+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 21 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 325 di 516

Discussione: Missionarietà atea

  1. #301

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Carogna, l'ho detto io qualche pagina fa e sono stato ridicolizzato dal Sommo Sapiente Chiwaz, ora voglio vedere cosa dice di nuovo.
    me lo ricordavo bene,ma volevo arrivare allo stesso punto dopo che la posizione di chi si sente offeso fosse chiara e confrontabile.

  2. #302

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da IlCarogna Visualizza Messaggio
    me lo ricordavo bene,ma volevo arrivare allo stesso punto dopo che la posizione di chi si sente offeso fosse chiara e confrontabile.
    Giusto, devo decisamente essere meno impulsivo.

  3. #303
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    come la mettiamo col tuo ripetuto scagliarti contro certe persone che corrono dietro a falsi dei (denaro, potere, sesso, etc.) che non garantiscono la felicità?
    non sei forse altrettanto presuntuoso nel voler sapere al posto di queste persone che cosa garantisce o non garantisce la felicità?
    io ne parlo tra amici nella vita privata e pseudo amici nel forum, non mi sognerei di mettere un cartello sugli autobus con slogan simili ai miei anatemi sull'ateismo che a te sono tanto cari, perdonami ma le due cose non sono proprio paragonabili...; è anche vero che all'inizio sul forum non vi conoscevo e ho peccato in questo senso.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    dai, sam, è un discorso ridicolo quello di attribuire un tono a una frase scritta: la frase dell'UAAR si può interpretare leggendola con un tono da ufficiale nazista (e allora sarebbe inaccettabilmente impositiva ANCHE con tutti i probabilmente, senti questa: "dio PROBABILMENTE non esiste", accompagnando il probabilmente con il ritmico battere del manganello sul palmo della mano aperta), oppure si può interpretare per quello che è: un messaggio pubblicitario "guarda che non ne hai bisogno", non dissimile dalle campagne di pubblicità progresso (progresso per gli atei, si capisce), come quelle che dicono "non sprecare energia" "fai la raccolta differenziata" "non hai bisogno di ubriacarti/sballarti/bucarti per essere felice".


    anche loro sono irrispettose nei confronti di chi si droga/ubriaca/buca? (e per favore non rispondere con storielle patetiche del tipo che dio è buono e la droga TANTO cattiva: quello è il TUO punto di vista personale, dunque in generale non c'è nessuna differenza: se il TUO, e anche mio, personale punto di vista giustifica parlar male di una cosa che riteniamo cattiva, e quindi le campagne pubblicitarie contro la droga sono accettabili e non certo offensive per i drogati, allora il punto di vista personale dell'UAAR giustifica la campagna contro quello che ritengono un male).
    io la frase sul bus la intendo: ti informo che Dio non esiste e che tu (di Dio e di tutto quel che ne trai credendoci) non ne hai bisogno.
    E poi sinceramente mi sembra che tu sopravvaluti la possibilità di come una frase scritta possa eccome avere un tono, non eri tu ad aver letto vari libri di comunicazione? La percezione del significato di una frase varia da persona a persone, nel significato, nel tono, nel registro e così via, mica è così semplice.

    un salutone
    Somebody

  4. #304
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    pregasi notare il non entrare nel merito dell'obiezione...

  5. #305

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    io la frase sul bus la intendo: ti informo che Dio non esiste e che tu (di Dio e di tutto quel che ne trai credendoci) non ne hai bisogno.
    E poi sinceramente mi sembra che tu sopravvaluti la possibilità di come una frase scritta possa eccome avere un tono, non eri tu ad aver letto vari libri di comunicazione? La percezione del significato di una frase varia da persona a persone, nel significato, nel tono, nel registro e così via, mica è così semplice.

    un salutone
    Somebody
    Ma perchè non provi a ribaltare la cosa?

    L'atteggiamento generale che vedo io è di prendere le "questioni religiose" e di parlarne come se fossero certezze assolute, mentre quando si parla di scienza son tutte ******ate che stanno in piedi per un pelo, anzi, la scienza è ancora vista come una specie di magia.

    E con cosa si giustifica questo? Con "eh, ma quanti errori ha fatto la scienza, quante volte è tornata sui suoi passi", e grazie al caxxo, è questa la sua forza, essere capace di smentire tutto ciò che si pensava prima, senza fossilizzarsi su qualcosa per fede, cercando sempre di evolversi, di mettersi alla prova.

    Boh.

  6. #306
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Somebody, continui a non rispondere alle obiezioni che ti vengono poste.
    Guardi il dito che indica la luna, invece della luna.

  7. #307
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Daje Somebody, tutta 'sta storia del rispetto mi sembra ridicola, a me il politically correct fa vomitare, chiamiamo le cose col loro nome, se uno vuole far sapere al mondo che Dio non esiste ne ha tutto il diritto, a te che ti frega, in che modo ti senti urtato, boh. Libertà di parola ftw.

  8. #308
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da IlCarogna Visualizza Messaggio
    cosa ti ricorda questo modo di comunicare?
    forse quello che usano certi signori che parlano di fede ed etica da essa derivata?

    Citazione Originariamente Scritto da Medioman. Visualizza Messaggio
    hai letto la spe salvi?
    ti pare rispettoso degli atei e dell'ateismo quello che scrive il papa?
    ma guardate che voi avete tutto il diritto di pensare che il papa sia irrispettoso e bla bla bla.
    Questo che c'entra con la mia sensibilità e la mia percezione personale di come ho reagito leggendo quelle scritte sul bus?
    Badate, ne state facendo una tragedia...sono un sacco di post che sto ribadendo che:
    * non sono a favore della censura di questi messaggi dell'uaar
    * ritengo che il messaggio sia troppo "aggressivo" e un po' presuntuoso perchè va a "pontificare" su temi molto personali e sentimenti reali

    poi se il papa sulla spe salvi vi pare ancora peggio, beh, che ci posso fare?
    ognuno ha la sua percezione e la propria sensibilità, mi sembra più che lecito e mi sembra anche onesto dire che sicuramente errori di comunicazione ci sono sempre e comunque da tutte la parti e che in questo senso si può sempre migliorare.
    Ora: dal mio punto di vista serviva un "probabilmente" ?
    Perchè non accettate il mio punto di vista e bon?
    Voi sostenete che pure il papa dovrebbe modificare il linguaggio? Ok, ne prendo atto, io ho un altra visione ma mi rendo conto che essendo diversi da me voi avete sensibilità diverse e mica vi critico per questo fatto.


    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Somebody, continui a non rispondere alle obiezioni che ti vengono poste.
    Guardi il dito che indica la luna, invece della luna.
    boh, io ho spiegato ripetutamente la dinamica che va ad "offendere" (badate le virgolette) la mia sensibilità, potete non condividerla, ma per me è così.


    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Ma perchè non provi a ribaltare la cosa?
    L'atteggiamento generale che vedo io è di prendere le "questioni religiose" e di parlarne come se fossero certezze assolute, mentre quando si parla di scienza son tutte ******ate che stanno in piedi per un pelo, anzi, la scienza è ancora vista come una specie di magia.

    E con cosa si giustifica questo? Con "eh, ma quanti errori ha fatto la scienza, quante volte è tornata sui suoi passi", e grazie al caxxo, è questa la sua forza, essere capace di smentire tutto ciò che si pensava prima, senza fossilizzarsi su qualcosa per fede, cercando sempre di evolversi, di mettersi alla prova.
    Boh.
    non lo so Will non capisco molto che c'entra questo col discorso...mica ti confondi con il topic "uno contro tutti" con Allkpr ?

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Daje Somebody, tutta 'sta storia del rispetto mi sembra ridicola, a me il politically correct fa vomitare, chiamiamo le cose col loro nome, se uno vuole far sapere al mondo che Dio non esiste ne ha tutto il diritto, a te che ti frega, in che modo ti senti urtato, boh. Libertà di parola ftw.
    Calon, anche questo l'ho detto ripetute varie volte: non è un problema la libertà di parola, il problema è come viene espressa.
    La mancanza del "probably" della versione inglese e quel che ne deriva: dire che non ho bisogno di Dio significa dirmi che i sentimenti che provo per Dio e che traggo dal mio credere sono:
    * inutili
    * fasulli
    ciò non mi sembra il massimo della comunicazione, non tanto politically correct, ma almeno equilibrata nel tono.

    ma non fatemene fare un dramma, io continuo a ripetere gli stessi concetti ma voi li state ingigantendo

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    pregasi notare il non entrare nel merito dell'obiezione...
    ti ho scritto come ho capito questa frase e quali sono le mie percezioni emotive a riguardo, di più non so che fare....ve le ho spiegate in mille modi.

    un salutone
    Somebody
    Ultima modifica di Somebody; 29-01-09 alle 09:56:35

  9. #309
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Calon, anche questo l'ho detto ripetute varie volte: non è un problema la libertà di parola, il problema è come viene espressa.
    La mancanza del "probably" della versione inglese e quel che ne deriva: dire che non ho bisogno di Dio significa dirmi che i sentimenti che provo per Dio e che traggo dal mio credere sono:
    * inutili
    * fasulli
    ciò non mi sembra il massimo della comunicazione, non tanto politically correct, ma almeno equilibrata nel tono.
    ]

    Trovo insopportabile la tua mancanza di fede.




    Dai su, non c'era mica scritto "se credi in Dio sei un pirla".

  10. #310
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Ma pure se ci fosse stato scritto?
    Cioè, al massimo me facevo una risata.
    @Somebody: il COME riguarda la libertà di parola. Cioè tu dici che ci sono modi in cui non dovrebbe essere lecito esprimere i concetti? Per me uno i concetti li può esprimere anche con l'alfabeto delle scoregge, se vuole.

  11. #311
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Somebody, da parte mia se ti senti offeso da questa cosa stai facendo due pesi e due misure.
    I cattolici dicono che dio esiste, senza il "probabilmente".
    Anche se non esiste un rapporto d'amore tra ateo e dio, può risultare ugualmente offensivo (secondo me non lo è, ma se per te è offensivo questo, dovresti considerare che tutta la dottrina della chiesa è offensiva, in quanto dogmatica e priva di beneficio del dubbio), per altri motivi (che non elencherò qui, ma che probabilmente avrai sentito un sacco di volte).
    Insomma, se ti senti offeso da questo, dovresti considerare che i cattolici allo stesso modo offendono gli atei da sempre.

    Detto ciò, questa campagna ha anche questo merito: far riflettere un cattolico su cosa significhi dare per certa una cosa indimostrabile.

  12. #312
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Manuz Visualizza Messaggio
    Detto ciò, questa campagna ha anche questo merito: far riflettere un cattolico su cosa significhi dare per certa una cosa indimostrabile.
    tu credi sul serio?

  13. #313
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Quando dico "un cattolico" non parlo in generale, parlavo proprio di un cattolico, un singolo individuo. In questo caso somebody.

  14. #314
    Il Puppies L'avatar di LuBeX
    Data Registrazione
    15-12-08
    Messaggi
    532

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Quello che io non capisco è:
    Dio non esiste, io non ne ho bisogno, OK.
    Mettiamo che io queste cose le sapessi già (cosa assai probabile per un ateo od un agnostico, no?).
    Bene.
    Ma perché mai dovrei dare dei soldi alla UAAR o come cavolo si chiama?
    Cribbio! La vita è breve e non c'è paradiso dopo la vita, figurati se investo dei soldi nella UAAR!!! Casomai me li vado a spendere per godermi la mia breve e unica vita, no?

  15. #315
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da LuBeX Visualizza Messaggio
    Ma perché mai dovrei dare dei soldi alla UAAR o come cavolo si chiama?
    Cribbio! La vita è breve e non c'è paradiso dopo la vita, figurati se investo dei soldi nella UAAR!!! Casomai me li vado a spendere per godermi la mia breve e unica vita, no?
    ateismo => menefreghismo ?

  16. #316
    Il Puppies L'avatar di LuBeX
    Data Registrazione
    15-12-08
    Messaggi
    532

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    In un certo senso è proprio quello che intendevo.
    Che razza di comunanza e di spirito di associazionismo può esserci nella frase "Dio non esiste, goditi la vita"? Semplicemente, non può essercene.
    O davvero qualcuno pensa di godersi la sua breve vita andando in giro a predicare alla gente che Dio non esiste?

  17. #317
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da LuBeX Visualizza Messaggio
    Che razza di comunanza e di spirito di associazionismo può esserci nella frase "Dio non esiste, goditi la vita"? Semplicemente, non può essercene.
    ma infatti quella è una frase del *****


    Citazione Originariamente Scritto da LuBeX Visualizza Messaggio
    O davvero qualcuno pensa di godersi la sua breve vita andando in giro a predicare alla gente che Dio non esiste?
    Se a te importa degli altri, puoi anche darti alla predicazione.
    Ultima modifica di Dr.Funk; 01-02-09 alle 00:20:24

  18. #318
    Il Puppies L'avatar di LuBeX
    Data Registrazione
    15-12-08
    Messaggi
    532

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio

    Se a te importa degli altri, puoi anche darti alla predicazione.
    Possono interessarmi certamente i familiari e gli amici più cari, ma chissenefrega se degli sconosciuti o dei semplici conoscenti si godono la loro vita o perdono tempo con un'inesistente dio?
    E' per questo che non riesco proprio a capire chi mai darebbe dei soldi alla UAAR.

  19. #319
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da LuBeX Visualizza Messaggio
    Possono interessarmi certamente i familiari e gli amici più cari, ma chissenefrega se degli sconosciuti o dei semplici conoscenti si godono la loro vita o perdono tempo con un'inesistente dio?
    E' per questo che non riesco proprio a capire chi mai darebbe dei soldi alla UAAR.
    Evidentemente non è così per tutti. E' come stupirsi del fatto che ci sia gente che dà soldi ad associazioni politiche, culturali, etc.

  20. #320
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da LuBeX Visualizza Messaggio
    Possono interessarmi certamente i familiari e gli amici più cari, ma chissenefrega se degli sconosciuti o dei semplici conoscenti si godono la loro vita o perdono tempo con un'inesistente dio?
    E' per questo che non riesco proprio a capire chi mai darebbe dei soldi alla UAAR.
    Mica si danno i soldi all'uaar per impedire agli altri di credere nel dio che vogliono. L'unico scopo dell'uaar è limitare lo strabordare delle religioni nelle vite dei non credenti.

    A me, come giustamente dici tu, non interessa ciò in cui gli altri possano credere, DEVE essere garantita la massima libertà in questo senso.
    I problemi nascono quando la religione di turno riesce ad influire nei meccanismi politici/legislativi di un paese limitando la libertà di chi non condivide la suddetta religione senza per questo apportare nessun miglioramento alla società. Questi sono i casi dove bisogna intervenire. E dato che i non credenti non sono una religione organizzata, è molto meno efficiente agire singolarmente, per cui ha senso una associazione che promuova determinate azioni.

    Tutto ciò mi sembrava oltremodo ovvio, comunque.

  21. #321
    L'Onesto L'avatar di Manuz
    Data Registrazione
    08-08-02
    Località
    Enna
    Messaggi
    814

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Mica si danno i soldi all'uaar per impedire agli altri di credere nel dio che vogliono. L'unico scopo dell'uaar è limitare lo strabordare delle religioni nelle vite dei non credenti.

    A me, come giustamente dici tu, non interessa ciò in cui gli altri possano credere, DEVE essere garantita la massima libertà in questo senso.
    I problemi nascono quando la religione di turno riesce ad influire nei meccanismi politici/legislativi di un paese limitando la libertà di chi non condivide la suddetta religione senza per questo apportare nessun miglioramento alla società. Questi sono i casi dove bisogna intervenire. E dato che i non credenti non sono una religione organizzata, è molto meno efficiente agire singolarmente, per cui ha senso una associazione che promuova determinate azioni.

    Tutto ciò mi sembrava oltremodo ovvio, comunque.
    Quoto solo per dire che non avrei saputo dirlo meglio.

  22. #322

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da LuBeX Visualizza Messaggio
    Possono interessarmi certamente i familiari e gli amici più cari, ma chissenefrega se degli sconosciuti o dei semplici conoscenti si godono la loro vita o perdono tempo con un'inesistente dio?
    Ti frega quando suonano il tuo campanello alle sette di una domenica mattina per comunicartelo.

  23. #323
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Mica si danno i soldi all'uaar per impedire agli altri di credere nel dio che vogliono. L'unico scopo dell'uaar è limitare lo strabordare delle religioni nelle vite dei non credenti.
    L'uaar si occupa anche di promuovere l'ateismo


    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    A me, come giustamente dici tu, non interessa ciò in cui gli altri possano credere, DEVE essere garantita la massima libertà in questo senso.
    Non ho capito, tentare di far cambiare idea ad altre persone significa privarle della loro liberta?
    Ultima modifica di Dr.Funk; 01-02-09 alle 09:01:52

  24. #324
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    L'uaar si occupa anche di promuovere l'ateismo
    Mah, non mi pare, se non di riflesso. Esempio i bus atei, non avevano certo lo scopo di "convertire" le persone, quanto piuttosto di far scoprire ai più che i non credenti esistono, e sono tanti.

    In altri casi non so, può essere che il confine sia labile tra le cose. E' anche ovvio che più sono i non credenti più è facile vedersi rispettare. In ogni caso non mi sembra che l'uaar abbia mai promosso azioni spudoratamente proselitiche (si scriverà così?).

    Non ho capito, tentare di far cambiare idea ad altre persone significa privarle della loro liberta?
    Intendevo dire che la libertà di religione/pensiero deve essere sempre garantita. Lo dò per scontato ma mi pareva giusto ribadirlo.

  25. #325
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Missionarietà atea

    Proselitistiche

+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 21 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato