+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 35 di 35

Discussione: rinnovo contratto

  1. #26

    Predefinito Riferimento: rinnovo contratto

    ciao nick,

    ancora grazie epr il tuo tempo....
    be ad essere sinceri non hanno mai parlato di contratti a progetto ma di tempo determinato almeno per quello che ho seguito io, anche perchè una cosa mi pare strana come fa ad essere un contratto a progetto ma a "termine" cioè 12 mesi? nel senso il contratto o dura quanto il progetto o quanto il "tempo".... ma forse mi sbaglio...
    comunque nei loro contratti mi pareva che fosse proprio a termine tanto è vero che ha il tfr e quant'altro..... non so se in quelli a progetto si paga lo stesso il tfr..... le pgano le ferie e tutto il resto... mi pare proprio un vero e proprio contratto di lavoro.....
    il "progetto" è scritto nel contratto ma non so bene perchè.... comunque mi rimetto al tuo parere, ma nel contratto c'è proprio scritto che "di assumerla presso la nostra direzione generale con contratto a tempo determinato con qualifica di impegato" inquadrata livelloo A1 definito nell'ambito del livello 7 del CCNL metalmeccanico privato

    che ne pensi?

    grazie ciao a presto

  2. #27

    Predefinito Riferimento: rinnovo contratto

    scusa Jack, non nik... ;-)

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: rinnovo contratto

    I contratti a progetto hanno comunque sempre una durata determinata o determinabile, che può essere indicativamente stabilita fin da subito.
    Prendiamo per buono che si tratti di un contratto a tempo determinato e bon

    A parte il fatto della modifica "in corsa" delle ragioni a monte dell'assunzione (è inusuale far stare a casa un giorno una persona per modificare il contratto) non mi pare ci siano altre anomalie. Direi quantomeno che il giorno di assenza almeno vada pagato come giorno lavorato, visto che si tratta di "ferie forzate". Però è importante che i primi 3 mesi non siano stati formalmente chiusi con un licenziamento, ossia con una cessazione del rapporto. Fammi sapere questo particolare.
    Delle modalità della proroga invece che cosa puoi dirmi? è rimasta a casa? avete una lettera di proroga in mano?
    Ti faccio queste domande per pignoleria, lo so.

  4. #29

    Predefinito Riferimento: rinnovo contratto

    Ciao Jack,

    be intestazione del contratto è proprio contratto di asunzione a tempo determinato, poi non so.....

    per quanto riguarda il licenziamento dopo i tre mesi si abbiamo una lettera di licenziamento firmata da mia moglie, per quanti riguarda la proroga si abbiamo una lettera che dice che il contratto è stato prorogato di altri 6 mesi.....
    il giorno di lavoro a casa no non è stato pagato, ma le hanno dato a chiusura dei primi 3 mesi il tfr e quanto dovuto di permessi e ferie.....

  5. #30

    Predefinito Riferimento: rinnovo contratto

    ciao scusa,

    nella proroga no non è rimasata a casa semplicemente che dopo i 9 mesi ha continuato per altri 6, tant'è vero che si è trascinata sia il tfr che i giorni di ferie.....

  6. #31

    Predefinito Riferimento: rinnovo contratto

    ciao jack,

    non so se sei in vacanza... se lo sei spero ti stia divertendo e rilassando.... solo che non ho più visto un tuo "parere" ...
    quando puoi...

    ciao e grazie

  7. #32
    Janos Al Lavoro
    ospite

    Predefinito Riferimento: rinnovo contratto

    Ciao, ho notato questo topic e già che ci sono mi inserisco.
    Mi interessava sapere una cosa a riguardo della trasformazione di un mio contratto a termine, già rinnovato una volta per 6 mesi, in un contratto a tempo indeterminato.

    E' possibile che la trasformazione sia stata implicita, ovvero che io non abbia dovuto firmare nulla? Inizio ad avere dubbi sulla legittimità delle azioni della mia azienda.

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: rinnovo contratto

    Ciao,
    rispondo prima a corsof72 che è in coda che aspetta da un po'...
    allora, a proposito della chiusura formale del primo rapporto di lavoro (intendo dire con lettera di licenziamento, tfr e altre spettanze di fine rapporto, cosa che mi confermi) secondo me hanno fatto un errore madornale e potrebbe anche dirgli male.
    Ti spiego perché: se un contratto a termine viene chiuso a tutti gli effetti, cioè con pagamento del tfr e delle altre "spettanze" di fine rapporto, un nuovo contratto non può avere inizio prima di un certo periodo di tempo, ossia 10 giorni se il contratto è durato 6 mesi o meno oppure 20 giorni se è durato più di 6 mesi. Se questo limite non è rispettato (come nel vostro caso, a quanto mi dite), il secondo contratto si intende stipulato a tempo indeterminato.
    Nel caso di tua moglie non conta che il primo contratto fosse stato stipulato per 12 mesi, di fatto si è chiuso dopo 3 mesi (di prova) e la cosa è legittimata dalla lettera di licenziamento firmata e dal pagamento del TFR oltre ad altre spettanze (ferie non ancora godute, ecc.).
    Il secondo contratto invece non dovrebbe presentare anomalie, salvo che ha avuto inizio prima dei 10 giorni di interruzione previsti per legge dopo il primo contratto.
    Ti prego di informarti bene della cosa presso qualcuno accreditato a dirti l'ultima parola, sindacato o consulente che sia. Tienimi aggiornato, se ti va.


    @ Janos Al Lavoro: più che implicita, direi che una trasformazione del rapporto è sempre contestuale, cioè avviene da un giorno all'altro senza soluzione di continuità, a patto che sia intenzione pacifica di entrambi seguire la medesima direzione.
    Nel tuo caso ti direi di informarti bene, se ti hanno tenuto all'oscuro della cosa non è corretto perché di fatto ti hanno precluso la possibilità di scegliere di andartene per la tua strada quando potevi e senza conseguenze (cioè dopo la scadenza del tempo determinato). Ora come ora, invece, ti toccherebbe dare il periodo di preavviso previsto dalla legge.

    Edit: ... rileggendo la tua domanda mi è venuto un dubbio: per "implicita" intendi comunque una trasformazione voluta dall'azienda o una trasf. "forzata" in seguito a qualche magagna contrattuale che hanno fatto (del tipo contratto a termine non regolare)?
    Ultima modifica di jackcarver; 23-09-09 alle 15:21:13

  9. #34

    Predefinito Riferimento: rinnovo contratto

    ciao jack sono stata assunta per 3 mesi alla scadenza piu 6 20 giorni a casa poi 4 mesi piu 6 20 giorni a casa adesso mi richiamano ma non so ancora per quanto volevo chiederti fino a quando posso andare avanti cosi?? è vero che solo per tre volte lo possono fare ciao grazie per la risposta

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: rinnovo contratto

    Massimo 36 mesi con contratti a tempo determinato con lo stesso datore di lavoro

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato