+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29
  1. #1
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito "Senza sport non so come farei"

    Ciao a tutti. Sono nuovo di questo ambientino, e vorrei esordire con una mia curiosità... da fine dicembre a inizio maggio mi sono impegnato a fare tutti i giorni addominali. Il fine era doppio, prepararmi all'estate e rilassarmi. Se gli addominali mi si sono formati, è anche vero che non ho perso nulla della pancia che avevo, quindi dal lato fisico non ci ho guadagnato molto... questo mi ha portato, nell'ultimo mese, a perdere interesse in questi esercizi... però ho l'impressione che con l'aver smesso mi manchi qualcosa. Mi sento meno più teso.
    Ogni tanto sento gente dire che, se non dedicasse il suo tempo settimanale allo sport, non saprebbe come fare. Sclererebbe. E' risaputo, in fondo, ma l'ho sempre vista come una leggenda metropolitana. Ora mi sto accorgendo che, certamente, quella mezz'ora al giorno non ti cambia la vita, ma è dannatamente utile per sentirsi meglio.
    Penso (spero ) di ricominciare a mettermi sotto, ma ero curioso di sentire le vostre esperienze. Sclerereste senza sport? Quanto ne risentirebbe la vostra vita? Avete già provato?

    Fa ridere una frase simile, apparentemente contraddittoria, ma la mia impressione è che "lo sport fa miracoli... basta non aspettarsi miracoli". (ovvero basta sapere cosa aspettarsi )

    Tony

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    guarda io ho iniziato a fare palestra a gennaio, e oltra a esserci dei risultati, quando ci vado sto meglio, ad esempio, a volte sono incavolato per conto mio, ed andando in palestra riesco a "calmarmi", mi fa sentire meglio, più rilassato, il fatto di fare movimento ti fa scaricare le tensioni accumulate durante il giorno e devo dire che aiuta

  3. #3

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    comunque è controproducente fare addominali tutti i giorni... stressa il sistema muscolare, non gli permette di crescere e formarsi correttamente e alla lunga ipertrofizza in maniera sbagliata, con lo sgradevole effetto del "panza in fuori"... ricordati che per i muscoli il segreto non è il sovrallenamento, ma il riposo per la ricostruzione =)

  4. #4
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    Aspè, allora ho bisogno di saperne di più: sono tutto orecchie
    Esercizi per "calare la panza", tempi di riposo, numero di serie. Ora mi hai messo in stato d'allerta

  5. #5

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    purtroppo non esiste il "dimagrimento localizzato" =) un modo per far calare la panza, cioè far diminuire il grasso, è quello di fare del lavoro aerobico a basso regime, ma per un periodo lungo... per questo ti rimando ai discorsi sulle frequenze cardiache che ha postato il buono Capodelmondo nei vari threads toppati... ti basti sapere che, a meno che tu non abbia serissimi problemi di peso, per consumare più grasso rispetto che tessuto muscolare ti conviene una corsetta lenta portata avanti a lungo piuttosto che una corsa a medio-alto regime per breve tempo... l'ideale sarebbe magari fare qualche esercizio coi pesi e poi concludere con una bella mezz'oretta-quaranticinque minuti di corsetta blanda (sul 65% della tua frequenza cardiaca massima, che si calcola sottraendo la tua età da 220)... ovviamente il tutto perde di significato senza una dieta equilibrata... ora, una dieta ipocalorica sicuramente ti fa perdere peso, ma è molto importante l'equilibrio fra i macronutrienti... in generale rende molto di più in termini di consumo di massa grassa una dieta povera di carboidrati, e più ricca di proteine e grassi "buoni" (olio non fritto, frutta secca oleosa, ecc.)... insomma queste sono le basi... l'importante nel perdere peso è non perderlo direttamente "dai muscoli", ma lavorare sugli accumuli di grasso... =)

  6. #6
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    antonyfirst ha scritto dom, 04 giugno 2006 alle 17:41
    Aspè, allora ho bisogno di saperne di più: sono tutto orecchie
    Esercizi per "calare la panza", tempi di riposo, numero di serie. Ora mi hai messo in stato d'allerta
    per gli addominali esiste il topic toppato se hai dubbi..
    come t'è già stato scritto...non serve farli tutti i giorni, si tratta cmq di un gruppo muscolare che allo stesso modo degli altri ha bisogno di riposo.
    così come non bastano solo gli esercizi per avere il ventre piatto.

    buon allanamento!

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di pat85
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    padova
    Messaggi
    589

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    parlando di cosa farei senza sport??
    be come dicevi tu sclererei... nel vero senso della parola!!
    e inoltre piu sport faccio.. e piu mi vien voglia di farlo.. è piu forte di me...

    per la pancetta non posso che quotare gli altri..
    3 corsette da 40 minuti alla settimana e nel giro di un mese e mezzo (grazie anche ad una dieta un po piu povera di carboidrati) vedrai che i risultati si noteranno!!


  8. #8
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    A correre non resisterei più di 20 minuti
    Almeno i primi tempi.

    PS. Bellissima la sign di pat85

  9. #9

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    un po di cosine interessanti.
    la "dipendenza da sport" pare sia provato che non sia solo psicologica ma dovuta in parte a endorfine rilasciate dall organismo durante gli allenamenti. NOn sono un medico quindi potrei aver scritto male ma il concetto è quello (appena ripesco i testi da cui traggo quest infomrazione li cito).

    Far sport fa star bene perchè il fisico si rinforza, si abitua a sopportare certi stress e pure la mente si rafforza. chiaramente c'è sport e sport ma in linea di massima il concetto vale per tutti.

    per quanto riguarda la corsa 20 minuti per iniziare vanno benissimo...nel giro di poco tempo potresti ritrovarti ad un ora di corsa senza battere ciglio usando i giusti accorgimenti e il tuo corpo (non solo gli addominali) ti ringrazierà...

  10. #10
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    Fate corsa in compagnia o da soli? Se da soli, che accorgimenti usate per rendere il tutto meno monotono (senpre che ne abbiate bisogno)? Un lettorino MP3? :mmh?

    Altra domanda: potrei alternare un giorno corsa-un giorno addominali, o per l'addome dovrei abbassare la frequenza ancora?

    Terza domanda: dopo-corsa, quanto possono essere deleteri un cappuccino, un caffè o una brioche al bar?

  11. #11
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    antonyfirst ha scritto lun, 05 giugno 2006 alle 09:29
    Fate corsa in compagnia o da soli? Se da soli, che accorgimenti usate per rendere il tutto meno monotono (senpre che ne abbiate bisogno)? Un lettorino MP3? :mmh?

    Altra domanda: potrei alternare un giorno corsa-un giorno addominali, o per l'addome dovrei abbassare la frequenza ancora?

    Terza domanda: dopo-corsa, quanto possono essere deleteri un cappuccino, un caffè o una brioche al bar?
    io non corro...
    ti rispondo al resto però..

    puoi correre quanti vuoi..soprattutto se intendi dimagrire..mentre gli addominali potresti farli anche una volta sola a settimana..se ti interessa la massa..
    certo puoi farli 2 volte..o anche 3..devi sentire tu come reagisce il muscolo..
    più lo stressi meno cresce perchè non gli dai il tempo di ricostruirsi..
    ma dipende dal grado con cui l'alleni..potresti che so..allenarlo una volta in modo pesante e le altre in modo leggero come riscaldamento prima di altri esercizi tipo che so lo squat o stacchi..che coinvolgono anche quel muscolo....ma questo credo non ti interessi..era solo per dirti che non serve farne tanti..e che cmq devi sentire tu come reagisce il tuo corpo...

    infine..il caffè aumenta il metabolismo..percui serve al fine di bruciare..però ha un effetto di breve durata...se non sbaglio Hexen tempo fa disse il te verde ha un effetto di maggiore durata..
    la schiuma del cappuccino so che non fa bene...quanto alla brioches..beh...è ovvio che se parti magro e ti alleni bene puoi magiarla tranquillo..se intendi dimagrire quanto prima evitala..

  12. #12

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    io corro senza musica ora ma all inizio usavo la radiolina sintonizzata su deejay per non sentire l orrido ed incessante aumentare del mio fiatone. ora che la cosa viene facile mi piace di più ascoltarmi e ascoltare in giro. cmq un lettore mp3 per molti è la soluzione ideale. ovviamente devi provare sulla tua pelle qual è meglio per te.

    corsa un giorno si e uno no è l ideale per l inizio della carriera da podista.

    per il resto il buon clark ha detto bene

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    antonyfirst ha scritto lun, 05 giugno 2006 alle 09:29
    Fate corsa in compagnia o da soli? Se da soli, che accorgimenti usate per rendere il tutto meno monotono (senpre che ne abbiate bisogno)? Un lettorino MP3? :mmh?
    Le prime volte andavo con un'amica, quindi nessun problema. Ora invece vado da solo, ma ti dico, per ora non ne sento ancora il bisogno.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    Per un fastidioso problema chiamato periostite alla fine mi trovo a poter correre solo sul tapirulàn (sìsì, lo so che non si scrive così...)...
    Però mi piace: metto le cuffiette del lettore mp3 con una playlist lunga proprio quanto devo correre, così anche la musica mi indica a che punto sto della corsa.

    In quanto a sport non posso farne a meno. L'anno scorso per motivi di lavoro mi sono allenate veramente saltuariamente ed ero proprio giù.

    Quest'anno che praticamente mi alleno tutti i giorni sono felice e se non mi alleno per due giorni di fila mi rode proprio.

    E poi mi diverto...

    Inoltre viene l'estata, anche se non sei tiratissimo, vedere che in spiaggia sei meglio della media panzettona che c'è in giro fa sempre piacere

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    Ultimamente non ci sto andando in palestra...ma perchè sono sfinito dalla scuola; normalmente mi fa abbastanza piacere andarci

  16. #16
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    Beh ragazzi, ho preso il lettore mp3, ho cominciato a correre, poi mi sono sentito maluccio per qualche colpo di freddo, e cerco di ricominciare tra domani e dopodomani. Però... pare che la panza già scenda. Sono il primo a dimagrire con la forza del pensiero!!! O forse aiutano le camminate giornaliere di alcuni chilometri

  17. #17

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    camminare fa bene. è cmq un attività aerobica per quanto praticata a intensità bassa risulta cmq di aiuto soprattutto nelle fasi iniziali. se sei giovane il corpo si adatta in fretta alle camminate e diventano meno efficaci

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    antonyfirst ha scritto dom, 04 giugno 2006 alle 15:53
    Ciao a tutti. Sono nuovo di questo ambientino, e vorrei esordire con una mia curiosità... da fine dicembre a inizio maggio mi sono impegnato a fare tutti i giorni addominali. Il fine era doppio, prepararmi all'estate e rilassarmi. Se gli addominali mi si sono formati, è anche vero che non ho perso nulla della pancia che avevo, quindi dal lato fisico non ci ho guadagnato molto... questo mi ha portato, nell'ultimo mese, a perdere interesse in questi esercizi... però ho l'impressione che con l'aver smesso mi manchi qualcosa. Mi sento meno più teso.
    Ogni tanto sento gente dire che, se non dedicasse il suo tempo settimanale allo sport, non saprebbe come fare. Sclererebbe. E' risaputo, in fondo, ma l'ho sempre vista come una leggenda metropolitana. Ora mi sto accorgendo che, certamente, quella mezz'ora al giorno non ti cambia la vita, ma è dannatamente utile per sentirsi meglio.
    Penso (spero ) di ricominciare a mettermi sotto, ma ero curioso di sentire le vostre esperienze. Sclerereste senza sport? Quanto ne risentirebbe la vostra vita? Avete già provato?

    Fa ridere una frase simile, apparentemente contraddittoria, ma la mia impressione è che "lo sport fa miracoli... basta non aspettarsi miracoli". (ovvero basta sapere cosa aspettarsi )

    Tony
    io faccio palestra da gennaio e quando salto un allenamento per qualche motivo sento che non ho fatto il mio dovere e la sensazione è quella di uno che se fa del male

  19. #19
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    Per curiosità, a che ora del vi mettere a correre? Alle dieci fa un caldo...

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    antonyfirst ha scritto mer, 14 giugno 2006 alle 14:06
    Per curiosità, a che ora del vi mettere a correre? Alle dieci fa un caldo...
    presto presto, in questo periodo massimo alle 8 e sono in strada quando vado.

  21. #21

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    io ci vado non dopo le 7 di mattina. è una cosa di cui vado fiero perchè per come son fatto io richiede davvero una buona disciplina. ha molti lati positivi la corsa alla mattina presto. c'è pure un articolo su runners's world di questo mese.

    Contrariamente a quanto pensavo arrivo al lavoro fresco anche se ho tirato in allenamento, reggo tranquilamente la giornata lavorativa e alla sera ho tempo di fare dell altro.
    il corpo correndo a stomaco vuoto va a prelevare i grassi prima di quando si corre "pieni" quindi va bene anke per chi deve dimagrire.

    unica nota dolente è che, almeno per me, alla mattina ci vogliono molti più minuti perchè le gambe comincino a girare. è ovvio che il torpore notturno non lo si smaltisce in 10 minuti.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    CapodelMondo ha scritto mer, 14 giugno 2006 alle 16:09
    io ci vado non dopo le 7 di mattina. è una cosa di cui vado fiero perchè per come son fatto io richiede davvero una buona disciplina. ha molti lati positivi la corsa alla mattina presto. c'è pure un articolo su runners's world di questo mese.

    Contrariamente a quanto pensavo arrivo al lavoro fresco anche se ho tirato in allenamento, reggo tranquilamente la giornata lavorativa e alla sera ho tempo di fare dell altro.
    il corpo correndo a stomaco vuoto va a prelevare i grassi prima di quando si corre "pieni" quindi va bene anke per chi deve dimagrire.

    unica nota dolente è che, almeno per me, alla mattina ci vogliono molti più minuti perchè le gambe comincino a girare. è ovvio che il torpore notturno non lo si smaltisce in 10 minuti.
    esatto, anche io comunque vado sempre a stomaco vuoto; mi riempio solo di acqua,

  23. #23

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    se posso permettermi un consiglio usa le maltodestrine al posto dell acqua. sono decisamente + efficaci

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    certo che li accetto, più che volentieri

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di nofaxe
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    livorno
    Messaggi
    3,728

    Predefinito Re: "Senza sport non so come farei"

    più che il grasso il corpo usa il glicogeno del fegato (mi risulta)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato