+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 145
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    A domanda assurda, domande ancora più assurde e provocatorie, come dice - più o meno - il proverbio.
    Quello immaginato nel titolo dell'editoriale potrebbe essere un mondo meno ricco di proposte (dal punto di vista videoludico, si intendo)? Oppure più articolato e più vario?
    La possibilità - che molti, troppi sfruttano - di poter giocare aggratise costituisce un incentivo per gli sviluppatori e i publisher a osare qualcosa di più per cercare di accapparrarsi i clienti paganti, o al contrario li spinge ad appiattirsi su proposte poco interessanti, non abbastanza innovative e/o sperimentali, senza troppo coraggio?
    O sostanzialmente le due cose si bilanciano, con qualcuno che osa e qualcuno meno, o tutti che ogni tanto osano e altre volte no, e sostanzialmente - pirateria o non pirateria - la situazione non cambierebbe più di tanto?
    Quando si lancia sul mercato un videogioco oggi, la concorrenza non è solo contro i titoli analoghi: la fatica non è solo quella di riuscire a emergere in un genere inflazionato o particolarmente affollato (ma ce ne sono di non inflazionati?). Occorre, come nel primissimo Prince of Persia, combattere ANCHE contro se stessi, contro le versioni "gratuite" del proprio prodotto.
    Se in generale - penso ai mobili, alle auto, alle lavatrici o ai lettori MP3 o altri generi di consumo "fisici", è "sufficiente" convincere la gente a comprare A piuttosto che B, nel settore dei videogiochi la fatica è infinitamente superiore: occorre convincere la gente a comprare. Che è molto, molto più difficile.

  2. #2
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-11-04
    Messaggi
    104

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    il successo di un titolo dipende tutto dalla pubblicità e dalla qualità (secondariamente purtroppo)
    anche un titolo innovativo, se ha recensioni sperticanti e una solida pubblicità puo' vendere come un titolone X già conosciuto. Di esempi ce ne sono infiniti.

    per il resto la pirateria porterà all'estinzione del gioco per pc, quando smetteranno di vendersi milioni di titoli come è ora (anche se di pochi giochi)

  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di Kenzo
    Data Registrazione
    07-08-02
    Località
    Faenza
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Chi scarica pirata, poi è lo stesso che compra, quelli che giocano SOLO a sbaffo sono pochi, la maggioranza un po' scarica un po' compra.
    Per il futuro probabilmente solo i giochi che richiedono il supporto online tipo Counter Strike Source avranno un mercato decente.
    Ultima modifica di Kenzo; 27-01-09 alle 06:12:01

  4. #4
    il_Fabri
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    no eh un altro thread sulla morte del pc no

    anyway: cosa sarebbe il mondo videoludico senza pirateria non lo so, ma ho il sentore che se la pirateria non ci fosse mai stata, i videogiochi non avrebbero raggiunto il mercato/fatturato che hanno ora a livello globale

  5. #5
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Quello immaginato nel titolo dell'editoriale potrebbe essere un mondo meno ricco di proposte (dal punto di vista videoludico, si intendo)? Oppure più articolato e più vario?
    Sicuramente senza lo spettro della pirateria molti oserebbero di più, del resto oggi perchè sbattersi se poi il "premio" è vedersi derubati della propria creazione?
    La possibilità - che molti, troppi sfruttano - di poter giocare aggratise costituisce un incentivo per gli sviluppatori e i publisher a osare qualcosa di più per cercare di accapparrarsi i clienti paganti..


    Come no, è proprio quello che sta succedendo.

    Titoli col pilota automatico fatti con lo stampino.

    Oppure i terrificanti non-giochi made in Nintendo.

  6. #6
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da il_Fabri Visualizza Messaggio
    ho il sentore che se la pirateria non ci fosse mai stata, i videogiochi non avrebbero raggiunto il mercato/fatturato che hanno ora a livello globale
    Lascia mercato, togli fatturato.

  7. #7
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Sicuramente ci sarebbero più guadagni per le software house, il che permetterebbe a molti sviluppatori indipendenti di poter sopravvivere più facilmente.
    Riguardo all'aumento dei titoli innovativi da parte delle grosse software house sono scettico, dato che anche con la pirateria ridotta avrebbero sempre delle grosse spese (personale,certificazioni varie) che andrebbero recuperate vendendo più titoli possibile.
    Piuttosto mi chiedo quanto sarebbe diffuso Windows se qualcuno non l'avesse piratato almeno una volta.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    occorre convincere la gente a comprare. Che è molto, molto più difficile.
    il problema è tutto in questa frase.
    lasciando stare il ragazzino che vuole solo giocare il tal gioco a qualsiasi costo, fregandosene se il gioco proviene da un negozio o dalla bancarella, quindi se ha i soldi per comprarlo non si pone problemi e se non ce li ha se ne pone ancora meno, la verità è che arrivati ad una certa età, che in teoria sarebbe della ragione, c'è chi compra e chi no.
    e questo a prescindere dei soldi che si hanno in tasca, perchè le persone si dividono in 2 sole categorie: quelli che comprano, magari anche solo edizioni budget e quelli che non comprano in nessun caso.
    Ultima modifica di manuè; 27-01-09 alle 16:06:21

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di Kenzo
    Data Registrazione
    07-08-02
    Località
    Faenza
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    le persone si dividono in 2 sole categorie: quelli che comprano, magari anche solo edizioni budget e quelli che non comprano in nessun caso.
    Centro.
    Per quanto riguarda il guadagno, sicuramente continua ad esserci e anche notevole, altrimenti le varie Software House non avrebbero motivo di esistere.
    Le piccole stanno sparendo, ma la colpa non è della pirateria, è "colpa" del mercato globale e lo stesso motivo per cui i piccoli negozi di alimentari stanno chiudendo, non hanno le risorse per competere con la grande distribuzione.
    Parlano di crisi del cinema e della musica, ma chi merita guadagna ancora troppo, e chi non merita (non è capace) è meglio che si trovi un altro lavoro, smettendola di piangere perchè non riesce a vendere i suoi prodotti.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Convincere le persone che non comprano a comprare???????
    Praticamente una cosa impossibile.
    Ho dei conoscenti che hanno trovato il modo di piratare i canali di un famoso network satellitare, quando ho detto che a me sembrava un furto e che non l'avrei mai fatto mi hanno risposto: "Si, ma tanto a me non piace più, quindi l'avrei comunque disdetto"
    Bella scusa di me**a. Intanto ti piace vedertelo tutto, senza limitazioni, senza pagare una lira......
    La stessa cosa vale per i giochi.

  11. #11
    Frinn
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    La possibilità - che molti, troppi sfruttano - di poter giocare aggratise costituisce un incentivo per gli sviluppatori e i publisher a osare qualcosa di più per cercare di accapparrarsi i clienti paganti, o al contrario li spinge ad appiattirsi su proposte poco interessanti, non abbastanza innovative e/o sperimentali, senza troppo coraggio?
    Questo è un interessante quesito. La pirateria incide sul genere e sul tipo di giochi che poi escono? Personalmente sono portato a pensare di no. Chiaramente non ho dati alla mano, ma non mi pare che "Il giocone 4: l'espansione" venda più o meno di "Il nuovo brand da sfruttare al massimo(TM)".
    Bisogna poi distinguere fra due cose: gli studio, intendendo proprio le software house di sviluppatori, e i distributori (vedi EA).
    Chi è che propone il gioco? A me pare che quando siano gli studio a farlo, spesso capeggiati da personalità non di poco peso (penso a Moulineaux, Wright, etc), vengano fuori o dei flop o dei capolavori nel loro genere (vedi The Witcher, X3 e altri). Quando invece sono i distributori a proporli... escono fuori i classici "mattoni" Insomma non ci vedo un legame con la pirateria.

  12. #12

    Question Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Beh secondo me senza pirateria il mondo dei videogame starebbe molto meglio...soprattutto per quanto riguarda il settore PC, il nostro preferito...
    Avete ragione a dire che la gente si divide, sostanzialmente, in 2 categorie: quelli che comprano e quelli che sarebbero capaci di piratare persino le edizioni budget a 4,9€ e che, di conseguenza, non comprerebbero nemmeno sotto minaccia di morte...
    Siamo sinceri di gente che gioca c'è ne è, ma, tra questi, sono pochi quelli che comprano software originale; questo danneggia non poco le case produttrici sia sotto il punto di vista della qualità realizzativa sia lato investimenti...

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Migliore.
    il nostro mondo, senza pirateria, sarebbe migliore.
    + soldi = - "ansia da prestazione" e + investimenti su prodotti (o idee) innovative.

    p.s. ma il pesce puzza dalla testa......

  14. #14
    Frinn
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Soulbringer Visualizza Messaggio

    Siamo sinceri di gente che gioca c'è ne è, ma, tra questi, sono pochi quelli che comprano software originale; questo danneggia non poco le case produttrici sia sotto il punto di vista della qualità realizzativa sia lato investimenti...
    Non vedo come la pirateria possa danneggiare le case produttrici sotto il lato della qualità realizzativa. Posso capire che danneggi dal punto di vista degli investimenti (ma la cosa è relativa anche lì, secondo me) ma davvero non vedo perché il gioco alla fine debba essere "meno bello" perché verrà piratato.

  15. #15
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Grazie alla pirateria non ho speso 120 euro per il nuovo prince of persia e mirror's edge, entrambi disinstallati dopo 10 minuti dallo schifo.

    Per fortuna dawn of war 2 uscirà in beta pubblica prima di essere messo sul mercato, così si fa

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da hansolo Visualizza Messaggio
    Convincere le persone che non comprano a comprare???????
    Praticamente una cosa impossibile.
    Ho dei conoscenti che hanno trovato il modo di piratare i canali di un famoso network satellitare, quando ho detto che a me sembrava un furto e che non l'avrei mai fatto mi hanno risposto: "Si, ma tanto a me non piace più, quindi l'avrei comunque disdetto"
    Bella scusa di me**a. Intanto ti piace vedertelo tutto, senza limitazioni, senza pagare una lira......
    La stessa cosa vale per i giochi.
    a me è capitato anche di sentirne di più specifici:
    tizio: hai questo gioco?
    io: si
    tizio: me lo "doppi"?
    io: guarda che non ce n'è bisogno: al tale negozio lo puoi trovare a meno di 10 euro
    tizio: non pretenderai mica che spenda per giocare?
    io:

  17. #17
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da 3rt41 Visualizza Messaggio
    Grazie alla pirateria non ho speso 120 euro per il nuovo prince of persia e mirror's edge, entrambi disinstallati dopo 10 minuti dallo schifo.
    Eh gia.

    Buttiamo nel cesso recensioni ed opinioni di milioni di forum, siti e riviste.

    Solo grazie alla pirateria si può capire il reale valore di un titolo

  18. #18
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da rozen Visualizza Messaggio
    Eh gia.

    Buttiamo nel cesso recensioni ed opinioni di milioni di forum, siti e riviste.

    Solo grazie alla pirateria si può capire il reale valore di un titolo

    No, solo grazie al mio parere personale.

    Per esprimere un parere personale, dato che si è persa l'usanza delle demo prima dell'uscita del gioco, bisogna necessariamente acquistare il gioco.

    Ringrazio la pirateria perchè mi ha permesso di evitare di spendere soldi inutili su giochi recensiti mediamente bene ma schifosi, per me, ovvio.

    Certo, sono uno schifo d'uomo e la mia autostima è minimale, ma stica?

  19. #19

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Frinn Visualizza Messaggio
    Non vedo come la pirateria possa danneggiare le case produttrici sotto il lato della qualità realizzativa. Posso capire che danneggi dal punto di vista degli investimenti (ma la cosa è relativa anche lì, secondo me) ma davvero non vedo perché il gioco alla fine debba essere "meno bello" perché verrà piratato.
    Guarda, secondo me la danneggia eccome...ti spiego il mio punto di vista: siccome i margini di guadagno sono bassi (se ci sono) per un gioco pc (soprattutto a causa della pirateria altrimenti non si spiegherebbe questa migrazione verso il mercato console) le software house sono meno motivate a spendere per ottimizzare i giochi, di conseguenza ecco che abbimo prodotti bacati, instabili ecc...
    Non è questione come dici te :" ma davvero non vedo perché il gioco alla fine debba essere "meno bello" perché verrà piratato" ma piuttosto di non investo tanto in una cosa che mi rende poco...

  20. #20
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Quello che manca pesantemente ai videogiochi oggi è l'innovazione. E non parlo di grafica, fisica e menate varie. Parlo di quella cosa che rende lost vikings differente da commander keen. E quella c'entra zero con la pirateria.

  21. #21

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da 3rt41 Visualizza Messaggio
    Quello che manca pesantemente ai videogiochi oggi è l'innovazione. E non parlo di grafica, fisica e menate varie. Parlo di quella cosa che rende lost vikings differente da commander keen. E quella c'entra zero con la pirateria.
    Oddio, se proprio si vuole vedere per trovare nuove idee bisogna investire soldi...cmq secondo me, arrivati a un certo punto, è difficile trovare qualcosa di completamente originale, perchè ci sono un sacco di generi di giochi e molte strade sono già state battute...

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di indio68
    Data Registrazione
    01-05-02
    Località
    Albisola Superiore-SAVONA
    Messaggi
    3,656

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Kaiser....scusa si sà nulla di come sono andate le vendite dell'ultimo PoP che era senza DRM se ricordo bene??
    Mi piacerebbe molto leggere qualche dato a , credo, 1 mese dalla pubblicazione.
    Grazie

    P.s.
    Magari rapportati alle precedenti versioni che se nn erro avevano addirittura la Star Force.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di indio68
    Data Registrazione
    01-05-02
    Località
    Albisola Superiore-SAVONA
    Messaggi
    3,656

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da rozen Visualizza Messaggio
    Eh gia.

    Buttiamo nel cesso recensioni ed opinioni di milioni di forum, siti e riviste.

    Solo grazie alla pirateria si può capire il reale valore di un titolo
    peccato che sempre + spesso le recensioni diano ugualmente votoni ai titoloni...come successo anche epr i titoli citati, a cui aggiungo GTA4....che ovviamente si guardano bene dal rilasciare demo...

  24. #24
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Soulbringer Visualizza Messaggio
    Oddio, se proprio si vuole vedere per trovare nuove idee bisogna investire soldi...
    No. Le buone idee hanno costo zero.

    Citazione Originariamente Scritto da Soulbringer Visualizza Messaggio
    cmq secondo me, arrivati a un certo punto, è difficile trovare qualcosa di completamente originale, perchè ci sono un sacco di generi di giochi e molte strade sono già state battute...
    Quindi è il mercato dei videogiochi che ormai è saturo perchè non riesce più a battere strade nuove?
    E la pirateria allora cosa c'entra?

  25. #25
    il_Fabri
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da rozen Visualizza Messaggio
    Lascia mercato, togli fatturato.
    lascio anche fatturato: il fatturato dei videogame mi sembra che sia abbastanza alto a livello mondiale... e personalmente credo che molti che ora comprano originale abbiano cominciato comprando piratato
    magari non per una questione di "correttezza" ma semplicemente perchè il mmorpg che giocano non ha server rippati

    Citazione Originariamente Scritto da 3rt41 Visualizza Messaggio
    No. Le buone idee hanno costo zero.
    sarà, ma è discretamente difficile trovare gente con buone idee e capacità di renderle realtà senza farti lievitare i costi/tempi
    Ultima modifica di il_Fabri; 27-01-09 alle 10:49:07

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato