+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38
  1. #1
    Naraku
    ospite

    Question Ma che diavolo è Fallout?

    Ciao a tutti...

    Già dal titolo avrete capito che di Fallout non so praticamente nulla.

    Giusto un ora fa ho scoperto il gioco... si so che è assurdo, ma mi sono dedicato ad altro.


    Ora. un bel respiro, pronti, via....

    Che cavolo è Fallout? 3? e gli altri 2? 'ndo stanno? Posso giocare al 3 anche senza gli altri 2? si capisce la storia?

    Ne vale la pena?

    e poi guardando un trailer ho avuto una strana sensazione di dejavuu...

    La grafica è molto simile a Bioshock (mai finito tra l'altro)... e non solo....

    CI sono anche quelle strane pubblicità progresso, con i fumetti anni 50, molto simili appunto a Bioshock. Perchè? sono collegato in qualche maniera?

    Sto confuso... molto confuso...


    ah...

    si sono pazzo... molti se non tutti quelli che leggeranno l'avranno sicuramente pensato... ma vabbè il mondo è bello perchè è avariato...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Posso giocare al 3 anche senza gli altri 2? si capisce la storia?

    Ne vale la pena?
    Si, si, ed assolutamente si.

    per tutto il resto:
    www.google.com

  3. #3
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Io consiglierei decisamente di giocare ai primi due prima del terzo, ti godi la trama molto di più.
    Certo devi saperti accontentare dal lato grafico...

    Spoiler:

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    onestamente a me fanno molto più ribrezzo cose simili:
    Spoiler:



    alla grafica datata ci pensa la fantasia, ma per idiozia smisurata di questo genere non c'è niente da fare

  5. #5
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Non ho mica capito cos'è che ti fa ribrezzo...

  6. #6
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Io consiglierei decisamente di giocare ai primi due prima del terzo, ti godi la trama molto di più.
    Certo devi saperti accontentare dal lato grafico...

    Spoiler:
    Ho giusto rivisto da poco la trilogia di Interceptor... ah... la grafica di Fallout non è brutta

  7. #7
    La Borga L'avatar di ghost_master
    Data Registrazione
    19-08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    10,417

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Io consiglierei decisamente di giocare ai primi due prima del terzo, ti godi la trama molto di più.
    Certo devi saperti accontentare dal lato grafico...

    Spoiler:
    lo screen è del primo o del secondo?

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    21-06-06
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Del secondo... Ma graficamente sono uguali. Anche gli sprite impiegati nel gioco sono gli stessi (a parte alcune aggiunte, ovviamente, che tra l'altro stonano un po' perchè hanno un non so che di "diverso" da quelli vecchi).

  9. #9
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Qualcuno sarebbe in grado di rispondermi?

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    21-06-06
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Giustamente, in effetti Naraku è stato alquanto snobbato. Cerco di rispondere alle domande.

    1. Che cavolo è Fallout 3?
    E' un RPG di impostazione free-roaming con ambientazione post-apocalittica in un futuro retrò anni 50.

    2. E gli altri 2? 'ndo stanno? Posso giocare al 3 anche senza gli altri due? Si capisce la storia?
    La storia è scollegata da quella dei primi due, per cui puoi giocare tranquillamente a questo titolo bypassando i precedenti. Potresti perderti qualche citazione qua e là, ma il gioco è stato creato con l'intento di essere accessibili anche a chi è estraneo alla serie.
    In ogni caso ti consiglio di giocare anche ai primi due, sono due bei giochi.

    3. Ne vale la pena?
    E' un buon gioco. Le locazioni sono varie e ben caratterizzate, le quest poche ma di buon livello, il sistema di gioco magari non è perfetto ma è buono, e personalmente l'ho trovato divertente.

    4. E poi guardando un trailer ho avuto una strana sensazione di dejavuu...
    La grafica è molto simile a Bioshock (mai finito tra l'altro)... E non solo....
    CI sono anche quelle strane pubblicità progresso, con i fumetti anni 50, molto simili appunto a Bioshock. Perchè? Sono collegato in qualche maniera?
    I due giochi sono completamente scollegati, se non per il fatto che entrambi ricercano un look anni '50. Non ho giocato personalmente a Bioshock, ma a quanto ho sentito c'è un omino che è praticamente identico al vault-boy di Fallout. Non so se perchè entrambi i giochi si sono ispirati a una stessa fonte o perchè Bioshock ha voluto in qualche modo citare i primi Fallout, comunque.

  11. #11
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Si puoi giocare al terzo senza giocare ai primi due, non c'è molto da capire: inizi in un rifugio antiatomico, al sicuro dagli orrori post apocalittici quando...

    Gioco fenomenale: grandi contenuti in un bellissimo involucro.

    Di più non so che dirti

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di NeoSquall
    Data Registrazione
    09-12-03
    Località
    Hei Germano, tornatene in Tedeschia!
    Messaggi
    13,862

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    http://www.gog.com/en/gamecard/fallout

    http://www.gog.com/en/gamecard/fallout_2

    Bioshock c'entra nulla con Fallout al massimo condividono la scelta stilistica di ispirarsi agli anni '50 per l'ambientazione ed il background, ma non ci sono collegamenti fra le due serie.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellfire Visualizza Messaggio
    onestamente a me fanno molto più ribrezzo cose simili:
    Spoiler:



    alla grafica datata ci pensa la fantasia, ma per idiozia smisurata di questo genere non c'è niente da fare
    Non capisco cosa ti faccia ribrezzo, avere diversi modi di dire la stessa cosa e GDR puro.

    Preferivi la classica scelta alla baldursgate tra "Buono = non chiede ricompensa e becca Tanti XP" e "Cattivo = chiede ricompensa becca meno XP ma guadagna soldi"?.

    .. comunque non vorrei ricordarmi male ma mi pareva di avere anche altre scelte... mi sarà passata inosservata la cosa, forse il bivio era nella scelta prima.

  14. #14
    Rogozin
    ospite

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Flame bait, lascia stare

  15. #15
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio
    Non capisco cosa ti faccia ribrezzo, avere diversi modi di dire la stessa cosa e GDR puro.

    Preferivi la classica scelta alla baldursgate tra "Buono = non chiede ricompensa e becca Tanti XP" e "Cattivo = chiede ricompensa becca meno XP ma guadagna soldi"?.

    .. comunque non vorrei ricordarmi male ma mi pareva di avere anche altre scelte... mi sarà passata inosservata la cosa, forse il bivio era nella scelta prima.
    Guarda... Ghost... non voglio polemizzare... è la cosa più lontana dalle mie intenzioni in questo momento... ma ti invito a guardare anche solo le immagini dei due fallout presenti all'interno dei link postati da NeoSquall... in almeno due di esse sono presenti degli screen di dialoghi di gioco... uno relativo ad un dialogo con un Deathclaw, un altro riferito ad un "incontro" con un computer... puoi cofrontare tu stesso la differenza tra quel tipo di dialoghi e quelli presenti in Fallout 3... e si tratta di due situazioni insignificanti, due incontri di poca rilevanza all'interno della storia.

    Nel confronto con gli episodi precedenti F3 perde su tutta la linea... tranne quella grafica... ma vorrei ben vedere, a tanti anni di distanza... Credo che Hellfire volesse evidenziare come le tre scelte presentate fossero scialbe, confrontate con la richezza e la cura con cui erano costruiti i dialoghi negli altri epsodi.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Citazione Originariamente Scritto da Il Ruvido Visualizza Messaggio
    Guarda... Ghost... non voglio polemizzare... è la cosa più lontana dalle mie intenzioni in questo momento... ma ti invito a guardare anche solo le immagini dei due fallout presenti all'interno dei link postati da NeoSquall... in almeno due di esse sono presenti degli screen di dialoghi di gioco... uno relativo ad un dialogo con un Deathclaw, un altro riferito ad un "incontro" con un computer... puoi cofrontare tu stesso la differenza tra quel tipo di dialoghi e quelli presenti in Fallout 3... e si tratta di due situazioni insignificanti, due incontri di poca rilevanza all'interno della storia.

    Nel confronto con gli episodi precedenti F3 perde su tutta la linea... tranne quella grafica... ma vorrei ben vedere, a tanti anni di distanza... Credo che Hellfire volesse evidenziare come le tre scelte presentate fossero scialbe, confrontate con la richezza e la cura con cui erano costruiti i dialoghi negli altri epsodi.
    Qua sfondi una porta aperta. Son un fan di fallout. I suoi dialoghi li reputo secondi solo a 2lanescape Turment"
    Ma tra essere paragonabile a fallout 1 e 2 e fare ribrezzo c'è un abisso. Sopratutto con un singolo screen con 3 tra le migliaia e migliaia di linee di testo del gioco. Ne puoi fare di identici anche con fallout 1 e 2. Non tutti i dialoghi erano articolati.

    Il confronto con i capitoli del passato poi non lo trovo utile.
    E passato troppo tempo in mezzo. Il mondo e cambiato. Non si può paragonare la grafica, come non si possono paragonare le vendite, con la Betshada che si vanta di aver venduto in una settimana più copie di Fallout 3 di quanto non abbiano venduto Fallout 1, 2 Tactics e Brotherhood of steel messi assieme in anni. Sono addirittura due sotto generi diversi, uno strategico a turni altro FPS con Vats.

    Per questo motivo benché il piccolo fan di fallout dentro di me direbbe che è indispensabile provare Fallout 1 e 2... non credo lo sia veramente.

    I fan di fallout sentiranno questa necessità in quanto con fallout 3, al di la dei confronti con i predecessori, ha permesso di tornare in quel mondo che tanto anno apprezzato.

    Ma per uno che si avvicina per la prima volta alla serie, come in questo topic direi che è indispensabile fargli sapere che Fallout 1 e 2 non solo hanno grafica e gameplay di altri tempi... ma sono anche giochi profondamente diversi. Più difficili, con ritmo molto più lento, con combattimenti a turni, con più quest e dialoghi ma molta meno esplorazione ed estensione.

    Insomma se ti è piaciuta l'atmosfera ed i dialoghi di fallout 3 allora l'1 ed i 2 ti piaceranno ancor di più.
    Se di fallout 3 ti è piaciuto altro... lascia perdere.

  17. #17
    L'Onesto
    Data Registrazione
    24-06-08
    Messaggi
    1,245

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    sono d'accordo, i primi due fallout sono giochi di 10 e più anni fa, i tempi in cui uscivano i vari baldur's gate e diablo, erano tempi diversi, chi giocava ai vg erano solo nerd (niente pleistesciòn) e quei giochi vendevano niente in confronto a quanto può vendere un oblivion o un fallout 3 oggi.

    se alla bethesda avessero fatto un gioco presupponendo la conoscenza degli altri due sarebbe stata una delle cose più stupide che potessero fare, hanno comprato un marchio e ci hanno fatto un LORO gioco, col LORO stile (oblivion like), che a molti puri&duri può non piacere, ma tant'è...

    avere il nome di fallout ha attirato i vecchi fan, ha creato un polverone attorno al titolo (vedi tutti i titoloni ad ogni uscita di ogni singolo screenshot in questi mesi), ha giovato alle loro finanze, buona scelta commerciale, li possiamo biasimare? dobbiamo crocifiggerli per eresia? io dico: chi se ne frega, stiamo comunque giocando a un bel gioco, e i primi due fallout, anche se come background possono essere giudicati migliori, non spariscono mica, rimangono una bella esperienza fatta e ripetibile, volendo.
    senza quei mattacchioni della bethesda sarebbero rimasti soli e dimenticati (so di gente che li sta riscoprendo) che tanto il vecchio team un po' se n'è andato in bioware (... credo), un po' ha fondato troika poi fallita, il brand fallout sarebbe scomparso.




    a dirla tutta anch'io li ho giocati solo di recente, in piena era 3D (comunque prima di sapere di un terzo episodio) e grazie alla traduzione (grazie Ragfox! ), dieci anni fa nè avevo un pc nè sapevo gli rpg cosa fossero, i classici li sto giocando questi anni, e tra un oblivion, un witcher e un nwn2 ci sto ficcando i baldur's gate, arcanum, torment, etc.; e me li sto godendo tutti, belli, decenti, classici, capolavori, 3D, 2D, a turni, hack&slash, tutti, quelli che fanno i puristi e che si lamentano che 'non è come gli altri' proprio non li riesco a capire (ho letto in giro di tipi che dicevano che non l'avrebbero comprato solo perchè si chiama fallout, maddai!), l'ortodossia non l'ho mai digerita, neanche nei videogiochi.


    scusate lo sproloquio -_-''

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    -_- mi son beccato del nerd solo perchè mi piacevano e riuscivo a finire i giochi di una volta... non dite così che se no mi unisco alla crociata contro i Bimbinmikia

    In ogini caso concordo con l'analisi della linea di azione della Betshada. Il loro obbiettivo era fare il loro Fallout, e di fare un gioco che venda bene e che piaccia a molti.

    Ma devo dire che pur con un obbiettivo "commerciale" e pur essendo per alcuni elementi inferiore ai precedenti... come fan di fallout non ho trovato Fallout 3 un "sacrilegio". E questo vale oper la stragrande maggioranza dei fan di fallout.

    Dopo tutto il clamore e i pregiudizi sputati sui forum per anni dagli hateboy l'uscita dle gioco ha spezzato quel fronte, salvo qualche irriducibile duro&puro. Questo perchè il gioco non è Fallout, perchè tanto e cambiato, ma non è poi tanto male rispetto al male assoluto previsto prima dell'uscita.

    Nel panorama dei videogiochi odierni in cui per vedere i giochi si appiattiscono, fare un gioco che abbia contemporaneamente un buon spessore ed una elevata gicoabilità che permetta ampie vendite è un successo.

    Ne abbiamo visti negli ultimi anni di giochi che si sono completamente svenduti pur di vedere.
    Rispetto als eguito di Deus ex per esempio Fallout 3 è oro.
    Ultima modifica di Ghost_FS; 27-11-08 alle 18:35:54

  19. #19
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Son pefettamente d'accordo con voi sul fatto che i tempi sono cambiati e che il gioco realizzato dalla Bethesda ha altre qualità ed è stato realizzato per un altro genere di giocatori... sono anche, in parte, d'accordo sul fatto che in Fallout 3 abbiano fatto bene a realizzare un prodotto slegato dagli altri due... è passato troppo tempo, i primi due Fallout non sono sopportabili dalla maggior parte dei giocatori di oggi, anche se si prende in considerazione il solo punto di vista tecnico... sarebbe stato un suicidio commerciale, realizzare un gioco come "seguito" degli altri due e strettamente legato ad essi. Io non sono un purista, come lo intendete voi e infatti sto giocando F3 e mi ci sto pure divertendo. Al di là dl divertimento, però, trovo irritante la scarsa cura che la Bethesda ha posto in quegli aspetti che avevano fatto di Fallout il cult che è diventato: la cura nei dettagli della sceneggitura (tutto era spiegato minuziosamente, per ogni cosa c'era una spiegazione... anche se inverosimile), l'ironia fantastica, l'humor nero che permeava ogni singolo aspetto del gioco, dagli oggetti (provate a ricordare le descrizioni degli oggetti... per ogni oggetto trovato c'era una descrizione testuale, il più delle volte esilarante.. ma era del tipo "riso amaro", che ti smorzava il sorriso sulle labbra per quello che implicava), ai dialoghi, agli incontri con personaggi assolutamente geniali e con un background dettagliato e che contribuiva ad aumentare l'immersione... Tutto questo poteva essere fatto anche nel terzo, non mancavano le risorse, senza dover collegare le trame, ma o non hanno colto il senso degli altri due giochi (che essenzialmente avevano QUESTI punti di forza... non altro... dato che tecnicamente non erano eccelsi) oppure (e credo sia questo il caso, ed è più grave) lo hanno volutamente ignorato concentrandosi su altri aspetti, non dedicando risorse alla sceneggiatura e al background, per accontentare un tipo di gioco più "superficiale"... questo è imperdonabile per il solo fatto che il gioco si chiama Fallout 3.
    Ripeto... tutto questo discorso è slegato dal fatto che il gioco possa comunque risultare divertente... altrimenti non ci giocherei... è un discorso critico a posteriori e cedo che, alla fine della fiera, sia solo questo che viene rimproverato maggiormente alla Bethesda... ora... qulcuno è più drastico e lo fa un po' più animatamente, qualcun'altro è meno Ultrà
    Ultima modifica di Il Ruvido; 27-11-08 alle 19:52:35

  20. #20
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-07-08
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Neanche io ho giocato a gli altri 2 ma questo mi attira molto, sembra quasi il gioco di "io sono leggenda" il fatto è che nn mi ispirano molto i giochi horror e quindi odio i survival tipo resident evil e compagnia....domanda, il gioco è interamente contro mostri e zombie vari? ovvero è un gioco tipo horror o no?

  21. #21
    Il Puppies
    Data Registrazione
    21-06-06
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Direi che non è per niente un survival horror. Ci si mazzuola un bel po' con creature mutanti di vario tipo, ma direi che non c'è niente di terrificante.
    O meglio...



    Occhio ai carrelli della spesa.

  22. #22
    L'Onesto
    Data Registrazione
    24-06-08
    Messaggi
    1,245

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio
    -_- mi son beccato del nerd solo perchè mi piacevano e riuscivo a finire i giochi di una volta...
    dai era un 'nerd' bonario, penso tu capisca cosa volevo dire
    quando andavo a scuola io ero l'unico in classe a giocare ai vg e a comprare riviste come tgm (per i giochi amiga), venivo trattato dai 'fighetti' (e anche no) come un bambinetto/secchione/nerd (seppur fossi molto più bravo di loro a giocare a calcio...), gli unici che giocavano ai vg erano tipi come me che venivano visti dalla 'gente comune' esattamente come me, il videogiocatore era già un hardcore gamer per il solo fatto di videogiocare, non esisteva il concetto di 'gioco easy per il videogiocatore occasionale', tutti o quasi apprezzavano un prodotto più profondo e curato possibile, il prodotto migliore era quello che riusciva meglio in quelle cose, oggi invece la stragrande maggioranza (quella che fa fare i soldi, quella che paga le spese di un gioco come oblivion/fallout3 che è decine di volte superiore di un rpg bidimensionale dei '90) se ne frega di 'ste cose, per loro il prodotto migliore è quello più spettacolare che li stupisce di più in quell'ora al giorno che gli dedicano, oggi anche quei 'fighetti' giocano alla peistesciòn e anche i telegiornali parlano di vg e quasi non più in senso negativo, direi che in questi 10/15 anni dalla mia adolescenza il mondo sia andato avanti, si continua così o si torna ad essere una nicchia che gioca cose complicate come rpg bidimensionali o avventure grafiche.

  23. #23
    L'Onesto
    Data Registrazione
    24-06-08
    Messaggi
    1,245

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    Citazione Originariamente Scritto da Legend Visualizza Messaggio
    Neanche io ho giocato a gli altri 2 ma questo mi attira molto, sembra quasi il gioco di "io sono leggenda" il fatto è che nn mi ispirano molto i giochi horror e quindi odio i survival tipo resident evil e compagnia....domanda, il gioco è interamente contro mostri e zombie vari? ovvero è un gioco tipo horror o no?
    naaa, è un gioco ad ambientazione fantascientifica postapocalittica, non è un horror (sebbene anche la siencefiction può far paura), ciò che trovi è 'coerente' con questa ambientazione, anche i mostri e zombi che sono semplicemente persone mutate da radiazioni o virus.

  24. #24

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    puoi giocare benissimo al terzo senza aver bisogno di giocare i primi due
    Ultima modifica di tonyhawk; 27-11-08 alle 19:06:39

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di NeoSquall
    Data Registrazione
    09-12-03
    Località
    Hei Germano, tornatene in Tedeschia!
    Messaggi
    13,862

    Predefinito Re: Ma che diavolo è Fallout?

    penso che i nuovi videogiocatori non siano in grado di leggere i wall of text che si trovano nei precedenti Fallout senza addormentarsi
    ma anche

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato