias e l'Anisotropico!!

  24. #174
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Non ci scordiamo l'Antialias e l'Anisotropico!!
    so che leggere TRE post sopra il tuo è difficile, ma prova a sforzarti

  25. #175
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [17/11/2008] PC vs console 12-0?

    Mi sono tirato fuori dai Flame...e non ho letto tutto!
    Chiedo Venia...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato