Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 82

Discussione: Xna

  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Xna

    Java è un altro discorso, senza contare che per complessità i giochi su cellulare sono nulla in confronto a quelli sviluppati in C# su DirectX. Comunque qui si parla di Piattaforma PC credo.

    Per WILEx: Eclipse dovrebbe avere una sorta di IntelliSense, ma credo solo per Java

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Xna

    Beh, più che PC secondo me il grosso di XNA è su XBOX 360 ed è forse il motivo per cui è così poco diffuso in Italia: credo manchi la cultura del "passatempo sviluppato in modo indipendente", magari nei ritagli di tempo. O sbaglio?

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Xna

    XboX, PC... comunque non parliamo di Mobile

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: Xna

    bellissimo questo topic, ci sono tantissime affermazioni errate riguardante il C# e tutta la piattaforma .NET in generale.

    Ad ogni modo, da un punto di vista prettamente prestazionale un'applicazione .NET (notare che non ho specificato il linguaggio) ed una Java sono oramai ai livelli di un'applicazione C++.

    L'unico motivo per cui non si utilizzano tali piattaforme per videogiochi "importanti" è per la presenza del GC che porta ad un riciclo della memoria in momenti non prevedibili dallo sviluppatore potendo causare perciò quei rallentamenti che darebbero la sensazione che il gioco sia complessivamente lento. Questo discorso vale tanto più per la piattaforma .NET visto che la Sun ha ben pensato di farcire ogni "object" di un meccanismo interno di thread-safety, cosa che porta ad uno spreco di cicli di clock che poteva essere risparmiato.

    Infine, il target di XNA non è creare Doom 5, ma permettere allo studente John Smith di creare il suo Pong senza doversi preoccupare di scrivere un motore grafico e tante altre cosette.

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da Haruki Visualizza Messaggio
    XboX, PC... comunque non parliamo di Mobile
    Perlomeno finché la Microsoft non tira fuori il suo Zunetelefono.

    Per la cronaca, i giochi XNA girano anche su Zune e devo dire che sono molto ben fatti. Ottimi compagni di sedute al cesso.

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da Kralizek Visualizza Messaggio
    bellissimo questo topic, ci sono tantissime affermazioni errate riguardante il C# e tutta la piattaforma .NET in generale.

    Ad ogni modo, da un punto di vista prettamente prestazionale un'applicazione .NET (notare che non ho specificato il linguaggio) ed una Java sono oramai ai livelli di un'applicazione C++.

    L'unico motivo per cui non si utilizzano tali piattaforme per videogiochi "importanti" è per la presenza del GC che porta ad un riciclo della memoria in momenti non prevedibili dallo sviluppatore potendo causare perciò quei rallentamenti che darebbero la sensazione che il gioco sia complessivamente lento. Questo discorso vale tanto più per la piattaforma .NET visto che la Sun ha ben pensato di farcire ogni "object" di un meccanismo interno di thread-safety, cosa che porta ad uno spreco di cicli di clock che poteva essere risparmiato.

    Infine, il target di XNA non è creare Doom 5, ma permettere allo studente John Smith di creare il suo Pong senza doversi preoccupare di scrivere un motore grafico e tante altre cosette.
    Non so quale thread tu abbia letto, ma abbiamo discusso proprio su questo
    Gestione di memoria video et co., che con il solo programmare a oggetti non è performante quanto un applicativo scritto in C++ con innesti di assembly.

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Perlomeno finché la Microsoft non tira fuori il suo Zunetelefono.

    Per la cronaca, i giochi XNA girano anche su Zune e devo dire che sono molto ben fatti. Ottimi compagni di sedute al cesso.
    Zune

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Xna

    Lo Zune l'ho pagato quasi 40€ meno dell'iPod Classic della stessa capienza, ha un'ottima GUI e non mi ha mai dato problemi.

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Lo Zune l'ho pagato quasi 40€ meno dell'iPod Classic della stessa capienza, ha un'ottima GUI e non mi ha mai dato problemi.
    Ma non ti preoccupare, l'iPod fa schifo anche a me uso lo Zen.
    Ora arrivano i macfags in rage

    Rientrando in tema, lo Zune supporta applicativi C#+XNA? Potrei riconsiderare Xna in questo caso.

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da Haruki Visualizza Messaggio
    Ma non ti preoccupare, l'iPod fa schifo anche a me uso lo Zen.
    Ora arrivano i macfags in rage

    Rientrando in tema, lo Zune supporta applicativi C#+XNA? Potrei riconsiderare Xna in questo caso.
    Click.

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da WILEz Visualizza Messaggio
    P.S. Alcuni giochi a livello professionale fatti con XNA:
    Sono giochi bellissimi.
    Fatti davvero alla grande.......

  11. #36
    L'Onesto
    Data Registrazione
    07-02-06
    Località
    Yafake (Congo)
    Messaggi
    995

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da Kralizek Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, da un punto di vista prettamente prestazionale un'applicazione .NET (notare che non ho specificato il linguaggio) ed una Java sono oramai ai livelli di un'applicazione C++.


    Infine, il target di XNA non è creare Doom 5, ma permettere allo studente John Smith di creare il suo Pong senza doversi preoccupare di scrivere un motore grafico e tante altre cosette.
    Bah ai miei tempi mi sono divertito tantissimo con:



    e poi con:

    Alla fine a che serve fare il proprio pong senza preoccuparsi di scrivere un motore grafico e tante altre cosette?
    Al massimo uno il pong lo fa proprio per testare le cose che imparato sui motori grafici e tante altre cosette. Come si può prescindere da queste cose e pensare di fare qualcosa di sensato?

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    è tutto spettacoloso (cit.)

  13. #38
    Il Fantasma L'avatar di ariok
    Data Registrazione
    19-01-04
    Località
    milano
    Messaggi
    115

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da WILEz Visualizza Messaggio
    Complimenti per i tutorial ariok! Non sapevo dell'esistenza di altre guide di XNA in ita, ora me lo leggo (anche se io uso XNA2).
    Anche io ho scritto una guida per principianti su C#/XNA che ormai ha un sacco di lettori:
    C# XNA da zero
    P.S.2(ot) Ora mi sto studiando gli shader, approposito.. Qualcuno conosce tutorial in ita sull'hlsl? O magari un buon editor intellsense di hsls? C'è IntellShade ma è solo per VStudio non express. Ho provato Notepad++ ma non è intellsense e serve a poco :(
    Grazie Wilez!! io l'ho seguita la tua guida ed è ottima
    Per HLSL tra poco metto online 2 tutorial. Uno per creare effect su un modello e l'altro per creare shader su tutta la scena cambiando il render target! appena li posto faccio un salto qui e scrivo!

    Ciao a tutti

  14. #39
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da ariok Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    qualcuno di voi sta provando xna 3.0 ?
    Come vi trovate? io mi sto divertendo una cifra
    Qui un miniblog che ho aperto dove metterò qualche tutorial!
    http://imparandoxna.blogspot.com
    Ciao !
    Ieri mi son scaricato il tutto ed ho fatto un po' di esperimenti. Molto belli i tuoi tutorial, stasera vedo di mettere in pratica quello 2D.

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da y.a.f.ake Visualizza Messaggio
    Bah ai miei tempi mi sono divertito tantissimo con:



    e poi con:

  16. #41
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Xna

    Progetto sviluppato in XNA, a chi interessasse.

    http://www.zachtronicsindustries.com...ntry.php?id=82

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da Haruki Visualizza Messaggio
    Progetto sviluppato in XNA, a chi interessasse.

    http://www.zachtronicsindustries.com...ntry.php?id=82
    Il gioco del momento in J4S...

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Il gioco del momento in J4S...
    Hanno anche fatto la versione /v/ con la creazione di acqua e lava.

  19. #44
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Re: Xna

    Che roba è?

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da Ben_Weasel Visualizza Messaggio
    Che roba è?
    XNA o Infiniminer?

    Per Infiniminer vai qui: http://www.***************.it/forum/...d.php?t=193101
    Per XNA: ITT

  21. #46
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Re: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da Haruki Visualizza Messaggio
    XNA o Infiniminer?

    Per Infiniminer vai qui: http://www.***************.it/forum/...d.php?t=193101
    Per XNA: ITT
    Infiniminer ovvio, altrimenti mica avrei scritto di aver sperimentato con XNA

  22. #47
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Xna

    Secondo me tanti di voi sono rimasti al 1998. Chi sviluppa tendenzialmente dovrebbe mantenersi aggiornato.

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Riferimento: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Secondo me tanti di voi sono rimasti al 1998. Chi sviluppa tendenzialmente dovrebbe mantenersi aggiornato.
    Cosa intendi? Esplica

  24. #49
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Xna

    Intendo che vi mettete a fare paragoni inutili fra linguaggi quando in realtà quello che si guarda, quando si inizia un progetto, è la portata e gli obiettivi.

    Mi spiego: se come programmatore devo studiare un'api grafica o devo fare un prototipo di gameplay, sarò molto più contento se l'occuparmi delle risorse a basso livello sia l'ultimo dei miei problemi. Tendenzialmente si tenta di raggiungere un obiettivo, quindi il punto centrale è l'obiettivo, non il mezzo.

    In c# ho scritto diversi editors per i miei progetti con una facilità estrema, allo stesso modo con C++ ho scritto la base di un motore di gioco perchè era più performante così. Insomma uno conosce i mezzi, li valuta e li usa. Eccome se li usa.

    Non mi sembra che l'autore del topic abbia scritto che vuole assolutamente fare un gioco, c'è scritto che sta provando XNA e si sta divertendo un sacco: per questo che secondo me è perfettamente inutile e retrogrado in un post simile fare la guerra C# vs Java vs C++. E' fuori luogo, tipico errore del programmatore che è comodo con una cosa ed è convinto sia la migliore sempre e comunque

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Riferimento: Xna

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Intendo che vi mettete a fare paragoni inutili fra linguaggi quando in realtà quello che si guarda, quando si inizia un progetto, è la portata e gli obiettivi.

    Mi spiego: se come programmatore devo studiare un'api grafica o devo fare un prototipo di gameplay, sarò molto più contento se l'occuparmi delle risorse a basso livello sia l'ultimo dei miei problemi. Tendenzialmente si tenta di raggiungere un obiettivo, quindi il punto centrale è l'obiettivo, non il mezzo.

    In c# ho scritto diversi editors per i miei progetti con una facilità estrema, allo stesso modo con C++ ho scritto la base di un motore di gioco perchè era più performante così. Insomma uno conosce i mezzi, li valuta e li usa. Eccome se li usa.

    Non mi sembra che l'autore del topic abbia scritto che vuole assolutamente fare un gioco, c'è scritto che sta provando XNA e si sta divertendo un sacco: per questo che secondo me è perfettamente inutile e retrogrado in un post simile fare la guerra C# vs Java vs C++. E' fuori luogo, tipico errore del programmatore che è comodo con una cosa ed è convinto sia la migliore sempre e comunque
    Eh, ma te sei già un passo avanti
    ... fai già differenza tra programmazione e Ing. del Software, per non dire IT Project Management ...

    Il programmatore si fa le sue crociate tra linguaggi,
    l'ing del sw se ne frega del linguaggio, basta che ottiene l'applicativo che gli serve,
    il project manager se ne frega se usi un computer a criceti, basta che raggiungi l'obiettivo del progetto e rimani nello scope

Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato