+ Rispondi alla Discussione
Pag 53 di 54 PrimaPrima ... 4351525354 UltimaUltima
Risultati da 1,301 a 1,325 di 1332

Discussione: facciamoci due risate

  1. #1301
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da Troppo Recidivo Visualizza Messaggio
    Ha sempre funzionato benissimo.
    Poi non ti lamentare se ti danno del chierico, eh

  2. #1302

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Tu hai scritto:

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Poi con il tempo la maggior parte delle cose le perdoni davvero ma INTANTO devi comportaarti come se già l'avessi fatto.
    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    E' esattamente come ho spiegato sopra.
    Non devi necessariamente voler bene a chi ti vuole male, devi essere in grado di fare del bene anche a chi ti sta sulle Bolle
    Il punto non è "provare dei sentimenti positivi" x chi ti sta tirando pedate sulle gengive, è ovvio che una cosa del genere sarebbe masochismo, il punto focale
    è che anche se ti tira delle pedate nelle gengive, indipendentemente da quello che pensi di 'sta persona, se e quando avesse bisogno di aiuto devi darglielo anche se questo avviene 2 minuti dopo che ha smesso di prenderti a pedate
    Ma hai anche scritto:

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    vendicarsi farebbe in parte stare meglio la persona che ha subito. Almeno avrebbe l'idea che hanno avuto quel che meritavano...
    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    La Vendetta è una reazione di una persona che cerca giustizia per qualcuno che gli ha fatto del male impunemente.
    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Da parte nostra è lecito sfruttare al meglio la Legge e i Governi x fare in modo che la punizione x chi fa del male al prossimo sia la peggiore possibile (legalmente parlando).
    Sono l'unico a vedere una certa contraddizione tra questa concezione dell' amore e del perdono, e quello che hai scritto precedentemente circa la vendetta?

  3. #1303
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    non hai capito...secondo me il rapporto ana*e è contro natira sia omo che etero...

    e cmq il sesso etero solo per piacere NON è contronatura...ma è INCOMPLETO...perchè secondo la MIA visione il sesso deve essere vissuto come espressione massima di una relazione amorosa tra due sessi diversi e ci deve essere:

    *amore fisico (unione carnale)
    *amore affettivo (unione sentimentale)
    *apertura alla vita (e NON certezza di fertilità, non attaccate con la solita storia che chi non può avere figli allora non fa sesso "lecito")

    questo perchè ognu cosa va vissuta pienamente e a MIO avviso non solo in superficie, non solo per puro piacere ma per realizzare un significato più profondo e importante di un orgasmo, per quanto possa essere la fine del mondo.

    cmq tu fai come ti pare, non giudico nessuno io

    un salutone
    Somebody
    Bene o male sono d'accordo con te, è solo una preferenza di buchi alla fine

  4. #1304
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    Sono l'unico a vedere una certa contraddizione tra questa concezione dell' amore e del perdono, e quello che hai scritto precedentemente circa la vendetta?
    Dunque...
    Inizio dicendoti che c'è una bella differenza tra aiutare chi è in difficoltà e ottenere giustizia da chi ti fa un sopruso.
    E sottolineo il fatto che non si parla di "andare e ammazzare di botte" uno che ti ha fatto del male impunemente ma di "fargli causa e ottenere giustizia legale" che sono 2 cose ben diverse.
    INOLTRE, pur ammettendo che penso che qualcuno se lo meriti, ho specificato piu' volte che non è questo il nostro compito ma è il compito delle autorità competenti.
    Il nostro compito è, secondo l'insegnamento di Cristo, aiutare chi ha bisogno di aiuto anche se è uno che in precedenza ti ha fatto del male e pensi che non se lo meriti.

    Vi faccio un esempio tipico:
    John-Doe qui presente sul Forum non perde occasione x rompere le spaceballs e non lo fa xchè gli ho tamponato la macchina e non l'ho risarcito o perchè gli ho rapito il gatto, lo fa xchè, sostanzialmente, si diverte a farlo. E x quanto piu' volte abbia tentato di ragionarci ogni tentativo è risultato un ulteriore occasione x lui di farsi 4 risate...
    La reazione spontanea di qualunque essere umano sarebbe quella di rendere pan per focaccia. La reazione di un essere umano nervoso sarebbe di passare agli insulti personali. Ovviamente piu' il tempo passa e piu' scambi di parole ci sono (e piu' deliri di onnipotenza da parte sua) piu' uno potrebbe tendere a innervosirsi.
    Invece no. La Bibbia insegna che se vogliamo essere approvati da Dio dobbiamo sopportare senza perdere la pazienza, magari anche lasciarsi insultare un po', fintantochè la cosa non oltrepassi i limiti imposti dalla legge. Poi Dio, che vede tutto, a suo tempo agirà nei suoi confronti come meglio crede.
    Ovviamente se si arriva a livello di reato (civile o penale che sia) è consentito passare il caso alle autorità competenti
    Il fatto che in alcuni momenti potrei anche sperare che gli vada una nocciolina di traverso mentre ride davanti al suo monitor non deve incidere minimamente nel modo in cui mi rivolgo a lui ed è mio dovere mantenere un atteggiamento tranquillo e scherzoso nei suoi confronti capito?

    Tanto per chiarirvi ulteriormente l'idea è un po' come l'immagine tipica dei 2 ragazzini al supermercato, a un certo punto uno dei 2 si intasca una confezione di gomme. L'altro gli fa:"ma che fai? Rimettila a posto!" Al che il primo fa:"Dai, divertiti un po'! Prendine una anche tu e andiamocene!"
    Allora il secondo si rifiuta di farlo e il primo gli dice:"Se non lo fai vuol dire che sei un fifone!" e poi comincia a cantalenarlo:"fi-fo-ne fi-fo-ne fi-fo-ne- fi-fo-ne"
    Ma la verità è che il secondo bambino non è un fifone se non frega le gomme, è un IDIOTA se lo fa.
    Non so se rendo l'idea...


    Secondo voi ci vogliono piu' p@lle x resistere a una provocazione o per rispondere a tono?
    E' piu' facile rispondere x le rime o trattenersi e continuare a sorridere?
    Traete da voi le vostre conclusioni.

  5. #1305
    Il Puppies L'avatar di korhalias
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Brescia
    Messaggi
    569

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Il fatto che in alcuni momenti potrei anche sperare che gli vada una nocciolina di traverso mentre ride davanti al suo monitor non deve incidere minimamente nel modo in cui mi rivolgo a lui ed è mio dovere mantenere un atteggiamento tranquillo e scherzoso nei suoi confronti capito?


    Secondo voi ci vogliono piu' p@lle x resistere a una provocazione o per rispondere a tono?
    E' piu' facile rispondere x le rime o trattenersi e continuare a sorridere?
    Traete da voi le vostre conclusioni.
    Quindi l'importante è fare la faccia sorridente?
    Ho sempre pensato a qualcosa di più profondo. Beh, allora non è così difficile...il mondo è pieno di gente che si preoccupa solo di come apparire per non causare reazioni negli altri.

    Il discorso sulle palle è veramente da bambini dell'asilo.
    In quanto, invece, a cosa è più facile, è certamente più facile continuare a sorridere, che domande. Se hai davanti uno che in quanto a dialettica è più bravo di te, puoi solo stare zitto e fare la figura del babbo, altrimenti è ancora peggio. [non parlo di te, eh...in generale]

  6. #1306
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da korhalias Visualizza Messaggio
    Quindi l'importante è fare la faccia sorridente?
    Ho sempre pensato a qualcosa di più profondo. Beh, allora non è così difficile...il mondo è pieno di gente che si preoccupa solo di come apparire per non causare reazioni negli altri.
    Quasi.
    L'importante non è "sorridere x passare bene" ma sorridere xchè è giusto, xchè reagire in modo aggressivo, che tu vinca o perda, non porta che guai, non "costruisce" niente e non serve a nessuno.
    Citazione Originariamente Scritto da korhalias Visualizza Messaggio
    Il discorso sulle palle è veramente da bambini dell'asilo.
    Concordo ma c'è anche chi si diverte cosi'...
    Citazione Originariamente Scritto da korhalias Visualizza Messaggio
    In quanto, invece, a cosa è più facile, è certamente più facile continuare a sorridere, che domande. Se hai davanti uno che in quanto a dialettica è più bravo di te, puoi solo stare zitto e fare la figura del babbo, altrimenti è ancora peggio. [non parlo di te, eh...in generale]
    Pensa... io invece ho sempre pensato il contrario. Sarà che sono sempre stato piu' "grosso" dei miei coetanei (a 13 anni ero alto 1.80 e pesavo 80 Kg) e dare una "manata" x stendere qualcuno mi è sempre risultato molto semplice...
    Invece trattenermi mi è sempre costato molto

  7. #1307
    Il Puppies L'avatar di korhalias
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Brescia
    Messaggi
    569

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Quasi.
    L'importante non è "sorridere x passare bene" ma sorridere xchè è giusto, xchè reagire in modo aggressivo, che tu vinca o perda, non porta che guai, non "costruisce" niente e non serve a nessuno.
    Ah, sorridere perchè è giusto, a prescindere. Senza un minimo sforzo se non quello di trattenersi dal rispondere male o dal menare le mani.
    E' ancora più facile che "amare solo quelli a cui vuoi bene" che si era tirato in ballo prima. Almeno in quel caso c'è un minimo di analisi della situazione e delle circostanze.
    Se sorridi perchè "è giusto", lo fai indiscriminatamente. E la conseguenza di questo è che finisci per non amare nessuno, nel senso inteso nella bibbia.

    Pensa... io invece ho sempre pensato il contrario. Sarà che sono sempre stato piu' "grosso" dei miei coetanei (a 13 anni ero alto 1.80 e pesavo 80 Kg) e dare una "manata" x stendere qualcuno mi è sempre risultato molto semplice...
    Invece trattenermi mi è sempre costato molto
    Mi sorprendi... con "rispondere per le rime" intendevi reagire fisicamente?
    Se sei costretto a reprimere un impeto aggressivo, allora c'è qualche cosa da sistemare alla base, secondo me.
    Non so, sia represso che non, ritengo che il ricorrere alle mani, soprattutto in casi di discussioni tra ragazzi, sia una forma di debolezza. Un'incapacità al relazionarsi con il prossimo, esattamente al pari dello stare zitti e sorridere.


    A volte mi sento molto più in linea io con gli insegnamenti della bibbia e della chiesa di quelli che lo fanno coscientemente.

  8. #1308

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Fermo restando che ho sempre l'impressione che tu abbia un concetto molto alto della "Vendetta", e che continuo a vedere una certa incoerenza in questo..

    Mah, francamente sto discorso del "continua a sorridere" è vero sino ad un certo punto.
    Per esperienza personale e diretta, "sorridere" in genere è la scelta più facile.
    Se qualcuno ti attacca verbalmente, è molto più facile far finta di nulla che rispondere e difendersi. L' unica cosa che ho visto nel sorriso di chi si comportava così era un ridicolo quanto ingiustificato senso di autocompiacimento ( che alimenta la presa per il c*lo da parte dell' "aggressore verbale", tra l' altro ). Oltre una certa paura, che è quella di attirare l' attenzione del pubblico, se ce ne è uno, su di se.
    E poi, l' autodifesa (anche verbale) mi sembra una cosa piuttosto legittima, piuttosto è passare alla violenza che è più facile e meno equilibrato. Quello non si dovrebbe fare, a meno che non ci si è costretti.

    Sarà una cosa di cui avrete già discusso, ma sta roba del "porgi l' altra guancia" e "sorridi quando la gente ti butta m**da addosso", boh.
    A me sembra una cosa adatta a chi non ha rispetto per se stesso.
    E qui ci si riallaccia ancora all' archetipo del "cristiano", umile, sottomesso al suo Dio, pieno di sensi di colpa e di paure ecc.
    Ultima modifica di Short Circuit; 18-02-09 alle 17:12:06

  9. #1309
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    Sarà una cosa di cui avrete già discusso, ma sta roba del "porgi l' altra guancia" e "sorridi quando la gente ti butta m**da addosso", boh.
    A me sembra una cosa adatta a chi non ha rispetto per se stesso.
    E qui ci si riallaccia ancora all' archetipo del "cristiano", umile, sottomesso al suo Dio, pieno di sensi di colpa e di paure ecc.
    Nietzsche ci andava a nozze

  10. #1310

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    Nietzsche ci andava a nozze
    Storia del serpente che morde la gola dell' uomo ftw!

    EDIT:
    E, davvero, ciò che vidi, non l'avevo mai visto. Vidi un giovane pastore rotolarsi, soffocato, convulso, stravolto in viso, cui un greve serpente nero penzolava dalla bocca.
    Avevo mai visto tanto schifo e livido raccapriccio dipinto su di un volto? Forse, mentre dormiva, il serpente gli era strisciato dentro le fauci e - lì si era abbarbicato mordendo.
    La mia mano tirò con forza il serpente, tirava e tirava - invano! non riusciva a strappare il serpente dalle fauci. Allora un grido mi sfuggì dalla bocca: "Mordi! Mordi! Staccagli il capo! Mordi!", così gridò da dentro di me: il mio orrore, il mio odio, il mio schifo, la mia pietà, tutto quanto in me - buono o cattivo - gridava da dentro di me, fuso in un sol grido
    .
    Voi, uomini arditi che mi circondate! Voi, dediti alla ricerca e al tentativo, e chiunque tra di voi si sia mai imbarcato con vele ingegnose per mari inesplorati! Voi che amate gli enigmi!
    Sciogliete dunque l'enigma che io allora contemplai, interpretatemi la visione del più solitario tra gli uomini!
    Giacché era una visione e una previsione: - che cosa vidi allora per similitudine? E chi è colui che un giorno non potrà non venire?
    Chi è il pastore, cui il serprente strisciò in tal modo entro le fauci? Chi è l'uomo, cui le più grevi e le più nere fra le cose strisceranno nelle fauci?
    - Il pastore, poi, morse così come gli consigliava il mio grido: e morse bene! Lontano da sé sputò la testa del serpente -; e balzò in piedi.-
    Non più pastore, non più uomo, - un trasformato, un circonfuso di luce, che rideva! Mai prima al mondo aveva riso un uomo, come lui rise!
    Oh, fratelli, udii un riso che non era di uomo, - e ora mi consuma una sete, un desiderio nostalgico, che mai si placa.
    La nostalgia di questo riso mi consuma: come sopporto di vivere ancora! Come sopporterei di morire ora!


    (Stava fuori come un balcone, poraccio.)
    Ultima modifica di Short Circuit; 18-02-09 alle 17:35:31

  11. #1311
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    E dire che quando ha scritto la Zarathustra era ancora sano di mente

  12. #1312

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    E dire che quando ha scritto la Zarathustra era ancora sano di mente
    E già scriveva racconti splatter!

  13. #1313
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da korhalias Visualizza Messaggio
    Ah, sorridere perchè è giusto, a prescindere. Senza un minimo sforzo se non quello di trattenersi dal rispondere male o dal menare le mani.
    E' ancora più facile che "amare solo quelli a cui vuoi bene" che si era tirato in ballo prima. Almeno in quel caso c'è un minimo di analisi della situazione e delle circostanze.
    Se sorridi perchè "è giusto", lo fai indiscriminatamente. E la conseguenza di questo è che finisci per non amare nessuno, nel senso inteso nella bibbia.
    Piu' parlo e meno capite cosa voglio dire... mi sembra di essere berlusconi MA NO chiaramente non si tratta di "sorridere come ebeti" e basta qualunque cosa ci facciano.
    Si tratta di passare sopra a quello che ci viene fatto, lasciar perdere e non prenderlo in considerazione se la stessa persona ha bisogno di qualcosa.
    Per la serie:" mi puoi aiutare? Non so come fare!" "e tu mi hai aiutato quando mi hai fregato la penna l'altro giorno?" (dico x dire 'na cretinata, prendetela come tale )
    NO. Lasciar stare, "dimenticare" e fare del proprio meglio x gli altri.
    Citazione Originariamente Scritto da korhalias Visualizza Messaggio
    Mi sorprendi... con "rispondere per le rime" intendevi reagire fisicamente?
    Se sei costretto a reprimere un impeto aggressivo, allora c'è qualche cosa da sistemare alla base, secondo me.
    Non so, sia represso che non, ritengo che il ricorrere alle mani, soprattutto in casi di discussioni tra ragazzi, sia una forma di debolezza. Un'incapacità al relazionarsi con il prossimo, esattamente al pari dello stare zitti e sorridere.
    Testosterone
    Comunque sono d'accordo, è sbagliato ricorrere alle mani. Infatti non lo faccio

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    Mah, francamente sto discorso del "continua a sorridere" è vero sino ad un certo punto.
    Per esperienza personale e diretta, "sorridere" in genere è la scelta più facile.
    Se qualcuno ti attacca verbalmente, è molto più facile far finta di nulla che rispondere e difendersi. L' unica cosa che ho visto nel sorriso di chi si comportava così era un ridicolo quanto ingiustificato senso di autocompiacimento ( che alimenta la presa per il c*lo da parte dell' "aggressore verbale", tra l' altro ). Oltre una certa paura, che è quella di attirare l' attenzione del pubblico, se ce ne è uno, su di se.
    Non è che gli devi ridere nel viso in modo strafottente, devi evitare di rispondere alla provocazione con un altra provocazione e far degenerare la situazione.
    Anche andarsene è meglio che restare e azzuffarsi.
    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    E poi, l' autodifesa (anche verbale) mi sembra una cosa piuttosto legittima, piuttosto è passare alla violenza che è più facile e meno equilibrato. Quello non si dovrebbe fare, a meno che non ci si è costretti.
    Quello non si dovrebbe fare se non x legittima difesa.
    Mai si deve alzare la mano x primi anche xchè, oltre a fare una cosa sbagliata, si passa anche dalla parte del torto
    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    Sarà una cosa di cui avrete già discusso, ma sta roba del "porgi l' altra guancia" e "sorridi quando la gente ti butta m**da addosso", boh.
    A me sembra una cosa adatta a chi non ha rispetto per se stesso.
    E qui ci si riallaccia ancora all' archetipo del "cristiano", umile, sottomesso al suo Dio, pieno di sensi di colpa e di paure ecc.
    X niente.
    Io non ho sensi di colpa e ho un'altissima stima di me stesso (Giant Ego Rulez), solo che sono fermamente convinto che non si risolve niente assecondando una provocazione, che è molto piu' sensato "porgere l'altra guancia", ma non nel senso "picchiami pure me lo merito", nel senso che anche se passi da fifone hai evitato guai a te stesso e all'attaccabrighe (anche se lui non lo comprende) tutto li'.
    E' un altro modo di "fare il bene al prossimo" che neinte ha a che fare con la stima e il rispetto personale

  14. #1314

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Allora...vediamo...
    Il serpente potrebbe essere l'ego (inteso nel senso negativo), che è in noi ma non è la nostra vera natura.
    Finchè esso è in te, sei controllato da lui e il tuo modo di essere puro e naturale ne è soffocato.
    Esso ti spingerà a fare e dire le peggiori delle cose per affermarsi ( le più grevi e le più nere fra le cose strisceranno nelle fauci).
    Non si può abbattere l'ego lottandoci contro ( inutile tirare ), l'unico modo è tagliarlo dalle radici (la testa), ovvero comprendere che esso non ci appartiene .
    La risata finale è la classica risata che molti illuminati orientali hanno sperimentato al momento della realizzazione, quando ci si rende conto che per tutta la vita hanno cercato di essere quello che in realtà sono da sempre.

    Cosa ho vinto?

  15. #1315

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da ivan_the_B Visualizza Messaggio
    Allora...vediamo...
    Il serpente potrebbe essere l'ego (inteso nel senso negativo), che è in noi ma non è la nostra vera natura.
    Finchè esso è in te, sei controllato da lui e il tuo modo di essere puro e naturale ne è soffocato.
    Esso ti spingerà a fare e dire le peggiori delle cose per affermarsi ( le più grevi e le più nere fra le cose strisceranno nelle fauci).
    Non si può abbattere l'ego lottandoci contro ( inutile tirare ), l'unico modo è tagliarlo dalle radici (la testa), ovvero comprendere che esso non ci appartiene .
    La risata finale è la classica risata che molti illuminati orientali hanno sperimentato al momento della realizzazione, quando ci si rende conto che per tutta la vita hanno cercato di essere quello che in realtà sono da sempre.

    Cosa ho vinto?
    Nulla, il serpente è la religione.

    No dai è crudele. Dai, hai vinto un portachiavi a forma di teschio con gli occhi che si illuminano se premi sul cranio.
    Ganzo, eh?

  16. #1316
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Ma leggetevi la Genealogia della Morale, che è più comprensibile

  17. #1317
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Ma ancora aperto è sto coso?

  18. #1318
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Non c'è moderazione, è una comune autogestita.

  19. #1319
    Banned L'avatar di Troppo Recidivo
    Data Registrazione
    26-01-09
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,238

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Si pero' ci si diverte dai.

    Hei, poi non mi danno del chierico, che capirei, ma mi danno proprio del prete....

    A proposito non ho capito se siamo noi che scriviamo di cose serie e loro scherzano o e' il contrario ...

  20. #1320

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    Nulla, il serpente è la religione.

    No dai è crudele. Dai, hai vinto un portachiavi a forma di teschio con gli occhi che si illuminano se premi sul cranio.
    Ganzo, eh?
    Nuuuuuuuuuu
    Ma sei sicuro? Non ce lo vedo ugualmente bene... Vabbè...

    edit: ho cercato un attimo, ma non ho trovato riferimento a religioni...

    La metafora del serpente che ha conficcato i denti nella gola del pastore viene chiarita da Nietzsche in un capitolo successivo di Così parlò Zarathus tra, Il convalescente: «Il grande disgusto per l'uomo - ciò mi soffocava e mi era strisciato dentro le fauci» (Così parlò Zarathustra, in Opere, .VI, I, p. 267). Il disgusto è per «l'uomo piccolo», che fa piccole cose sia nel male sia nel bene, l'uomo per il quale tutti gli attimi della vita sono sostanzialmente indifferenti. Se tutto è destinato a tornare, anche l'uomo piccolo tornerà in eterno.

    Ogni uomo è piccolo prima di aver compreso l'eterno ritorno: il pensiero dell'eterno ritorno rende terribili gli «attimi piccoli» che hanno costituito la vita e impone una trasformazione. Infatti, finche si è convinti che l'importante sia il significato complessivo della vita, o il fatto che preluda alla salvezza eterna, i singoli istanti sono irrilevanti, ma se si accetta l'eternità di ogni attimo, quelli considerati insignificanti diventano terribili, perche torneranno in eterno nella loro mediocrità.

    Il serpente che si insinua nelle fauci è il pensiero della vita vissuta come un insieme di attimi insignificanti, nell'attesa che la loro somma produca qualcosa di sensato o, come sostiene il cristianesimo, che la miseria della vita terrena prepari un'esistenza autentica dopo la morte.

    Il morso dato al serpente è il rifiuto di questa dinamica; occorre dare un senso a ogni momento della propria vita. Dopo essersi liberato dal serpente, il pastore è un uomo nuovo, anzi, un oltre uomo; egli ride, accetta gioiosamente ogni momento della vita per se stesso, senza cercare di derivarne il senso dal passato o dal futuro.
    E cmq chissene...

  21. #1321
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    "nietzsche era un porco sciovinista innamorato di sua sorella" (cit.)

  22. #1322

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da ivan_the_B Visualizza Messaggio
    Nuuuuuuuuuu
    Ma sei sicuro? Non ce lo vedo ugualmente bene... Vabbè...

    edit: ho cercato un attimo, ma non ho trovato riferimento a religioni...



    E cmq chissene...
    Mah, io ho sempre saputo che il serpente era la religione.
    Si, chissene.
    (E comunque hai avuto il tuo splendido portachiavi, non si accettano reclami!)

  23. #1323
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    ... bene, visto che nessuno piu' replica io abbandono la discussione e mi reco altrove
    Ci becchiamo da qualche altra parte

  24. #1324

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    ... bene, visto che nessuno piu' replica io abbandono la discussione e mi reco altrove
    Ci becchiamo da qualche altra parte
    Non replico perchè le ultime cose che hai scritto non sono insensate. Cioè almeno l'ultimo intervento, il resto mi fa (sinceramente) vomitare, soprattutto perchè penso a quante persone hanno sofferto e soffrono a causa di simili fondamentalismi.

    Purtroppo è inutile discutere con una persona che rifiuta ogni teoria scientifica, perchè non è una "verità assoluta".
    Una persona che non ha capito che al mondo NON ESISTONO verità assolute, ma solo verità PROBABILI, sino a prova contraria.

    Vuoi credere in Dio? E credici.
    Ma non cercare prove della sua esistenza in fatti fisici, perchè la scienza su quel campo, in quanto a credibilità, ti owna. Ti owna adesso, e penso che continuerà a farlo.
    Ultima modifica di Short Circuit; 19-02-09 alle 19:35:26

  25. #1325

    Predefinito Re: facciamoci due risate

    No dai, finisce così?
    Che cosa triste.

    Cmq Nietzsche e Schopenhauer erano gli unici due filosofi che mi erano veramente piaciuti ai tempi del liceo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 53 di 54 PrimaPrima ... 4351525354 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato