+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 22 PrimaPrima ... 101819202122 UltimaUltima
Risultati da 476 a 500 di 536

Discussione: Overclock Q6600 G0

  1. #476
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    adesso regge 451x6 con i parametri che usavo con 450x6
    Proviamo a salira ancora.

  2. #477
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    esultato troppo presto, a 460MHz non riesco a farlo arrivare sul desktop, crasha.
    anche a 470Mhz fà la stessa cosa.
    Però prima, col bios F1, non riuscivo nemmeno a vedere la schermata del bios che faceva 2/3 fakeboot per ripristinare tutto.


  3. #478
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    Ma non c'è nessuno ?

  4. #479
    L'Onesto L'avatar di miNI85
    Data Registrazione
    23-03-07
    Località
    Casalecchio City
    Messaggi
    1,367

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    che te frega di salire utloeriormente con il fsb? accontentati di 450

    o cerca altri settaggi (aumenta il vNB, cambia i gtl se ci sono etc etc, insomma googla )

  5. #480
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    Citazione Originariamente Scritto da miNI85 Visualizza Messaggio
    che te frega di salire utloeriormente con il fsb? accontentati di 450

    o cerca altri settaggi (aumenta il vNB, cambia i gtl se ci sono etc etc, insomma googla )
    A me frega niente, solo che con la P5KC a 460 ci ero arrivato
    Forse dipende dal fatto che i parametri di quella mobo erano la metà di questi.
    Cmq col nuovo bios a 451MHz boota quindi il primo bios era "buggato" come tutti i primi delle p45.

  6. #481
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    Rieccomi allora, come già sapete, ho acquistato un nuovo dissipatore, e vorrei arrivare @3.4/3.6GHz con un vcore inferiore a 1.5v (massimo 1.45v).
    Allora, se supero i 3.2GHz, il pc si spegne dopo qualche minuto di test (ha retto massimo mezz'ora una volta sotto Prime95) e poi riparte da solo...l'alimentatore è "fresco" (cioè ha una temperatura normale, non è caldo), quindi dubito che sia lui ... avevo anche provato a mettere tutti i valori su auto (compreso il vcore) ma ho lo stesso problema...
    Non so che fare, provo ad aggiornare il bios? (anche se l'ultima versione è una beta)
    Grazie in anticipo

  7. #482
    L'Onesto L'avatar di miNI85
    Data Registrazione
    23-03-07
    Località
    Casalecchio City
    Messaggi
    1,367

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    le ram a quanto stanno?
    oltre 1.45 in daily è rischioso, imposta manualmente il valore, pci.ex 101, aumenti di una tacca il valore del vNB e se non regge neppure così imho mi accontenterei

  8. #483
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    Citazione Originariamente Scritto da miNI85 Visualizza Messaggio
    le ram a quanto stanno?
    oltre 1.45 in daily è rischioso, imposta manualmente il valore, pci.ex 101, aumenti di una tacca il valore del vNB e se non regge neppure così imho mi accontenterei
    @3.4GHz stanno a 850MHz (425x8 ) oppure 760MHz (380x9), mentre @3.6GHz stanno a 800MHz (400x9). Le mie ram sono delle PC6400 (800MHz di default @1.8v)
    Io volevo aggiornare il bios, ma l'ultima versione è una beta, c'è da fidarsi? ...
    Ultima modifica di *Peppe_94*; 29-01-11 alle 13:57:49

  9. #484
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    @3.3GHZ ( 415x8 ) con ram @830MHz, regge con 1.36v (voltaggio messo a caso, non è il vcore minimo per quella frequenza)

    EDIT: Mi sa che erano i GTL, ora sono @3.4GHz con 1.37v e il pc sta reggendo sotto prime95 prima invece si spegneva appena dato il "via" al programma
    Ultima modifica di *Peppe_94*; 29-01-11 alle 15:12:00

  10. #485
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    Ho flashato il bios, sembra che la situazione sia LEGGERMENTE migliorata, la main droppa meno
    i 3.6GHz credo siano impossibili, i 3.4GHz invece no, adesso sono @425x8 1.45v (voltaggio da "sgrassare") con 65°C in full sul core più caldo.

  11. #486
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    FAIL.
    Oltre i 400x8 non si va da nessuna parte. e non è un problema di alimentazione, imho i casi sono 2:
    -la cpu che oltre 3.2GHz non vuole andare (anche se ieri era stabile anche a 3.3GHz, e oggi con gli stessi parametri non va)
    - qualche impostazione da aggiustare.

    I parametri della mia mobo sono questi:
    Robust Graphics Booster: AUTO
    CPU Clock Ratio: 8x
    ************* CPU CHIP CONTROL **************
    CPU Host Clock Control: Enabled
    CPU Host frequency(MHz) [400]
    PCI Express Frequency (MHz) [100]
    C.I.A. 2 [DIsabled]
    > Advanced clock control:
    CPU Clock Drive [ 800mV] max 1000mV
    PCI Express Clock drive [ 800mV] max 1000mV
    CPU Clock Skev [0ps] max 750ps
    MCH Clock Skev[0ps] max 750ps
    *************DRAM PERFORMANCE CONTROL************
    Performance Enhance [ Standard ]
    (G) MCH Frequency Latch [ 400MHz ]
    Sistem Memory Multiplier ( SPD ) : ( 2.00B )
    DRAM Frequency : 800MHz
    Timing 5-5-5-15
    Advanced Timing Control ----- > Auto
    ***************MOTHERBOARD VOLTAGE CONTROL**********
    CPU Vcore 1,40000v
    CPU Termination 1,2v
    CPU PLL Voltage 1,55v
    CPU Reference 0,805v
    MCH Core 1,20v
    MCH Reference 0,760v
    ICH I/O 1,55v
    DRAM Voltage 1,800v

  12. #487
    L'Onesto L'avatar di miNI85
    Data Registrazione
    23-03-07
    Località
    Casalecchio City
    Messaggi
    1,367

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    prova a tirare su di un paio di tacche al massimo CPU Termination e CPU PLL Voltage, pci ex a 101

  13. #488
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    :risoltounasega:
    Appena avvio IBT, il tempo di far arrivare tutti i core al 100% che il pc si spegne.
    Facciamo qualche altra prova...

  14. #489
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    allora, dopo aver ordinato la nuova scheda video (560ti, per la cronaca) nonchè 2 simpatici stick di ram da 2 giga ciascuno (sperando che non facciano la fine degli ultimi 2 da 1 giga che ho preso e che giacciono su una mensola in quanto non ne vogliono sapere di coesistere con i 2 che già ho su al momento ) mi era preso lo schiribizzo di overcloccare il fido q6600 (che dal 2008 gira costamente ai suoi 2.4ghz senza problemi di sorta) per dare un po' più di vitalità al tutto... avendo una asus p5k ho inizialmente seguito questa guida qua e ho impostato tutti i settaggi per la ram come mi dice lui, impostato manualmente la frequenza delle ram, ma non ho toccato niente che riguardasse la frequenza della cpu, ho solo disabilitato lo speedstep... al che, prima di procedere con l'overclock vero e proprio, mi è sembrata buona cosa vedere che temperatura tenesse la cpu di solito per poi avere un'idea di quanto salissero le temperature con l'overclock, quindi ho scaricato tale Real Temp 3.60 e ho scoperto con mio sommo disappunto che il tutto si assesta sui 67 gradi senza fare una ceppa, per poi schizzare intorno ai 90 e passa (per ora dopo 10 minuti di stress test con prime95 ha toccato i 92 di punta), il che mi fa sospettare che al minimo accenno di overclock potrei causare la fusione del nocciolo... ora, c'è qualche speranza che il programma sia troppo pessimista con la misura delle temperature, oppure il dissipatore di default è veramente così merdoso? (cioè, che non fosse il massimo lo sospettavo, però così mi sembrano troppo altine come temperature... )

  15. #490
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    Non è una forza, il dissipatore standard, ma anche così... polvere che lo intasa? E' aerato e pulito a sufficienza il case?

  16. #491
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    il case è un loculo infilato in un posto ameno, però ora l'ho tirato fuori e aperto, ma non sembra schiodare dai 70 gradi

    in quanto a sudicio non è messo malissimo, vista la frequenza con cui lo apro per sostituire qualche scheda video gremata...

  17. #492
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    non ho capito com'è posizionato il case Ha altre ventole?

    Ho finito le mie scarse conoscenze in materie, e passo la palla a chi ne sa più di me

  18. #493
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    il case è appoggiato a parete proprio sul lato con le prese d'aria, causa combinazione mobile/utente sfavorevole (ovvero io sono mancino e tengo il case a sinistra, dove però è a parete con il mobile )

    comunque ora l'ho richiuso e tenendolo lievemente scostato dalla parete (a tipo 2 cm, di più non posso a meno di non tenermelo tra le gambe ) sembrava lievemente meglio, in 5 minuti di stress test è arrivato a 74 gradi, mentre prima era salito più velocemente... suppongo che senza paratia (con il convogliatore d'aria per la cpu) gli arrivasse l'aria dell'alimentatore che non è tanto freschina... però è sempre troppo

  19. #494
    Spochyn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    Temperature decisamente altine è dire poco
    Se il case è pulito, c'e' decisamente qualcosa che non va, prova a verificare le temperature anche con Coretemp, se non sono i sensori sballati, quasi sicuramente c'e' il dissipatore della cpu montato male e/o la pasta termica andata/troppa/troppo poca.
    Fara' anche abbastanza schifo il dissi standard, ma così e' esagerato

  20. #495
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    coretemp conferma quanto dice real temp, mentre speedfan (e credo anche le temperature lette nel bios) è 10 gradi più basso... il dissipatore ho guardato e non ciottola (nè fa strani rumori), devo vedere se ho sempre in giro della pasta termica...

    di "positivo" c'è che in un'ora di stresstest più di 84 gradi non ha fatto ma anche

  21. #496
    Spochyn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    In overclock si consiglia di non superare i 75° su quei processori
    No comunque , imho il dissipatore non fa bene contatto, appena puoi fai un cambio con pasta fresca e vediamo come va.
    Che qua più che di overclock tocca andare di downclock
    Il vcore della cpu, da cpuz, a quanto viene rilevato? non vorrei che magari fosse la motherboard che in auto gli spara voltaggi assurdi

  22. #497
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    se ho capito il dato che mi chiedi, dovrebbe essere 1.088V...


    però quello che mi perplime è come possa essere andato senza problemi sinora, soprattutto d'estate quando camera mia somiglia a un forno crematorio...


    ho anche trovato della pasta siliconica ancora da aprire risalente al 2004 circa (era con il dissipatore dell'athlon800 ), eventualmente andrebbe bene anche quella? (visto che non credo di aver altro al momento e altrimenti mi tocca ordinarla online )
    Ultima modifica di MMx; 03-03-11 alle 12:00:24

  23. #498
    Spochyn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    Si esatto dovrebbe essere quello, la voce "core voltage" della prima pagina di cpuz, che si riferisce al voltaggio che viene dato al processore dalla scheda madre, 1,08, che sotto stress dovrebbe salire intorno ai 1,2x, allora è perfettamente nella norma per gli step g0.

    Molto probabilmente allora la pasta è secca, o essendocene poca non trasferisce bene il calore della cpu al dissipatore

    Effettivamente... no ma ne ho strapazzate un po' di queste cpu e ho notato che alla fine sono belle resistenti

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio


    ho anche trovato della pasta siliconica ancora da aprire risalente al 2004 circa (era con il dissipatore dell'athlon800 ), eventualmente andrebbe bene anche quella? (visto che non credo di aver altro al momento e altrimenti mi tocca ordinarla online )
    Ma credo di si, la pasta preapplicata sul dissipatore standard non fa schifo ma non è nemmeno eccelsa, imho quella che hai non penso sia peggiore
    Ultima modifica di Spochyn; 03-03-11 alle 12:18:16

  24. #499
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    comunque quel valore lo dava già essendo sotto stress (era sempre in esecuzione il prime95), ora l'ho chiuso e il voltaggio è aumentato 1.152

    tra l'altro, appena chiuso lo stress test, è passato da 85 a 68 gradi in tipo un minuto

  25. #500
    Spochyn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Overclock Q6600 G0

    Il voltaggio è ok anzi non è affatto male, fa ben sperare per l'eventuale overclock.
    Te l'ho chiesto perchè se eventualmente ti fossi ritrovato chessò un 1,40 o peggio poteva benissimo essere quello la causa delle temperature esagerate

+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 22 PrimaPrima ... 101819202122 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato