+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 145
  1. #51

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da -BORG- Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo,il mondo dei videogiochi,dovrebbe seguire quello dell'editoria, ovvero a gennaio esce l'edizione cartonata ad aprile il paperback a un terzo del costo iniziale, fine della pirateria.
    Questa è una saggia affermazione. Non è possibile che giochi per le consolle usciti ormai 2 o 3 anni fa siano "venduti" ancora a prezzo pieno. Le virgolette sono d'obbligo perchè voglio proprio vedere chi se li compra. Con una politica del genere riuscirebbero a tagliare una buona fetta di pirateria e debellare il mercato dell'usato che nasce proprio da questa recente abitudine. I giochi per pc perchè non li ritirano i game fermata vari? Perchè scendono i prezzi e continuano le vendite. Qualche tempo fa era uscito un editoriale proprio su questo discorso, su come i titoli siano pensati per le vendite iniziali o per le edizioni budget future. Attualmente nel parco consolle questo discorso è venuto completamente a mancare e sono nate alternative che non piaciono alle SH. Che sia comprato usato o che sia piratato per loro fa lo stesso, tanto vale uscire a prezzo più basso e tagliare la testa al toro. Se poi vogliono estendere il periodo prezzo pieno a sei mesi lo decideranno in base al titolo e alle vendite, ma prima o poi tutti finiscono per restare sullo scaffale a fare la muffa. Chi pirata e basta continuerà in ogni caso a farlo, tutti gli altri potrebbero portare un po' di linfa anche dopo molto tempo.
    Il videoludo è un settore in cui l'invecchiamento e la conseguente perdita di valore è rapidissimo ed è uno degli unici a non essere seguito da una adeguata politica di ritocco dei prezzi. A volte mi chiedo se il mondo non giri al contrario...
    Ultima modifica di reverendo85; 27-01-09 alle 16:45:46

  2. #52

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Il discorso dei prezzi alti nn sta in piedi...basta guardarsi in giro per trovare giochi recenti a prezzi molto più che accettabili (parlo dei giochi pc). Prima di natale ho acquistato Mass Effect (che ricordo è uscito a giugno 2008 ) nuovo di pacca a 19€...per quelle 20-30ore di divertimento che offre nn mi pare proprio caro.
    Poi vabbè è chiaro che uno se proprio nn vuole spendere nulla...

  3. #53
    Il Fantasma L'avatar di Kenzo
    Data Registrazione
    07-08-02
    Località
    Faenza
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Soulbringer Visualizza Messaggio
    Il discorso dei prezzi alti nn sta in piedi...basta guardarsi in giro per trovare giochi recenti a prezzi molto più che accettabili (parlo dei giochi pc). Prima di natale ho acquistato Mass Effect (che ricordo è uscito a giugno 2008 ) nuovo di pacca a 19€...per quelle 20-30ore di divertimento che offre nn mi pare proprio caro.
    Poi vabbè è chiaro che uno se proprio nn vuole spendere nulla...
    Sono 12 anni che leggo TGM e da che ricordo io le SH hanno sempre pianto miseria dando la colpa alla pirateria, adesso magari ne risentono di più perchè sviluppare un gioco adesso costa di più.
    Nel 1996 un gioco costava, a me utente 50-60.000 lire (se non ricordo male),
    e qui ora espongo una mia idea non supportata da dati veri dati, ma da mie considerazioni.Siccome le persone coinvolte nella realizzazione erano meno, il costo era minore, in fondo bastava un buon ideatore e un buon team di programmatori, ora occorre lo stesso staff per la realizzazione di un film, con costi elevati, e il margine si è assottigliato perche in proporzione i giochi costano sempre uguale.(calcolato in proporzione al mio stipendio di allora e di adesso, faccio lo stesso lavoro con qualifiche più alte d' accordo, ma il concetto è quello)
    A tutto ciò si aggiunge la crisi economica....

  4. #54
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Kenzo Visualizza Messaggio
    Nel 1996 un gioco costava, a me utente 50-60.000 lire (se non ricordo male)
    ricordi male, il costo si aggirava in media sulle 100.000 lire

  5. #55
    La Borga L'avatar di Mr. Fisher
    Data Registrazione
    24-11-08
    Località
    Dietro di te, con un coltello in mano. :fag:
    Messaggi
    12,751

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    i giochi pc non costeranno mai come quelli console (gente, MGS 4 su ps3 costa 70 euro!!!!!!!! roba allucinante!!!)
    cmq secondo me la pirateria colpisce di più i titoli "big"..
    alla fin fine, quelli che guadagnano di più, sono i vg di fascia medio-bassa..
    già, perchè credo nessuno avrebbe l' intenzione di piratare "nintendogs" o "cooking mama"... almeno credo...
    e cosi pagano della troppa popolarità giochi come Prince of Persia, Gears of war, CoD... eccc..
    ma poi tanto il mio, è un discorso inutile, perchè mentre che noi parliamo ci saranno persono che di questi problemi, se ne fanno un baffo...
    e poi non dicano che anche i pirati sono appassionati "veri", perchè la passione sta anche nel far mantenere le SH che ci danno questi prodotti... non so come dire.. è un po' un amore reciproco...
    spero di essere stato chiaro

  6. #56
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Sinceramente non riesco a trovare nei prezzi una scusa per la pirateria.
    Anzi, mi sembrano la scusa del 'farabutto'.
    Se una cosa costa troppo e non posso permettermela, non la compro e basta.

    I miei 'amici' hanno comprato la Nintendo DS con la cartuccia per usare i giochi pirata.
    La loro scusa è che non possono certo spendere tutti quei soldi per i giochi.

    Allora che ca**o te la sei comprata a fare?
    Ultima modifica di hansolo; 28-01-09 alle 09:33:29

  7. #57
    La Borga L'avatar di Mr. Fisher
    Data Registrazione
    24-11-08
    Località
    Dietro di te, con un coltello in mano. :fag:
    Messaggi
    12,751

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    appunto..
    loro non possono spendere i soldi, ma noi, chissà perchè, li spendiamo...
    quanto non sopporto le persone che parlano cosi, e poi si comprano un BMW da 80 mila euro...
    dovresti arrestarli quei due tuoi amici...
    cmq se sui prezzi ti riferivi a me lo ho detto in puro tono puntualistico..

  8. #58
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Oltre al discorso dei giochi in versione budget ,io considererei anche l'opzione blockbuster L'altro ieri ho restituito Grid e Call of Duty che non toccavo ormai da tempo e mi hanno accreditato 53 euro sulla tessera.Con quelli ho preso Nba 2k9 e ho ancora 10 euro nella tessera (era usato). D'accordo,non sempre posso restituire 2 giochi in cambio di uno ma si possono comunque avere interessanti sconti. Poi ci sono titoli esclusivamente SP e che non si rigiocano (dead space,POP ) e quindi volendo uno potrebbe restituirli dopo 1 settimana e ricavarci la metà di quanto speso quando li aveva comprati nuovi.

  9. #59
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Fisher Visualizza Messaggio
    cmq se sui prezzi ti riferivi a me lo ho detto in puro tono puntualistico..
    Non era riferito a te, davvero.
    E' solo che questa cosa mi fa incavolare e l'ho scritto.

    Anche perchè tempo fa l'ho detto anche a loro e mi hanno ovviamente detto che sono pesante e faccio le prediche tipo i preti.

  10. #60
    La Borga L'avatar di Mr. Fisher
    Data Registrazione
    24-11-08
    Località
    Dietro di te, con un coltello in mano. :fag:
    Messaggi
    12,751

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    hai fatto bene

  11. #61

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Kenzo Visualizza Messaggio
    Sono 12 anni che leggo TGM e da che ricordo io le SH hanno sempre pianto miseria dando la colpa alla pirateria, adesso magari ne risentono di più perchè sviluppare un gioco adesso costa di più.
    Nel 1996 un gioco costava, a me utente 50-60.000 lire (se non ricordo male),
    e qui ora espongo una mia idea non supportata da dati veri dati, ma da mie considerazioni.Siccome le persone coinvolte nella realizzazione erano meno, il costo era minore, in fondo bastava un buon ideatore e un buon team di programmatori, ora occorre lo stesso staff per la realizzazione di un film, con costi elevati, e il margine si è assottigliato perche in proporzione i giochi costano sempre uguale.(calcolato in proporzione al mio stipendio di allora e di adesso, faccio lo stesso lavoro con qualifiche più alte d' accordo, ma il concetto è quello)
    A tutto ciò si aggiunge la crisi economica....
    Mi sa che ti sbagli, un gioco ai tempi costava sulle 80.000-100.000 lire...più o meno proprio come adesso. Solo che ai tempi la pirateria era molto + circoscritta in quanto la padroneggiavano i masterizzatori e chi li usava...ora c'è internet col mulo e tutto il mondo è paese.

  12. #62
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da rozen Visualizza Messaggio
    Perchè, perchè, perchè fate sempre questo errore?
    Pensate davvero che in tutto il mondo il concetto di videogioco si è allargato per merito/colpa della pirateria?
    Se la Pirateria è un fenomeno limitato all'Italia, il Sud America e qualche zona dell'Asia allora le Software House perchè si lamentano per mercati di nicchia?
    Si vede che la pirateria è sviluppata anche in quelle nazioni "Civilizzate"!! E quindi diventa un bel danno per le SH. Poi basta che ti fai due conti delle console vendute con la modifica per renderti conto della diffusione.

    Citazione Originariamente Scritto da reverendo85 Visualizza Messaggio
    Questa è una saggia affermazione. Non è possibile che giochi per le consolle usciti ormai 2 o 3 anni fa siano "venduti" ancora a prezzo pieno. Le virgolette sono d'obbligo perchè voglio proprio vedere chi se li compra.
    Il fatto che sugli scaffali si trovino ancora giochi con lo scatolato originale, o la collector's edition, a distanza di mesi, non è propriamente un male. Non lo è se parallelamente c'è la vendita anche della versione Budget! Proprio come accade per i libri trovi ancora quello cartonato (magari scontato del 20-25%) e trovi le versioni Budget a 8,90€. Ci sono i Collezionisti che comprano le versioni Cartonate, basta solo essere ragionevoli in tutto.

    Citazione Originariamente Scritto da hansolo Visualizza Messaggio
    I miei 'amici' hanno comprato la Nintendo DS con la cartuccia per usare i giochi pirata.
    La loro scusa è che non possono certo spendere tutti quei soldi per i giochi.
    Allora che ca**o te la sei comprata a fare?
    Discorso analogo che mi ha fatto un amico. Mi ha chiesto come facessi a trovare i soldi per fare l'abbonamento a TGM, comprare una fotocamera Reflex, un lettore Blu-Ray o altro.
    La mia risposta è stata: Sabato 4 ore di allenamento netto, sto fuori dalle 14 alle 22 e non esco. Poi non fumo ed un pacchetto di Marlboro al giorno è una bella spesa. Infine non faccio 100Km con l'auto ogni volta che esco!

  13. #63
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Torno a ripetermi,i prezzi più bassi,ridurrebbero di molto i download di videogiochi, giusto per fare un esempio dal listino online di Mediaworld,
    Alone in the Dark 49.90 euro, uscito a giugno 2008, oggi dovrebbe essere almeno a 19.90 e invece è venduto a prezzo pieno.
    Altro esempio Turok , 39.90 euro.
    Esempio positivo (per un gioco nuovo) Mirror's Edge 39.90 euro
    Insomma alla fine,ognuno fà il prezzo che gli pare,e i risultati si vedono.

  14. #64
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Soulbringer Visualizza Messaggio
    Mi sa che ti sbagli, un gioco ai tempi costava sulle 80.000-100.000 lire...più o meno proprio come adesso. Solo che ai tempi la pirateria era molto + circoscritta in quanto la padroneggiavano i masterizzatori e chi li usava...ora c'è internet col mulo e tutto il mondo è paese.
    E poi un Masterizzatore costava 500.000L ed un CD vuoto 3-4.000L!!
    Poi con l'avvento di Internet, del Mass Market i prezzi sono crollati rapidamente ed i giochi su DVD sono arrivati troppo tardi per entrare nella fase in cui Masterizzatore e Supporto erano molto costosi.

  15. #65
    Il Fantasma L'avatar di Kenzo
    Data Registrazione
    07-08-02
    Località
    Faenza
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Già, 100.000 lire, grazie della correzzione, l' età gioca brutti scherzi con la memoria

    Non giustifico la pirateria con il prezzo elevato dei giochi, volevo solo far notare che quancosa non funziona nel sistema dei prezzi dei videogame.
    Steam, applica prezzi molto simili, se non uguali alla controparte scatolata, qualcosa non funziona, i costi dei server non possono giiustificare tutto.
    La famosa legge della domanda e dell' offerta tiene i prezzi alti.
    Se la gente non comprasse VG i prezzi calerebbero, magari anche la qualità, ma di sicuro non avrebbero questi costi, ciò vuol dire che la gente compra.

  16. #66

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Kenzo Visualizza Messaggio
    Già, 100.000 lire, grazie della correzzione, l' età gioca brutti scherzi con la memoria

    Non giustifico la pirateria con il prezzo elevato dei giochi, volevo solo far notare che quancosa non funziona nel sistema dei prezzi dei videogame.
    Steam, applica prezzi molto simili, se non uguali alla controparte scatolata, qualcosa non funziona, i costi dei server non possono giiustificare tutto.
    La famosa legge della domanda e dell' offerta tiene i prezzi alti.
    Se la gente non comprasse VG i prezzi calerebbero, magari anche la qualità, ma di sicuro non avrebbero questi costi, ciò vuol dire che la gente compra.
    Il tuo è un ragionamento che fila, però non sono sicuro sia corretto...secondo me riguardo al mercato pc i prezzi sono al limite...c'è poca gente che compra e se, di conseguenza, i prezzi nn si abbassano vuol dire che, forse, adesso come adesso nn riescono...

  17. #67
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da -BORG- Visualizza Messaggio
    Torno a ripetermi,i prezzi più bassi,ridurrebbero di molto i download di videogiochi.
    Questo però dovrebbe presupporre che chi scarica si "informi" davvero o quantomeno "provi" a comprarlo originale.

    Per me invece la grossa fetta avvia l'asino e morta lì.

    Qualsiasi prezzo è superiore a zero...

  18. #68
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Io sono d'accordo con Calu.
    Chi scarica non guarda se ill prezzo è di 4,50 o di 1 euro o 100 euro.
    Scarica senza nemmeno pensarci.

    Anzi, per lui è semplicemente assurda l'idea di pagare per qualcosa che si può avere gratis.

  19. #69

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da hansolo Visualizza Messaggio
    Io sono d'accordo con Calu.
    Chi scarica non guarda se ill prezzo è di 4,50 o di 1 euro o 100 euro.
    Scarica senza nemmeno pensarci.

    Anzi, per lui è semplicemente assurda l'idea di pagare per qualcosa che si può avere gratis.
    Questo è l'oracolo... Hai colpito nel segno: è proprio questo il motivo per cui la gente scarica a palla. Finché non penseranno "Cavolo, ma io sto rubando il lavoro degli altri senza rendergli nessun merito.." la situazione non cambierà...

  20. #70
    Il Fantasma L'avatar di Kenzo
    Data Registrazione
    07-08-02
    Località
    Faenza
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Soulbringer Visualizza Messaggio
    Questo è l'oracolo... Hai colpito nel segno: è proprio questo il motivo per cui la gente scarica a palla. Finché non penseranno "Cavolo, ma io sto rubando il lavoro degli altri senza rendergli nessun merito.." la situazione non cambierà...
    Se fosse vero questo, la soluzione che auspicate è solo la forza bruta della repressione, con tutto quello che ne consegue.
    Bisognerebbe togliere la libertà della rete, tutti sotto controllo alla maniera del Grande Fratello, solo così si ottiene qualcosa, non certo con l' educazione, i pirati di oggi saranno i genitori di domani (tanti sono già genitori oggi) e cosa insegneranno ai lori figli ?
    No, a me piace essere ottimista (nessuno dica utopista ) e pensare che con l' educazione e una buona politica dei prezzi si otterranno ottimi risultati.

  21. #71

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da Kenzo Visualizza Messaggio
    Se fosse vero questo, la soluzione che auspicate è solo la forza bruta della repressione, con tutto quello che ne consegue.
    Bisognerebbe togliere la libertà della rete, tutti sotto controllo alla maniera del Grande Fratello, solo così si ottiene qualcosa, non certo con l' educazione, i pirati di oggi saranno i genitori di domani (tanti sono già genitori oggi) e cosa insegneranno ai lori figli ?
    No, a me piace essere ottimista (nessuno dica utopista ) e pensare che con l' educazione e una buona politica dei prezzi si otterranno ottimi risultati.
    Si la repressione sarebbe la soluzione + veloce, ma io non sono per niente d'accordo...sono consapevole del fatto che un risultato del genere non si raggiunge in pochi mesi ma in anni di lavoro passati ad educare la gente..educarla a capire che anche scrivere del codice davanti a un pc è lavorare e non perchè esiste la funzione copy-paste allora si può rubare senza nemmeno pensarci.

  22. #72
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    LA pirateria e' una gran ficata. Ho comprato un gioco, ho spesi 20-30-40-cifraoltraggiosa euro, il gioco faceva cacare. Nella fattispecie, di recente ho "recuperato" il tempo che non spendero' col mediocre SNK Arcada Classics Supermegacollection Vol. 1 ricominciando Torment. E' immorale? Ma e' anche immorale che la gente sprechi soldi per delle cose che poi non servono perche' inutili. E poi la pirateria ha anche una funzione di ammortizzatore sociale, come la masturbazione. Certo che chi ai tempi della PSX aveva il como' straripante di centinaia di giochi masterizzati, beh, qualche problemino l'aveva.

    E meno male che bisogna convincere la gente a comprare! Sono GIOCHI, quelli dal reale contenuto culturale saranno qualche decina in decenni di industria... Troppo comodo reiterare gli stessi schemi a base di lucine lampeggianti anno dopo anno, troppo comodo ricommercializzare ROM da 100Kb a 40 euro a botta (GBA)...
    Se guardiamo alla musicaa', la pirateria da un minimo di potere ai consumatori. E non mi si venga a dire che l'industria ne viene impoverita, perche' se le orchestre chiudono e i ramazzotti e pausini sono milionari c'e' qualcosa che non va, o che comunque non mi fa piangere per le major. Tornando ai viggi', non ho molta compassione per un mercato che uccide Black Isle e premia giochi a uscita annuale.

    Ma soprattutto, i videogiochi sono SUPERFLUI. Perche' pagare il superfluo? Ci trombi con un videogioco nuovo? No. E cone la camicia nuova? Beh, aiuta. Eddai. Non so se qualcuno ha letto l'intervista di EDGE a Romero di qualche mese fa.
    Ecco, uno deve pagare 50 fichi perche' uno che ripropone lo stesso tipo di gioco da una vita si faccia la sala proiezioni con le poltrone in pelle umana? Non e' illegale, ma e' immorale. La pirateria sara' anche illegale, ma non mi sento di definirla immorale.
    Ultima modifica di La Rikkomba Vivente; 28-01-09 alle 16:14:58

  23. #73
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di kaos
    Data Registrazione
    19-08-03
    Località
    Caserta Messaggi:INFINITO + INFINITO^INFINITO * IL MASSACRO DI UNA NAZIONE INTERA + 1!! SUKA KHELDEN
    Messaggi
    18,181

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da allcreation Visualizza Messaggio
    LA pirateria e' una gran ficata. Ho comprato un gioco, ho spesi 20-30-40-cifraoltraggiosa euro, il gioco faceva cacare. Nella fattispecie, di recente ho "recuperato" il tempo che non spendero' col mediocre SNK Arcada Classics Supermegacollection Vol. 1 ricominciando Torment. E' immorale? Ma e' anche immorale che la gente sprechi soldi per delle cose che poi non servono perche' inutili. E poi la pirateria ha anche una funzione di ammortizzatore sociale, come la masturbazione. Certo che chi ai tempi della PSX aveva il como' straripante di centinaia di giochi masterizzati, beh, qualche problemino l'aveva.

    E meno male che bisogna convincere la gente a comprare! Sono GIOCHI, quelli dal reale contenuto culturale saranno qualche decina in decenni di industria... Troppo comodo reiterare gli stessi schemi a base di lucine lampeggianti anno dopo anno, troppo comodo ricommercializzare ROM da 100Kb a 40 euro a botta (GBA)...
    Se guardiamo alla musicaa', la pirateria da un minimo di potere ai consumatori. E non mi si venga a dire che l'industria ne viene impoverita, perche' se le orchestre chiudono e i ramazzotti e pausini sono milionari c'e' qualcosa che non va, o che comunque non mi fa piangere per le major. Tornando ai viggi', non ho molta compassione per un mercato che uccide Black Isle e premia giochi a uscita annuale.

    Ma soprattutto, i videogiochi sono SUPERFLUI. Perche' pagare il superfluo? Ci trombi con un videogioco nuovo? No. E cone la camicia nuova? Beh, aiuta. Eddai. Non so se qualcuno ha letto l'intervista di EDGE a Romero di qualche mese fa.
    Ecco, uno deve pagare 50 fichi perche' uno che ripropone lo stesso tipo di gioco da una vita si faccia la sala proiezioni con le poltrone in pelle umana? Non e' illegale, ma e' immorale. La pirateria sara' anche illegale, ma non mi sento di definirla immorale.
    quindi lavorerai gratis per il resto della tua vita?tanto chi se ne frega di cosa produrrai o di che compito svolgerai nella società,non sei necessario

  24. #74
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    oddio quante immoralità in un solo post
    da quel che scrivi tu sembra che giocare sia obbligatorio... e se non puoi farlo o non sei abbastanza furbo da evitare le sòle, che ci sono nel cinema e nella musica come nei videogiochi, allora fai bene a giocare pirata.
    cioè se romero propone sempre la stessa fuffa da una vita, come dici tu, non comprare i suoi giochi. inutile fare il figo giocandoci e poi parlandone male. tanto lui i soldi non li incamererebbe lo stesso, nell'uno o nell'altro caso. ma almeno tu avresti la decenza di non lamentarti a questo modo...

  25. #75
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: [27/01/2009] Cosa sarebbe il mondo senza pirateria?

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    oddio quante immoralità in un solo post
    da quel che scrivi tu sembra che giocare sia obbligatorio... e se non puoi farlo o non sei abbastanza furbo da evitare le sòle, che ci sono nel cinema e nella musica come nei videogiochi, allora fai bene a giocare pirata.
    cioè se romero propone sempre la stessa fuffa da una vita, come dici tu, non comprare i suoi giochi. inutile fare il figo giocandoci e poi parlandone male. tanto lui i soldi non li incamererebbe lo stesso, nell'uno o nell'altro caso. ma almeno tu avresti la decenza di non lamentarti a questo modo...
    Keiser, i videogiochi hanno una funzione importantissima come ammortizzatori sociali. Per quel che mi riguarda, se 4 tamarri invece di impennare per 3 ore in mezzo a un incrocio si scaricano PES e impennano solo 1 o 2 ore, beh, e' gia' un progresso. Troppo comodo parlare per anni e anni nelle rubriche della posta di Viggi' come arte per poi tralasciarne altri aspetti non strettamente ludici. Questo succede quando invece di un opinionista hai a che fare con un laureato in scienze della comunicazione che scrive il pensierino. Invece no. C'e' molto di piu'. La pirateria sottrae profitti, e questo e' sbagliato. Ma a chi? Un'azienda che converte gli stessi 6 titoli per ogni console uscita e che continua a macinare milioni merita la nostra compassione? Dimmi, uno che fosse interessato a giocare a FF sulla sua PSP ma che si trovasse di fronte alla porcata di offerta creata da SE (FF da solo a un prezzo offensivo) sbaglierebbe cosi' tanto a tirare fuori il dito medio e a procurarsi il gioco altrimenti?
    Come hanno detto sopra, di gente che scarica E BASTA ce n'e' relativamente poca. Di gente che ogni tanto si fa un viaggio gratis molta di piu, quello si'.
    Gente anche diversa dal target della stampa specializzata. Gente cosi' casual che i casual gamer sono arcor al confronto.
    Non dobbiamo dimenticare che le persone che discutono di Videogioco sono sempre solo una minoranza. Quando vendi milioni di copie di un FPS non e' che hai milioni di utenti che ne discutono nei forum di tutto il mondo. Qualche decina di migliaia, magari. E se togliamo le discussioni sulla grafica e sugli effetti delle esplosioni mi sa che si cala ancora.

    Io posso supportare TGM, posso supportare il creatore di Boomshine, ma gente che va in giro in Porsche non puo' mettersi a piangere miseria. Piange miseria chi ha investito tutti i suoi risparmi in un progetto che e' fallito per colpa della pirateria, non chi ha dovuto rivedere i suoi margini di qualche milione di dollari perche' un mod a pagamento e' stato piratato.
    Mi dispiace per la Sega e il DC, ma gente che tirava fuori un add-on spazzatura dopo l'altro non puo' venire a piangere miseria quando la giostra grippa.
    Bioshock 2 che non viene pubblicato e' una tragedia, quello si': per il valore dell'opera. Ma se il team di TNFS fosse sciolto domani per la pirateria non potrebbe fregarmente di meno.

    E infine... e' almeno dalla PSX che la pirateria e' stata sdoganata come mezzo mica tanto legale per la diffusione del Videogioco. Il problema e' che chi sta in alto vuole farti venire l'acquolina, ridurre la qualita' dell'offerta e farti pagare prezzi di cartello. La pirateria consente ai consumatori di fregarsene e di consumare sborsando aleatoriamente. Che vuol dire? Vuol dire che per colpa della pirateria magari titoloni da HD con musiche fatte da 400 orchestrali e una squarda di ninja per il motion capture non li vedremo piu'. Magari l'industria videoludica avra' massiccio bisogno di investimenti statali. E meno male. Magari un nuovo viggi' verrebbe finanziato in base alla qualita' del game design e alla componenti ludiche e artistiche, invece che basandosi sulle vendite del natale dell'anno prima.
    Ultima modifica di La Rikkomba Vivente; 28-01-09 alle 17:33:42

+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato