+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    22-10-08
    Messaggi
    99

    Predefinito La ZONA: ambientazione per "Role Play" (da tavolo)

    Salve a tutti...

    alcuni si ricorderanno di me, molto tempo fa scrivevo in "Diario di uno Stalker". Mi piace molto scrivere, non sono un fenomeno, ma mi piace. E' una delle mie passioni, dopo la lettura (e tante altre).

    Apro questo topic perchè è qualche giorno che sto cercando su internet (forum, p2p e quant'altro) se esistono ambientazioni e/o guide alla creazione di settings più o meno specifici per i giochi di ruolo da tavolo più conosciuti (GURPS, D&D, Call Of Cthulhu, ecc) che permettano di ambientare la propria avventura/campagna nella Zona

    Dopo 2 giorni di ricerche, ho trovato su un paio di forum dei post di gente che si è messa a buttare giu una prima bozza di regole per la creazione dei personaggi / abilità e armi.

    Voi conoscete qualcosa di già fatto? (anche amatoriale)

    E in caso, pensate che i sistemi di GURPS, Call of Cthulhu e/o il d20 system di D&D possano essere validi per una ambientazione?
    Avete altre idee/suggerimenti su come adattare l'ambientazione, le classi, i personaggi, ad uno dei sopra citati sistemi di gioco?

    Vi ringrazio per l'attenzione, spero di trovare qualcuno interessato all'argomento.

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Randy_Stalker
    Data Registrazione
    28-04-09
    Località
    Livorno.
    Messaggi
    1,407

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per Role Play (da tavolo)

    Citazione Originariamente Scritto da Nickelnext Visualizza Messaggio
    Salve a tutti...

    alcuni si ricorderanno di me, molto tempo fa scrivevo in "Diario di uno Stalker". Mi piace molto scrivere, non sono un fenomeno, ma mi piace. E' una delle mie passioni, dopo la lettura (e tante altre).

    Apro questo topic perchè è qualche giorno che sto cercando su internet (forum, p2p e quant'altro) se esistono ambientazioni e/o guide alla creazione di settings più o meno specifici per i giochi di ruolo da tavolo più conosciuti (GURPS, D&D, Call Of Cthulhu, ecc) che permettano di ambientare la propria avventura/campagna nella Zona

    Dopo 2 giorni di ricerche, ho trovato su un paio di forum dei post di gente che si è messa a buttare giu una prima bozza di regole per la creazione dei personaggi / abilità e armi.

    Voi conoscete qualcosa di già fatto? (anche amatoriale)

    E in caso, pensate che i sistemi di GURPS, Call of Cthulhu e/o il d20 system di D&D possano essere validi per una ambientazione?
    Avete altre idee/suggerimenti su come adattare l'ambientazione, le classi, i personaggi, ad uno dei sopra citati sistemi di gioco?

    Vi ringrazio per l'attenzione, spero di trovare qualcuno interessato all'argomento.
    non penso esista niente di già fatto.

    ma io stesso ci ho ragionato molte volte su un possibile progetto di questo genere.

    la base che vorrei usare sarebbe quella di D&D. è quella più adattabile, e già una volta io e alcuni amici miei, creammo da 0 un'ambientazione nostra(con personaggi, classi, ecc...) partendo dalla meccanica di D&D. e venne anche un bel lavoro.

    io penso che sia possibilissimo per la Zona.

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    22-10-08
    Messaggi
    99

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per Role Play (da tavolo)

    Io invece tra i 3 citati D&D è quello che lascerei come ultima opzione in quanto (sia nella 3, 3.5 e 4 edizione) è troppo difficile morire. Mi spiego: il sistema di gioco in una ambientazione LETALE e MORTALE come quella di Stalker, in cui tra campi magnetici/radioattivi, mostri, mutanti e compagnie di soldati/briganti armati di tutto punto, d&d ha un sistema per cui non è abbastanza LETALE e MORTALE come dovrebbe.

    C'è anche da dire però che d&d propone un sistema di classi (bilanciate) che farebbe comodo (come lo fa in TUTTE LE AMBIENTAZIONI) per differenziare e caratterizzare un po' i personaggi, anche se comunque classi diverse da Mercante, Soldato (guerriero), Brigante (ladro), Scienziato non riesco a immaginarmele, mentre per quel poco che ho visto di Cthulhu e Gurps, sono sistemi più basati sulle skill che non sulle classi.

    E' anche vero che comunque l'esistenza di classi diverse non sia una prerogativa fondamentale, però aiuterebbe anche i giocatori meno esperti ad interfacciarsi col gioco.

    Però ripeto, è troppo inferiore il livello di mortalità in d&d rispetto agli altri (a mio avviso)

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Randy_Stalker
    Data Registrazione
    28-04-09
    Località
    Livorno.
    Messaggi
    1,407

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per Role Play (da tavolo)

    Citazione Originariamente Scritto da Nickelnext Visualizza Messaggio
    sono sistemi più basati sulle skill che non sulle classi.
    come ultima online??

    per essere sincero, il sistema delle skill lo preferisco a tutto il resto. permette di non starsi a rompere il capo con le classi, e di fare il personaggio in maniera semplice, e del tutto personalizzata.

    però un sistema cosi non lo vedo molto "stalker -oriented".

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    22-10-08
    Messaggi
    99

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per Role Play (da tavolo)

    Esatto.
    Il mio problema sarebbe, dovessi un giorno mettermi a masterizzare una ambientazione Stalker, che ci sono certi giocatori che preferiscono poter dire "Ah! Il mio è un pg Ladro!" piuttosto che dire, il mio pg ha questa questa e quest'altra abilità.

    Però più ci penso e più credo che un sistema alla Call of Cthulhu sia la cosa migliore.

    Per quanto riguarda mappe, descrizioni (di luoghi, armi) e magari qualcosa d'altro (indifferente se italiano o inglese, meglio la prima però), dove posso trovare un "archivio" di queste e altre informazioni riguardanti Stalker?

  6. #6
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    22-10-08
    Messaggi
    99

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per Role Play (da tavolo)

    Se a qualcuno interessa:

    Ieri ho discusso con un amico di questa cosa, e abbiamo deciso di usare Gurps (meglio usare le abilità, tanto le classi sono poche)

    Per ora avrei pensato (però se avete proposte dite pure) alle seguenti classi (tra parentesi ci sono le spiegazioni "sommarie" di come vorrei personalizzare i pg. Non le ho ancora messe giu formalmente, è un lavoro che farò nelle prossime settimane, però le idee sono queste):

    Scienziato (esperto di reperti, cure mediche e radiazioni, utilizza i computer, più facilità a decifrare i documenti, utilizzo base delle armi)

    Assassino (stealth, ricercare tracce (umane), utilizzo di armi (soprattutto fucili di precisione/pistole, altro da definire))

    Cacciatore (natura alta, sopravvivenza alta, conoscenza anomalie, mutanti, bravo nell'usare fucili e armi di piccolo calibro)

    Trafficante (ha molti contatti, alto carisma, relazioni interpersonali++, utilizzo base delle armi)

    Avrei pensato ad una classe LADRO ma devo ancora formulare le sue caratteristiche TEORICHE.


    Successivamente (come detto, nei prossimi giorni) spenderò qualche ora a leggermi abilità, vantaggi e svantaggi e costruirò dei MODELLI di pg cercando di seguire le linee guida sopra descritte.
    Per ogni classe metterò dei vincoli (esempio: lo scienziato dovrà per forza avere l'abilità COMPUTER a un tot punteggio, ecc), poi comunque come si fa in GURPS, i giocatori potranno personalizzare il proprio pg con i punti rimanenti, spendendoli nelle abilità che più li aggradano.

    Per ora è tutto, vi terrò aggiornati. Ovviamente se qualcuno ha qualche idea può benissimo farsi sentire. Ne possiamo discutere tranquillamente.

    Stay tuned!

  7. #7
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per Role Play (da tavolo)

    Io sono un fan di fallout e dello SPECIAL, per me dovrebbe essere privo di classi ma basato sulle skill e sugli attributi, insieme a tratti con bonus e malus per l'inizio e talenti ogni tot livelli per il proseguio dell'avventura.

    Se avete in mente Fallout due l'idea che ho in mente è quella

    La butto lì, qualcuno sarebbe interessato invece ad un gioco di ruolo puramente narrato sul forum? Non la guerra tra fazioni, ma proprio un'avventura alla D&D con master e players

    EDIT: per le fonti, la wiki di stalker e il blog di darimar sono ottimi posti
    Ultima modifica di BoBoBorg; 28-04-10 alle 19:37:15

  8. #8
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    22-10-08
    Messaggi
    99

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per Role Play (da tavolo)

    Domani in giornata posto le mie idee riguardanti le classi che ho buttato giù in GURPS. Anzi, più che classi le chiamerei LINEE GUIDA.

    Diciamo che per un personaggio caratterizzato in un certo tipo sono consigliate queste cose, e cosi via...ma sono poche e comunque ci sono molte scelte. Quando trovo gli appunti domani le posto.

    Poi più avanti comincerò l'inventario di armi e armature...

    Per quanto riguarda il Play By Forum che proponi, credo che questa non sia la sezione adatta (a meno che tu non ti riferisca a Stalker in particolare). Non ho nemmeno idea se TGM abbia una sezione per il PLAY BY FORUM: però conosco molti siti/forum che lo fanno...

    Invece, se parli di stalker, c'è una sezione chiamata DIARIO DI UNO STALKER dove molti raccontano le "proprie avventure" nella zona. Non è un pbf ma ci si avvicina molto!

    Saluti
    Ultima modifica di Nickelnext; 28-04-10 alle 23:17:10

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    22-10-08
    Messaggi
    99

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per Role Play (da tavolo)

    Premessa
    Il sistema di gioco è GURPS.
    Molto incentrato su VANTAGGI, SVANTAGGI e ABILITA'.
    Per chi non conoscesse il sistema, si faccia una googlata.

    Io butterei giu queste classi (ovvero personaggi "prefatti" con alcune peculiarità che poi andrebbero espanse, ma anche modificate, a seconda del proprio volere, in accordo col GM)

    Scienziato
    Trafficante
    Assassino
    Cacciatore di Reperti
    Disertore


    I nomi sono passibili di cambiamenti.

    Vantaggi e Svantaggi calibrati su pg che abbiano 25 punti totali.

    Scienziato:
    Lo scienziato sa usare pc, macchinari, può essere il "medico" del gruppo e ha conoscenze su anomalie / reperti e/o mutanti. Conoscenza base delle armi da fuoco. Esperto di radiazioni, medkit, e/o siringhe antirad.

    Intuitions (15 pt)
    Math Ability (10 pt)
    Reduced Hit Points (-5 pt) + Single Minded (5pt) / Lightning Calculator (5pt) / Versatile (5pt)

    [La notazione sopra significa che se decido di prendere RHP, ho 5 punti in più da spendere e posso prendere una delle tre opzioni]

    Cacciatore di Reperti / mutanti
    E' abile nell'uso di armi da caccia (tipo la doppietta) e se la cava con le altre armi. Conosce bene gli animali-mutanti e ha avuto esperienze di incontri con succhiasangue e altri mutanti. Ha delle buone conoscenze sulle anomalie e reperti.

    Absolute Direction (5pt)
    Acute Hearing (2pt) / Acute Taste and Smell (2pt) / Acute Vision (2pt)
    Alertness (5pt) / Animal Empathy (5pt) / Single Minded (5pt)
    Less Sleep (3pt) / Extra Fatigue (3pt)
    Combat Reflexes (15

    Assassino
    Il suo tempo è prezioso. Viene pagato per eliminare gli Stalker scomodi e per adempiere alle missioni più pericolose. Ha buone capacità stealth ed è molto abile nell'uso di fucili di precisione e armi a corto raggio (pistole, uzi, mp5)

    Absolute timing (5pt)
    Acute Vision 2pt / Acute Hearing (2pt)
    Peripheral Vision (15 pt)
    Less Sleep 3 (pt)

    Trafficante
    Ha un sacco di contatti, conosce molte persone. Sa contrattare per acquistare e vendere a buon prezzo, è anche un buon oratore. Si, contro un mutante non sarà il massimo, ma dove si può fare del gioco di ruolo può essere molto utile. Buona conoscenza degli apparecchi elettronici.

    Language Talent (2pt)
    Empathy (15 pt)
    Charisma (5pt)
    Gli altri punti spendibili come si preferisce

    Disertore
    Ha sostenuto un addestramento militare, ma per un motivo o per l'altro ha abbandonato l'esercito.
    Sa utilizzare tutte le armi da fuoco. Se si sceglie da background di essere disertori, si è "ricercati", ovvero a discrezione del GM in casi in cui si potrebbero corrompere soldati e/o avere a che fare con loro, è molto probabile che il PG venga riconosciuto e freddato sul colpo.

    Combat Reflexes (15pt) / Very fit (15pt)
    Hard to Kill (5pt) / Extra Hit Points (5pt)
    Disease Resistant (5pt) / Fit (5pt)
    Fearlessness x (5x2pt = 10pt)
    Enemy: ESERCITO REGOLARE (-15pt)
    Very Rapid Healing (15pt) / High Pain Threshold (10pt) + Extra Hit Points (5pt)

    Queste sono le idee che mi sono venute utilizzando GURPS, 3° edizione.
    So che alcune sembreranno poco utili ma dovete ricordarvi che è un adattamento per un GIOCO DI RUOLO e non un ACTION-FPS-ADVENTURE.

    Cosa ne pensate?

    Saluti

  10. #10
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per Role Play (da tavolo)

    Per quanto riguarda il Play By Forum che proponi, credo che questa non sia la sezione adatta (a meno che tu non ti riferisca a Stalker in particolare). Non ho nemmeno idea se TGM abbia una sezione per il PLAY BY FORUM: però conosco molti siti/forum che lo fanno...
    C'è la sezione per i gdr pbf http://www.***************.it/forum/...play.php?f=204

    ma se trovo gli interessati qui è anche meglio

  11. #11
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per Role Play (da tavolo)

    L'idea c'è ed è buona, ma mi sembra troppo monolitico

  12. #12
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    22-10-08
    Messaggi
    99

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per Role Play (da tavolo)

    Beh come detto questi sono solo i consigli sui VANTAGGI e SVANTAGGI (un sistema di GURPS per meglio caratterizzare il proprio pg)
    Le abilità invece sono diverse decine, e sono completamente personalizzabili...

  13. #13
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-04-10
    Località
    Roma
    Messaggi
    33

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per Role Play (da tavolo)

    SoC è proprio un'ambientazione magnifica per giocarci di ruolo!! Ottima iniziativa.
    Nel mio piccolo ti consiglio IL sistema che adoro di più in assoluto per semplicità, varietà e, se ben giocato, realismo! Ossia il D6 System della vecchia WestEndGames, in pratica il sistema utilizzato per Guerre Stellari.
    A parte che è uno dei pochi sistemi in cui l'unico modo di non farsi male è...non farsi colpire affatto, visto che le ferite hanno comunque effetti negativi anche se leggere e basta qualche punto in più per restarci secco.
    Sia che tu abbia il suddetto manuale, sia che tu riesca a procurarti le regole generiche del gioco, avresti già a disposione regole per i veicoli e poteri "extrasensoriali".
    Il sistema è composto veramente da 2 regole in croce e basato su caratteristiche ed abilità dipendenti.
    Qui puoi trovare un pò tutto il regolamento, anche se adattato ad altro...
    http://thematrixfreerpg.tripod.com/
    E qui ti posto un sito dove puoi trovare un bel pò di poteri da far usare.... ai Controllori ed ai Burer....
    http://d6holocron.wikia.com/wiki/Force_Powers
    Insomma... in bocca al lupo comunque!!!
    Ultima modifica di KNavis; 06-05-10 alle 13:54:19

  14. #14
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-02-08
    Località
    Abito. In un posto che non sai neanche dov'è
    Messaggi
    650

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per Role Play (da tavolo)

    Salve a tutti.
    Tempo fa anche io avevo messo giù un sistema gdr basato sul d20 system, usando però il manuale di D&D Modern (molto più adatto al contesto STALKER, essendo comprese armi da fuoco armature moderne ecc.).
    Non ho avuto modo di sviluppare molto la cosa, nè tantomeno conosco GURPS, ma mi farebbe molto piacere dare una mano per un eventuale sviluppo
    In particolare avevo provato un sistema per i campi anomali e i rilevatori di reperti (ovviamente ispirato a Call of Prypiat) basato su una sorta di campo minato, che ulteriormente sviluppato potrebbe rivelarsi abbastanza caratteristico
    Per ora proverò ad informarmi sul GURPS, attendo aggiornamenti

    EDIT:Nessuno è più interessato al progetto del gdr?
    Ultima modifica di Kyo999; 11-06-10 alle 18:07:29

  15. #15
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per "Role Play" (da tavolo)

    Se c'è qualche interessato si può tentare di impostare delle regole proprio basilari per il combattimento. La mia idea è di concentrare un possibile gdr sulla narrazione e non sulle statistiche, prediligendo una sorta di librogame alla lupo solitario che ad un clone di D&D terribilmente macchinoso.

    Qualche volontario che possa fare da giocatore, narratore, spammer?

  16. #16
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-02-08
    Località
    Abito. In un posto che non sai neanche dov'è
    Messaggi
    650

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per "Role Play" (da tavolo)

    Eccomi qui capo Proponi e farò il possibile mi vedo meglio come narratore, ma mi posso adattare

  17. #17
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per "Role Play" (da tavolo)

    Appena finisco la partita a CS posto la mia idea

  18. #18
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-02-08
    Località
    Abito. In un posto che non sai neanche dov'è
    Messaggi
    650

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per "Role Play" (da tavolo)

    Ok ^^ una cosa sul forum, senza dadi o robe macchinose, mi attira molto ^^

  19. #19
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per "Role Play" (da tavolo)

    Citazione Originariamente Scritto da Kyo999 Visualizza Messaggio
    Ok ^^ una cosa sul forum, senza dadi o robe macchinose, mi attira molto ^^
    siamo a cavallo allora

  20. #20
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per "Role Play" (da tavolo)

    Ho creato un topic ex-novo, essendo questo qui discostante in maniera abbastanza sensibile dalla mia idea di role-playing.

    http://www.***************.it/forum/...26#post9361726

  21. #21
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-02-08
    Località
    Abito. In un posto che non sai neanche dov'è
    Messaggi
    650

    Predefinito Riferimento: La ZONA: ambientazione per "Role Play" (da tavolo)

    Sto procedendo ad un supplemento per il D20 Modern, implementando tutte le cose necessarie ad ambientare le avventure nella Zona
    Credo (credo) di essere già a buon punto, al momento sto valutando i manufatti e quali inserire...
    Secondo voi, dovrei basarmi sopratutto sugli effetti che garantiscono in SoC o in CoP? In CoP sembra tutto più "bilanciato", ma la molteplicità degli effetti di ogni manufatto in SoC mi intriga.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato