+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 44
  1. #1
    Milton80
    ospite

    Predefinito My Japanese Coach (NDS) Review

    Allora, una recensioncina (a My Japanese Coach, NDS, Ubisoft) che volevo fare da un po´.

    Premessa sul mio stato di yamatologo: ho cominciato a studiare il giapponese da due/tre settimane, circa mezz´ora al giorno (in media).

    Premessa sulle mie conoscenze prima di usare MJC: hiragana e katakana (beh, piu´ o meno ), quattro parole in croce.

    Esperienza: il programma comincia con un test di piazzamento, che si basa piu´ che altro sulla conoscenza del vocabolario. Ovviamente sono stato riconosciuto come principiante assoluto e piazzato tipo alla terza lezione (cioe´ mi hanno risparmiato solo konnichi wa e affini).

    Da li´ si comincia a seguire un percorso di studio, organizzato in 100 lezioni, in cui si e´ "seguiti" da un´insegnante virtuale che si chiama Haruka.

    Le lezioni sono ovviamente brevi ed essenziali, molto, molto concise (pure troppo) per quanto riguarda la grammatica. Ah, e ovviamente il gioco e´ rivolto a tutti e quindi bisogna sorbirsi pure le spiegazioni standard per l´americano medio (finora e´ uscita la versione USA) su che cosa e´ il soggetto e che cosa l´oggetto in inglese, etc. etc.

    Per ogni lezione e´ prevista una lista di parole da memorizzare tramite i giochi, che vengono gradualmente sbloccati a seconda dei propri risultati. Sono giochini stupidi (cruciverba, quiz a risposta multipla, etc.), pero´ aiutano parecchio nella memorizzazione e nell´iterazione degli stessi gesti.

    Tutto questo funziona molto bene nell´apprendimento dei kana (grazie al pennino del DS si possono tracciare i segni secondo l´ordine previsto: si viene bacchettati subito quando si sbaglia qualcosa). Il sistema di riconoscimente del pennino e´ molto buono, mi e´ capitato che toppasse solo rarissime volte finora. Temo un po´ per i kanji piu´complessi, ma per il momento e´ solo una supposizione.

    E´ possibile anche utilizzare il microfono, per mettere a confronto la propria pronuncia con quella dell´istruttrice.

    Giudizio finale: a mio parere si tratta di un buon prodotto, rivolto soprattutto a PRINCIPIANTI pressoche´ assoluti e AUTODIDATTI. Credo che per gli altri sia inservibile.

    Penso anche che, se unito ad una buona grammatica di riferimento, ad un dizionario un po´ piu´ completo (tipo l´Oxford for beginners che ho io) di quello implementato e ad un libro per lo studio dei kanji (tipo Let´s start Kanji della Kodansha), sia uno strumento molto utile.

    Se non altro, l´idea di avere un´insegnante, per quanto fittizia, e una serie di piccoli obiettivi per lezione non permette di scoraggiarsi fin dall´inizio, quando non si sa bene cosa fare e quanto tempo dedicare (e come) alla scrittura, alla grammatica, al lessico, alla comprensione etc. etc. problemi fin troppo comuni fra gli autodidatti.

    Insomma, dall´alto della sedicesima lezione raggiunta (), mi permetto di consigliarlo a tutti i principianti e dilettanti per muovere i primi passi nella "scalata" della lingua (del resto, come si dice, imparare il giappponese e´ come scalare il monte Fuji, all´inizio e´ piano, ma poi...)

    P.s. Prima che si inizi con i gne gne del "seeee, la versione usa...", premetto che ho acquistato il gioco da play asia.
    Ultima modifica di Milton80; 22-11-08 alle 19:34:59

  2. #2
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Interessante, soprattutto il fatto che abbiano fatto un "corso" di Giapponese su vasta scala(spero uscira' anche in Italia a questo punto), questo evidenzia la larga diffusione che finalmente questa lingua sta avendo in tutto il mondo.
    Cerchero' di provarlo, sono davvero incuriosito


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  3. #3
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    interessante. mi intriga soprattutto la faccenda dei giochini, che trovo in generale utilissimi per l'apprendimento (ho imparato più kanji con le flashcards sul cell che studiando sui libri, o quasi ). anche Sonomama Kanji... ha dei giochini, ma essendo un prodotto/dizionario rivolto ai Giapponesi che studiano l'Inglese (che io uso in maniera inversa) i giochi mi risultano difficilissimi

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Ero molto interessato a prenderlo, sono contento che a quanto pare sia un prodotto valido, appena mi rimetto in sesto con le finanze PlayAsia e ordine


    Come "extra" cosa c'è? Intendo, un mini-dizionario o cose simili ci sono?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    E poi dicono che il Cinese lo segue più gente. SOlo perchè lì son 2 miliardi tzk

  6. #6
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Citazione Originariamente Scritto da TommasoDS Visualizza Messaggio
    Come "extra" cosa c'è? Intendo, un mini-dizionario o cose simili ci sono?
    Un mini-dizionario e un frasario organizzato per temi (tipo: cucina, divertimento, etc.).

    Mi sono dimenticato di scrivere fra l´altro che MJC appartiene ad una serie di titoli simili prodotti dalla Ubisoft per il mercato americano: l´anno scorso erano usciti My French & My Spanish Coach. Quest´anno My Chinese Coach piu´ questo dedicato al giapponese. Speriamo che l´anno prossimo tocchi al coreano

    Didatticamente sono prodotti validi, perche´ preparati con la consulenza di professori di lingua; certo, sono rivolti a principianti e soprattutto a principianti americani "standard" (), per cui alla gente piu´ avanti nello studio servono a poco (almeno questa e´ stata la mia impressione con My French Coach), ma per iniziare vanno benissimo, imho

    Edit: notare la triste assenza di un My Italian Coach
    Ultima modifica di Milton80; 22-11-08 alle 21:33:23

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Citazione Originariamente Scritto da Milton80 Visualizza Messaggio
    Edit: notare la triste assenza di un My Italian Coach
    In giappone una sorta di gioco per imparare l'Italiano esiste da tempo immemore, era su un calcolatore della Casio. Quindi lo faranno certamente per DS.

  8. #8
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Per PSP non esiste nulla di simile?

  9. #9
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    immagino esisterà qualcosa...
    qui in eurpa è arrivato TalkMan, che in linea di massima serve come traduttore, ma ha anche qualche esercizio sia di ascolto che di pronuncia...

  10. #10
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Certo la PSP e' molto meno adatta allo scopo del DS


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Infatti

  12. #12
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    L'ho, ehm, "provato" .
    Ho risposto giusto a tutte le 50 domande iniziali e sono partito dalla lezione 11 che cmq e' davvero ancora trooooooooppo elementare
    Consigliato solo a chi inizia da 0 (tipo un tommasoDS ) .


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    (tipo un tommasoDS ) .

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di TommasoDS
    Data Registrazione
    01-08-06
    Località
    Vacchereccia
    Messaggi
    32,836

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review




    Citazione Originariamente Scritto da Nanatsusaya Visualizza Messaggio
    Consigliato solo a chi inizia da 0 (tipo un tommasoDS ) .
    In lista allora

  15. #15
    Gniuton
    ospite

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    si imparano davvero a scrivere i kanji?

    no perché questo mi interesserebbe

    si sa quando/se esce in Italia?

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    In Italia cose simili non le faranno mai. Limitati alla versione inglese

    In Italia escono solo giochi da commercio. Quindi, al più, la versione Inglese.

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di Viruz_one
    Data Registrazione
    10-07-03
    Località
    Crema
    Messaggi
    156

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Ho scritto tempo fa a Ubisoft. La versione italiana doveva uscire a fine Ottobre ma è stata posticipata a Primavera 2009.

    Gran bel programmino comunque, ottimo nelle 2 ore che passo in treno per andare/tornare dal lavoro

  18. #18
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    ah si?
    anche per chi non parte da zero?
    tu a che livello sei? così per capire se possa essere un acquisto utile o meno.

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di Viruz_one
    Data Registrazione
    10-07-03
    Località
    Crema
    Messaggi
    156

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Dici a me Gabbi?

    L'acquisto secondo me vale anche per chi non parte da zero (come me, ma assolutamente non al livello di Nanatsusaya, troppo pro per me ).

    Non per farmi pubblicità al blog, comunque l'ho recensito anch'io ^^

  20. #20
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    si dicevo a te ^^
    io dovrei essere a livello 4 Kyu (in realtà conosco parecchi più kanji (almeno il doppio) e varie forme grammaticali in più, ma a volte riesco ancora a fare errori idioti e mi piglia lo sconforto) che ne dici?
    lo compro o mi sarebbe inutile?

  21. #21
    Il Fantasma L'avatar di Viruz_one
    Data Registrazione
    10-07-03
    Località
    Crema
    Messaggi
    156

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Mmmmm....non ho visto le lezioni avanzate (900-1000), ma tendenzialmente sarei propenso all'acquisto, visto anche il dizionario interno, il frasario e i mille giochini per fare pratica e tenerti allenato.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di spap81
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Nel boschetto della mia fantasia
    Messaggi
    9,608

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Dov'è che si può comprare?

  23. #23
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review


  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Lol Play Asia

  25. #25
    Gniuton
    ospite

    Predefinito Re: My Japanese Coach (NDS) Review

    Citazione Originariamente Scritto da Viruz_one Visualizza Messaggio
    Ho scritto tempo fa a Ubisoft. La versione italiana doveva uscire a fine Ottobre ma è stata posticipata a Primavera 2009.
    meglio tardi che mai


    io che riesco a malapena a leggere i katakana, a che livello sto?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato