+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Risonanza di una finestra

    Sotto casa mia passano sempre autobus, e io che ho le finestre sottilissime li sento sempre. Quando però si fermano al semaforo vanno in risonanza e mandano in risonanza anche le mie finestre
    Vorrei sapere a quanti giri al minuto va secondo voi il motorozzo di un autobus medio quando sta in folle! Io immagino sia sui mille giri al minuto. In Hz fa 17 Hz circa... Le finestre vanno in risonanza anche quando suono non ricordo che nota col mio basso, però credo sia ben sopra i 17 Hz (la soglia di udibilità è di 20Hz se non vado errato)! qualcuno può illuminarmi su dove sto sbagliando in questo mio ragionamento? Forse il basso emette armoniche a frequenza infrasonica? o è l'autobus ad andare tipo a 2000 Rpm? oppure ancora è la finestra a risonare sia a 17Hz che circa al doppio?
    Molte domande suuuu rieducational channel

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di alfio86
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Parma - Torino
    Messaggi
    1,207

    Predefinito Re: Risonanza di una finestra

    il vetro delle finestre è assimilabile ad una piastra. ora, non ho studiato vibrazioni flessionali di piastre, ma immagino che come le travi o in generale i sistemi continui anche le piastre abbiano non una, ma n frequenze proprie, in corrispondenza delle quali si verifica risonanza. quindi potrebbe benissimo essere che le frequenze del basso e dell'autobus che mandano in risonanza il vetro siano diverse tra loro.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Risonanza di una finestra

    non è un fatto di risonanza, figuriamoci di infrasuoni

    anche le mie fan così, semplicemente non sono siliconate all'infisso e si muovono nella guida.
    Credo che se apri la finestra e provi a spingere il vetro verso l'alto con le manine, questo si sposterà uscendo dall'infisso dalla parte alta.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato