+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    Cos'è un videogioco?
    26-02-09
    di Claudio Todeschini
    Spoiler:



    Cosa rende un software che gira su uno schermo (di computer o di televisore o portatile che sia, non sottilizziamo) un videogioco? L'interazione? Ok, fin qui credo che siamo tutti d'accordo. E poi? Che altro?

    Seriamente, eh. La domanda mi frulla in testa da quando ho messo le mani sulla versione beta di The Path, bizzarro titolo indipendente per PC di cui potete leggere l'anteprima pubblicata giusto oggi sulle "pagine" di questo sito. Credo che ognuno di noi abbia la propria definizione di videogame. Ne può esistere una che vada bene per tutti? Probabilmente no. E se ci sono dei titoli che possono scombussolare i "confini" di questa definizione, The Path è il primo che mi viene in mente.

    Perché, tanto per cominciare, non è divertente; al contrario, è angosciante. Dopo averci giocati lascia quasi spossati, almeno psicologicamente. Tutto il contrario di quel che accade di solito trastullandosi con - NOME DI UN GIOCO A CASO CHE VI PIACE -, dove l'adrenalina scorre veloce, ci si entusiasma quando si vince, si arriva primi, si fragga un avversario, si scoprono oggetti, ecc. ecc. ecc.
    Quindi: un gioco dev'essere per forza divertente? E chi l'ha detto? Al cinema ci sono i blockbuster di Jerry Brukheimer che ti fanno fare un giro di giostra a suon di esplosioni, e ci sono i film che ti fanno pensare, ti inquietano, ti mettono a disagio. Perché nei VG non dovrebbe poter valere la stessa regola? Altrimenti è inutile che parliamo di "arte", di medium maturo, se poi tutto quel che non è ludicamente divertente non lo consideriamo un videogioco.

    The Path può per molti risultare noioso; niente inseguimenti, niente fiato sul collo, niente salti, niente esplosioni. Anche qui, non posso non pensare al cinema: se ho voglia di vedere un film di Michael Bay, trovarmi davanti a un drammone da tre ore di Takeshi Kitano mi devasta. E viceversa, naturalmente. Se lancio The Path pensando a God of War, mi ammorbo dopo venti secondi. Ma se cerco originalità, spunti artistici intriganti, nuovi modi di "raccontare" un'esperienza, il gioco vale la candela.

    In compenso è emozionante. Le emozioni definiscono un videogame? Forse no. Prendete un Trackmania, un Peggle o un Brain Training qualsiasi: divertono, rilassano, quel che vi pare, ma non emozionano. Ma non vi sognereste mai di non chiamarli videogiochi. Mass Effect, The Witcher, Portal invece sono in grado di emozionarci. Di trasmettere qualcosa di intenso, di unico, di memorabile, bello o brutto che sia.

    Ci sono altri elementi che consentono a un software di essere considerato un videogioco? Quali? Oppure siamo a posto così? E la definizione di videogioco quale diventa?
    Ultima modifica di -BORG-; 26-02-09 alle 14:46:46

  2. #2
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    Premessa:
    Non sò se potevo o meno postare l'editoriale,ho visto che non c'era e l'ho fatto,fatemi sapere...

    Tornando al tema dell'editoriale, per me un videogioco è intrattenimento,ovvero tenere la mente occupata da altro che non sia la quotidianità, da questo ne deriva la conseguenza che sia l'angoscia che l'ironia fanno parte dello svago e quindi se sono presenti nel programma allora è un videogioco (per me...) .
    D'altronde anche con il cinema è cosi, il cinema deve raccontare delle storie,storie che hanno diverse prospettive e che inviano segnali diversi,ma è comunque cinema,ovviamente è la funzione utente/spettatore sta a videogioco/cinema come la giusta chiave apre la giusta serratura, e in base a questo l'utente/spettatore sceglie il gioco/film.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    cosa e' un vg?
    la versione digitale di un hobby...

    p.s. ma la sformattazione del forum e' solo mia oppure.....

  4. #4
    il_Fabri
    ospite

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    Borg se puoi spoilera l'immagine

    Cos'è un videogioco? Non lo so, so che in sala giochi stiamo cercando da svariate pagine di capire se un VG può essere arte e, nel caso, se ci siano giochi che hanno già raggiunto lo stato artistico o meno.
    Qua mi pare che il problema sia il contrario: the path appare (non l'ho provato ovviamente) come un prodotto artistico, ma senza avere le caratteristiche del gioco.
    Confesso che su prodotti di questo tipo faccio fatica a parlare di giochi. Mi limito a "esperienze"

  5. #5
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    Ho provveduto allo spoiler della foto,visto che il formato era eccessivo.

  6. #6
    Banned L'avatar di Cocoon
    Data Registrazione
    04-10-02
    Località
    New Babylon
    Messaggi
    12,096

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    L'editoriale

  7. #7
    La Borga L'avatar di Kyo Kusanagi
    Data Registrazione
    21-02-02
    Località
    Firenze Lampredotto City
    Messaggi
    14,803

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    Credo tu abbia fatto bene a riportarlo

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    Mi ricorda una frase di Ma su TGM del febbraio '96, credo: "C'era un tempo in cui creare una bella avventura significava raccontare una bella storia".

    Il videogame è intrattenimento? Si, senza dubbio, ma non è detto che intrattenersi sia sinonimo di divertirsi. Un libro di divulgazione scientifica, un film non necessariamente divertono, però intrattengono.
    Dipende tutto dal tipo di gioco.
    Ci sono giochi senza storia, che si basano sul divertimento, ci sono anche storie senza gioco (mi viene in mente the 7th guest) che rimangono altrettanto piacevoli da fruire.

    L'importante è riuscire a dare un motivo per andare avanti, qualunque esso sia.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di il conte
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Somewhere in Lombardia...
    Messaggi
    422

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    L'importante è riuscire a dare un motivo per andare avanti, qualunque esso sia.
    E mantenere un minimo di coerenza.
    In questo caso specifico, già il fatto di DOVERE uscire dal sentiero per non perdere la partita porta questo gioco a livello di interesse nullo.

    Personalmente non proverò neanche una demo.

    Tornando a tema, condivido l'idea di chi afferma che il videogioco è un hobby: tutti gli hobby sono per chi li pratica divertenti, anche se poi possono essere oggettivamente frustranti, inquietanti, pericolosi etc etc

  10. #10
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    Citazione Originariamente Scritto da Kyo Kusanagi Visualizza Messaggio
    Credo tu abbia fatto bene a riportarlo
    Bene.
    Senza voler tirare in ballo le scelte editoriali,già se ne è parlato,forse troppo.
    Però quella quotidianità (quasi fastidio quando l'editoriale tardava o in fine settimana) era piacevole, rendeva umana proprio per quel contatto con qualcun'altro ,una rivista fatta bene quanto si vuole,ma sempre distante dall'utente finale, peccato.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Spydey
    Data Registrazione
    06-10-01
    Località
    Bangkok
    Messaggi
    1,577

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    Videogioco è l'interazione tra monitor e utente per puro scopo di intrattenimento. se poi questo intrattenimento sia divertente o meno dipende dal tipo di videogame. Purtroppo non conosco il game in questione e non riesco nemmeno ad aprire le pagine di gamesvillage. mi ci vogliono 20 minuti a pag...

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    Per me i requisiti fondamentali del videogioco sono: l'Interattività ed il mezzo elettronico per usufruirne. Senza interattività sarebbe un Film/Telefilm, mentre senza mezzo elettronico sarebbe un Fumetto/Fotoromanzo o Libro.

    Diventa più complesso definirne i generi, con alcuni (rompicapo come sudoku, brain training, cruciverba e parolieri) che sono sulla linea di confine in quanto controparti elettroniche di enigmistica cartacea.
    Citazione Originariamente Scritto da il conte Visualizza Messaggio
    E mantenere un minimo di coerenza.
    In questo caso specifico, già il fatto di DOVERE uscire dal sentiero per non perdere la partita porta questo gioco a livello di interesse nullo.
    Dipende da cosa si intende per "Sentiero", magari non si tratta del percorso fisico (e poi tutti i platform hanno un sentiero!), ma di un percorso psicologico o altro.
    Per quanto riguarda la Coerenza, in un thriller basato sulle paranoie la coerenza è deleteria. Più sono strane ed irreali le fobie e più sono credibili.

    Citazione Originariamente Scritto da -BORG- Visualizza Messaggio
    Premessa:
    Non sò se potevo o meno postare l'editoriale,ho visto che non c'era e l'ho fatto,fatemi sapere.
    Basta che ci si organizza (non più di 3 persone addette) per evitare di fare doppi post. L'importante prima di postare è chiedere una rapida conferma su MSN.

  13. #13

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    quarta volta che cerco di scrivere il messaggio
    tastiera greca windows pezzotto cinese
    l ie si stacchera tra pochi secondi quindi

    grazie a tutti del backup

    il videogioco non e un arte perche l arte non esiste

    leggete qualcosa di alex randolph

    ci sentiamo domani da sofia

    un saluto da thessaloniki

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    Mangia un po' di Gyros per me!!

  15. #15
    La Borga L'avatar di Mr. Fisher
    Data Registrazione
    24-11-08
    Località
    Dietro di te, con un coltello in mano. :fag:
    Messaggi
    12,751

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    di nuovo con questi editoriali psicologici....
    keiser, ma le pensi di notte?
    un videogioco è un videogioco. punto.
    mi sa che uscirà una nuova edizione del dibattito: " videogiochi, questi sconosciuti"
    abbiamo già iniziato con l' arte, adesso ci chiediamo cosa sono ... siamo peggio di platone...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Editoriale Keiser #003 [2009-02-26] - Cos'è un videogioco?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Fisher Visualizza Messaggio
    di nuovo con questi editoriali psicologici....keiser, ma le pensi di notte?
    Eh si...non ha niente da fare e si vede Marzullo. Poi gli vengono ste cose!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato