+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Regolare action chitarra acustica.

    Utilizzando corde abbastanza spesse, dopo un po' di tempo ho notato che l'action della chitarra è diventato decisamente troppo alto. Come faccio a regolarlo? Sempre tramite l'hotrod (si chiama così no il bullone all'interno del manico)? Consigli particolari?

  2. #2
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Regolare action chitarra acustica.

    Si chiama Truss Rod e serve a regolare il manico solo se questo si è imbarcato ... il che se hai montato una muta di corde più spesse potrebbe anche essere successo.
    Cmq l'action sulle acustiche si regola modificando il capo e la barra del ponte in "osso" (che nelle chitarre più scadenti sono in plastica).
    Entrambe le operazioni cmq sono sconsigliate ai principianti, quindi o trovi qualcuno esperto nella tua zona, o direttamente vai da un liutaio.
    Attenzione perchè il confine tra "ho fatto una ficàta" e "FFFFUUUUUUU che danno!!! (permanente)" è particolarmente sottile.

    Solitamente la cosa dipende da entrambi i fattori (imbarcaggio del manico e regolazione dei ponti grossolana), per operare sul Truss Rod basta una chiave a brugola e allentare di molto le corde, mentre per operare sul ponte serve della carta vetrata da passare sul ponticello bianco.
    In entrambe le operazioni si tratta di regolazioni millimetriche, quindi niente doppie mandate con la brugola e nemmeno togliere i centimetri dal ponte in osso (mi raccomando non dalla parte dove appoggiano le corde ma da sotto).
    Per sfilare il ponte in osso dalla sua sede devi, ovviamente, smontare tutte le corde.

  3. #3
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Regolare action chitarra acustica.

    Ok, gentilissimo Jimi.

    La porto da un liutaio va, di solito queste cose mi finiscono sempre con qualche danno irreparabile. Quanto mi costerebbe più o meno?

  4. #4
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Regolare action chitarra acustica.

    Questo non te lo so dire perchè io dal liutaio per cose di questo genere non ci sono mai andato avendo la fortuna di avere il pVo in casa
    L'unica cosa che ti posso consigliare è di presentarti li con l'aria più pVo che riesci a sfoderare, così almeno non capiscono che non sai una ceppa e non ti dicono cose tipo "fanno 200 euro, c'era anche la coppa dell'olio danneggiata e l'abbiamo dovuta sostituire"

    Per sapere se si tratta (anche) del manico c'è un metodo molto semplice, basta sedersi con la chitarra in mano (come se si stesse per suonare), premere con la mano sinistra il mi basso sul primo tasto e con la mano destra sul 12°, a questo punto guardare lo spazio che intercorre tra la corda e i tasti in mezzo lungo tutti gli 11 tasti rimanenti.
    Se questo aumenta, cioè la corda non è adesa ai tasti per tutta la lunghezza, allora hai sicuramente il manico imbarcato.

    Fatta questa verifica, vai dal liutaio e dici "ascolta ho cambiato la scalatura delle corde e mi si è imbarcato il manico, gli daresti una tiratina? servirebbe anche una controllata all'action".
    Inventati che è la chitarra della tua ragazza, e ridi insieme a lui sull'incompetenza delle donne, dopo di che fuggi prima che si accorga che non hai la più pallida idea di cosa stai parlando.


    EDIT:
    Lo dico perchè spesso questa cosa non è chiara:

    i tasti della chitarra sono quelle barrette di metallo poste sulla tastiera, non gli spazi tra essi
    Ultima modifica di Jimi; 05-04-09 alle 21:17:36

  5. #5
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Regolare action chitarra acustica.

    Eh vabbè, non farmi così scarso dai, me ne so accorgere se il manico è imbarcato, e sì, è imbarcato. Farò attenzione a non farmi tirà sole (anche perché se mi chiedono 200 euro, il manico ha voglia di rimanere imbarcato ).

  6. #6
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Regolare action chitarra acustica.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Fedel Griso Visualizza Messaggio
    Eh vabbè, non farmi così scarso dai, me ne so accorgere se il manico è imbarcato, e sì, è imbarcato. Farò attenzione a non farmi tirà sole (anche perché se mi chiedono 200 euro, il manico ha voglia di rimanere imbarcato ).
    Non è per offenderti, è solo che da quando insegno chitarra ho sentito delle cose assurde ... la più comune è proprio sui tasti e su dove viene prodotto il suono.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Mr.Wolverine
    Data Registrazione
    01-01-02
    Località
    Pensacola Naval Air Station, Pensacola, Florida, USA
    Messaggi
    2,684

    Predefinito Re: Regolare action chitarra acustica.

    Se la tua non è una chitarra particolarmente raffinata: se ti chiede più di 30 euro rivolgiti altrove.

    Se hai una Guild da 2000 euro o cose del genere: se ti chiede 200 euro dagliele.

  8. #8
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Regolare action chitarra acustica.

    E' una Cort che ho pagato 400€, non troppo raffinata, ma manco un cesso (e suona molto meglio di quanto ci si aspetterebbe da una chitarra del genere). Insomma, ci tengo che non facciano danni. Mi farò un paio di giri per informarmi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato