+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: ancora sulla stampa

  1. #1
    Don Franz
    ospite

    Predefinito ancora sulla stampa

    Ho "restaurato" la foto di una mia amica e ho deciso di farne una stampa in 10x15 a casa prima di portarla a stampare in un formato più grande.

    la foto è questa:
    Spoiler:




    La stampa che ho ottenuto ha una dominante blu che io non vedo sul monitor.
    Voi come la vedete?
    C'è un modo per unificare monitor e stampate (senza utilizzare particolari strumenti, calibratori, ecc.) ?

    Al momento l'unica soluzione che mi viene in mente per avere una buona risposta in fase di stampa, è rivolgermi sempre allo stesso minilab e fare delle prove (e ovviamente, non utilizzare la mia stampante )

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: ancora sulla stampa

    beh un po' si nota sul mio monitor la dominante azzurra...
    per il resto si nota ancora meglio controllando con gli istogrammi e il contagocce

    Per la calibrazione senza particolari strumenti bisogna fare così:
    1) considerare che la calibrazione è sempre relativa a come si stampa e su quale materiale...
    quello di trovarsi un fotolab di fiducia e calibrarsi sui suoi parametri è già un mettersi sulla strada giusta (in genere se poi è un posto giusto saprà darti anche lui dei profili colore tarati sulla base dei loro mezzi di stampa ma andranno comunque un po' modificati visto che ogni monitor stampante ecc fa un po' storia a se) comunque se hai il file originale e quello stampato dal tuo fotolab di fiducia, la soluzione è quella di mettersi ad occhio a calibrare il monitor fino a quando quello che vedi a monitor è abbastanza simile a quello che hai su carta...
    Poi puoi ampliare il processo anche alla stampante e allo scanner...anche loro hanno profili colore personalizzabili...puoi variare le impostazioni dei colori fino ad ottenere una stampa con colori simili o vicini a quelli del tuo stampatore di fiducia in modo da avere anche un riscontro prima della stampa definitiva il che non è male...
    vedere una immagine a monitor non è mai come vederla stampata...considera che puoi fare tutte le calibrazioni che vuoi ma una immagine a monitor sembrerà sempre molto più contrastata e luminosa della versione stampata e questo bisogna tenerne sempre conto (per quanto poi anche le tipologie di carte influiscono molto sul contrasto e la brillantezza dei colori...)
    Ovviamente per calibrare la stampante richiede di fare molte stampe...poi dipende quanto occhio e fortuna hai

    Cosa simile anche per lo scanner...usi sempre la stessa foto la prendi su a scanner...l'idea è che quello che prendi su deve avere le stesse tonalità della foto originale che hai già su pc...per fare questo devi crearti un tuo profilo colore per lo scanner...

    Ovviamente tutto questo funziona se quelli del fotolab hanno stampato la tua foto senza metterci mano o altro così come l'hai data a loro...e se in futuro continueranno ad utilizzare la stessa carta e strumenti di stampa (in caso contrario potresti notare alcune differenze nelle tonalità...ma comunque non dovresti avere problemi di dominanti) ovviamente quelli mega pro hanno profili di gestione dei colori in base al tipo di stampa al tipo/marca/modello di carta ecc...e cambiano ogni volta a seconda...
    Poi se uno non è un maniaco si può accontentare di molto meno

  3. #3
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: ancora sulla stampa

    quasi quasi oggi pomeriggio vado a farmi fare un paio di stampe
    vediamo cosa ne esce fuori

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato