+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito [Vista -> XP] domanda installazione

    ok, ho un pc con Vista business edition montato sopra, tutto originale e con tanto di cd di ripristino vari;

    il proprietario del cd vuole che gli rimpiazzi vista con xp, cosa che dovrebbe essere facilmente fattibile visto che vista business viene di default con xp a disposizione (infatti sono anche dotato di cd di installazione del suddetto);

    quello che volevo chiedere è se devo fare attenzioni particolari o procedimenti tramite bios & similia, o se per effettuare il "downgrade" a XP basta inserire il cd suddetto e seguire le eventuali istruzioni a monitor...

    any help is appreciated, TIA

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Vista -> XP] domanda installazione

    Per downgrade presumo tu intenda piallare Vista per mettere XP. In questo caso puoi fare tutto direttamente durante il setup, tenendo conto che prima devi essere sicuro di avere tutti i driver per XP.

  3. #3
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Vista -> XP] domanda installazione

    se stiamo parlando, come mi par di capire, di un pc che esce dalla fabbrica sia con i dischi di xp che quelli di vista devi semplicemente salvarti i tuoi dati e mettere i dischi di ripristino di xp che penseranno a formattare e mettere xp al posto di vista... in questo caso ovviemnte i driver saranno già presenti sui dischi di ripristino

    se invece ho capito male allora i driver te li devi cercare prima sul sito del produttore come dice sticky

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [Vista -> XP] domanda installazione

    si, il pc è un preassemblato già con tutti i dischi, sia quello dei driver (a parte), sia quello di vista, sia quello di xp...

    solo che la prima accensione già l'ho fatta, quindi il pc è tecnicamente operativo;

    ora, visto che la mia esperienza in quanto a format e reinstal si limita all'accesso al cd di xp al boot, volevo sapere (essendo la persona in questione il mio primario ) se per fargli sto lavoretto sul suo pc nuovo mi basta inserire il cd di xp, nel quale magari c'è l'opzione specifica "downgrade" in bella vista...

    da quel poco che ho visto online pare sia un mezzo bordello tra compatibilità dei pezzi, drivers ecc, però se vuole farlo mi tocca, e vorrei arrivarci preparato

    insomma, considerando che è tutto originale e ben fornito di dischi, è una procedura intuitiva o tocca smanettare?

    il pc è un preassemblato fujitsu-siemens, se può servire, anche se non ricordo il modello nello specifico...

    fatemi sapere

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Vista -> XP] domanda installazione

    no di solito non c'è molta scelta, metti i dischi -> avanti avanti avanti e fan tutto loro

    solo che ovviamente formattano tutto e cancellano vista; quindi prima devi assicurarti di avere i dischi di ripristino per vista e di aver salvato i dati... al termine del ripristino, dovrai fare le solite procedure di aggiornamento di xp, installazione dei programmi vari (antivirus, office, ecc...), ripristinare i dati e la posta elettronica.

    Ad ogni modo il processo di rispristino in sè è piuttosto semplice

    il concetto downgrade dimenticalo nel senso che non si può convertire vista in xp; si cancella toglie vista e si mette xp

    spero di essere stato esauriente, nel caso chiedi pure

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [Vista -> XP] domanda installazione

    si ok, lo so che per downgrade si intende semplicemente il buttar via un OS e metterci al posto un altro, quello che volevo sapere era se la procedura poteva essere fatta partire da windows stesso, visto che fino ad oggi io ho sempre formattato rebootando da cd e seguendo i vari passaggi...

    relativamente a dati e programmi non è un problema, ben so che vanno rimessi, ma il pc è stato acceso oggi pomeriggio per la prima volta, quindi buttar via tutto quel niente che contiene non sarà un problema

    in soldoni, ciò che vorrei sapere è se, avviato vista ed inserito il cd allegato di winxp, posso riuscire a formattare il tutto e reinstallare xp senza sbattimenti;

    cioè, devo prendere precauzioni relativamente alla possibilità che mi si fottano eventuali drivers SATA e che quindi mi blocco nel mentre?

    oltre ai driver vari che stanno nel cd proprio del pc, devo preoccuparmi di procurarmi altra roba in anticipo che potrebbe servirmi durante il procedimento?

    spero che a quest'ora mi risponda qualcuno, o al max cercherò di controllare il thread domani da reparto, che sennò vado alla cieca

    cmq ricontrollo domattina presto, incrocio le dita

  7. #7
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Vista -> XP] domanda installazione

    no accendi il pc e avvii il computer da cd poi segui le istruzioni
    ma sono giusto due passaggi ma poi fa tutto da solo

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [Vista -> XP] domanda installazione

    si ho notato, fortunatamente era a prova di fesso

    e fortunatamente il mio primario non lo sa

    cmq tutto sistemato, potete chiudere se ritenete opportuno

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato