+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Smile Hai voluto la corda? IMPICCATI

    Salto della corda.

    Io a parte saltare a piè pari per un tempo discreto e ad una velocità discreta (poco + di 2 salti/secondo, ne faccio 140 al min x intendersi) (e ho iniziato a farlo x fiato e allenamento, non x fare le sboronate) non so fare ALTRO.


    xò siccome i miei studenti hanno saputo x caso che salto la corda mi han chiesto se so fare cose pVo come il doppio salto o incrociare le braccia e io ho risposto no, vai via... ma il mio spirito competitivo si è acceso.


    purtroppo sono scoordinato come una capra scoordinata
    QUINDI non so se mai ce la farò anzi de dubito fortemente
    MA voglio comunque provare, però ora sorge il dilemma:

    come si fa:g:?

    tipo l'incrocio delle braccia. CREDO vada fatto quando le corde passano dietro la schiena right? Boh! Io cmq ci ho provato ma non ci riesco.

    Ditemi se c'è qualche TRUCCO che non so.



    Teon lo so che tu lo sai, tu sei puggile.

  2. #2
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    A- Non gliela fai cosi pronti via sappi e comunque si incrocia davanti non dietro

    B- Dovrei vedere come salti, nel senso che come tieni le braccia e quanto stacchi i piedi da terra sono abbastanza importanti per saltare la corda.

    C- Per il doppio salto e' solo questione di coordinazione e nient altro pero' anche li prima devi essere molto a tuo agio con la corda se inciampi ogni due per tre normalmente non e tempo di iniziare con acrobazie.

    Parti da esercizi di coordinazione piu' semplici, saltelli laterali, saltelli avanti e indietro.

    A dimenticavo, salti sempre a piedi uniti o alterni le gambe ? Dovresti riuscire almeno a saltare a gambe alternate prima

    E si, io ho i pugni nelle mani

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    A- Non gliela fai cosi pronti via sappi e comunque si incrocia davanti non dietro

    B- Dovrei vedere come salti, nel senso che come tieni le braccia e quanto stacchi i piedi da terra sono abbastanza importanti per saltare la corda.

    C- Per il doppio salto e' solo questione di coordinazione e nient altro pero' anche li prima devi essere molto a tuo agio con la corda se inciampi ogni due per tre normalmente non e tempo di iniziare con acrobazie.

    Parti da esercizi di coordinazione piu' semplici, saltelli laterali, saltelli avanti e indietro.

    A dimenticavo, salti sempre a piedi uniti o alterni le gambe ? Dovresti riuscire almeno a saltare a gambe alternate prima

    E si, io ho i pugni nelle mani

    Salto finche' non mi stanco: non inciampo. In realta' mi autolimito perche' senno' le ginocchia protestano. Il fiato ce l'avrei tranquillamente, per saltare per parecchi (?) minuti di seguito. ma non lo faccio.
    E salto a piedi uniti, si'.

    Quindi se ho capito bene prima devo riuscire a saltare a gambe alternate.
    Ok. Ricevuto.

    Quando ci riusciro' tornero'


    Cosa sono i saltelli laterali e avanti e indietro ?

  4. #4
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    Citazione Originariamente Scritto da skyprof Visualizza Messaggio
    Salto finche' non mi stanco: non inciampo. In realta' mi autolimito perche' senno' le ginocchia protestano.
    Le ginocchia? :mhm:

    Ma tu fai i saltoni tipo bambina delle elementari o saltelli alzando di pochissimo i piedi?

    Comunque io all'inizio ero scoordinatissimo, riuscivo a malapena a saltare con due piedi uniti.
    Per imparare a saltare a piedi alternati ho iniziato saltando sempre con lo stesso piede per x volte, poi cambiare piede ecc.

    Poi saltando sempre con lo stesso piede e abbassando ritmicamente l'altro

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Le ginocchia? :mhm:

    Ma tu fai i saltoni tipo bambina delle elementari o saltelli alzando di pochissimo i piedi?
    accendiamo la numero 2, indeed. Salto appena appena.

    Comunque io all'inizio ero scoordinatissimo, riuscivo a malapena a saltare con due piedi uniti.
    Per imparare a saltare a piedi alternati ho iniziato saltando sempre con lo stesso piede per x volte, poi cambiare piede ecc.
    Poi saltando sempre con lo stesso piede e abbassando ritmicamente l'altro
    interessante.

  6. #6
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    Mh per come l'ho spiegato probabilmente non si capisce bene

    In pratica continui a saltare sempre con lo stesso piede, e tra un saltello e l'altro abbassi l'altro piede e lo rialzi prima di saltare

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    interessante anche vederti scrivere seriamente, cioe' non spammare

  8. #8
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    Citazione Originariamente Scritto da skyprof Visualizza Messaggio
    interessante anche vederti scrivere seriamente, cioe' non spammare
    Al mondo c'è bisogno di serietà!

    Comunque! Una volta imparato a saltare a piedi alternati io farei una cosa semplice tipo: salto a piedi uniti->piedi alternati->un piede solo->piedi uniti ecc.

    Per quanto riguarda far passare due volte la corda sotto i piedi la riuscita del movimento dipende anche dal tipo di corda.
    Prima con una corda scarsissima non riuscivo a farlo, troppo lenta, comprata una migliore (10$, eh) ci riesco tranquillamente.

    Anzi ci riuscivo, visto che in qualche modo ho strappato una delle impugnature e ora salto con la corda in una mano

  9. #9
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    Confermo quanto detto dal buon Khelden, aggiungo che se devi comprare una corda pigliala con i manici ne troppo leggeri ne troppo pesanti e sopratutto niente cagate tecnologiche contasalti e menate, la classica corda di cuoio e' ancora la migliore come peso e resistenza.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    la mia e' in qualcosa di polimerico e ha l'innegabile pregio di esser costata 4 euro, la corda-corda piu' economica ne costava quasi 20, FAIL

  11. #11
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    il pregio e negabile in quanto la mia corda di cuoio ha 18 anni e la uso ancora mentre quelle plasticose non tirano i due

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    si ma io fra 2 anni saro' ancora vivo?

    Next question, x far fiato, sfogarmi, e allenarmi a quando forse avro' un fisico x fare roba seria mi alleno a saltellare, schivare fare le mosse e tirare pugni.

    devo proprio essere ridicolo. ma lo so quindi niente filmati youtube gifs, attaccatevi al tram.

    la question e', a fare tutte ste cose e in particolare tirar pugni IN ARIA cioe' non contro qualcosa di semisolido like sacco posso danneggiarmi le articolazioni di spalla gomito o altro?
    vedo che i tipi a pugilato lo fanno ma non so quanto a lungo non so se "caricano" tanto il colpo... in teoria se uno da un pugno fisso, cioe' "x davvero", ma non colpisce nulla, magari l'articolazione del gomito viene "stirata"? chiaro che se uno lo fa una volta ogni tanto magari non fa niente (in fondo anche nella boxe qualche colpo va a vuoto...) ma che succede se uno lo fa tanto?
    mi preoccupa poi anche il discorso tecnico non vorrei imparare movimenti sbagliati. io cerco di copiare quello che vedo fare agli altri...

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Never_
    Data Registrazione
    28-08-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,027

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    sì se stendi il braccio fino a entrare in leva a vuoto ti logori il gomito e sì, autodidatta consolidi errori nella tecnica di base

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    quindi autodidattanza a parte devo evitare di estendere del tutto il gomito. bene spero di non aver fatto danni... in fondo l'ho fatto poche volte.

    dunque, x conferma, se invece tengo il braccio piegato va bene? il brusco rallentamento avviene, credo, a carico della muscolatura e dei legamenti (del tricipite e annessi e connessi, no?) e non dell'articolazione; ciò va bene?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    chiedo queste cose xchè ad es. nel karate tradizionale si vedono sessioni di allenamento in cui ci si allena a tirar pugni a vuoto (anche senza esser stati in Giappone basta aver visto qualche vecchio cartone giapponese), e mi chiedo, loro come fanno? i pugni sembrano proprio darli fissi. Tengono il gomito leggermente piegato? E' tutto sotto quei cazz0 di kimono nn si capisce una fava...

  16. #16
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    Con tutto il bene che posso dire del Karate non lo prenderei ad esempio per le tecniche di pugno.

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di Never_
    Data Registrazione
    28-08-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,027

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    Citazione Originariamente Scritto da skyprof Visualizza Messaggio
    chiedo queste cose xchè ad es. nel karate tradizionale si vedono sessioni di allenamento in cui ci si allena a tirar pugni a vuoto (anche senza esser stati in Giappone basta aver visto qualche vecchio cartone giapponese), e mi chiedo, loro come fanno? i pugni sembrano proprio darli fissi. Tengono il gomito leggermente piegato? E' tutto sotto quei cazz0 di kimono nn si capisce una fava...
    Se in un semplice incontro di sparring non tieni il gomito leggermente piegato nei diretti, rischi di metterti da solo il braccio in leva ogni volta che manchi l'avversario. Quindi farlo a vuoto davanti allo specchio è pure peggio.
    Poi io non mi intendo particolarmente di pugilato, quindi teon saprà dire meglio

  18. #18
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    quindi teon saprà dire meglio


  19. #19
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    Vengo a Lecce e ti gonfio come una zampogna incurante dei 30 chili in piu eh ?

  20. #20
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Hai voluto la corda? IMPICCATI

    Mi chiamo Siciliani e ti faccio spaccare il

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato