Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Al Sud volontari aggrediti e auto bruciate - «Nessuno deve nutrire i randagi assassini»
    Sta succedendo quello che mai avrei creduto possibile qui, in una cittadina civile: siamo in guerra, due volontarie che portavano cibo ai cani sono state aggredite: una ha una ferita alla testa e all’altra hanno sfasciato la macchina.


    Angela vive in Puglia, a Barletta, a molti chilometri dalle spiagge dove la settimana scorsa un branco di randagi ha sbranato e ucciso un bambino e ferito gravemente una ragazza. Ma, dopo il dramma di Scicli, la psicosi è esplosa in tutto il Sud. E nel mirino sono finiti non soltanto i cani, ma anche i volontari che da sempre danno loro da mangiare.

    «Ormai siamo al delirio - racconta Valentina Raffa, che vive a Modica, dove il sindaco ha firmato un’ordinanza che consente di eliminare i randagi -. Tagliano l’erba per non offrire rifugio e scampo ai cani, l’ordine è di accalappiare o uccidere tutti gli animali, anche quelli già sterilizzati. Orde di cacciatori hanno assaltato le farmacie per comperare veleno. Stanno preparando polpette letali. Noi volontarie siamo poche, ci minacciano tutti i giorni, ma cerchiamo di salvare tutti i cani che riusciamo a raggiungere».

    Il diario quotidiano di Valentina raggiunge le caselle di posta elettronica di tutte le associazioni animaliste sembra un bollettino di guerra con le cifre dei «caduti» e dei «salvati», caricati in auto e portati via di corsa attraverso i campi, di nascosto per evitare ritorsioni e minacce.

    Il tam-tam arriva sino alle associazioni animaliste di Milano, Bolzano, Torino: si cercano «stalli» cioè soste temporanee per cuccioli e cani adulti, «dateci una mano, se ne adottate uno a testa li salviamo tutti» scrive Domenica. Oggi sette cani partiranno per Milano, «cerchiamo di svuotare le campagne per evitare la strage».

    «Ieri sera sono scesa a Marina di Modica con alcuni amici - continua Valentina - all’ entrata c’erano i carabinieri che stazionavano, i cani erano circondati ed avevano una fame pazzesca. Se nessuno li nutre, diventano ancora più pericolosi. Ma i giustizieri vogliono ucciderli e minacciano noi: al buio abbiamo cercato di vedere se ci fosse qualche boccone velenoso in giro. Sono scesa io sola, gli altri hanno avuto paura, i cani erano furiosi, e gli uomini che li braccavano arrabbiati quasi quanto loro».

    Ieri Valentina è tornata in strada ha raccolto cinque cuccioli che si erano rifugiati in un cassonetto. «Adesso ci chiama anche il Comune - racconta - anche se non è compito nostro raccogliere i randagi. Il problema è che se adesso il cane del vicino abbaia lo segnalano come pericoloso e lo fanno portare via. Così aumentano gli abbandoni: la gente qui non vuole problemi».

    L’emergenza è gestita con i soldi dei volontari e delle donazioni, anche se nella sola Sicilia in tre anni sono arrivati tre milioni di euro per la lotta al randagismo. Dove sono finiti? Se l’è chiesto il sottosegretario alla Salute Francesca Martini facendo in conti in tasca ai sindaci che sono responsabili per legge.

    Un’idea i volontari se la sono fatta ma non possono raccontarla, senza contare che mafia e camorra hanno fiutato il business ormai da anni, ogni cane frutta qualche euro al giorno e così i «gestori» dei canili privati sperano che il numero dei randagi aumenti: più cani più soldi, e se mancano animali si «rubano», anche dai giardini privati.
    «Qui è la normalità, come gli avvelenamenti - spiega Viviana Nastasi di Catania -. A noi hanno ucciso Boldo nell’ambulatorio veterinario del Comune, l’hanno avvelenato, sarebbe stato adottato il giorno dopo. Perché? Non lo sappiamo forse è stata una minaccia a noi volontarie, abbiamo fatto la denuncia ma forse non lo sapremo mai».
    Che schifo.

  2. #2
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Non hanno ancora capito che il randagismo non viene debellato sterminando i randagi

    Schifo è dire poco.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Ancora una volta l'uomo si dimostra per quell'animale che è........

    Se ci sono i branchi di randagi la colpa non è certo dei cani ma di chi li abbandona, e della mancanza di strutture adeguate per l'accoglimento.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Innanzittutto sarebbe da inasprire le leggi sull'abbandono degli animali.
    Purtroppo, in uno stato in cui un omicida o uno stupratore escono prima per buona condotta, il fattore animali è considerato poco.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Possiamo anche dire che al Sud il randagismo è una cosa voluta....l'ultima volta che sono stato in Calabria non ho visto un cane con un guinzaglio; tutti liberi di andare dove volevano, ma la maggiorparte di essi non erano randagi ma se ne tornavano nelle case per mangiare e dormire.
    Ovviamente in questo modo le cucciolate abbondano, così come i cani abbandonati, tutti lasciati allo stato brado...

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    Possiamo anche dire che al Sud il randagismo è una cosa voluta....l'ultima volta che sono stato in Calabria non ho visto un cane con un guinzaglio; tutti liberi di andare dove volevano, ma la maggiorparte di essi non erano randagi ma se ne tornavano nelle case per mangiare e dormire.
    Ovviamente in questo modo le cucciolate abbondano, così come i cani abbandonati, tutti lasciati allo stato brado...
    ... e abbonderanno i casi di aggressioni da parte di branchi.
    Se è così non vedo grandi differenze dall'indonesia, a parte che li si rischia a morire sbranati dai varani...

    Credo che oltre ad una emergenza di natura veterinaria dovrebbe scattare anche una emergenza di natura anche civile e igienica.

  7. #7
    Lo Zio
    Data Registrazione
    28-03-09
    Località
    dove i tram non vanno avanti più
    Messaggi
    1,992

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    vi segnalo questo topic, intervenite numerosi che la situazione dei replies è agghiacciante
    http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=185232

  8. #8
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Si poi il sindaco che firma l'ok allo sterminio è il massino... ma porca putt... ma che come stai? Ma questa gente una sola cosa deve fare nella vita.

    Andare a spaccarsi la schiena in miniera...

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    purtroppo è soprattutto un problema di mentalità molto radicata nel sud italia, sopratutto nelle persone di una certa età.
    Si può solo sperare che la nuova generazione di giovani sia un po più responsabile e sensibile

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    La cosa paradossale è che il nord italia è il posto dove i cani vengono gestiti meglio in tutto il mondo (non sto scherzando), al sud è dove i cani sono peggio gestiti in europa (forse ci para il **** la Romania).
    Io in un canile ci lavoro e ho avuto modo di approfondire che noi siamo l'unico paese in cui i cani non vengono soppressi dopo un tot che non vengono adottati, cosa che avviene sistematicamente nel resto d'europa e negli usa.
    Quando c'è la volontà di salvaguardare il benessere degli animali e non di mangiarsi i fondi stanziati si raggiungono risultati davvero ottimi: il randagismo nelle regioni del nord non esiste e (a parte rari casi) i canili sono gestiti in modo buono.

    Certo, siamo ancora lontani da una gestione perfetta (ad esempio la sopprassione dei cani ritenuti pericolosi, che, per inciso, nel canile dove lavoro non avviene MAI, anzi li prendiamo da canili che li sopprimerebbero, con ottimi risultati, per altro)

  11. #11
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    La cosa è seria anche altrove.


    Il problema però è che manca la volontà politica di risolvere il problema in maniera corretta, i fondi stanziati spariscono e il povero cittadino è spinto a volte fino all'esasperazione.




    Esperienza personale: Vivo in provincia di Cosenza , in Calabria, negli ultime settimane si sono venute a creare un paio di comitive di randagi che gironzolano per il paese(meno di 25.000 anime). Io conosco un paio di quei cani, quello a cui sono più legato lo abbiamo chiamato "fulvio" , io e gli altri amici, si divertiva con noi quando lo trovavamo fuori, un cane abbandonato da chissà chi che bazicava in piazza, noi gli davamo un pò di gelato d'estate, qualcosa da mangiare ogni tanto, una signora gli dava il cibo praticamente ogni giorno anche d'inverno , ci dava la zamba, giocava addirittura con i bambini in piazza tanto per dire, questo fino a quando era solo....... adesso la situazione è cambiata, si sono aggiunti altri cani e si sono formati due gruppi di cani che girano praticamente indisturbati e non capisco per quale motivo sono diventati aggressivi, sarà un istinto che è venuto a galla con il gruppo suppongo, hanno iniziato ad importunare persone e passanti, anche bambini, andandogli incontro in gruppo ed abbaiando fortemente. Mio zio ha rischiato di essere morso, mio padre è stato pure blandamente aggredito, con me ci hanno pure provato e vi posso assicurare che camminare per i fatti propri e sentirsi di colpo 4-5 cani che abbaiano e vengono vicini ringhiando non è piacevole.


    In definitiva è solo questione di tempo che aggrediscano qualcuno, purtroppo anche se le persone si lamentano, la sola risposta che al comune e i vigili ci danno è che verrà chiamato qualcuno per prelevare i cani che sono diventati una fonte di pericolo, ma questo non avviene praticamente mai. Avendo due cuginette abbastanza piccole(fanno ancora le elementari), tremo al solo pensiero di saperle sole al parco tanto per fare un esempio, oppure accompagnate solamente da mia zia(ma una sola persona cosa può fare se dei cani azzannano una bambina ? ).


    Purtroppo le autorità locali non fanno niente, il cittadino è impotente, inizia a vivere in una situazione di stress e di paura non solo per se stesso ma anche per le persona a lui care, io non ci penserei due volte a fiondarmi contro un case che dovesse azzannare una delle mie cuginette, e se dovesse succede qualcosa ad una delle due con tutto il bene che ho voluto e voglio a cani come "fulvio" non potrei perdonarli se dovesse succedere per disgrazia che quacuno venga praticamente ucciso, perchè è questo che può succedere quando un gruppo di cani diventa aggressivo . Non sono animali cattivi, ma se diventano un pericolo bisogna intervenire, non possiamo aspettare che ci scappa il morto, come è successo altre volte quando bambini di neanche due anni vengono sbranati da alcuni cani.



    E non ne facciamo una crociata contro il Sud e i cittadini del sud, io che ci vivo dico PER PRIMO che, dato che abbiamo una classe politica inetta e mangiona, e non possiamo fare nulla , se devo rischiare di vedere una bambina della mia famiglia , se devo scegliere tra mia cugina e un gruppo di cani scelgo mia cugina, e ci mancherebbe pure.
    Ultima modifica di heXen; 21-04-09 alle 17:00:27

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Citazione Originariamente Scritto da Hexen Third Visualizza Messaggio
    la sola risposta che al comune e i vigili ci danno è che verrà chiamato qualcuno per prelevare i cani che sono diventati una fonte di pericolo, ma questo non avviene praticamente mai.
    qua è il problema, non il cane che diventa aggressivo

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Si doveva intervenire ancora prima che si formasse il branco...

    Ma è triste vedere che prima "fulvio" è il cagnolino tutto bello e caruccio (nonostante fosse già randagio) che da la zampetta, che gioca con i bambini, che zompetta in piazza, e poi dopo poco tempo diventa il "fulvio" cattivo e da abbattere se mai dovesse fare qualcosa a qualcuno....
    Mi sembra di vedere quelli che si comprano il cucciolo da coccolare e poi a distanza di pochi mesi, si ritrovano un cane di stazza media in casa che da' solo fastidio perchè "in vacanza come ci vado?" o "non posso andare a fare il weekend con gli amici per colpa di quel cane..." e va a finire in canile o peggio per strada.

    Come al solito si agisce sempre quando è tardi e si agisce male....e tutto per pura ignoranza, poca responsabilità ed egoismo.

  14. #14
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    Si doveva intervenire ancora prima che si formasse il branco...

    Ma è triste vedere che prima "fulvio" è il cagnolino tutto bello e caruccio (nonostante fosse già randagio) che da la zampetta, che gioca con i bambini, che zompetta in piazza, e poi dopo poco tempo diventa il "fulvio" cattivo e da abbattere se mai dovesse fare qualcosa a qualcuno....
    Mi sembra di vedere quelli che si comprano il cucciolo da coccolare e poi a distanza di pochi mesi, si ritrovano un cane di stazza media in casa che da' solo fastidio perchè "in vacanza come ci vado?" o "non posso andare a fare il weekend con gli amici per colpa di quel cane..." e va a finire in canile o peggio per strada.

    Come al solito si agisce sempre quando è tardi e si agisce male....e tutto per pura ignoranza, poca responsabilità ed egoismo.
    è proprio questo il punto, non riesco a capire cosa ci possa essere dietro ad un cambiamento così repentino, finchè era solo lui non era mai stato aggressivo, è da quando si sono formati questi gruppetti che la situazione è degenerata. Ho a scanso di equivoci, quello descritto nel primo post è la cosa più sbagliata che si possa fare O_o !! Io sono contrario al cosidetto "abbattimento" . anzi per me nessun animale è inrecuperabile, sono sicuro che presi e inseriti correttamente in famiglie che possono avere tempo da dedicare a loro uscirebbe fuori di nuovo il carattere docile e calmo di un tempo, però se la piazza li fa diventare pericolosi ci vuole una soluzione.


    I problemi nascono proprio dalla mancanza di competenza e inizative da chi di dovere dovrebbe occuparsi di queste cose, purtroppo a farne le spese sono i cani, che finiscono per fare la figura dei cattivi(quando non lo sono) , e le persone comuni che vengono azzannate per colpa di queste incompetenze.....

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Sì chiaro che non ce l'avevo con te in specifico, ma facevo un discorso in generale partendo dal tuo esempio.


    finchè era solo lui non era mai stato aggressivo, è da quando si sono formati questi gruppetti che la situazione è degenerata
    beh...sono sempre animali...in branco si fanno forza e cercano di "dominare" il territorio....un po' come succede anche a noi umani!

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Ora,senza volere generalizzare su nessuno(è una cosa che odio),i cani abbandonati tendono ad assumere una vita di gruppo randagia simile ai lupi,tanto che cacciano anche animali come pecore e vitelli,causando IGNOBILI campagne di avvelenamento contro i lupi da parte dei contadini(non si fanno bastare i rimborsi statali).Inoltre il cane non ha la paura dell'uomo che ha il lupo,quindi ne consegue una vicinanza pericolosa.Peccato che con un comportamento civile,i randagi sarebbero meno di un centesimo di quelli che sono.Purtroppo,2 persone calabresi che ho avuto l'onore di conoscere mi hanno presentato una situazione di totale indifferenza da parte di chi deve.e da chi causa queste cose.Temo che questa situazione sia tragicamente diffusa su larghe porzioni di territorio e popolazione,ahimè!

  17. #17
    La Bigola L'avatar di Tellix84
    Data Registrazione
    21-04-09
    Messaggi
    6,634

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    non sò se vi interessa ono, ma visto che le persone che hanno creato questo gruppo su facebook sono di questo forum ci tengo a fare sapere a tutti voi cosa stanno dicendo per provocazione o meno...
    GRUPPO SI AL COMBATTIMENTO TRA CANI
    http://www.facebook.com/group.php?si...id=75534822303

    e questo è solo uno dei tanti gruppi

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    è stato aperto solo per provocare e "divertirsi" con chi se la prende troppo per ste cose....

  19. #19
    La Bigola L'avatar di Tellix84
    Data Registrazione
    21-04-09
    Messaggi
    6,634

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    è stato aperto solo per provocare e "divertirsi" con chi se la prende troppo per ste cose....

    questo si mi è chiaro

    ma non mi sembra giusto ugualmente anche perchè di gente che seriamente le fà ste cose ci sono, addirittura un pò di tempo fà ,c'era chi diceva che bisognava ammazzare i cani randagi e poco dopo è avvenuta la strage dei randagi, magari è solo un caso...

    cmq io non ci trovo nulla di divertente nel continuare a creare gruppi del genere solo per provocare.
    qui non molto lontano da dove abito hanno trovato in un torrente dei pitt morti con segni di lotta e non mi sembra una cosa divertente, e meno male che c'è gente che se la prende per ste cose

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Ma infatti non è divertente.....anzi fa tristezza pensare che ci sia gente che si diverte per queste cose.
    Penso che l'indifferenza verso certi tipi di persone (riferendomi a quelli che hanno creato quel gruppo e si divertono a prendere in giro chi sta male anche solo a leggere certe cose) che sentono il bisogno di farsi notare con mezzi squallidi, sia l'arma migliore.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Al Sud è aperta la caccia al randagio..

    Citazione Originariamente Scritto da Tellix84 Visualizza Messaggio
    non sò se vi interessa ono, ma visto che le persone che hanno creato questo gruppo su facebook sono di questo forum ci tengo a fare sapere a tutti voi cosa stanno dicendo per provocazione o meno...
    GRUPPO SI AL COMBATTIMENTO TRA CANI
    http://www.facebook.com/group.php?si...id=75534822303

    e questo è solo uno dei tanti gruppi
    Ennesima dimostrazione che ancora non tutti hanno il dono dell'intelletto e soprattutto della civiltà.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato