+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 53

Discussione: 3D Studio Max

  1. #1
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito 3D Studio Max

    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe molto imparare ad usare 3D Studio Max, premetto che sono totalmente a digiuno di questo programma, mi potete consigliare qualche guida/tutorial per cominciare?

    Grazie per l'aiuto!!!

  2. #2

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    mmm se sei prorpio a 0 ed hai voglia di imparare un programma 3D perchè non inizi con maya invece?

  3. #3
    La Borga L'avatar di sync
    Data Registrazione
    04-02-04
    Località
    Nella pancia di GABE
    Messaggi
    10,696

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Ciao! Io non sono un esperto di studio max, però seguento alcuni tutorial qui:
    http://www.treddi.com/forum/index.php?showforum=18
    sono riuscito a fare questo:

    che non mi sembra tanto malaccio .
    Quindi potresti iniziare da lì

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Se vuoi un consiglio, cerca di seguire VIDEO tutorials corposi, di quelli che ti spiegano come partire da zero in un progetto, piuttosto che seguire tutorial tipo "come modellare una graffetta, un pallone da calcio", in cui vedi approcci personalissimi di chi ha fatto il tutorial ma che non ti instradano nella giusta filosofia da affrontare.

    Quì trovi già qualcosa di interessante.

    http://www.simplymax.com/

  5. #5
    Iraito
    ospite

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    sbagliato un tutorial non specifico è come il pezzo di un puzzle si può affrontare dopo che hai le basi del programma e ti permette di venire a conoscenza di una tecnica invece di un altra, più se ne seguono più si viene a conoscenza dei metodi utilizzati da chi fa grafica e dopo sei tu a poter decidere come amalgamare le tecniche.......


    l'importante e non rimanere legati ad una singola tecnica ma di provare qualcosa anche per conto vostro dopo aver imparato le basi di utilizzo della GI per esempio così da vedere se il vostro risultato vi aggrada..........

    nel 3D non tutto è sempre bianco o nero, può essere anche in scala di grigi

  6. #6

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Cattaneo Visualizza Messaggio
    Se vuoi un consiglio, cerca di seguire VIDEO tutorials corposi, di quelli che ti spiegano come partire da zero in un progetto, piuttosto che seguire tutorial tipo "come modellare una graffetta, un pallone da calcio", in cui vedi approcci personalissimi di chi ha fatto il tutorial ma che non ti instradano nella giusta filosofia da affrontare.
    Citazione Originariamente Scritto da Iraito Visualizza Messaggio
    sbagliato un tutorial non specifico è come il pezzo di un puzzle si può affrontare dopo che hai le basi del programma e ti permette di venire a conoscenza di una tecnica invece di un altra, più se ne seguono più si viene a conoscenza dei metodi utilizzati da chi fa grafica e dopo sei tu a poter decidere come amalgamare le tecniche.......

    l'importante e non rimanere legati ad una singola tecnica ma di provare qualcosa anche per conto vostro dopo aver imparato le basi di utilizzo della GI per esempio così da vedere se il vostro risultato vi aggrada..........
    la pensassero tutti come vuoi i miei corsi durerebbero un paio d'ore ed ogni volta tornerei a casa felice^^

    state dicendo la stessa cosa in fondo^^

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da WinterDryad Visualizza Messaggio
    la pensassero tutti come vuoi i miei corsi durerebbero un paio d'ore ed ogni volta tornerei a casa felice^^

    state dicendo la stessa cosa in fondo^^
    No, è proprio quello il discorso, che con 2 ore non ci fai nulla.

    In effetti, io e Iraito diciamo la stessa cosa. Quello che volevo trasmettere io, e questo perchè ci sono passato di prima persona e sono diventato molto pratico (nel senso di "diretto"), è di lasciar stare i tutorial che sembrano essere importanti e in realtà non lo sono, e piuttosto seguirne pochi ma effettivamente "completi".

    Ci sono dozzilioni di tutorial sulla rete su come modellare un bicchiere, e magari come renderizzarlo, di quelli che ti dicono di "fare una determinata cosa" ma che non ti spiegano PERCHE' farla. Tipo "come renderizzare superfici realistiche in Mental Ray", e ti fanno una paginetta su come settare i parametri senza spiegarti PERCHE' vanno settati così.

    Meglio seguire un BUON tutorial, di quelli che termini in 2 settimane, piuttosto che spendere nottate a seguire "how to model a soccer ball", "how to model a paperclip", "how to model a toothbrush"... Spendi nottate a fare roba e ti ritrovi con un pallone da calcio, una paperclip e uno spazzolino. Col rischio che ti imbatti pure in quello che ti dice "fai così fai cosà" senza spiegarti il "senso" dei comandi che usi per cui se vuoi fare qualcosa di tuo personale sei fregato.

    Per esempio, un tutorial che secondo me andrebbe visto è questo

    http://www.simplylightwave.com/movie...mhtml?tut_id=7

    - Utilizza praticamente TUTTI i tool disponibili nel programma
    - comincia "spiegando" il tool, e mostra come usarlo a favore del progetto
    - mostra un progetto intero dall'inizio alla fine (se seguito bene da soddisfazione portare a termine il progetto)
    - se seguito bene studiato questo puoi cominciare a pensare di modellare teoricamente tutto

    Non so, forse sono esagerato io, (e il dubbio mi sta venendo ), ma grazie a un tutorial del genere mi si è aperto un nuovo mondo, che prima era fatto di tutorials "generici" e tanti dubbi che rimanevano su come affrontare progetti "importanti", dopo invece è cambiato in "ah, devo fare questo, uso tool X con la procedura Y".

    Senza contare il fattore "vedere attivamente un professionista come si muove" :-O

    Sì perchè per esperienza niente ti toglie più dubbi di vedere un professionista all'opera in realtime.

    Sono aperto al confronto, eh


    EDIT: aggiungo questo: ovviamente in tutto sto discorso, sto tenendo conto del fattore "newbie", cioè che chi comincia senza basi ovviamente non dovrà trovarsi di fronte a argomenti troppo avanzati, rischiando di morire di frustrazione. Per esempio il tutorial che ho postato mi è venuto in mente proprio perchè non parte a mille allora. In questo senso ne conosco altri che sono dichiaratamente adatti ai professionisti (tipo questi http://eat3d.com/ da alcuni degli artisti che lavorano alla Epic) che specificano proprio "se non avete le basi necessarie non guardatelo perchè corriamo come treni".
    Ultima modifica di Marco Cattaneo; 13-02-09 alle 18:34:50

  8. #8

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Cattaneo Visualizza Messaggio
    No, è proprio quello il discorso, che con 2 ore non ci fai nulla.
    non hai colto il punto di vista^^

    quello che hai descritto è il tuo metodo personale di apprendimento. per questo ho detto che con una persona così bastano 2 ore (come battuta).
    non tutte le persone alle quali insegni l'alfabeto sanno comporre le parole. infatti molto spesso prima di iniziare a spiegare cosa sia la grafica raster ad esempio, devi riuscire a far capire loro che a parte qualche limite tecnico, l'unico limite è la fantasia. non so a che età hai iniziato tu, ma per un adulto non è semplice.

    ti posso dire, per anni di esperienza fatta ad insegnare, che c'è gente che dopo aver spiegato un programma dall'inizio alla fine poi ti chiede:
    si ma io lo spazzolino come lo faccio?
    o peggio:
    dov'è il pulsante per fare lo spazzolino?

    hai persente la frase di matrix il cucchiaio non esiste?
    è più semplice far capire a neo che il cucchiaio non esiste che far capire al 95% degli architetti napoletani che la polilinea non esiste^^

    purtroppo certa gente come si suol dire "non ci arriva", ma non per un fatto di intelligenza. è una semplice questione di umiltà^^

    sono 8 anni che insegno photoshop e ti posso dire che ne ho viste di tutti i colori^^ (wow... sta cosa me la devo segnare...^^)

    PS
    che per caso usi lightwave anche tu?

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Eheh forse è quello il problema... Io la vedo dalla parte più artistica della cosa... Cioè; la tecnica la puoi spiegare, mentre non si può ovviare al problema di cui parli tu, "come comporre le parole". Se dopo che hai imparato come funzionano i poligoni, i tool di Max per editarli ecc non sai creare qualcosa il problema è artistico, non "tecnico", e lì proprio i tutorial non esisteranno mai.

    E' come fare un tutorial a un pittore, gli spieghi un mese come funzionano tavolozza, tela, come mischiare i colori, come scegliere il pennello ecc... Poi se sa solo disegnare stickmen è difficile che vada lontano. O meglio, senza una sua dedizione completa e dolorosa difficilmente arriverà lontano (io ne so qualcosa).

    Ho visto gente, che dopo aver seguito 20 tutorials con tecniche diverse, non sa ancora modellare volti, e ne ho viste altre che appena imparato e fare un bevel e un extrude fanno volti stupendi.

    Per carità, mi rendo conto della realtà di cui mi parli te, ma in questo caso ho immaginato un Maverick86 come un giovane aitante, bello, che con la tecnologia ci sa fare e che quindi può aspirare a qualcosa di più in alto rispetto all'architetto napoletano di mezz'età che magari sa a malapena accendere il pc

    Con Lightwave ho iniziato, ora uso principalmente Max e Maya, dipende dal progetto

    Ps: non vi serve un altro insegnante?

  10. #10

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Cattaneo Visualizza Messaggio
    Per carità, mi rendo conto della realtà di cui mi parli te, ma in questo caso ho immaginato un Maverick86 come un giovane aitante, bello, che con la tecnologia ci sa fare e che quindi può aspirare a qualcosa di più in alto rispetto all'architetto napoletano di mezz'età che magari sa a malapena accendere il pc
    purtroppo quelli che chiedono della polilinea di anni ne hanno anche 25^^

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Cattaneo Visualizza Messaggio
    Ps: non vi serve un altro insegnante?
    magari ci fosse una richiesta reale per questi softwares...
    riuscire ad organizzare un corso professionale è difficilissimo
    mancano le persone che hanno reale voglia di imparare purtroppo :(

  11. #11
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    sono d'accordo con marco cattaneo ma devo ammettere che oltre ai completissimi videotraining di gnomon (maya bundle) trovo utili anche i tutorial meno convenzionali (l'ambient occlusion non me lo ha mai spiegato nessuno, in 3dsmax hai il materiale clay che fa da solo, in maya devi farlo te)
    ebbene in pochi minuti da youtube ho appreso come:
    ottenere ambient occlusion, renderizzare vettori per poi photoshoppare metà scena e metà wireframe, creare un percorso per una camera in movimento.

    qualità video pessima ma efficace apprendimento, i tizi stanno a spiegare ben poco ma ci sono arrivato da solo.
    secondo me serve la via di mezzo, apprendere ciò che serve senza sapere tutto, il tutto lo si apprende quando si ambisce a livelli alti.

    mental ray me lo imparo ad usare quando voglio fare render fotorealistici, non nego che mi garberebbe apprenderlo ma probabilmente mi dimenticherei delle proprietà dei comandi in breve...

  12. #12

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    e ricordiamoci che c'è sempre una validissima alternativa chiamata opengl^^

  13. #13
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: 3D Studio Max






    cliccare sulle immagini per dettagli

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Non tutti i programmi sono uguali. Alcuni sono più intuitivi altri meno.
    Poi ovvio, la persona è importante. Ci sono persone appassionate e capaci nel mondo informatico e persone proprio negate.

    Il mio approccio a diversi programmi è stato sempre autodidattico, con spunti da tutorial.
    In photoshop come in altri programmi alcuni tutorial servono a poco. Molti altri invece possono aprire diverse strade e illustrare comandi mai approfonditi, anche se molto brevi.

    Max è un programma immenso. Ci puoi fare un film, o ci puoi fare un render di architettura.
    Il 3d non esiste. E non esiste difficile facile, dipende da cosa vuoi realizzare e in che ambito.

    Max all'inizio può spiazzare, è un programma con cui sto prendendo confidenza... l'ho aperto 5 volte per 5 minuti a volta....
    Non sarebbe male incominciare da una bella guida cartacea, in modo da avere le basi.
    Una volta acquisite le basi dei bei tutorial possono sicuramente aprire nuove strade.
    A mio avviso un bel corso fatto da un professionista, un mio amico lo è, può servire in due casi:
    - a farti perdere molto meno tempo sulla guida cartacea se sei uno sveglio
    - a darti quel qualcosa in più per diventare "pro" se già ne sai abbastanza

    Per chi vuole iniziarsi al mondo del 3d c'è anche Rhinoceros, che è molto buono. Per ora in Architettura ho sempre usato lui.
    Questo è un esempio...

    Rhino + Maxwell





    http://www.renderfactory.blogspot.com/
    sito provvisorio
    Ultima modifica di Boss-Fx; 24-02-09 alle 00:47:53

  15. #15
    Iraito
    ospite

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    la cosa più giusta da fare per iniziare con un programma è sicuramente blender, rhino è davvero azzardato dato che non è una suite completa, dopo tutto è stato pensato espressamente per modellare in Nurbs ed è più adatto all'architettura che dal punto di vista artistico()

    quello è un render in maxwell ?

    devi aver fatto degli errori perchè il risultato non è granchè, gli oggetti li hai modellati o provengono da uno dei DVD di Archmodels ?

    credo che il miglior motore di render sia mental ray, complesso da fare schifo
    ma dopo che lo padroneggi non esiste raytracer esistente in grado di tenergli testa, sopratutto perchè sei tu a decidere il risultato che cerchi; con maxwell metti i materiali ed hai finito.....

  16. #16

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Iraito Visualizza Messaggio
    la cosa più giusta da fare per iniziare con un programma è sicuramente blender, rhino è davvero azzardato dato che non è una suite completa, dopo tutto è stato pensato espressamente per modellare in Nurbs ed è più adatto all'architettura che dal punto di vista artistico()

    quello è un render in maxwell ?

    devi aver fatto degli errori perchè il risultato non è granchè, gli oggetti li hai modellati o provengono da uno dei DVD di Archmodels ?

    credo che il miglior motore di render sia mental ray, complesso da fare schifo
    ma dopo che lo padroneggi non esiste raytracer esistente in grado di tenergli testa, sopratutto perchè sei tu a decidere il risultato che cerchi; con maxwell metti i materiali ed hai finito.....
    se inizi con il blender rimani nel blender... sempre ammesso che tu riesca ad iniziare^^

    secondo me il miglior motore rimane il renderman della pixar, anche se ho visto cose fatte in xsi che hanno un livello di definizione assurdo.
    per max ti consiglio il v-ray della chaos.

    e comunque inizia con maya ora che hai tempo e mente liberi^^

  17. #17
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Iraito Visualizza Messaggio
    rhino è davvero azzardato dato che non è una suite completa, dopo tutto è stato pensato espressamente per modellare in Nurbs ed è più adatto all'architettura che dal punto di vista artistico()isultato non è granchè, gli oggetti li hai modellati o provengono da uno dei DVD di Archmodels ?
    con maxwell metti i materiali ed hai finito.....
    dato che al lavoro vogliono render in tempi strettissimi (tipo un giorno ) mi stai dicendo che se uso rhino e renderizzo con maxwell i materiali li scelgo da una libreria e poi mette tutto lui? luci etc?

    (premetto che ho pc orrendi e che per fare un render in maxwell ci metterei i giorni, anche solo a levare un po' di noise)

  18. #18
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Ma com mai qui in pochi consigliano maya?
    Mi pare sia utilizzato molto come programma di grafica, più di studio max, anche se viene usato soprattutto per film.

  19. #19
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    non so te cosa ambisci a fare, io lo uso per fare rendering di architetture e devo dire che mettere le misure in maya non mi riesce per nulla, pur settando da preferenze l'unità che preferisco.

    la gestione di materiali, luci etc è laboriosa a mio parere e pure modellare con nurbs non è proprio facilissimissimo

    tutorial ita non ne trovo a parte qualcuno su forum italiani...

    per il resto digital tutors e tanto tempo con tanta pazienza.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Il discorso Blender secondo me è da prendere con le pinze...

    Se si vuole fare 3D per hobby, o in proprio, Blender è un osso duro da maneggiare ma completo e che da ottimi risultati. La svolta è che è completamente gratuito, quindi non devi smazzarti all'inizio per scaricare le PLE di altri programmi, maneggiare licenze, dimostrare che sei studente e pagare milioni per una licenza una volta che ci devi mangiare.

    Però usa un modo tutto suo di gestire ogni piccola cosa, io so utilizzare Maya, Max, Lightwave, diversi tra loro sicuramente.. Eppure il passaggio da uno all'altro non mi ha mai dato grossi problemi... Comandi poco poco differenti, nomi differenti, ma il succo è quello... Blender invece è proprio un altro pianeta

    Per quanto riguarda Max, Maya ecc non c'è un vero vincitore. Sono tutti programmi ottimi, e con tutti puoi fare tutto. Poi obiettivamente, ognuno ha i suoi punti di forza... Per esempio Maya per animare è molto più comodo e completo, Max per modellare non si batte. Questo non vuol dire che con Maya non puoi fare modelli complessi, magari ci metti un pò di più e un pò di smazzo in più perchè certi comandi non sono intelligenti come in max, ma insomma. Uguale, si può animare anche in Max, con meno tool però..

    Poi dipende anche di cosa uno ha bisogno: se devi progettare parti di ricambio e oggettistica del genere un programma mirato all'uso delle NURBS è sicuramente più comodo..
    Ultima modifica di Marco Cattaneo; 24-02-09 alle 11:58:42

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Iraito Visualizza Messaggio
    la cosa più giusta da fare per iniziare con un programma è sicuramente blender, rhino è davvero azzardato dato che non è una suite completa, dopo tutto è stato pensato espressamente per modellare in Nurbs ed è più adatto all'architettura che dal punto di vista artistico()

    quello è un render in maxwell ?

    devi aver fatto degli errori perchè il risultato non è granchè, gli oggetti li hai modellati o provengono da uno dei DVD di Archmodels ?

    credo che il miglior motore di render sia mental ray, complesso da fare schifo
    ma dopo che lo padroneggi non esiste raytracer esistente in grado di tenergli testa, sopratutto perchè sei tu a decidere il risultato che cerchi; con maxwell metti i materiali ed hai finito.....
    si fatto in maxwel. Alcuni oggetti sono modellati, altri sono librerie evermotion.
    Come qualità se paragonata a quelli che per diletto stanno giorni a settarsi i materiali posso capire che non sia granchè. Ma come render fatto abbastanza in fretta e in relazione ad altri rivali penso che non sia male. Specialmente il primo.

    Ma come qualità assoluta maxwell o fryrender non erano i migliori ?

    Renderman della pixar penso che sia qualcosa da scartare se si vuole avere un certo margine di produttività.
    Dipende se uno questi lavori vuole farli a tempo perso e perdere 1 mese per un render per soddisfazione personale, oppure se li deve fare per lavoro.
    Dipende da tante cose.

    Per architettura o meccanica molti usano rhino. Tra l'altro gli stampi per molti oggetti li progettano proprio con Rhino.
    Se si deve andare sull'organico diventa un bello sbattone, e penso che in tal senso maya possa dare molto.

    A mio avviso se uno vuole farsi lo sbattone di iniziare a usare un programma 3d deve iniziare con max. Anche a livello di professionalità cercano più programmi come Max/Maya piuttosto che altri come blender.

    Un pò come il photoshop. Esistevano anche i pain shop pro e ora i corel. Entro un certo livello potevano fare le stesse cose. Esiste anche gimp.
    Ma non ne vale la pena, per quanto possano essere buoni gli altri photoshop è il migliore. Ma non solo come tecnica... anche come diffusione. Se vado in uno studio di grafica usano photoshop e illustrator, difficilmente paint shop pro....

  22. #22

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da Boss-Fx Visualizza Messaggio
    Ma come qualità assoluta maxwell o fryrender non erano i migliori ?
    ...
    Un pò come il photoshop. Esistevano anche i pain shop pro e ora i corel. Entro un certo livello potevano fare le stesse cose. Esiste anche gimp.
    Ma non ne vale la pena, per quanto possano essere buoni gli altri photoshop è il migliore. Ma non solo come tecnica... anche come diffusione. Se vado in uno studio di grafica usano photoshop e illustrator, difficilmente paint shop pro....
    effettivamente anche per quanto riguarda i motori di rendering ormai il livello medio lo raggiungono tutti... poi, se vuoi la funzione particolare...
    avevo consigliato il renderman, perchè aveva compatibilità completa con il maya, essendo appunto nativo maya, però comunque dopo aver studiato il motore di rendering base^^

    Citazione Originariamente Scritto da m3ta Visualizza Messaggio
    non so te cosa ambisci a fare, io lo uso per fare rendering di architetture e devo dire che mettere le misure in maya non mi riesce per nulla, pur settando da preferenze l'unità che preferisco.

    la gestione di materiali, luci etc è laboriosa a mio parere e pure modellare con nurbs non è proprio facilissimissimo

    tutorial ita non ne trovo a parte qualcuno su forum italiani...

    per il resto digital tutors e tanto tempo con tanta pazienza.
    l'unità di misura non ti serve^^
    per questo i programmi seri hanno un semplice sistema di coordinate^^
    che sia un metro o un centimetro il calcolo non cambia.
    in alcuni programmi non esiste neanche la funzione specchia....

    la gestione luci, hai ragione, se non sono parametri base ti consiglio di dare uno sguardo a qualche sito che parla di ottica
    per i materiali, un buon sito sugli shaders, relativi sempre al programma che stai utilizzando. ricordati che la transizione di uno shader da un programma all'altro da sempre risultati inaspettati
    le nurbs vabbé prima o poi ci farai la mano^^

    tutorial italiani dimenticali. il 3D serio in italia non esiste, o meglio, esistono le persone ed anche brave, ma il 99% delle commissioni sono estere...

  23. #23
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da WinterDryad Visualizza Messaggio
    che sia un metro o un centimetro il calcolo non cambia.
    in alcuni programmi non esiste neanche la funzione specchia....


    tutorial italiani dimenticali. il 3D serio in italia non esiste, o meglio, esistono le persone ed anche brave, ma il 99% delle commissioni sono estere...
    certo, ultimamente ho rifatto una piazza con relativi edifici attorno, prima fatto rilievi sul posto, poi via in cad esportando immagine per poi usarla come riferimento in maya.

    ascolta, se io in maya scrivo 1.0 è diverso da 0.1
    le misure ci sono eccome.

    pensavo esistesse un forum chiamato treddi che dicono essere una community di persone capaci, si vede che ho capito male.

  24. #24

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    Citazione Originariamente Scritto da m3ta Visualizza Messaggio
    ascolta, se io in maya scrivo 1.0 è diverso da 0.1
    le misure ci sono eccome.

    pensavo esistesse un forum chiamato treddi che dicono essere una community di persone capaci, si vede che ho capito male.
    se pensi che 1.0=1 metro o che 0.1=1 metro il risultato non cambia.
    infatti te l'ho detto le persone capaci ci sono eccome, ma prova ad andare a chiedere per chi lavorano^^
    le risorse in italia ci sono, è la richiesta che manca.

    PS
    se ti rispondono incazzati comprendili, non hanno vita facile^^

  25. #25
    Banned L'avatar di m3ta
    Data Registrazione
    13-08-08
    Località
    [Sect.#00]
    Messaggi
    1,473

    Predefinito Re: 3D Studio Max

    aspetta, dicevo che trovo molto difficile usare in maya le misure, se devo fare un oggetto inizio a mettere la scala che devo usare (ad esempio cm) poi devo star lì a farmi le proporzioni e tutto il resto, perchè se tento di modellare "a occhio" se ne accorge la persona che ha più occhio di me e mi fa notare l'errore.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato