+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 145
  1. #26
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da indio68 Visualizza Messaggio
    Kaiser....scusa si sà nulla di come sono andate le vendite dell'ultimo PoP che era senza DRM se ricordo bene??
    provo a sentire ubisoft, sento se si sbottonano

  2. #27

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da 3rt41 Visualizza Messaggio
    No. Le buone idee hanno costo zero.

    Quindi è il mercato dei videogiochi che ormai è saturo perchè non riesce più a battere strade nuove?
    E la pirateria allora cosa c'entra?
    Bah, se lo dici tu...perciò secondo te scrivere/inventare una trama di un videogame o realizzare un gameplay innovativo mai visto prima ha costo 0??

    Io non ho mai detto che: "Quindi è il mercato dei videogiochi che ormai è saturo perchè non riesce più a battere strade nuove?". Ho solo precisato che è difficile realizzare prodotti originali in un mondo dove ci sono moltissimi giochi di ogni genere..

  3. #28
    Il Niubbi L'avatar di Chaindog
    Data Registrazione
    21-03-08
    Località
    Intorno la capitale
    Messaggi
    225

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    provo a sentire ubisoft, sento se si sbottonano

    MMM... se è andata bene sarà merito della qualità del loro grande gioco ( ), se è andata male sarà per colpa della pirateria, non del prodotto che magari non è un granchè...

    ...Eh si... in alcuni casi la pirateria è utile....

    Ma facci sapere sono curioso pure io.

  4. #29
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Soulbringer Visualizza Messaggio
    Bah, se lo dici tu...perciò secondo te scrivere/inventare una trama di un videogame o realizzare un gameplay innovativo mai visto prima ha costo 0??
    Ebbene sì: uno si sveglia la mattina e dice "facciamo in modo che si gioca dal punto di vista del personaggio principale" -> esce fuori wolfenstein 3d.

    Costo: 0.

    Alchè uno può dire "si ma la tecnologia per realizzare certe idee comunque costa e blabbla", certo, ma OGGI che i motori grafici permettono di fare praticamente qualsiasi cosa possa venire in mente a qualsiasi deviato game designer (inclusi i portali), non ci si potrebbe focalizzare semplicemente su quel passo dello svegliarsi la mattina e avere un'idea rivoluzionaria?

    Citazione Originariamente Scritto da Soulbringer Visualizza Messaggio
    Io non ho mai detto che: "Quindi è il mercato dei videogiochi che ormai è saturo perchè non riesce più a battere strade nuove?". Ho solo precisato che è difficile realizzare prodotti originali in un mondo dove ci sono moltissimi giochi di ogni genere..
    E che c'entra la pirateria con questo?

  5. #30

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da 3rt41 Visualizza Messaggio
    Ebbene sì: uno si sveglia la mattina e dice "facciamo in modo che si gioca dal punto di vista del personaggio principale" -> esce fuori wolfenstein 3d.

    Costo: 0.

    Alchè uno può dire "si ma la tecnologia per realizzare certe idee comunque costa e blabbla", certo, ma OGGI che i motori grafici permettono di fare praticamente qualsiasi cosa possa venire in mente a qualsiasi deviato game designer (inclusi i portali), non ci si potrebbe focalizzare semplicemente su quel passo dello svegliarsi la mattina e avere un'idea rivoluzionaria?
    Certo adesso tutti i game designer sperano di avere un'illuminazione notturna...non sono d'accordo..trovare nuove idee è difficile e richiede comunque denaro. La cosa del "mi sveglio la mattina con la soluzione in testa" in stile Emmet Brown di ritorno al futuro non mi convince...

    Citazione Originariamente Scritto da 3rt41 Visualizza Messaggio

    E che c'entra la pirateria con questo?
    Questo era in risposta al tuo post precedente.

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Salto un po' tutti i reply ed esprimo il mio punto di vista.
    La totale assenza di Pirateria può far solo del male al mercato dei Videogiochi. Basta tenere conto della Vendita di Console:
    PS2 Vs PS3 - La PS2 ha stravinto alla grande e c'è gente che se la compra ancora oggi. Vendite spinte anche dalla possibilità di far entrare la console in tutte le case grazie ai giochi pirata. Togliamo le PS2 modificate ne restano, meno della metà.
    La PS3 nonostante costi poco più di un lettore Blu-Ray invece non ha mai sfondato, vuoi per il prezzo, vuoi per il costo elevato dei giochi, vuoi per l'impossibilità di metterci giochi pirata.
    PS3 Vs Xbox360 - Discorso analogo, la Console Microsoft ha un anno in più di vita ed è stato un vantaggio. Ma il Boom l'ha ottenuto una volta uscita la modifica.

    Per il PC si può fare un discorso un po' più ampio. Ci sono i Pirati duri e puri che scaricano a prescindere e non comprano originale. Ci sono i Pirati della Domenica che scaricano un titolo e ne comprano magari un'altro (spesso per problemi economici o perchè preferiscono la Disco al videogioco). Infine ci sono quelli che scaricano allo scopo di avere una Demo del gioco nell'indecisione se comprarlo o meno.
    In qualsiasi caso PC o Console che siano l'assenza della pirateria non può essere che deleteria. La diffusione delle Console o PC da Gioco sarà decisamente inferiore, meno persone interessate quindi a questo mondo con la conseguenza di un regresso in tutti i campi. Meno Videogiocatori significa meno persone comprano le riviste, meno pubblicità, meno siti dedicati, meno interesse del mondo extra-videogiochi. Tutto questo oltre ai minori incassi di chi produce le Console e l'Hardware PC.

  7. #32
    Frinn
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Salto un po' tutti i reply ed esprimo il mio punto di vista.
    La totale assenza di Pirateria può far solo del male al mercato dei Videogiochi. Basta tenere conto della Vendita di Console:
    PS2 Vs PS3 - La PS2 ha stravinto alla grande e c'è gente che se la compra ancora oggi. Vendite spinte anche dalla possibilità di far entrare la console in tutte le case grazie ai giochi pirata. Togliamo le PS2 modificate ne restano, meno della metà.
    La PS3 nonostante costi poco più di un lettore Blu-Ray invece non ha mai sfondato, vuoi per il prezzo, vuoi per il costo elevato dei giochi, vuoi per l'impossibilità di metterci giochi pirata.
    PS3 Vs Xbox360 - Discorso analogo, la Console Microsoft ha un anno in più di vita ed è stato un vantaggio. Ma il Boom l'ha ottenuto una volta uscita la modifica.

    Per il PC si può fare un discorso un po' più ampio. Ci sono i Pirati duri e puri che scaricano a prescindere e non comprano originale. Ci sono i Pirati della Domenica che scaricano un titolo e ne comprano magari un'altro (spesso per problemi economici o perchè preferiscono la Disco al videogioco). Infine ci sono quelli che scaricano allo scopo di avere una Demo del gioco nell'indecisione se comprarlo o meno.
    In qualsiasi caso PC o Console che siano l'assenza della pirateria non può essere che deleteria. La diffusione delle Console o PC da Gioco sarà decisamente inferiore, meno persone interessate quindi a questo mondo con la conseguenza di un regresso in tutti i campi. Meno Videogiocatori significa meno persone comprano le riviste, meno pubblicità, meno siti dedicati, meno interesse del mondo extra-videogiochi. Tutto questo oltre ai minori incassi di chi produce le Console e l'Hardware PC.
    Quoto tutto.

  8. #33
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-12-05
    Località
    Cassano d\'Adda
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    La pirateria: se non ci fosse bisognerebbe inventarla.
    Qua si parla di videogiochi, ma io allargo il discorso a tutto il software. Anzi no, se no si fa notte

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di vampires
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Ad alzare gonnelle delle giapponesine
    Messaggi
    9,950

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    E' innegabile che molte cose qui postate siano corrette ed specchi di una situazione piu che reale,pero' permettetemi una auto.riflessione.
    Convincermi a comprare di piu e' ben diverso che convincere un pirata a comprare "in senso assoluto".
    Io come utente affezzionato ad avere un Titolo originale ,in edizione CE,curato e rimirato nella sua bacheca che si autoimpone il non acquisto di un titolo per la presenza di securom posso essere sicuramente obiettivo di un abile piano marketing.

    Ma l'italiano medio che e' pervaso da luccicanti bisogni autoindotti a cui non tutti puo assolvere economicamente volete che rinunci ad ottenere qualcosa di non necessario ma caricato di Hype in maniera gratuita ??

    Certo parlargli e spiegargli il danno che fa e' una cosa interessante e meritevole di analisi ma possiamo pensare che non sia narcisista a tal punto da rinunciare solo per delle ragioni plausibili?
    In Italia?

    Ragazzi e' una Chimera...

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    i bei giochi mi pare quasi mai abbiano avuto difficoltà a vendere.
    diamine, vendono milionate pure quelli brutti!

    il lamento per la pirateria è solo il pianto di un bambino viziato che vuole ancora miliardi e miliardi e miliardi.

    cosa sarebbe il mondo senza pirateria? senza l'exploit della psx? i videogiochi sarebbero ancora una nicchia per sfigati, invece che un immenso mercato per deficienti.

  11. #36
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Soulbringer Visualizza Messaggio
    Certo adesso tutti i game designer sperano di avere un'illuminazione notturna...non sono d'accordo..trovare nuove idee è difficile e richiede comunque denaro. La cosa del "mi sveglio la mattina con la soluzione in testa" in stile Emmet Brown di ritorno al futuro non mi convince...



    Questo era in risposta al tuo post precedente.
    Scriviamo sullo stesso forum ma da mondi totalmente diversi, ciao.

  12. #37

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellfire Visualizza Messaggio
    i bei giochi mi pare quasi mai abbiano avuto difficoltà a vendere.
    diamine, vendono milionate pure quelli brutti!

    il lamento per la pirateria è solo il pianto di un bambino viziato che vuole ancora miliardi e miliardi e miliardi.

    cosa sarebbe il mondo senza pirateria? senza l'exploit della psx? i videogiochi sarebbero ancora una nicchia per sfigati, invece che un immenso mercato per deficienti.
    La pirateria purtroppo c'è eccome...e poi dove hai visto che vendono milionate pure quelli brutti?

  13. #38
    Frinn
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Soulbringer Visualizza Messaggio
    La pirateria purtroppo c'è eccome...e poi dove hai visto che vendono milionate pure quelli brutti?
    Prendi Oblivion ad esempio

    (Ok ok la smetto )

  14. #39

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Frinn Visualizza Messaggio
    Prendi Oblivion ad esempio

    (Ok ok la smetto )

    Dai capisco che possa nn piacere però nn è brutto brutto...e poi era un "titolone annunciato" anche se per pc nn so quanto abbia venduto sinceramente..

  15. #40
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Kenzo Visualizza Messaggio
    Chi scarica pirata, poi è lo stesso che compra, quelli che giocano SOLO a sbaffo sono pochi, la maggioranza un po' scarica un po' compra.
    Sono fortemente in disaccordo.

    Praticamente tutti quelli che conosco, dal luogo di lavoro alle amicizie, piratano tutto il piratabile. Dai film in giù, videogiochi compresi.

    -Un pò scarica un pò compra- non ha senso per un semplice motivo. Per una serie di ragioni (anzi, di auto-ragioni) in italia la pirateria non è "percepita" come reato. ("non lo comprerei lo stesso", "non rubo niente a nessuno", "non sottraggo qualcosa di materiale")

    Perchè quindi dovrei comprare se posso avere la stessa cosa gratis senza rischi ne per me ne per la mia coscienza?

    Il nostro mondo (PC) senza pirateria sarebbe migliore, decisamente.

    Il mondo VG (con le console che offrono una più dura resitenza, pur non imbattibile, alla pirateria) invece non so se cambierebbe poi molto... difficile da valutare.

  16. #41

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Calu Visualizza Messaggio
    Sono fortemente in disaccordo.

    Praticamente tutti quelli che conosco, dal luogo di lavoro alle amicizie, piratano tutto il piratabile. Dai film in giù, videogiochi compresi.

    -Un pò scarica un pò compra- non ha senso per un semplice motivo. Per una serie di ragioni (anzi, di auto-ragioni) in italia la pirateria non è "percepita" come reato. ("non lo comprerei lo stesso", "non rubo niente a nessuno", "non sottraggo qualcosa di materiale")

    Perchè quindi dovrei comprare se posso avere la stessa cosa gratis senza rischi ne per me ne per la mia coscienza?

    Il nostro mondo (PC) senza pirateria sarebbe migliore, decisamente.

    Il mondo VG (con le console che offrono una più dura resitenza, pur non imbattibile, alla pirateria) invece non so se cambierebbe poi molto... difficile da valutare.
    Sono completamente d'accordo...proprio su tutto tutto! inoltre anche il 90% della gente che conosco io pirata tutto il possibile...

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di indio68
    Data Registrazione
    01-05-02
    Località
    Albisola Superiore-SAVONA
    Messaggi
    3,656

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    provo a sentire ubisoft, sento se si sbottonano
    Grazie 1000...sarebbeinteressante...anche se ovviamente potrebbero dirci quello che vogliono....ma fidiamoci...

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Mi sono dimenticato di precisare la cosa più Importante!
    Chi basa il suo Videogiocare sulla Pirateria, non passa facilmente all'originale, più che altro cambia passatempo! Con relativo crollo delle vendite Hardware e di tutto l'indotto che c'è attorno.

  19. #44
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    PS2 Vs PS3 - La PS2 ha stravinto alla grande e c'è gente che se la compra ancora oggi. Vendite spinte anche dalla possibilità di far entrare la console in tutte le case grazie ai giochi pirata. Togliamo le PS2 modificate ne restano, meno della metà.
    La PS3 nonostante costi poco più di un lettore Blu-Ray invece non ha mai sfondato, vuoi per il prezzo, vuoi per il costo elevato dei giochi, vuoi per l'impossibilità di metterci giochi pirata.
    La PS3 non sfonda perchè costa ancora un bordello.

    E SOPRATTUTTO perchè il parco giochi non riesce ad essere qualitativamente più appetibile rispetto a 360.

    PS3 non sfonda in GIAPPONE, dove la pirateria non sanno neanche cosa è.
    PS3 Vs Xbox360 - Discorso analogo, la Console Microsoft ha un anno in più di vita ed è stato un vantaggio. Ma il Boom l'ha ottenuto una volta uscita la modifica.
    Il boom l'ha ottenuto quando giochi di una certa qualità sono arrivati con frequenza e quando il prezzo della console si è abbassato.

    Senza contare (mi si corregga se sbaglio) che chi modifica la console NON può giocare a titoli originali.

    Ridurre il successo di una console alla presenza o meno della pirateria è assurdo.

  20. #45
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    La pirateria aiuta lo sviluppo e la vendita di nuovo hardware,ovvero spendo "x" per un hardware nuovo e pompato,perchè sò che per il software non spenderò nulla o quasi nulla, se dovessi spendere "x" per l'hardware e "y" per ogni software, a quel punto non comprerei l'ultima console appena uscita o l'ultima scheda video con 8 gb di ram.

    A dimostrazione di ciò, basta ricordare la ps2 e confrontarla con le console nuove (eppure questa discussione mi sembra un deja vù), questo vale anche per i pc ovviamente,infatti con un pc di 3 o 4 anni fà,posso far girare tutto ciò che trovo a poco prezzo,ma se voglio un titolo uscito nel 2008 o 2009,allora ci vuole un pc con il dual-core,la scheda video pci-e e cosi via.

    Falliranno tutti i produttori di software?
    Secondo me no, i più bravi verranno assorbiti da marchi unici e ci saranno un numero limitato di azienda che produrrà giochi, magari spingendosi verso il gioco online e obbligando a comprare l'originale.
    E penso che già quest'anno inizieremo a vedere questa tendenza a raggrupparsi.

  21. #46
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellfire Visualizza Messaggio
    cosa sarebbe il mondo senza pirateria? senza l'exploit della psx? i videogiochi sarebbero ancora una nicchia per sfigati, invece che un immenso mercato per deficienti.
    Perchè, perchè, perchè fate sempre questo errore?

    Pensate davvero che in tutto il mondo il concetto di videogioco si è allargato per merito/colpa della pirateria?

    "L'exploit di PSX" è stato una pubblicità azzeccatissima e travolgente, un parco software anni luce distante dalla concezione "giocattolosa" inculcata per anni da Nintendo, una console da mettere in salotto senza doversi vergognare..

  22. #47
    Il Fantasma L'avatar di Kenzo
    Data Registrazione
    07-08-02
    Località
    Faenza
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    [QUOTE=Calu;6576282]
    Il nostro mondo (PC) senza pirateria sarebbe migliore, decisamente.
    QUOTE]

    Senza la pirateria non ci sarebbe stata una così grande diffusione dei videogame.
    La pirateria và combattuta o meglio arginata con una buona educazione, ma tolto questo, basterebbe calare il prezzo dei giochi e a piratare rimarrebbero solo quelle persone senza speranza.
    La maggioranza ha sempre risposto bene ai cali di prezzo.
    Ultima modifica di Kenzo; 27-01-09 alle 16:52:07

  23. #48
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Assolutamente d'accordo,il mondo dei videogiochi,dovrebbe seguire quello dell'editoria, ovvero a gennaio esce l'edizione cartonata ad aprile il paperback a un terzo del costo iniziale, fine della pirateria.

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da -BORG- Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo,il mondo dei videogiochi,dovrebbe seguire quello dell'editoria, ovvero a gennaio esce l'edizione cartonata ad aprile il paperback a un terzo del costo iniziale, fine della pirateria.
    ed in effetti negli ultimi tempi è così.
    mentre prima per avere il gioco in edizione budget bisognava aspettare anni, sempre se lo avessero fatto, da qualche tempo a questa parte basta aspettare qualche mese e lo stesso esce a molto meno del prezzo originale o comunque ci pensano i negozi stessi a mettere in offerta i titoli che permangono in magazzino per più di un tot di tempo.

    allora qual'è il problema?
    la risposta è semplice: che le case di sviluppo, i distributori o chi per loro, non tengono in nessuna considerazione la vendita dei giochi dopo le prime settimane, massimo il primo mese e quindi se un gioco ha venduto (N.B. cifre a caso tanto per fare un esempio) 100 copie in un anno, ma nel primo mese ha venduto solo 10 copie, sarà considerato da loro un fallimento e questo denota non solo scarsa lungimiranza nel considerare le potenzialità dei propri prodotti, ma anche l'effettivo disinteresse nell'andamento del mercato dei videogiochi.


    p.s.
    credo che almeno il 95 % dei giochi che possiedo non sia considerato nelle statistiche di vendita.

  25. #50
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Kenzo Visualizza Messaggio
    La pirateria và combattuta o meglio arginata con una buona educazione, ma tolto questo, basterebbe calare il prezzo dei giochi e a piratare rimarrebbero solo quelle persone senza speranza.
    La maggioranza ha sempre risposto bene ai cali di prezzo.
    Di questo non ne sono affatto certo.

    Imho sono molti meno quelli che con prezzi bassi comprerebbero originale di quelli per i quali fondamentalmente il prezzo è ininfluente. (moltissimi che conosco, con interessi/stipendio identico al mio... gente che spende soldi per organizzarsi lan-party da una vita... non esattamente "casual")

    Capitolo prezzo... ben vengano i tagli. Ma a volte (tante) mi sa di scusa.

    Considerando che:

    - Sono ormai anni che si può spendere, grazie ad internet, circa 30 euro per gioco (si parla di novità ovviamente).
    - Dopo qualche settimana si precipita verso i 20 euro (dead space è a 20/25 euro su internet).
    - I VG dieci anni fa costavano 100.000.
    - Di VG non è che ne comprino 20 al mese a prezzo pieno....

    Quanto dovrebbero costare adesso?

    Io trovo i recenti prezzi su internet molto ragionevoli per un hobby che per sua natura non è tra quelli più economici.

    Inoltre...

    Perchè ho come la sensazione che l'hobby VG sia quello con il quale si possa "risparmiare-tanto-scarico" e così facendo sia possibile, per dire, cambiare il cellulare ogni 6 mesi?

    Imho, chiaramente.

    PS: Ovviamente parlo del PC perchè credo sia riconosciuto come il più "piratabile" tra le macchine da gioco.
    Ultima modifica di Calu; 27-01-09 alle 16:31:26

+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato