+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1

    Predefinito Prestazioni Adsl e rimborsi...

    Probabilmente è un topic ciclico, ma volevo chiedere consiglio a chi magari ha avuto esperienza.
    Da parecchio tempo (più di un anno) la mia adsl (alice 7 Mb) è lentissima. Roba che al massimo scarico a 40 KB/s (ma di norma non supera i 30). Ho segnalato più volte il problema al 187, ma veniva chiusa la segnalazione poco dopo, senza che di fatto venisse risolto nulla. Un amico che lavora alla telecom mi ha detto che probabilmente son finito su un mux sovraffollato che non hanno intenzione di cambiare. Oltretutto non avrebbe nemmeno senso cambiare operatore, dato che nel mio paese le linee sono tutte telecom, offerte in wholesale agli altri operatori.
    Mi chiedevo, è possibile chiedere un rimborso del canone adsl? Posso contattare qualcuno per cercare di sbloccare un pò la situazione oppure mi tocca rassegnarmi?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...



    mi sa che nn puoi far niente, mi pare nn ci sia una velocitù minima in DL garantita, e anche se ci fosse, sarebbe di sicuro + bassa di 30 kb/s, purtroppo

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    La banda minima garantita mi pare sia di 10 kb/s,a meno che nn passi alla 20MB se nn ricordo male,ma a meno che nn sei attaccato ad una centrale è solo uno spreco di soldi

  4. #4

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    Certo che sarebbe anche ora di varare una legge che imponga di garantire un minimo di qualità delle linee. Che senso ha fare pubblicità ad una linea 7 Mb quando in realtà possono dartene nemmeno un decimo di quella banda? Capisco che possa esserci per un periodo di tempo un calo delle prestazioni, ma un intero anno direi che è troppo...

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    ha senso: soldi. non è una questione di servizio, ma di soldi. poi se si vuol palare di leggi, penso che quella per garantire la qualità delle linee sia non in fondo alla lista, piuttosto fuori dalla lista...

  6. #6
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    Overbooking di linee
    devi sperare che costruiscano nuovi edifici vicino a casa tua e sperare che tirino una nuova coppia

  7. #7

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    Citazione Originariamente Scritto da nykkoz Visualizza Messaggio
    ha senso: soldi. non è una questione di servizio, ma di soldi. poi se si vuol palare di leggi, penso che quella per garantire la qualità delle linee sia non in fondo alla lista, piuttosto fuori dalla lista...
    Purtroppo lo so...

  8. #8

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    Se ti può consolare sono nella tua stessa situazione, anche se a me va un po' più "veloce" (40-60kps, quando sono fortunato).
    Anche da me ormai è circa un anno.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    08-04-09
    Messaggi
    31

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    Mi sa tanto che non puoi chiedere nessun genere di rimborso, tanto più che molto spesso se provi a chiamare il servizio clientela finiscono col metterti in contatto con operatori che risiedono molto lontano dalla tua città d'orogine. A volte ho chiamato il servizio utenti di Libero ADSL (ora come ora non mi ricordo esattamente il numero precisamente) e mi hanno risposto un ragazzo che probabilmente era del bassitalia, infatti è stato molto difficile capirsi, essendo che laggiu non conoscono molto bene il linguaggio italiano ufficiale.

    Ciao da Franco.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    lol ma che stai dicendo? non conoscono l'italiano ufficiale? e che è il cinese che ogni provincia ha il suo "italiano"...va bene le sfumature e i regionalismi ma se dio vuole l'italiano è "uno e indivisibile"!!!

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoLazo Visualizza Messaggio
    Mi sa tanto che non puoi chiedere nessun genere di rimborso, tanto più che molto spesso se provi a chiamare il servizio clientela finiscono col metterti in contatto con operatori che risiedono molto lontano dalla tua città d'orogine. A volte ho chiamato il servizio utenti di Libero ADSL (ora come ora non mi ricordo esattamente il numero precisamente) e mi hanno risposto un ragazzo che probabilmente era del bassitalia, infatti è stato molto difficile capirsi, essendo che laggiu non conoscono molto bene il linguaggio italiano ufficiale.

    Ciao da Franco.
    Ma



  12. #12

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    Dopo il post di FrancoLazo direi che possiamo spostare il tutto su jfs

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    FrancoLazo è riuscito nel Compito di farsi Bannare oggi stesso! Giorno in cui si è iscritto! Bravo Bravo!!

    Tornando In Topic, sono stato per tanti anni un utente Libero. Ho cominciato con le prime connessioni 56K. Il mitico Libero Sogno si pagava 35.000L al Mese per avere una connessione gratuita dalle 18:00 alle 8:00, tutto il Sabato e la Domenica, mentre dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 18:00 si pagava 2.000L l'ora!
    Poi son passato all'ADSL 320K e raddoppiata a 640K.
    Qui ho cominciato poi ad avere i primi problemi, specialmente quando la banda è passata ad 1,2Mb e la bolletta saliva sempre di più fino ad arrivare a 95€ al Bimestre. Ho deciso quindi di passare a Fastweb dove con 60€/mese non pago più il Canone Telecom (40€ al Bimestre), ho una connessione decisamente più performante (stabile sui 4Mb e riesce ad arrivare anche ai 6Mb), tutte le telefonate su scala Nazionale comprese nel prezzo e quelle verso cellulari illimitate (20c scatto alla risposta).
    Chi sta in città e può sfruttare la Fibra è messo anche molto meglio. Mentre tutti gli altri, indipendentemente dal gestore, sono su linea telecom!

  14. #14

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    ho fatto 3 anni pagando una 2 megabits.
    peccato avessi picco massimo di download di 150kbps.

    non sapendo cosa fosse internet, un forum etc non capivo manco che lo stavo prendendo proprio dove non batte il sole.

    un giorno si ruppe il router per i fatti suoi, così compresi tutto e mi dissero:
    "lei deve pagare per cambiare contratto se vuole passare alla 7 mega, i 3 anni non glieli rimborsiamo manco po u cazz perchè avrebbe dovuto segnalarcelo a tempo debito"

    oltre al danno la beffa, chiusero con "la legge non ammette ignoranza"

    ora ho la 7 mega, ho pagato pure il voip che non uso perchè "è da contratto" "si ma non lo voglio" "eh ma è da contratto"

    pago comodato d'uso di router e tel, bollette atomiche e 60 euro fissi bimestrali di connessione, la pagano i miei e non intendono cambiare.

    "pà, cambiamo?"
    "ma coosa! tutte le linee son di merdacom, finiresti per pagare di più con le altre..."

    non usa manco il cellulare, per farvi capire il soggetto...
    però non posso fare altrimenti... per ora.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    Controlla il contratto. Il Router dovresti pagarlo solo per 1 anno o 2 anni, poi dovrebbero (in teoria) toglierti qualche euro dalla bolletta.
    Controlla anche la velocità di connessione (magari con speedtest.net) per vedere se stai avendo un pacco o meno. Ad ogni disservizio duraturo rompi i coglioni al centralino, più telefonate fai più possibilità hai di ottenere contratti migliori o la rescissione del contratto.

  16. #16

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    no.
    speedtest varia in base al server al quale ti connetti, anche avendo dei parametri risulta ostico comprendere se è il server che pinghi o altro ad inficiare la connessione credo.

    con visualtraceroute coso mi dava un fottio di nodi tra la centrale e me, molte perdite di pacchetti e prestazioni credo di perderle tra uno e l'altro.

    se rompo al telefono mi mettono in lista nera (così mi disse uno che lavorava da loro...)

    cmq riesco ad arrivare quasi a banda piena di down solo quando scarico patch o altro via steam, per il resto sempre massimo 100/200 kbps.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Prestazioni Adsl e rimborsi...

    Beh basta fare 3-4 test su Server differenti....Inoltre il Ping Speedtest te lo calcola.
    Certo poi il Ping varia da server a server, da sito a sito e da contatto a contatto (per l'invio di file tramite IM).
    Ultima modifica di SaTaN SHaRK; 14-04-09 alle 13:44:14

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato