+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 54
  1. #1
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito [Topic bambino] I Capolavori del fumetto Franco Belga e anche Europei

    Arrivano quei periodi dell'anno in cui ho un sacco di soldi da spendere in fumetti. Allora, dato che l'edizione Comic Art de L'Eternauta, che desidero da tempo, si trova a oltre 550€, devo investire il mio centone su qualcos'altro.
    E che miglior occasione per scoprire il fumetto franco belga? Vorrei quindi consigli da voi.

    Occhio però, che non mi riferisco a porcate banali e ingenue come XIII, quanto più a cose ponderate come "Una Trilogia Inglese", di Floc'h e Rivière.
    Pensavo anche di aumentare la mia biblioteca fantascientifica, di cui per ora ho solo Bilal (La Trilogia Nikopol) e Moebius (L'Incal, Arzach, The Long Tomorrow, e molte altre storie brevi).
    Ho anche comprato lane sloan di Druillet, o qualcosa di simile.

    Ultimamente mi sono anche preso per Buzzelli, che però è italiano e non franco belga, e ora ho quasi tutto di lui. Che capolavori.

    Altre cose sullo stile di ciò che vorrei, Ranxerox di Tamburini e Liberatore è un magnifico capolavoro cyberpunk, ma ha il difetto che l'ho già letto (e lo amo visceralmente).

    Che altro mi suggerite?

    Krazie.
    Ultima modifica di Tony; 05-07-08 alle 10:56:33

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Per scoprire i bedé potrebbe essere una buona idea partire dall'inizio, coi classici. Tipo con Tintin e i puffi. Di tintin purtroppo non ho mai letto niente, dei puffi ho il bel volume dei classici oro di repubblica. La planeta però sta ristampando tutto, ha già pubblicato una 20ina di volumetti

    Per venire più a noi, la terza colonna di Metal Hurlant oltre a Bilal e Moebius era Druillet, potresti provare a cercare qualcosa di suo (qualche anno fa lessi La Notte, ma ero ancora troppo piccolo e non ne capivo un casso, mi lasciò molto confuso e non mi ricordo quasi niente. Dovrei farmelo riprestare)

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Tin tin è sicuramente un pilastro, ma a me sembra noiosissimo. E nonostante questo continuo a provare a leggerlo, ma non mi viene lo stimolo. I puffi... preferirei lasciar perdere, non ho più 5 anni.

  4. #4
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    I puffi... preferirei lasciar perdere, non ho più 5 anni.


    I puffi sono una roba per bambini tanto quanto il piccolo principe. I livelli di lettura sono diversi.
    Porca miseria, Umberto Eco ci ha scritto un saggio...

  5. #5
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    I puffi, quelli originali, sono un fumetto per tutte le età, i bambini ne colgono l'aspetto favolistico, gli adulti quello satirico...io purtroppo per mancanza di fondi ho dovuto smettere di prendere i volumi che stanno uscendo per Planeta, ma li consiglio senza remore
    Consiglio poi "I maestri dell'orzo", che è uscito anche nei Classici oro di Repubblica, una stupenda saga familiare

    P.S. "Topic adulto"? Che è sto snobismo? Eh???




  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Pensavo fosse "Topic per adulti",nel senso di roba osè...

  7. #7
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Citazione Originariamente Scritto da The Keka Visualizza Messaggio
    I puffi, quelli originali, sono un fumetto per tutte le età, i bambini ne colgono l'aspetto favolistico, gli adulti quello satirico...io purtroppo per mancanza di fondi ho dovuto smettere di prendere i volumi che stanno uscendo per Planeta, ma li consiglio senza remore
    Consiglio poi "I maestri dell'orzo", che è uscito anche nei Classici oro di Repubblica, una stupenda saga familiare

    P.S. "Topic adulto"? Che è sto snobismo? Eh???



    I Maestri dell'Orzo l'avevo letto ed era piaciuto anche a me. Strano che fosse dello stesso autore di XIII, che mi sembra di una banalità impressionante.
    Insomma, sulla mia lista c'è già Druillet, di cui però non so cos'altro comprare dopo Lone Sloan (preso da ebay ieri).
    Quindi mi affido ai vostri sapienti consigli.

    Poi c'è anche il sublime Joan Sfar, di cui ho già Il messicano a due teste, Le bambole di Gerusalemme, e Il gatto del rabbino. C'è altro di cui fare man bassa?

    Sarei tentato di cambiare il nome del topic in "Capolavori del fumetto Franco Belga/Europeo", così possiamo parlare anche di tanta tanta roba Coconino, di cui non conosco quasi nulla.


    Ah, x Keka. Ricordo che una volta mi consigliasti Sinatra di Igort. Beh, l'ho letto. E' carino, soprattutto il disegno espressionista. La storia non è molto articolata ed è in stile Igort, ma si risolleva prontamente col disegno, che è la vera "trama" del fumetto.

  8. #8
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Ci sarebbero "Piccolo vampiro" e "Grande vampiro" di Johan Sfarr, però costano parecchiotto...
    Igort rulla, non per niente è casteddaio

    Potresti anche procurarti "Made in Japan" (se già non ce l'hai) per farti un'idea di alcuni dei migliori autori francesi contemporanei...

  9. #9
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Fico, grazie. Quello non lo conoscevo, mi informo oggi, mentre vado a comprare una collana horror di Metal Hurlant, chiamata Collana Chiaroscuro.

  10. #10
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Piccolo e Grande Vampiro di Sfar come sono? Non è che sono troppo infantili?

  11. #11
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    a gentile richiesta, provo a dare il mio contributo.
    molto di quel che so del fumetto francofono (che non è tra i miei prediletti) l'ho già speso nel topic della spesa natalizia, cmq.
    ottima la scelta dei viaggi fantastici di lone sloane di druillet (fantasmagorico, osservare attentamente il suo modo di scomporre e ricomporre la suddivisione della pagina tramite sfondi e personaggi che "sconfinano" e "confinano" le vignette: un capolavoro irripetibile).

    secondo me bilal, jodorowksii e moebius costano troppo per quel che valgono (pur valendo), colpa del markètting.
    visto che il topic è "adulto", forse morbus gravis di serpieri ti potrebbe interessare

    suggerirei qualche incursione mirata nel mondo di Asterix di goscinny e uderzo (in particolare ho sempre trovato spataccanti le puntate in cui i galli vengono a contatto con le culture più lontane, da asterix e i normanni a asterix in iberia fino ad asterix e il tappeto magico)

    poi le storie baby disney di claude marin sono un must, per chi ama il genere; michel valliant di graton a me non ha detto mai nulla, ma c'è chi lo apprezza, idem per thorgal (per chi ama il fumetto avventuroso).

    da non perdere persepolis di marjane satrapi (anche se in effetti chiamarlo francese è un po' una forzatura...)

    assolutamente fondamentale infine blueberry, cowboy assolutamente anticonvenzionale: trovare qualcosa in italiano non dovrebbe essere difficile visto quante volte è stato tradotto.

    infine, francese non è, però visto lo stile che sembra piacerti, una graphic novel come l'angelo sterminatore di daniel zezelj non può mancare nella tua libreria
    Ultima modifica di Ronin; 05-07-08 alle 14:06:14

  12. #12
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    Pensavo fosse "Topic per adulti",nel senso di roba osè...
    Anch'io

  13. #13
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Allora (e la prossima volta non usare la parola "adulto", per piacere, che mi sta sul v.azzo più di "graphic novel"):

    "Le Combat Ordinaire" di Manu Larcenet (ne sono usciti, credo, quattro volumi in Francia. Mi pare uno o due in italia)

    "Il Gatto del Rabbino" di Joann Sfar

    E naturalmente qualcosa, qualunque cosa, di Jacques Tardi. Tra l'altro sono in attesa del primo volume (di 4) di "Le cri du Peuple".

  14. #14
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    a gentile richiesta, provo a dare il mio contributo.
    molto di quel che so del fumetto francofono (che non è tra i miei prediletti) l'ho già speso nel topic della spesa natalizia, cmq.
    ottima la scelta dei viaggi fantastici di lone sloane di druillet (fantasmagorico, osservare attentamente il suo modo di scomporre e ricomporre la suddivisione della pagina tramite sfondi e personaggi che "sconfinano" e "confinano" le vignette: un capolavoro irripetibile).

    secondo me bilal, jodorowksii e moebius costano troppo per quel che valgono (pur valendo), colpa del markètting.
    visto che il topic è "adulto", forse morbus gravis di serpieri ti potrebbe interessare

    suggerirei qualche incursione mirata nel mondo di Asterix di goscinny e uderzo (in particolare ho sempre trovato spataccanti le puntate in cui i galli vengono a contatto con le culture più lontane, da asterix e i normanni a asterix in iberia fino ad asterix e il tappeto magico)

    poi le storie baby disney di claude marin sono un must, per chi ama il genere; michel valliant di graton a me non ha detto mai nulla, ma c'è chi lo apprezza, idem per thorgal (per chi ama il fumetto avventuroso).

    da non perdere persepolis di marjane satrapi (anche se in effetti chiamarlo francese è un po' una forzatura...)

    assolutamente fondamentale infine blueberry, cowboy assolutamente anticonvenzionale: trovare qualcosa in italiano non dovrebbe essere difficile visto quante volte è stato tradotto.

    infine, francese non è, però visto lo stile che sembra piacerti, una graphic novel come l'angelo sterminatore di daniel zezelj non può mancare nella tua libreria


    Grazie per il post.
    Ho letto altrove che consigliavi la Collana Chiaroscuro di Metal Hurlant. Io quella non l'ho trovata, ma ho beccato la Collana Nera. La conosci? Potresti parlarmene? La collana chiaroscuro è horror... la nera di cosa parla? Horror anche lei? E' all'altezza?

    Di Jodorowsky cosa mi consiglieresti che non sia Incal? Ho letto i Metabaroni ma non mi è piaciuto, la storia è debole.

    A proposito, non è francofono ma ti riguarda. Ho letto Aliens - Labyrinth e mi è piaciuto. I dialoghi non sono all'altezza a volte, ma la storia è carina e l'ibridazione umano aliena anche.
    Ho comprato anche Alveare, che non ho ancora letto (mi è costato meno di tre euro, erano due albetti), e ho visto che c'erano anche Kidnapped e Alchemy. Sono al livello anche questi tre?

    Infine, Druillet. Lone Sloan lo sto aspettando, preso da eBay. Volevo chiederti cos'altro posso comprare di Druillet che sia un capolavoro.

    Thank you.
    Ultima modifica di Tony; 05-07-08 alle 18:24:13

  15. #15
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Citazione Originariamente Scritto da Milton80 Visualizza Messaggio
    Allora (e la prossima volta non usare la parola "adulto", per piacere, che mi sta sul v.azzo più di "graphic novel"):

    "Le Combat Ordinaire" di Manu Larcenet (ne sono usciti, credo, quattro volumi in Francia. Mi pare uno o due in italia)

    "Il Gatto del Rabbino" di Joann Sfar

    E naturalmente qualcosa, qualunque cosa, di Jacques Tardi. Tra l'altro sono in attesa del primo volume (di 4) di "Le cri du Peuple".

    Ben detto, Sfar è eccezionale. Tardi e Larcenet invece non li conosco, mi sapresti dire qualcosa di più?

  16. #16
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Piccolo e Grande Vampiro di Sfar come sono? Non è che sono troppo infantili?
    Boh, l'ho detto che costano troppo so solo che Toriyama ci si è ispirato
    per Cowa (che è per bambini e molto carino, diciamo l'unica cosa sua che mi piace)

  17. #17
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Keka, io ho provato a editare il topic. Volevo scrivere "e anche Europei", ma non è cambiato nulla. Puoi farlo tu?
    Potresti anche togliere "Topic adulto", io l'ho scritto per aumentare il contrasto rispetto ai manga e comics più discussi, che spesso sono roba commerciale, ma vedo che può indispettire, e non è mia intenzione fare lo snob.

  18. #18
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: [Topic adulto] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Ben detto, Sfar è eccezionale. Tardi e Larcenet invece non li conosco, mi sapresti dire qualcosa di più?
    Certo. Su Manu Larcenet e su Le Combat Ordinaire trovi qualche riga qui:

    http://www.comicsblog.it/post/2214/l...tutti-i-giorni

    Vedi se ti piace il genere.

    E sul grande Tardi, qui trovi una lista dei suoi lavori:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Jacques_Tardi

  19. #19
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: [Topic bambino] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Cambiato

  20. #20
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: [Topic bambino] I Capolavori del fumetto Franco Belga e anche Europei

    Topic bambino

  21. #21

    Predefinito Re: [Topic bambino] I Capolavori del fumetto Franco Belga e anche Europei

    Addato tra i preferiti, nella speranza di futura gloria monetaria

  22. #22

    Predefinito Re: [Topic bambino] I Capolavori del fumetto Franco Belga e anche Europei

    doppio senza avvitamento olè

  23. #23
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [Topic bambino] I Capolavori del fumetto Franco Belga

    Citazione Originariamente Scritto da The Keka Visualizza Messaggio
    Cambiato
    Alè. Ora fioccheranno decine di suggerimenti sui puffi.

  24. #24
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [Topic bambino] I Capolavori del fumetto Franco Belga e anche Europei

    Citazione Originariamente Scritto da Battlerossi Visualizza Messaggio
    Addato tra i preferiti, nella speranza di futura gloria monetaria


    Occhio che la scimmia compradora morde duro.
    Ricordo quando ho speso 300$ per comprarmi tutti i volumi di Krazy & Ignatz dagli Stati uniti, e Dreams of a Rarebit Fiend di Windsor McCay (autore di Little Nemo), che ho pagato una ventina di dollari e in Italia da solo costerebbe cinquanta euro.
    E' stato si e no due mesi fa.
    In una delle prossime incursioni mi comprerò il cofanetto di Calvin & Hobbes in inglese.
    Ultima modifica di Tony; 06-07-08 alle 13:38:13

  25. #25
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [Topic bambino] I Capolavori del fumetto Franco Belga e anche Europei

    tony, c'è un fraintendimento: la collana chiaroscuro di cui parlo io non è quella di metal hurlant, ma un'iniziativa (ehm, non mi ricordo, forse panini?) di ristampa italiana di fumetti della dark horse ("ridimensionati" dal formato americano a quello bonelli).
    la collana nera non la conosco.

    di jodorowskii, mmmh, visto che il topic è (era) adulto, insieme con moebius "artigli d'angelo", discesa nell'inferno del perverso con un protagonista alla toni servillo (anche nei lineamenti proprio).

    quanto ad alien, alveare è molto profondo, è un ottimo acquisto, kidnapped lascialo pure sullo scaffale, alchemy non me lo ricordo. ribadisco che il meglio di quella serie, se non riesci a reperire la prima, è "fuorilegge", cmq, assolutamente coinvolgente, pieno di citazioni colte, intenso, visionario, e di rara potenza epica: me lo sogno ancora.

    infine druillet: se rispondo "tutto" appaio riduttivo?
    scherzi a parte, intanto leggiti sloane, che è irrinunciabile; se (come credo) ti piacerà, passa a yragel (o come accidenti si scrive), poi a "la notte".

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato