+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 26 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 643

Discussione: I primi passi di Obama

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Barack Obama, 44° Presidente degli Stati Uniti d'America

    Riporto il suo primo discorso:

    Cari concittadini, mi trovo qui oggi con l'umiltà per il compito che è davanti a noi. Ringrazio il presidente Bush per il servizio alla Nazione.

    Quarantatre americani hanno giurato prima di noi. Il compito che mi è stato affidato viene dal sacrificio dei nostri antenati. Il fatto che siamo nel mezzo di una crisi è ben noto, la Nazione è in guerra. I dati della crisi sono ben noti a tutti noi ed è una situazione figlia di avidità e irresponsabilità. Si apre una nuova era di responsabilità. Le sfide che dobbiamo affrontare sono reali, gravi e numerose.

    Useremo le tecnologie, costruiremo ciò che serve e creeremo posti di lavoro. Gli Stati Uniti annienteranno lo spettro del surriscaldamento del pianeta e ridaranno alla scienza la sua giusta collocazione.

    Sappiate questo Americani, tutti i problemi saranno affrontati. Siamo qui oggi perchè abbiamo scelto la speranza sulla paura. Ci siamo riuniti per porre fine alle lamentele meschine e alla false promesse, alle recriminazioni e ai dogmi consumati che per troppo tempo hanno strangolato la nostra politica. Restiamo una nazione giovane. Ma è il momento di mettere da parte le cose infantili. Bisogna rimboccarsi le maniche per ricostruire l'America, perchè dovunque guardiamo c'è lavoro da fare. A partire da oggi dobbiamo rimetterci in moto per rifare l'America. Oggi io vi dico che le sfide che abbiamo dinanzi sono reali: che sono serie e che sono tante. Non le affronteremo facilmente nè in breve tempo. Ma sappiate questo: America, (queste sfide) le affronteremo.
    Ci sono alcuni che mettono in dubbio la portata delle nostre ambizioni. Hanno la memoria corta, perchè hanno dimenticato ciò che ha già fatto questo Paese.

    Per la sicurezza respingiamo la falsa alternativa tra ideali e sicurezza. I nostri padri hanno steso una carta con i diritti per tutti. L'America è una nazione per ciascun uomo, donna, bambino che cerchi un futuro di opportunità. Siamo pronti a guidare il mondo di nuovo.

    Siamo più uniti di prima, più forti di prima per affrontare e battere il terrorismo. Ai terroristi dico: non durerete più a lungo di noi, vi sconfiggeremo. Al mondo musulmano: cerchiamo un modo per andare avanti basato sul rispetto reciproco e sul reciproco interesse. Ai leader che cercano di dare le colpe all'Occidente, sappiate che il vostro popolo vi giudicherà per quello che farete. Anche se mostrerete il pugno, noi vitenderemo la mano. Ai popoli delle nazioni povere: c'impegnamo a lavorare con voi per dar da mangiare a tutti. E alle altre nazioni che vivono a un alto livello di benessere diciamo che non possiamo più permetterci di vedere questa povertà. Il mondo è cambiato e noi dobbiamo cambiare con lui

    Sessant'anni fa un nero non sarebbe stato servito in un bar. Oggi può pronunciare il discorso più solenne. Dio bendeica gli Stati Uniti d'America.
    Penso che ci troviamo dinanzi a un momento storico, dinanzi a uno di quei rari punti di volta per delle civiltà intere: un presidente nero, che promette cambiamento in un contesto di crisi strutturale economica, politica e culturale. A mio avviso, o la va, o la spacca, quindi dovremo osservare i prossimi quattro anni della presidenza USA con molta attenzione.
    Ultima modifica di Emack; 04-01-13 alle 19:03:04

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Dico la mia: personalmente mi è piaciuto molto il punto su infrastrutture, energia e scienza; forse l'America ritornerà un po' più positivista. E ho molto apprezzato la chiusura finale, decisamente democratica e al contempo concreta.
    Insomma, a mio modesto avviso una dichiarazione d'intenti assolutamente condivisibile: se realizzasse ciò che promette, sarebbe uno dei più grandi.

    A proposito: secondo voi gli USA in che tipo di rinnovabili investiranno? Bioetanolo? Eolico? Solare? Secondo me se ci copiassero Archimede farebbero affari a palate...

  3. #3

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    A mio avviso rischia di diventare il più grande sdoganatore delle imprese di Bush.
    Obama va alla Casa Bianca senza una sola idea. Non ha una visione per il futuro. E la Casa Bianca è come una bolla, che ti isola dal mondo. Quindi è difficile che la maturi.
    Già durante la fase di transizione (unica nella storia in quanto a presenza del presidente eletto) ha praticamente smentito nelle parole e nei fatti ogni estremismo progressista, cioè quel radicalismo che gli ha consentito di scavalcare a sinistra i suoi concorrenti democratici, e ha tirato su un team che più centrista e forse anche di destra non si poteva.
    E' un politico che non ha mai preso una sola decisione in tutta la sua vita, e ha dimostrato ampiamente di saper fare l'opposto di quello in cui, fino ad allora, aveva detto di credere. E' intelligente, è un ottimo professionista della politica, e un grande oratore, ma il mio grande interrogativo è se avrà carattere e se saprà agire. Una versione negra di Carter non serve a nessuno.

    Prime due sfide: i) rompere i coglioni a Pelosi nel Senato ed evitare che quella gil rovini i propositi di mantenere i tagli fiscali di Bush; ii) gestire il caso Ali al Marri.



    Comunque mi auguro che sia bene in forma di salute e che nessuno la ammazzi, perchè altrimenti ci toccherebbe Biden presidente...
    Ultima modifica di Blista Compact; 20-01-09 alle 17:57:24

  4. #4
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Sperèm.

  5. #5
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    bah, vedremo. certo peggio del cespuglio, checchè ne dica Body, non può fare.

  6. #6

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Molti interventi saranno per forza di cose limitati dal deficit, nonostante abbia già dichiarato di voler superare il trilione. Tassi a zero, debito, salvataggi pubblici e programmi statali... il dollaro risentirà della cosa non poco nel caso, e non so quanto possano ancora espandere il debito senza conseguenze.

  7. #7
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Ho qualche difficoltà a capire i motivi che dovrebbero trasformare l'elezione di Barack Obama in una fatto epocale. Al di là del fattore negritudine (cit.) non vedo sti famosi elementi di novità. L'establishment che circonda Obama é più conservatore di tante amministrazioni repubblicane, e le promesse da campagna elettorale sono già state archiviate. Secondo me avremo a che fare con un'amministrazione democratica vecchio stampo che punterà a risolvere la crisi con gli strumenti classici della filosofia politica democratica, tasse e protezionismo dell'industria americana. Se ci sarà qualche sorpresa credo possa esservi in politica estera, ma é presto per dirlo, vedremo....

  8. #8

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Tasse, protezionismo, interventi pubblici... potrebbe pure peggiorare la situazione.

  9. #9
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Citazione Originariamente Scritto da Emack Visualizza Messaggio
    A proposito: secondo voi gli USA in che tipo di rinnovabili investiranno? Bioetanolo? Eolico? Solare? Secondo me se ci copiassero Archimede farebbero affari a palate...
    Archimede è una buona idea, ma molto poco economica: il MWh costa 160 $ contro gli 80 di un Igcc con sequestro di CO2 (al pari della migliore tecnologia eolica).
    Se l'amministrazione si pone l'obiettivo della diminuzione delle emissioni di anidride carbonica l'unica strada è investire contemporaneamente su nucleare, rinnovabili e risparmio energetico (inteso come aumento dei rendimenti delle macchine e diminuzione degli sprechi).

  10. #10
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    basterebbe sostituire il parco auto attuale con un parco auto europeo medio (SUV esclusi) e le loro emissioni si dimezzerebbero a dir poco.

  11. #11

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    basterebbe sostituire il parco auto attuale con un parco auto europeo medio (SUV esclusi) e le loro emissioni si dimezzerebbero a dir poco.
    Ora arriva la Fiat.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Hallo2
    Data Registrazione
    14-03-05
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,939

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    melasso che cola.

    trasformato dai mass media nel supereroe del liberale medio, ecologista progressista e democratico, non vorrei essere nei suoi panni quando dovrà renderne conto a chi ingenuamente ci crede.

  13. #13
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    abbiamo il 35% di chrysler....
    ma che auto decenti hanno fatto alla chrysler?
    no perchè a parte la pessima PT cruiser mi ricordo ben poco...

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Mica scemo Marchionne.


    Comunque la grande rivoluzione è il fattore negritudine. Per il resto, io ancora non lo ho visto camminare sull'acqua... come sembra aver fatto metà del mondo, Veltroni incluso.

  15. #15
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    abbiamo il 35% di chrysler....
    ma che auto decenti hanno fatto alla chrysler?
    no perchè a parte la pessima PT cruiser mi ricordo ben poco...
    Fottesega della Crysler, vogliono vendere Fiat e Alfa là da loro e questo è uno dei modi più semplici per poterlo fare, soprattutto visto che la Crysler al momento vien via per un tozzo di pane...
    Stamattina Fiat era sospesa per eccesso di rialzo, tanto per ribadire che l'operazione non era stupidissima

  16. #16
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    secondo me la cinquecento li per là andrà via come il pane...e dato che già qua male non sta andando penso che sarà un successo di livello mondiale...con lo sbarco in quei mercati...
    L'Alfa potrebbe far bene speriamo bene...le ammiraglie sono millemila volte meglio di certi barconi americani le auto più giovanile e sportive secondo me tirano parecchio.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di harry aborter
    Data Registrazione
    28-05-04
    Località
    Vice City
    Messaggi
    4,898

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Faranno come la Chevrolet ha fatto con la daewoo?

    Nei futuri film di hollywood vedremo punto e bravo che al posto del marchio Fiat avranno quello della CHRYSLER? FICO!!!

    p.s. in italia pero' sulle jeep voglio vedere la scritta CAMPAGNOLA...

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Hallo2
    Data Registrazione
    14-03-05
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,939

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    lol le punto chrysler

    per le loro città sono fin troppo piccole, non faranno mai breccia... per le berline è un altro discorso, però temo non incontrino i gusti dell'americano medio. mah, mai dire mai.

  19. #19
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Ho qualche difficoltà a capire i motivi che dovrebbero trasformare l'elezione di Barack Obama in una fatto epocale. Al di là del fattore negritudine (cit.) non vedo sti famosi elementi di novità. L'establishment che circonda Obama é più conservatore di tante amministrazioni repubblicane, e le promesse da campagna elettorale sono già state archiviate. Secondo me avremo a che fare con un'amministrazione democratica vecchio stampo che punterà a risolvere la crisi con gli strumenti classici della filosofia politica democratica, tasse e protezionismo dell'industria americana. Se ci sarà qualche sorpresa credo possa esservi in politica estera, ma é presto per dirlo, vedremo....
    Beh, il fattore negritudine conta, è inutile negarlo. Ora i film futuristici con Morgan Freeman presidente avranno un senso.

    Piuttosto, avete visto Veltroni al TG5?
    Straparlava

  20. #20
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Citazione Originariamente Scritto da Hallo2 Visualizza Messaggio
    lol le punto chrysler

    per le loro città sono fin troppo piccole, non faranno mai breccia... per le berline è un altro discorso, però temo non incontrino i gusti dell'americano medio. mah, mai dire mai.
    però passare da utilitarie 5000 che fanno 20 miglia al gallone in modalità ECO a macchine 1400 che fanno 16 km al litro tranquille e hanno prestazioni e stabilità migliori non dovrebbero fare schifo...certo sono piccole.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Due senatori (uno dei quali e' Ted Kennedy) sono collassati durante il pranzo di Obama col congresso.. cominciamo bene..

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di harry aborter
    Data Registrazione
    28-05-04
    Località
    Vice City
    Messaggi
    4,898

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    Citazione Originariamente Scritto da Hallo2 Visualizza Messaggio
    lol le punto chrysler

    per le loro città sono fin troppo piccole, non faranno mai breccia... per le berline è un altro discorso, però temo non incontrino i gusti dell'americano medio. mah, mai dire mai.
    e venne il giorno...

    Spoiler:

    la seconda a destra dall basso verso l'alto...

  23. #23
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    ddio: ma potevi mettercene un po' di più di punto...dai una sola è sprecata...

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Hallo2
    Data Registrazione
    14-03-05
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,939

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    oddio la punto

    @firestorm: si sono piccole, ma si sa mai che in città possano venire a piacere/essere economicamente convenienti.
    per le periferie/campagna, mi sembra un ipotesi mooolto più remota.

  25. #25
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: I primi passi di Obama

    d'accordissimo è quello che dicevo. Chiaro che in campagna non sfonderanno ma il 70% degli abitanti degli USA abitano in città medio grosse
    Ultima modifica di Firestorm; 20-01-09 alle 21:13:20

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 26 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato