+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Come ti silenzio il PC?

    Saltiamo orbenedunque i convenevoli e veniamo subito al problema,perchè noi nn si ha tempo da perdere

    Il mio PC funziona in 2 modalità:rumoroso o caldo,nessuna delle 2 ovviamente è la soluzione ottimale che cerco ed è per questo che necessito della vostra consulenza

    Il case è un banalissimo case mid tower con:
    - un banalissimo alimentatore (Enermax,ma nn ci metterei la mano sul fuoco) con ventola interna ed esterna
    - un E6750 portato a 3 Ghz con montato su un OCZ Vanquish,recente acquisto
    - una 4850 "dual slot" della Sapphire,ossia con ventolozza un pò più grossa del solito
    - una scheda madre Gigabyte P35 DS4
    - amenicoli vari ed extra che fanno altro caldo,tipo 3 HD di cui uno lievemente malfunzionante (ossia sta a circa 60 gradi costanti,errore di gioventù)
    - un ventolozzo da 12cm sul retro del case,tenuto perennemente staccato data la quantità di rumore che riesce a fare

    Decisomi infine a voler mantenere un PC più fresco seppur nn rinunciando alla silenziosità (mamma mia,ma come parlo la mattina?) ho comprato l'OCZ la settimana scorsa e la differenza era notevole,se nn altro in quanto a rumore poichè la CPU continua a segnarmi 50 gradi...della GPU nn ne parliamo,sui 58 stabili stando in idle
    Tento dunque la fortuna attaccando il ventolone posteriore cassa-integrato qualche annetto prima e con mia grande sorpresa il PC è veramente più fresco,40-42 gradi di CPU (stando a Coretemp) e 51 (!!) di GPU,che per una 4850 che per di più nn beneficia neanche tanto di una ventola messa sopra di lei in quanto fa da separatore nel case...

    Il problema è appunto l'inaccettabile rumore della deus ex ventola,vuoi perchè è vecchia o vuoi perchè nn ha la velocità regolabile...o anche tutte e 2...e qui entrate in gioco voi,partecipando direttamente da casa
    La soluzione migliore al mio problema è:
    A) comprare una ventola da 12cm nuova e silenziosa,con attacco a 3 pin e farla girare a pieno regime 24/7,sperando sia veramente silenziosa
    B) comprare una ventola da 12cm nuova e con il 4° piedino per la regolazione velocità,poi attaccarla da qualche parte sulla scheda madre dove ci sia bene (vedi fine post)
    C) attaccarsi al famoso tram e tenersi il rumore/il calore
    D) varie ed eventuali,motivate la risposta

    Postilla:la mia scheda madre dispone dei seguenti attacchi per ventole (riporto dal manuale http://europe.giga-byte.com/FileList...p35-ds4_it.pdf )
    - 1 Connettore ventolina CPU
    - 2 Connettori ventolina del sistema
    - 1 Connettore ventolina alimentatore
    - 1 Connettore ventolina North Bridge

    Tralasciando quello della CPU,l'unico ad offrire 4 pin è quello denominato "Sys fan",che ovviamente ignoro su cosa basi la regolazione della velocità,sentitevi liberi di delucidarmi anche su questo

    Tenendo presente che il mio PC nn fa nulla di impegnativo per il 90% del suo uptime poichè è usato per scaricare/chattare/navigare,risolvere il problema con il minor dispendio economico possibile,l'esame vale 8 crediti,consegna entro le 12:30 (di qualunque giorno)
    Ultima modifica di Mdk001; 14-01-09 alle 07:49:20

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    B) comprare una ventola da 12cm nuova e con il 4° piedino per la regolazione velocità,poi attaccarla da qualche parte sulla scheda madre dove ci sia bene (vedi fine post)
    Rapida e indolore: scythe kama pwm o arctic cooling pwm, entrambe sui 10€.

    Tralasciando quello della CPU,l'unico ad offrire 4 pin è quello denominato "Sys fan",che ovviamente ignoro su cosa basi la regolazione della velocità,sentitevi liberi di delucidarmi anche su questo
    Viene regolata in base alle impostazioni del bios (es. temperatura cpu) o tramite il software fornito con la motherboad.
    L'alternativa, consigliata, sono programmi come speedfan.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Tanto wall'o'text per una ventolina da 10 euro...

    E queste ventole sono silenziose?
    Intendo ad un regime medio-basso...del resto,per quanto avevo sentito dire,tutte le 12cm dovevano essere silenziose,dato che essendo grosse nn dovevano girare così tanto ma evidentemente la mia questo nn lo sapeva

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Ho questa a meno di mezzo metro, inudibile
    Qui trovi la kama, l'altra arctic è dispersa nel sito

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Molto gentilissimo,ora vado subito a fare un giro per negozi sperando di trovarne una delle 2...ordinarle via internet mi sembra una discreta follia con quel che costano le spese di spedizione

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    22-02-04
    Località
    roma
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Provato anche a spengerlo ?
    Ogni tanto funziona , e te lo dice uno che ha ben 8 hd ..

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Citazione Originariamente Scritto da Dexther Visualizza Messaggio
    Provato anche a spengerlo ?
    Ogni tanto funziona , e te lo dice uno che ha ben 8 hd ..
    a spegnere cosa? l'hd?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    L'HD ha subito traumi poichè,essendo uno dei primi SATA,aveva sia lo spinotto per l'alimentazione SATA sia quello classico degli IDE...e io li avevo attaccati tutti e 2..
    Ovviamente sull'etichetta c'era scritto di nn farlo,ma ero giovine ed ingenuo ai tempi

    Visitato il primo negozio,niente ventole PWM,solo un'Artic da 1200 RPM fissi che,stando alla scatola,fa poco meno di 20 dB...ci sarà da fidarsi?Costava 5.50...se nn trovo nessuna 12cm regolabile immagino dovrò accontentarmi di quella

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    A quanto pare nessun negozio ha ste benedette ventole da 12 regolabili,uno l'aveva da 14 ma poi nn mi entra nel case...
    Che dite,mi accontento di una standard o vale proprio la pena continuare la mia disperata ricerca?

  10. #10

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    ma ordinala su internet, no?

    aspetta, stavi parlando di negozi online?

    nel caso, su avalonpc puoi richiedere i pezzi eventualmente non in listino

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    No no,la cercavo in loco perchè appunto online mi spaventano le spedizioni...se mi fanno il pacco col corriere (molto probabile,di solito nn fanno differenze sugli ordini) mi costa come minimo altri 7 euro...raddoppiare il prezzo per una ventolina nn mi sembra il caso,che dite?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Mi sento abbandonato a me stesso...
    20 dB per una ventola che mantiene fisso la velocità massima (1200 RPM mi pare) della Artic cooling come la vedete?é udibile?
    Altrimenti avete idee su dove trovare ste dannate 4-pin che qui a Rimini sembrano persino ignorare cosa sono?

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    Mi sento abbandonato a me stesso...
    Che dobbiamo fare? portartele a casa?

    20 dB per una ventola che mantiene fisso la velocità massima (1200 RPM mi pare) della Artic cooling come la vedete?é udibile?
    Se sono realmente 20db è silenziosissima, ma dubito di quella misurazione...

    Altrimenti avete idee su dove trovare ste dannate 4-pin che qui a Rimini sembrano persino ignorare cosa sono?
    L'unico negozio "fisico" che conosco è drako, ma è a milano...

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Nel listino chl (due i punti vendita a Rimini) sono presenti le kama pwm, ma temo che anche qui ci siano spese di consegna/gestione ordine.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Citazione Originariamente Scritto da terrornoize Visualizza Messaggio
    L'unico negozio "fisico" che conosco è drako, ma è a milano...
    E data la dimensione,quanto potrebbe costare spedirmele?

    Citazione Originariamente Scritto da BaRtUc Visualizza Messaggio
    Nel listino chl (due i punti vendita a Rimini) sono presenti le kama pwm, ma temo che anche qui ci siano spese di consegna/gestione ordine.
    CHL...se c'è il punto vendita in teoria potrei fare il ritiro a mano,molti negozi lo fanno

    Edit:in effetti ha diversi punti in cui si potrebbe ritirare a mano...quasi quasi ci provo
    Ma come faccio a sapere se la mia scheda madre supporta la regolazione della velocità dal BIOS?Se nn fosse,Speedfan corregge questo inconveniente o sto sprecando soldi?

    Triedit:il sito nn mi fa registrare,mannaggia a lui,però leggendo bene c'è scritto che si risparmia con la spedizione in negozio,nn che è gratuita...e io 12 euro per farmi spedire una ventola da 10 nn li vorrei proprio spendere
    Ultima modifica di Mdk001; 18-01-09 alle 10:33:16

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ©oco
    Data Registrazione
    23-06-04
    Località
    Piazza la bomba e scappa.
    Messaggi
    20,679

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Io mi ricordo che anche col ritiro a mano presso chl si pagano circa 6€ di "gestione ordine"

    Non so se è ancora così.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Da drako la spedizione costa o 9/10 euro.

  18. #18
    Relevart
    ospite

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    da drako le spedizioni sono
    -10 euro con il coriere espresso pagando con bonifico o carta di credito.
    -14 con coriere espresso se paghi in contrassegno.
    -gratis se ritiri in negozio a milano o a stradella.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    E se un volenteroso volontario la prendesse a mano a Milano e me la spedisse con posta normale?
    Solo che mi sa che costa nn poco,date le dimensioni,nn c'è modo di farla passare per una raccomandata standard...

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    E se un volenteroso volontario la prendesse a mano a Milano e me la spedisse con posta normale?
    Solo che mi sa che costa nn poco,date le dimensioni,nn c'è modo di farla passare per una raccomandata standard...
    Costa circa 5 euro farsi spedire la ventola come raccomandata... prova a chiedere direttamente a drako, imho lo fanno.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    C'è sempre ebay, sul singolo pezzo è spesso molto conveniente.

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Ordinata da Ebay una Kama,alla fine,prezzo totale 14.90...ovviamente se nn ne sarà valsa la pena il forum dovrà pagare,era nell'EULA che spero voi abbiate letto prima di postare

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Bart, prepara la grana...

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Arrivata e montata...dopo un'ora di PC le temperature sono 45 gradi per la GPU (è anche vero che ho tolto polvere dal dissipatore...quanta bastava per farne un cuscino da divano ) e 46 per la CPU..nn male,nn male
    Per ora nn vi chiedo il rimborso

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Come ti silenzio il PC?

    Riciclo il thread per crosspostare dalla sezione schede video:

    In perfetto stile "il thread è mio e lo gestisco io",tralascio la faccenda calore in favore della faccenda rumore e già che ci sono vi chiedo se qualcuno ha esperienze di sostituzione dissipatore e ventola di una 4850 dual slot della Sapphire
    O meglio,per prendere 2 piccioni con una fava,pensavo di togliere il dissipatore base (che nn è malvagio,44 gradi in idle a velocità minima) per via del rumore e metterci qualcosa di più professionale...e siccome la ventola nn è standard nn so che ci posso mettere
    Forse forse,se ho capito bene,lo Zalman vf900 dovrebbe starci?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato