+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    come da titolo ho rimediato questa scheda madre...
    Vorrei sulla base di questa costruirci un pc ma ho praticamente zero soldi dunque ogni euro risparmiato è bene...
    La mia idea è di rimediare un processore onesto (anche usato) e costruire un po' alla volta il pc...ma avrei esigenza di renderlo operativo il prima possibile..al momento dispongo dei seguenti pezzi del mio attuale PC

    Amd64 3200+
    Geforce 6600GT AGP
    Sb Audigy 2
    2x512md di ram ddr 400 e 2x512mb di ram 333 (in teoria..me le hanno date per 400 ma la scheda madre ora fa andare la ram a 333 dunque ipotizzo fossero a 333 )
    vari hdd sataI ...
    il tutto su una asus A4V deluxe
    alimentatre marca sconosciuta da 450watt...
    Case...

    Ora penso di poter riutilizzare
    il Case (che è pessimo e scomodissimo dunque prima o poi lo cambierò ma per ora lo tengo)
    la SB audigy 2
    e gli hdd...penso neint'altro...la ram Ddr potrei riutilizzarla? so che non sarebbe il massimo ma finchè non rimedio un po' di euro per prenderne 2 o 4gb di ddr2 la utilizzerei, prima ho priorità di "investire" su una scheda video e forse l'alimentatore suppongo.

    Ovviamente devo rimediare anche una scheda video PCI-E magari viaggiando sull'usato cosa si porta via per poco e che possa darmi un minimo di aria per giocare a qualcosa? consideriamo che sono uno che con i giochi anche si accontenta per quanto riguarda la grafica ecc...certo l'obbiettivo è arrivare a giocare ai giochi che attualmente mi vanno maluccio...

    l'alimentatore mio lo riciclo o devo mettere in preventivo di cambiarlo?
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-05-09 alle 15:19:59

  2. #2

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    Vediamo un pò
    -procio/vga/ram non riciclabili, quindi l'unica alternativa è venderli.
    -Cambierei anche case, specialmente se è piccolo e non dotato di un ricircolo d'aria decente; sui 30 euro trovi i cooler master elite che hanno un buon ricircolo d'aria, e son sicuramente migliori del tuo case attuale.
    - Alimentatore: Controlla gli amperaggi, in particolare quello sulla linea +12v. Anche se probabilmente, essendo un'alimentatore senza marca, avrà un'amperaggio infimo. Imho, è da cambiare; dai un'occhiata agli LC Power Titan.
    - Scheda Video: Se hai 70 euro, c'è la 4670 che è un'altro pianeta rispetto alla 6600GT, e magari consuma anche meno. A scendere ci sono le varie 4650, 4550, che sono cmq più potenti di una 6600GT.
    -Processore: mi orienterei minimo su un E5200





    Tutto questo IMHO.

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    beh 30 euro per un case penso di poterli spendere

    dunque avrei:
    Case 30euro
    ATI 4670 1gb 70 euro (o mi conviene quella da 512?) alla fine ho visto che con una 4650 risparmierei mediamente si e no 15 euro...)
    Intel dualcore E5200 65 euro
    Corsair 2GB DDR2-667 Value Select CAS5 25 euro (vanno bene da 667mhz o è meglio se prendo qualcosa di più? poi per il resto intanto pensavo di prenderne 1 banco solo da 2gb per poi in futuro aggiungerne un altro...ok niente dual channel ma da quel che so non è che cambi proprio la vita )

    avrei circa 200 euro prendendo tutto nuovo...penso che qualcosa si possa limare se raccatto qualche pezzo usato (certo che se su ebay ci fosse ancora qualcuno che vende roba usata non sarebbe male

    l'attuale alimentatore è un 400W marca CODEGEN
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-05-09 alle 23:58:46

  4. #4
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    guarda la scheda video con 1 gb non serve, bastano 512.

    la ram va bene 667 se non overclocki (in realtà credo andrebbe bene anche meno, ma va bene quella), è buona l'idea del prendere un banco oggi e un secondo da 2gb domani soprattutto se intendi passare in futuro a un sistema a 64 bit.

    per l'alimentatore dovresti controllare sul lato dove c'è un'etichetta con su scritti gli amperaggi almeno. cmq se puoi permetterti almeno un lc già dovrebbe essere un passo avanti.

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    bon con la 512mb risparmio un 15 euro...

    questo è quello che è riportato sull'etichetta dell'alimentatore:

    Spoiler:


    avete qualche sito online affidabile e economico da consigliare? vorrei cercare di prendere tutto dallo stesso posto in modo da risparmiare sulle spese di spedizione
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-05-09 alle 11:29:39

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    Vendendo la scheda grafica e le ram da 400 rientri nel budget, dovresti riuscire a darle via abbastanza facilmente su hwupgrade se ti accontenti. Altrimenti togli dal carrello l'alimentatore e preghi che regga il tuo.

  7. #7

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    Quell'alimentatore è un suicidio io mi fiderei poco, e prenderei i pezzi quotati da Hardy

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    ma perchè l'ho da anni e ha sempre funzionato bene...ora regge un sacco di cose
    ho 3hdd scheda video audio scheda tv modulo usb aggiuntivo ecc
    vabbe dai valuterò di cambiarlo

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    Citazione Originariamente Scritto da Ade_ç_ç Visualizza Messaggio
    Quell'alimentatore è un suicidio io mi fiderei poco, e prenderei i pezzi quotati da Hardy
    In effetti non è proprio il massimo come ali

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    visto che siamo in ballo altre due questioni:
    c'è nulla che magari con qualche manciata di euro in più potrei prendere qualcosa di sensibilmente migliore? (tente presente che io sono più per il spendo 200-300 euro oggi e altri 200-300 euro l'anno prossimo che spendere 600 euro in un colpo...mi da l'idea che a parità di soldi si ha una "longevità maggiore") dunque questo per dire che è probabile che fra un annetto decida di cambiare scheda video e processore per esempio...
    Dunque visto che con il pc gioco e ci faccio grafica...per la grafica nessun problema quel che mi interessa è giocarci per 1 annetto discretamente

    Il secondo discorso era l'OC...da quel che so gli intel attuali si "overcloccano" abbastanza facilmente e senza troppi problemi...è vero? mi conviene farlo? considerando comunque che vorrei avere un computer stabile e senza problemi (e sono abituato bene...il mio attuale si impalla praticamente...boh...non ricordo quando è stata l'ultima volta...) e mi interessa se è una cosa con cui non devo perderci troppo tempo e se da qualche reale beneficio apprezzabile "ad occhio" e non solo visibile da qualche grafico o benchmark
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-05-09 alle 13:24:02

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    Come scheda video prendi allora la nuova 4770, costa poco di più ed è una vga sicuramente migliore della 4670 nei giochi

    Gli intel si overcloccano parecchio, ma se metti in preventivo di farlo devi comprare un dissipatore per la cpu decente, dato che con il dissipatore stock ci fai poco
    Per un dissipatore da overclock spendi circa 40€

  12. #12
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    ok 40 euro per il dissi non mi va al momento
    piuttosto prendo un proecessore da 100 euro invece che uno da 60
    no dai scherzi a perte allora terrò l'opzione OC per magari un upgrade futuro insieme al secondo gb di ram

    stando al sito postato da Hardy per 8 euro in più posso prendere il E5300...ne vale la pena o il 5200 è preferibile per qualche ragione?
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-05-09 alle 13:41:16

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ok 40 euro per il dissi non mi va al momento
    piuttosto prendo un proecessore da 100 euro invece che uno da 60
    no dai scherzi a perte allora terrò l'opzione OC per magari un upgrade futuro insieme al secondo gb di ram
    Allora vai un un E7300/E7400

  14. #14

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ok 40 euro per il dissi non mi va al momento
    piuttosto prendo un proecessore da 100 euro invece che uno da 60
    no dai scherzi a perte allora terrò l'opzione OC per magari un upgrade futuro insieme al secondo gb di ram

    stando al sito postato da Hardy per 8 euro in più posso prendere il E5300...ne vale la pena o il 5200 è preferibile per qualche ragione?
    Guarda, ti assicuro che se prendi un E5200 ( CPU da 60 euro ) fai un buon acquisto. è una cpu che scalda poco e molto overcloccabile. Con il dissi stock dovresti riuscire a raggiungere 3.2GHz ( facendo semplicemente 256x12.5 ) senza avere problemi di sorta. Inoltre, con una cpu del genere, potresti risparmiare sulle ram, prendendo le normali 667Mhz, che tanto fino a 333MHz di FSB sarebbero in downclock ( xD )
    a te la scelta.

  15. #15
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    ok mi hai convinto
    penso che nel giro di un mesetto mi farò la configurazione consigliata da Hardy con forse al limite la 4770 al posto della 4670..dubito che in un mesetto cambi molto come "offerte e prezzi"
    per la ram quasi quasi tengo quella consigliata da hardy a 800mhz alla fine magari mi gioverà di più in ottica futura e in ogni caso il risparmio con quelle da 667 mi sembra estremamente contenuto...
    Per il resto quando sarà ora di overcoloccare tornerò a chiedere info

    ovviamente se nei prossimi giorni a qualcuno viene qualche altra idea può postare tranquillamente ogni consiglio e ben accetto

    Ultima cosa....della mia scheda madre processore scheda video e ram quanto posso prendere?
    diciamo un prezzo onesto quant'è?

  16. #16

    Predefinito Re: scheda madre P5N-E SLI costrurci il pc sopra

    secondo me sui 120euro dovresti farceli.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato