+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Connessione tra AP

  1. #1
    KymyA
    ospite

    Predefinito Connessione tra AP

    Salve... ho da poco acquistato una XBOX super-elaborata...
    ...e vorrei collegarla in rete evitando di stendere il cavo nelle canaline.
    Ho pensato quindi di collegare la XBOX ad un Access Point configurato in modalità Ad-Hoc, in maniera che questo AP si connetti alla rete Wireless che ho a casa e permetta la comunicazione della XBOX con Internet. Adesso mi chiedo, che configurazione dovrei usare?
    Praticamente dovrei configurare l'AP-XBOX (chiamiamolo così) in modalità Ad-Hoc, inserire il DHCP (o IP fisso, non credo cambi molto...) e configurare il SSID della rete Wireless e la chiave WEP della rete.
    Una volta collegato alla XBOX (con cavo cross) questa dovrebbe prendersi l'IP che ho configurato sull'AP-XBOX visto che è configurata in DHCP e dovrebbe funzionare. Giusto?
    Quello che vorrei sapere è se le mie conoscenze sono esatte. Non ho mai configurato un AP in modalità AdHoc e mi chiedo, inoltre, se sull'AP principale devo configurare qualcosa (a parte permettere l'accesso al MAC dell'AP-XBOX e dell'XBOX stessa)...
    La mia idea è fattibile? Grazie.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    Se non ricordo male devi collegarlo in modalità AP Client, non Ad Hoc.

  3. #3
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    mi sta facendo 'ncazzare... non poco....
    Sul WiFi "master", devo cambiare qualcosa (tipo impostare il WDS [Wireless Distribuction Network?]) o gli frega nulla?
    Inoltre, devo impostare il SSID ed il canale del AP-XBOX come il principale o no?
    Marò... mi sa che è più facile stendere il cavo. Se ti è più semplice, ti catturo qualche schermata dell'AP... perché è di una sottomarca...

    Lo sto facendo qui in azienda, tentando di collegare un notebook alla wireless principale usando l'AP-XBOX... fino ad ora non funzia nulla....

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    Sul principale direi che non devi cambiare nulla, sull'altro devi impostarlo come Client e metterci il SSID della rete. Se facessi qualche screen sarebbe meglio, anche perché ognuno chiama il sistema a modo suo...

  5. #5
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    mi sembra che funziona.... effettivamente non era da mettere Ad-Hoc...
    Ed ho capito che altro serviva. Bisognava impostare il WDS, mettendo il MAC address dell'ap principale e la chiave WEP. Senza questa opzione, riuscivo a pingare l'AP-XBOX ma non il portatile collegato all'AP-XBOX. Attivando invece il WDS, si riesce a pingare tutti e due e viceversa. Quindi avevi ragione nel dirmi di impostarlo come Client, Infrastructure... e credo che il BSID e il Network name siano relativi... comunque adesso l'ho configurato per poter funzionare a casa. Appena rientro stasera vedrò se la XBOX mi da il meteo (!) ....

    Quindi grazie Sticky (il tuo aiuto è sempre prezioso!) e volendo puoi anche chiudere... thanks!


  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    Ottimo.

  7. #7
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    Ieri sera rientro tutto felice a casa, collego l'AP alla Xbox, accendo il PC per le verifiche e, andando sulla pagina del router principale, vedo che l'AP-XBOX è pingabile (quindi la connessione WiFi funziona). La XBOX invece no... è in DHCP e non riesce a recuperare l'indirizzo (che dovrebbe prendere dal router principale). Metto quindi l'AP-XBOX in DHCP, lo riavvio e riesce a prendere l'indirizzo IP... la X no. Per curiosità collego la X direttamente al router principale tramite cavo ethernet e... funziona, ovviamente.
    Adesso però, su due piedi, non ricordo se ho messo la XBOX da DHCP ad indirizzo IP fisso... mi sembra di si e comunque continuava a non funzionare...
    Com'è sto fatto? :(

  8. #8
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    Allora... adesso funziona. Ho dovuto mettere l'IP fisso sia alla XBOX che all'AP-XBOX. Prima invece era la XBOX in DHCP e l'AP fisso... stranamente la XBOX non riusciva a prelevare l'indirizzo dal router principale. Adesso invece funziona... solo che l'AP che ho messo è di tipo b, un pò lento... ne ho uno tipo g, ma non riesco ad accedere all'interfaccia web per la programmazione. Non riesco a trovare neanche l'indirizzo IP... ed anche tenendo spinto il tasto reset, non si resetta una cippa...

  9. #9
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    'scolta Sticky,
    mi riesci a trovare informazioni su un AP della Belkin,
    MODEL NO: WLG-AP/EU
    VER: A2
    FCC ID: NHPWLG2002
    ???

    Perché non riesco a ricordare ne l'indirizzo IP ne le password per riprogrammarlo. Esiste un tasto RESET dietro, ma sembra non resettare una cippa. Dopo aver fatto il reset, infatti, ho provato a pingare :

    192.168.0.1
    192.168.1.1
    10.10.0.1

    con nessun risultato. Sai dirmi qualcosa? C'è un procedimento particolare per resettarlo? Lo butto dalla finestra e ne compro n'altro??

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    Sicuro che il model number sia quello, non trovo nulla... :\

  11. #11
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    ho trovato il CD con il manuale.
    Dice di tenere premuto per 10 secondi per resettarlo. Il suo indirizzo è 192.168.1.100 (non l'avrei MAI trovato...)... ma continua a non funzionare. Mi ha discretamente rotto le pelotas e l'ho fatto volare dalla finestra, con tutto l'alimentatore.
    Adesso la questione è: mi conviene sostituire l'AP che ho messo sulla XBOX (che funziona a 10Mbit/sec) con un 54Mbit/sec? Cioè, la differenza durante i trasferimenti si nota? Considerando che uso la X principalmente come lettore multimediale, quindi faccio anche streaming dalla console e trasferisco ISO verso la console, passando ai 54Mbit/sec dovrei metterci 1/4 del tempo, giusto?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    In teoria si. In pratica, per quanto mi riguarda, passando roba tra due pc (in wifi) non sono mai andato sopra i 3 MByte/s.

    Sicuramente sempre meglio di una 10mbit, comunque...

  13. #13
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    oppure, per non spendere soldi ad minchiam, mi tengo l'AP 10Mbit per l'uso normale... quando devo trasferire roba pesante mi prenderò il fastidio di stendere il cavo di rete volante. Almeno fin quando non troverò la voglia di passare il cavo dentro la canalina, visto che è possibile. Avevo anche pensato a quei dispositivi che mandano la ethernet sul cavo elettrico, ma costano ben €100 circa a coppia!

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    oppure, per non spendere soldi ad minchiam, mi tengo l'AP 10Mbit per l'uso normale... quando devo trasferire roba pesante mi prenderò il fastidio di stendere il cavo di rete volante. Almeno fin quando non troverò la voglia di passare il cavo dentro la canalina, visto che è possibile. Avevo anche pensato a quei dispositivi che mandano la ethernet sul cavo elettrico, ma costano ben €100 circa a coppia!
    Fai prima a far passare il cavo nella canalina e farti una presa a muro.

  15. #15
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    l'ho già la presa a muro... ci passa già il cavo TV, il cavo SAT, la 220 ed adesso farò passare anche la ethernet... è la soluzione migliore...

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Alexius9089
    Data Registrazione
    14-08-07
    Località
    On the Earth, out of the World...
    Messaggi
    376

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    ho solo due computer ed un router alice gate 2+ wifi, e purtroppo per motivi economici mi sono dovuto arrangiare con una ventina di metri di buon utp cat5, connettori rj45+pinza a crimpare e tanta tanta pazienza (non avevo neanche i tester, mi sono affidato alla diligenza) e grazie a delle vecchie canaline ho nascosto alla meglio i cavi e per fortuna al primo colpo tutto ha funzionato... beata moneta, è irritante avere un router wifi sprecato... spero che in futuro, prima o poi, l'upgrade del cablaggio si porti a priorità superiori.
    Ad ogni modo, per mia opinione e per vari motivi, la connessione via cavo è da preferire a quella via etere, ovviamente in circostanze opportune.
    Ultima modifica di Alexius9089; 11-04-09 alle 23:48:00

  17. #17
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Connessione tra AP

    sisi... adesso mi sono procurato un AP di tipo B/G e N, però il router non supportando la N si limiterà ad andare a 54MBit teorici.... devo dire che già con la 10Mb ho trasferito parecchia roba in tempi ragionevoli, anche DivX da 700MB... adesso noterò la differenza. Almeno sin quando non ho passato il cavo nella canalina...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato