+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Gli amici del Bar Margherita - Pupi Avati



    Avati continua imperterrito per la sua strada e per la serie nostalgia canaglia ci racconta questa storia degli anni 50, incentrata nel piccolo microcosmo sociale italiano del Bar Marherita di Bologna, nel suo piccolo (cit.) ombelico del mondo. Sguardo divertito che però racconta anche episodi amari, scherzi pesanti e qualche sofferenza, trasfigurati nella memoria comunque benevolmente nostalgica del regista - vecchio nonno che racconta.
    Se siete in vena fa sorridere e poco più, ma almeno quello lo fa.
    Inedito Lo Cascio che fa il pirla, gli altri più o meno nel "loro" ruolo (Abatantuono in particolare credo che non faccia il benchè minimo sforzo a recitare parti del genere..).

    Ah, nota di colore e attualità: eravamo in una quarantina in una sala minuscola, di cui solo io e la mia morosa eravamo sotto i 60 anni. Una allegra seratina geriatrica, ma come ridevano i nostri co-spettatori...

  2. #2
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Gli amici del Bar Margherita - Pupi Avati

    Sì, ha quelle due o tre trovate carine che permettono di sorridere (più di quanto non si sospetti all'inizio) e tutto è trattato con molto garbo. Siamo ben lontani da quel tracollo senza appello de Il papà di Giovanna. I problemi sono fondamentalmente due.
    Il primo è che Avati sembra non capire mai quando deve chiudere una scenetta. Prendi quella del compleanno: era perfetta così com'è fino a dopo l'arrivo del prete. Dopodichè viene aggiunto un pezzo inutile. Poi un altro. Poi un altro. E infine la chiusura, che peraltro è identica al pezzo precedente. Oh insomma: che due palle eh. Questo si chiama overkill del senso dell'umorismo.
    Il secondo colossale difetto è che gli amici del bar Margherita è esplicitamente un film di personaggi e... ha dei personaggi inutili! Misere comparse che dicono una battuta e stanno sempre sullo sfondo. Ma che senso ha?

  3. #3
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Gli amici del Bar Margherita - Pupi Avati

    Hai ragione, pecca certamente di poco brìo e poca decisione, credo che l'età del regista sia coinvolta in questo. I personaggi sì, hai ragione anche qua, a parte due o tre che hanno due dimensioni (per la terza cercare altrove) gli altri sono dei post-it appesi sulla lavagnetta. Io credo che però si possa essere indulgenti con un film così, che non ha nè ambizioni nè idee particolari, se non quella di farsi guardare come una cartolina sbiadita da gente in vena di un sorriso malinconico.
    Il suo (misero) senso sta tutto qua, e credo che il Nostro abbia avuto ancora la lucidità di averlo fatto coscientemente.
    Ultima modifica di Ken Shabby; 19-04-09 alle 16:34:30

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Re: Gli amici del Bar Margherita - Pupi Avati

    mi è piaciuto,un film piacevole.
    e credo che solo chi è della zona possa goderselo a fondo per tutte le sue sfaccettature provinciali.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di pAn
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    lands of bloody metal
    Messaggi
    4,531

    Predefinito Re: Gli amici del Bar Margherita - Pupi Avati

    Lo sguardo malinconico e distaccato del regista che parla attraverso una sgradevolissima voce narrante rende la pellicola monocorde e poco incisiva nonostante la piacevole vena politically uncorrect che trasuda da ogni azione della spietata conventicola (ma l'amoralità vera, quella con lo scappellamento a destra, è lontana anni luce), ciononostante il film non ha grosse pretese e 90 minuti sereni passano senza intoppi.
    Degli ultimi 4 film di Avati che ho visto è stato quello che più mi ha convinto non foss'altro per la semplicità e, appunto, la mancanza di pretenziosità. Consigliato, magari da vedere in una piovosa domenica pomeriggio.

    ps
    2 momenti m'han trasformato il sorriso in riso grasso: la finale alla goriziana ("Sei l'unico gobbo che porta sfiga!")
    la scritta che troneggia sui titoli di testa
    ("questo film è stato girato grazie alla disponibilità della città di CUNEO")

    pps
    e sì, il significato di conventicola l'ho imparato dal film di virzì.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato