+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47
  1. #1
    abaper
    ospite

    Predefinito nuovo processo civile (ddl)

    ROMA - L'approvazione in Senato della riforma che razionalizza il processo civile è una «vittoria straordinaria che assicura una forte accelerazione dei giudizi, snellendone le varie fasi e garantendo una decisione più rapida delle controversie». Lo afferma il ministro della Giustizia Angelino Alfano, sottolineando che «la riforma assicura una migliore efficienza dell'attività giurisdizionale e introduce strumenti alternativi per la risoluzione delle liti rispetto al ricorso al giudice». Il Senato, infatti, ha approvato, con 147 voti a favore, 108 contrari e 7 astenuti, il Ddl sullo sviluppo, semplificazione e competitività che contiene la riforma del processo civile e del processo amministrativo. Il provvedimento ora torna alla Camera, che lo aveva già approvato lo scorso ottobre, perchè palazzo Madama ha introdotto alcune modifiche.

    I PUNTI CHIAVE -Il ministro Alfano ricorda che i punti qualificanti del provvedimento riguardano «l'introduzione dello strumento della mediazione civile, finalizzato a una conciliazione stragiudiziale delle parti; l'inserimento del processo sommario di cognizione, più snello e alternativo al rito ordinario; la semplificazione dei riti attraverso la riconduzione di tutti i procedimenti ai tre modelli processuali previsti dal codice di procedura civile (rito ordinario di cognizione, rito del lavoro, rito sommario di cognizione), la soppressione del farraginoso rito societario e l'applicazione del rito ordinario per le cause in materia di sinistri stradali».

    LE NOVITA' - Alfano evidenzia le altre novità: l'introduzione di un filtro per l'ammissibilità dei ricorsi in Cassazione «al fine di deflazionare il carico di lavoro del giudice di legittimità, ponendolo in linea con gli standard europei e internazionali»; la previsione di uno strumento di coercizione nei confronti del debitore per ogni giorno di inadempienza di alcune tipologie di obbligazioni; l'inserimento di sanzioni processuali a carico di chi ritarda, con il proprio comportamento, la conclusione del processo; la previsione di ulteriori misure per l'efficienza del processo civile, quali l'aumento delle competenze del giudice di pace, la semplificazione della fase di decisione delle controversie, la riduzione dei tempi per il compimento dei singoli atti processuali e la prova testimoniale scritta, previo accordo tra le parti.
    pare impossibile, ma vuoi vedere che sta volta hanno fatto una bella pensata?

    presto, ditemi che c'è il trucco!!!

    edit:
    link
    http://www.corriere.it/politica/09_m...4f02aabc.shtml

  2. #2

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Per dire:

    L'individuo B inventa che tu rubi energia elettrica dal contatore.
    Ad oggi il giudice fissa l'udienza e cerca di farvi mettere d'accordo prima di iniziare il procedimento.
    Tu paghi 50 euro all'individuo B e vivi sereno la tua vita onesta.

    Da oggi cosa cambia?
    Ultima modifica di Pkforever; 04-03-09 alle 15:39:25

  3. #3
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da Pkforever Visualizza Messaggio
    Per dire:

    L'individuo A inventa che tu rubi energia elettrica dal contatore.
    Ad oggi il giudice fissa l'udienza e cerca di farvi mettere d'accordo prima di iniziare il procedimento.
    Tu paghi 50 euro all'individuo B e vivi sereno la tua vita onesta.

    Da oggi cosa cambia?
    Le lettere non tornano , chi cazz'è B e che vuole da me?


    Comunque, non so, aspetto che si sappia qualcosa di più prima di giudicare, in teoria sembrano tutte cose utili e funzionali.

  4. #4

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    L'idea tutto sommato non è male. Bisogna vedere come sarà applicato.
    Comunque in italia c'è una grossa carenza normativa che riguarda quella a difesa dei consumatori (che dovrebbe essere veloce e snella...roba stile forum )

  5. #5

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Hai ragione

    Comunque volevo mettere l'accento sul fatto che le cause civili spesso vengono inventate e ci vorrebbe la galera laddove venisse accertato che hai fatto perdere tempo al magistrato.

  6. #6
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da Pkforever Visualizza Messaggio
    Per dire:

    L'individuo B inventa che tu rubi energia elettrica dal contatore.
    Ad oggi il giudice fissa l'udienza e cerca di farvi mettere d'accordo prima di iniziare il procedimento.
    Tu paghi 50 euro all'individuo B e vivi sereno la tua vita onesta.

    Da oggi cosa cambia?
    da quel che ho capito se non pago B, non mi tocca andare fino alla cassazione

  7. #7
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da Pkforever Visualizza Messaggio
    Hai ragione

    Comunque volevo mettere l'accento sul fatto che le cause civili spesso vengono inventate e ci vorrebbe la galera laddove venisse accertato che hai fatto perdere tempo al magistrato.
    Ma no, sarebbe un assurdo, allora nessuno si rivolgerebbe alla giustizia per dirimere le controversie :(

  8. #8
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    da quel che ho capito se non pago B, non mi tocca andare fino alla cassazione
    Beh no, se c'è una doppia assoluzione non ti possono trascinare fino in cassazione, o sbaglio?

  9. #9
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da Radafrantis Visualizza Messaggio
    L'idea tutto sommato non è male. Bisogna vedere come sarà applicato.
    Comunque in italia c'è una grossa carenza normativa che riguarda quella a difesa dei consumatori (che dovrebbe essere veloce e snella...roba stile forum )
    veramente una legge sulla class action c'è già. solo che continua ad essere rinviata (l'ultimo rinvio è della settimana scorsa)

  10. #10

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Ma no, sarebbe un assurdo, allora nessuno si rivolgerebbe alla giustizia per dirimere le controversie :(
    Accertare che hai mentito mica è facile. Mica vuol dire che quell'altro non ha rubato. Vuol dire che viene accertato che te lo sei inventato. Nel caso citato è una càzzata accertarlo, basta dimostrare che quel giorno il querelato era da un altra parte. E dopo però ti becchi la condanna penale.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di lishi
    Data Registrazione
    13-10-01
    Messaggi
    9,223

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da Pkforever Visualizza Messaggio
    Per dire:

    L'individuo B inventa che tu rubi energia elettrica dal contatore.
    Ad oggi il giudice fissa l'udienza e cerca di farvi mettere d'accordo prima di iniziare il procedimento.
    Tu paghi 50 euro all'individuo B e vivi sereno la tua vita onesta.

    Da oggi cosa cambia?
    Non vorrei dire una strunzata colossale. Ma se individuo B ti denuncia perche' rubi la corrente dal contatore non dovrebbe essere un processo penale? o comunque la parte lesa(e quella quindi che potrebbe decidere di fare la mediazione) dovrebbe essere la societa' elettrica.

  12. #12
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Beh no, se c'è una doppia assoluzione non ti possono trascinare fino in cassazione, o sbaglio?
    non so. non mi intendo tanto di processo civile (neanche di penale a dir la verità )

  13. #13
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da Pkforever Visualizza Messaggio
    Accertare che hai mentito mica è facile. Mica vuol dire che quell'altro non ha rubato. Vuol dire che viene accertato che te lo sei inventato. Nel caso citato è una càzzata accertarlo, basta dimostrare che quel giorno il querelato era da un altra parte. E dopo però ti becchi la condanna penale.
    Quindi per ogni processo ci sarebbe in realtà il rischio di un doppio processo per accertare che la parte perdente non abbia fatto perdere tempo alla giustizia?

    SAGACE! :claudiobisio:

  14. #14

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    quindi chi ci guadagna è sempre l'enel

    @abaper. dove trovo qualche notizia in più ?

  15. #15

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da lishi Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire una strunzata colossale. Ma se individuo B ti denuncia perche' rubi la corrente dal contatore non dovrebbe essere un processo penale? o comunque la parte lesa(e quella quindi che potrebbe decidere di fare la mediazione) dovrebbe essere la societa' elettrica.
    Probabilmente sì. Quello che voglio sapere è che si fa nel caso B paghi testimoni falsi e cosa rischia.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    veramente una legge sulla class action c'è già. solo che continua ad essere rinviata (l'ultimo rinvio è della settimana scorsa)



    Antonione consolato dai colleghi dopo aver votato per sbaglio a favore della class action.

  17. #17
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da Pkforever Visualizza Messaggio
    Probabilmente sì. Quello che voglio sapere è che si fa nel caso B paghi testimoni falsi e cosa rischia.
    Ma quello è reato già adesso eh

  18. #18

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Quindi per ogni processo ci sarebbe in realtà il rischio di un doppio processo per accertare che la parte perdente non abbia fatto perdere tempo alla giustizia?

    SAGACE! :claudiobisio:
    Perché doppio? Se viene accertato che io non ho rubato il giorno x all'ora x è chiaro che quell'altro mente. Poi bisogna fare il processo per corruzione in atti giudiziari? Io dico che non si dovrebbe. Basta la mia sentenza di assoluzione per condannare l'individuo B alle pene previste per il reato di diffamazione e corruzione in atti giudiziari, nonché falsa testimonianza.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di lishi
    Data Registrazione
    13-10-01
    Messaggi
    9,223

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da Pkforever Visualizza Messaggio
    Perché doppio? Se viene accertato che io non ho rubato il giorno x all'ora x è chiaro che quell'altro mente. Poi bisogna fare il processo per corruzione in atti giudiziari? Io dico che non si dovrebbe. Basta la mia sentenza di assoluzione per condannare l'individuo B alle pene previste per il reato di diffamazione e corruzione in atti giudiziari, nonché falsa testimonianza.
    Mi sembra una cosa pericolosa, uno potrebbe benissimo essere in buona fede e' essere convinto che probabilmente altro abbia fatto il crimine.

    Alla fine se accusatore dovrebbe essere assolutamente certo della colpevolezza del accusato.
    Quanti casi esistono sul fatto che una persona sia effettivamente colpevole, ma accusatore non aveva la certezza al 100%?

  20. #20
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da Radafrantis Visualizza Messaggio
    quindi chi ci guadagna è sempre l'enel

    @abaper. dove trovo qualche notizia in più ?
    sto cercando anch'io.
    per ora ho controllato l'idv e non se ne parla.
    ho scaricato anche la relazione sull'apertura dell'anno giudiziario e sembra favorevole ad un filtro pre processuale.
    Se trovo altro lo posto

  21. #21
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da Pkforever Visualizza Messaggio
    Perché doppio? Se viene accertato che io non ho rubato il giorno x all'ora x è chiaro che quell'altro mente. Poi bisogna fare il processo per corruzione in atti giudiziari? Io dico che non si dovrebbe. Basta la mia sentenza di assoluzione per condannare l'individuo B alle pene previste per il reato di diffamazione e corruzione in atti giudiziari, nonché falsa testimonianza.
    non penso sia automatico. Da quel che ne so è per questo motivo che si fa la controdenuncia (tu dici che rubo e io ti querelo. così becco anche i soldi ).
    poi, probabilmente gli atti passano ad un pm che lo processerà in sede penale (sempre parlando del tuo caso)

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    volevo solo far notare che un insospettabile Pkforever ha chiamato "individuo B" quello che si inventa le palle


    no ma vi prego continuate pure, e' un topic interessante.

  23. #23
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Un sacco di accenni ma contenuti troppo poco approfonditi per dare un giudizio.

    Strano il ritorno al rito ordinario per i sinistri stradali, dato che due anni fa avevano optato per il rito del lavoro che dovrebbe essere più spedito.

    Stavo leggendo la presentazione di una conferenza sul processo telematico e mi ha lasciato un po' perplesso leggere dell'esistenza di un "modello milanese" e di un "modello toscano" di processo telematico. Non so bene poi cosa intendano ma non capisco perchè dovrebbero esistere modelli diversi...

  24. #24
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Stavo leggendo la presentazione di una conferenza sul processo telematico e mi ha lasciato un po' perplesso leggere dell'esistenza di un "modello milanese" e di un "modello toscano" di processo telematico. Non so bene poi cosa intendano ma non capisco perchè dovrebbero esistere modelli diversi...
    Ipotizzo eh, ma probabilmente si tratta degli approcci diversi tentati dalle rispettive amministrazioni locali/procure/regionali.

    Sicuramente, in capo di "innovazione tecnologica/informatizzazione" si è sempre sofferto (mica solo da noi) di mancanza di standardizzazione causata dalle lentezze croniche del sistema burocratico, e molto spesso le amministrazioni che vogliono ottenere qualche risultato devono fare per conto proprio.

    Per dire, le cartelle cliniche in formato "telematico" sono spesso diversissime l'una dall'altra, proprio perchè nate da iniziative parallele.

  25. #25

    Predefinito Re: nuovo processo civile (ddl)

    Citazione Originariamente Scritto da skyprof Visualizza Messaggio
    volevo solo far notare che un insospettabile Pkforever ha chiamato "individuo B" quello che si inventa le palle


    no ma vi prego continuate pure, e' un topic interessante.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato