+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Amiga to PC

  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-12-08
    Messaggi
    4

    Smile Amiga to PC

    Salve a tutti di forum, sono un un nuovo utente.
    Ho visto che qui si parla di AMIGA, cosi ho deciso di esporre il mio problema.
    Possiedo due AMIGA 1200 e 4 PC con W98 se / XP pro / e Vista.
    Ho costruito il cavo null modem e aquistato AMIGA FOREVER, e volevo portare i miei giochi sul PC, ma non ci sono riuscito.
    Dal PC quando lancio AMIGA EXPLORER mi da un errore.
    Premetto che ho impostato tutto come letto nei vari siti.
    Se qualcuno c'è riuscito, gradirei che mi spigasse la procedura passo passo.

  2. #2
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Amiga to PC

    Citazione Originariamente Scritto da Steven Visualizza Messaggio
    Salve a tutti di forum, sono un un nuovo utente.
    Ho visto che qui si parla di AMIGA, cosi ho deciso di esporre il mio problema.
    Possiedo due AMIGA 1200 e 4 PC con W98 se / XP pro / e Vista.
    Ho costruito il cavo null modem e aquistato AMIGA FOREVER, e volevo portare i miei giochi sul PC, ma non ci sono riuscito.
    Dal PC quando lancio AMIGA EXPLORER mi da un errore.
    Premetto che ho impostato tutto come letto nei vari siti.
    Se qualcuno c'è riuscito, gradirei che mi spigasse la procedura passo passo.
    Io non uso Amiga Explorer perchè non è gratuito. Quello che uso invece è Amyxfer su PC e Transdisk su Amiga. Amyxfer si trova qui:
    http://forums.3drealms.com/vb/attach...4&d=1227636234
    mentre Transdisk è incluso con WinUAE. Prima lancio Amyxfer su PC e lo metto in attesa di ricevere dati, poi sull'Amiga uso Transdisk dirottando l'output sulla seriale, col comando
    transdisk >SER: (notare i due punti alla fine)
    e alla fine mi trovo l'ADF sul PC.
    Se voglio trasferire un solo file, invece, sul PC uso sempre Amyxfer, ma sull'amiga uso il comando:
    type (nomefile) >SER:
    Il comando "type" serve per visualizzare il contenuto di un file, ma se l'output viene dirottato sulla seriale è possibile (come in questo caso) ricevere una copia del file sul dispositivo che sta dall'altra parte della seriale.

    In alternativa, se sul PC hai due drive interni per floppy, puoi usare Disk2FDI per creare un ADF direttamente dal PC.

    Oppure puoi comprare un controller Catweasel, installarlo sul PC e leggere i floppy Amiga direttamente.

    Oppure ancora, visto che hai un Amiga 1200, puoi comprare una scheda PCMCIA da montare sull'Amiga 1200 per leggere le cartucce Compact Flash, col cui programma allegato potrai fare gli ADF e poi passarli su PC usando le suddette cartucce Compact Flash.
    Ultima modifica di Devil Master; 24-12-08 alle 14:09:20

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-12-08
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: Amiga to PC

    Grazie Devil Master.

    Visto che te ne intendi, vorrei farti un'altra domanda.
    Ho provato a connettere il PC con L'AMIGA via SERIALE con il cavo NULL-MODEM, ma il PC mi da sempre lo stesso errore di comunicazione.
    Tu sai, come configurare le porte seriali, e come fare un test per vedere se comunicano?.
    Ti ringrazio per una tua risposta.
    PS: io di codici o stringhe da inserire in DOS sul PC, o CLI di AMIGA, non ne so proprio niente.
    L'amiga 1200 mi è stato rgalato, e io ci giocavo soltanto, mentre il PC per lavoro.

  4. #4
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Amiga to PC

    Tu sai, come configurare le porte seriali, e come fare un test per vedere se comunicano?
    Visto che parli di Amiga 1200, immagino che tu abbia il Workbench 3.0. Quindi carica il Workbench, inserisci il floppy "Extras", apri la directory "Prefs", attiva il programma di configurazione della seriale (Serial) e configurala in questo modo:

    Se vuoi fare una prova veloce per vedere se i computer comunicano, da PC attiva Amyxfer. Nota che il nome di file di default è "xfer.adf": modificalo in "xfer.txt" e premi Start (il pulsante nella finestra di Amyxfer, non quello di Windows!).
    Ora trasferisciti sull'Amiga, inserisci il floppy di boot del Workbench, apri la directory System, avvia la shell e digita:
    echo (il testo che vuoi) >SER:
    e premi invio. Quando ricompare il prompt, torna al PC e premi il pulsante Stop di Amyxfer. Se la prova è andata bene, nella cartella che contiene Amyxfer.exe dovrebbe essere stato creato (dopo che hai premuto Stop) un file chiamato xfer.txt, che, se aperto col blocco note, dovrebbe contenere il testo che hai digitato nella shell dell'Amiga.
    Ora sei pronto per fare trasferimenti "seri".
    Ultima modifica di Devil Master; 29-12-08 alle 19:09:39

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-12-08
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: Amiga to PC

    Grazie ancora Devil Master.
    Appena ho un po di tempo, provero, poi ti faro sapere se tutto è andato bene.

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-12-08
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: Amiga to PC

    Ciao Devil Master,.
    Ho provato come ai detto tu, ma niente.
    Il problema è la porta seriale, l'errore che che appare e questo:
    ------------------------------------------------------------------
    you may want to increase the buffer size in the amiga serial preferenze.
    reduce the number of colors of the workbench screen, and retry.
    Persisting errors are usually caused by a null-modem serial cable wiring, length or quality problem.
    You can select the troubleshooting menu item for additional information.
    -------------------------------------------------------------------
    Tutti gli schemi ho trovato per costruire il cavo sono tutti identici a quello che Io ho costruito.
    I collegamenti visti dal lato saldature sono:
    Cavo Null-Modem DB25-DB9 (S5 - Modem)
    2 ----- Broche 2 DB9 Psion
    3 ----- Broche 3 DB9 Psion 4 ----- Broche 8 DB9 Psion 5 ----- Broche 7 DB9 Psion 6,8 --- Broche 4 DB9 Psion 7 ----- Broche 5 DB9 Psion 20 ---- Broches 1,6 DB9 PsionDimmi è giusto oppure ho sbagliato qualcosa?
    Aspetto una tua risposta, o chi a suggerimenti.
    Grazie ancora per le risposte.

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-09
    Messaggi
    4

    Smile Re: Amiga to PC

    [quote=Devil Master;6406456]Visto che parli di Amiga 1200, immagino che tu abbia il Workbench 3.0. Quindi carica il Workbench, inserisci il floppy "Extras", apri la directory "Prefs", attiva il programma di configurazione della seriale (Serial) e configurala in questo modo:



    Ciao, possiedo un amiga 600 ho messo il dischetto workbench3.0 poi ho inserito il dischetto extras, poi su prefs poi su serial, clicco su serial ma non riesco a vedere la schermata per impostare i valori, proprio quella schermata / foto che hai inserito. Tu parli di attivare il programma di configurazione della seriale, come si fa? forse è proprio questo che non riesco a fare.

    Siccome non sono pratico di commodore amiga, potresti dirmi in parole povere la procedura per arrivare a vedere quella schermata (serial preferences) e impostare i settaggi della com?? Sicuramente è molto semplice ma fino ad adesso non ci sono riuscito.

    Grazie 1000,
    MAXMilko

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    20-04-05
    Messaggi
    742

    Predefinito Re: Amiga to PC

    L'Amiga 600 non aveva il Workbench 2.0? Il programma dovrebbe avviarsi cliccando, al limite ti chiede di cambiare floppy, cioè di rimettere quello del Workbench perché ha bisogno di caricare librerie che si trovano nella posizione LIBS:. Non succede niente quando clicchi?

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-09
    Messaggi
    4

    Smile Re: Amiga to PC

    Ciao, questa è la procedura: workbench 3.0 > floppy extras > prefs>serial, clicco su serial e in alto appare la scritta "Attempting to load program serial..." dopo questo non succede nulla, non appare niente e non mi chiede di inserire il workbench!
    Forse sara' il workbench 3.0?? che non è adatto per amiga 600?

    Milko

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    20-04-05
    Messaggi
    742

    Predefinito Re: Amiga to PC

    Secondo questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_600#Operating_System l'Amiga 600 è stato venduto con AmigaOS 2.0, e con Workbench 2.0 o 2.1.Quindi direi di sì, sebbene mi sarei aspettato un chiaro messaggio di errore da parte di AmigaOS.

  11. #11
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-09
    Messaggi
    4

    Smile Re: Amiga to PC

    A ok, del workbench 2.0 o 2.1 ho il file adf, esiste un modo per poterlo caricare su amiga600 oppure bisogna avere per forza il dischetto originale??

  12. #12
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Amiga to PC

    Dovresti proprio avere il dischetto (non importa se originale o no).

    In linea di massima, è possibile trasferire i files di un ADF a un Amiga semplicemente lanciando WinUAE con una directory del PC vista come hard disk virtuale, copiare i files contenuti nell'ADF all'interno dell'hard disk virtuale e poi (da Windows) copiarli dalla directory a un floppy a bassa densità (720 K)... ma per far leggere il floppy da 720 K (che è formattato per PC) a un Amiga, bisogna già avere disponibile il Workbench 2.1 o superiore, che contiene un device per far leggere all'Amiga i floppy del PC.

  13. #13
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-09
    Messaggi
    4

    Smile Re: Amiga to PC

    Visto che a quanto pare il workbench 3.0 non va bene per amiga 600, potete dirmi se il workbench 2.05 va bene e se possiede di serie il crossdos??
    Ultima modifica di milko; 24-04-09 alle 13:21:06

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato