+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito [Ubuntu 9.04] Boot loader

    Scusate, sono nuovo nei sistemi operativi Linux, e volevo chiedere se esiste un'utility di sistema analoga al "msconfig" di windows per cambiare l'ordine dei sistemi operativi nel boot loader che crea Ubuntu perché non so dove sia se esiste. Vorrei avere windows Vista che si avvii di default e tenere Ubuntu come OS secondario.

  2. #2

    Predefinito Re: [Ubuntu 9.04] Boot loader

    Comincia da qui

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [Ubuntu 9.04] Boot loader

    Ok, grazie, risolto. Ho anche configurato la rete e installato i Driver NVidia... Certo che un sistema un pochino meno macchinoso per installare i driver potrebbero farlo... Poi non si possono lamentare se tutti usano Windows...

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: [Ubuntu 9.04] Boot loader

    Citazione Originariamente Scritto da BlackCaesar Visualizza Messaggio
    Poi non si possono lamentare se tutti usano Windows...
    *sigh*

    E autocensura...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [Ubuntu 9.04] Boot loader

    Sono anche riuscito a installare il desktop rotante. Qualcuno mi sa dire come funziona lo schemino delle dipendenze dei package che si trova sulla lista di Ubuntu?

  6. #6
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [Ubuntu 9.04] Boot loader

    installare il desktop rotante?

    guarda che compiz c'è già di default.

    per i driver, non ho capito, non ti piace che il sistema ti segnala automaticamente la disponibilità dei driver proprietari (cmq non indispensabili) e te li scarichi con un click + password?

    preferivi andare al sito nvidia, cercarli a mano, scaricarli e installarli tu con tutta procedura di installazione annessa?

    che dipendenze ti interessano?

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [Ubuntu 9.04] Boot loader

    Ehm... Io ho fatto esattamente nel secondo modo... Perché mi serve programmare con le CUDA e non son sicuro vadano con quelli non NVidia... Il Desktop Rotante non c'era, o meglio non avevo il pacchetto di management degli effetti 3d.

  8. #8
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [Ubuntu 9.04] Boot loader

    il centro di configurazione di compiz?

    cmq i driver che scarichi dal sito dovrebbero essere gli stessi che trovi nei repository, solo che quelli nei repository dovrebbero essere stati testati su ubuntu e quindi dovresti avere maggiori garanzie (non a caso non vengono aggiornati immediatamente all'uscita dei nuovi driver).

    quindi hai problemi con le dipendenze dei driver, non ho capito.

    hai provato a usare envy, che è un modo alternativo (migliore per certi versi di quello di default) per ottenere i driver? si occupa di tutto lui.

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BlackCaesar
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Rotterdam
    Messaggi
    17,568

    Predefinito Re: [Ubuntu 9.04] Boot loader

    No, ora non ho nessun problema, i Driver li ho scaricati dal sito NVidia, solo che la procedura di installazione è parecchio macchinosa per un nabbazzo come me (spero che i driver NVidia siano migliori in giro, anche perché me li ha consigliati un mio compagno di corso che li usa per programmare sotto OpenGL su Linux).

    Per il cubo rotante, io non avevo il pacchetto per il settaggio del compiz (mi pare fosse compizconfig-settings-manager) ma ora l'ho installato. Cmq mi spieghi come funziona il grafo delle dipendenze nel databes di ricerca dei package di Ubuntu?

  10. #10
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [Ubuntu 9.04] Boot loader

    beh non dovrebbe esserci solo l'elenco dei pacchetti necessari al pacchetto ricercato?

    cmq tramite synaptic le dipendenze se le risolve automaticamente come anche con l'installatore dei pacchetti gdebi se sono presenti nei tuoi repository.

  11. #11
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: [Ubuntu 9.04] Boot loader

    se facevi un update e lasciavi aggiornare le repo i driver nvidia te li scaricava/installava da solo, esce una notifica oppure quando cerchi di attivare gli effetti grafici wobblosi dal menù aspetto

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato