+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 15 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 276 a 300 di 370
  1. #276
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...


  2. #277

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    A HWUpgrade sono capitate le CPU più fortunate di tutte le rece che ho letto finora

  3. #278
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Grazie showa!
    Appena trovate guide anche in eng su come occarli, linkatele che le metto in prima pagina e nel thread delle guide!











    G.r.a.z.i.e. p.e.r. l.a. c.o.l.l.a.b.o.r.a.z.i.o.n.e. (c.i.t..)

  4. #279
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...5-overclock-04

    Nel giro di qualche anno occheremo via browser...
    A me non convincono mai al 100% queste soluzioni extrabios...

  5. #280
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    ma quindi un 750 o un 860 in oc come sono rispetto a un 920 a parità di frequenza (diciamo 3.6 ghz, che era la frequenza "migliore" per il 920)?

    cioè ha ancora un senso prendere il 920 oppure conviene un 1156?

  6. #281
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    Da quel che ho letto, imho prestazionalmente ed economicamente non ne vale la pena... comunque più che sul procio c'è un bel risparmio con la mobo.

  7. #282
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    cioè conviene andare sul 1156?

    cmq aprirò un topic in merito fra un mesetto, era solo per capire le prime impressioni in oc.

  8. #283
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    ti conviene tenere d'occhio il thread ufficiale di hwup, filtrando l'entusiasmo iniziale...

  9. #284
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    allora ho letto un po in giro per la questione overclock 1156/pci.

    ecco un commento che ho trovato su un forum interessante, è possibile che lo scenario sia questo:

    questione overclock: stando a quanto ho letto, il controller pci-express integrato nella 1156 non ha un moltiplicatore suo, e la sua frequenza dipende quindi dal base clock. il problema emerso è che il divisore che mantiene a 100MHz il pci-express scatta ogni 33MHz sul bclk. a quanto ho capito, rimangono pochi valori di bclk possibili, se si intende salvaguardare la propria scheda grafica:

    133MHz x 21 = ~2793MHz, standard dell'860
    166MHz x 21 = ~3480MHz, buono, ma non il massimo
    199MHz x 21 = ~4179MHz, folle

    mi sfugge qualcosa?
    al che mi chiedo, quanto senso ha l'oc se si limitasse a un 166*21 quando in condizioni di default con il turbo si arriva cmq a 133*26 con la stessa frequenza?

    certo in oc hai quella frequenza fissa e per tutti i core, mentre col turbo credo che il molti massimo lo hai se il carico è su un singolo core (o sbaglio? ), ma dal punto di vista pratico/prestazionale è una differenza degna di nota?

    poi nel paragone fra 860 e 920, si da molto risalto ai consumi, ma il divario rimane così notevole anche abbassando il vcore del 920? come mai consuma tanto di più? è una differenza notevole o importante solo su carta, visto che il 920 raggiunge cmq i 3.6 ghz con il vcore standard o anche meno?

    edit: chiedo di qua ed edito in hardware, credo ci azzecchi di più.

  10. #285
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    Sicuro che la frequenza del pciexpress sia legata al bclk?
    Linka linka che sono ignorante e curioso...

    Per quanto riguarda i consumi, qualcosa si risparmia ad abbassare il vcore, ma imho non in modo così influente da farti risparmiare centinaia di euro sulla bolletta (20w in meno su 400/500w con il sistema a pieno carico?)

    i 3.6 si raggiungono facilmente, se non con il vid poco ci manca... il problema dei 920 sono le temperature, si arriva in un attimo a 80° ad aria senza un dissipatore serio!

  11. #286
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    beh sul discorso bclk/pci-e avevo letto il dubbio sul forum di hwupgrade con un link a un articolo su anandtech.

    cmq sono state chieste spiegazioni a corsini che pare stia testando per scoprire se è vero o meno. sono in attesa di un articolo di spiegazione, anche perchè del forum mi fido, ma vorrei vedere qualche prova pratica.

    beh per il 920 sarebbe cmq previsto un dissipatore apposito.

    la questione ora è il paragone 920/860, perchè se è vero che vanno uguale a frequenza uguale, ci sono gli aspetti "secondari" (temperature, consumi, turbo migliore dell'860 che potrebbe essere tenuto a default) da consierare.

  12. #287
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    beh sul discorso bclk/pci-e avevo letto il dubbio sul forum di hwupgrade con un link a un articolo su anandtech.

    cmq sono state chieste spiegazioni a corsini che pare stia testando per scoprire se è vero o meno. sono in attesa di un articolo di spiegazione, anche perchè del forum mi fido, ma vorrei vedere qualche prova pratica.
    Tienici aggiornati...
    Io su hwup non ci posso più andare qua in ufficio e a casa mi dimentico di lurkare...


    la questione ora è il paragone 920/860, perchè se è vero che vanno uguale a frequenza uguale, ci sono gli aspetti "secondari" (temperature, consumi, turbo migliore dell'860 che potrebbe essere tenuto a default) da consierare.
    Pienamente d'accordo.
    Se il pc lo utilizzi anche per navigare/applicazioni office queste cose sono molto importanti, perchè avere il pc a 12ghz che consuma 900w solo per spammare è uno spreco bello e buono...

  13. #288
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    ma infatti il bench che vorrei vedere io è quello sulla differenza fra un 860 a default con il turbo e un 860 a 3.4 (la massima frequenza del turbo se non sbaglio) fisso.

    perchè l'oc potrebbe anche rivelarsi non conveniente con questo processore, visto il salto notevole di moltiplicatore (fino a x26).

  14. #289
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    ma infatti il bench che vorrei vedere io è quello sulla differenza fra un 860 a default con il turbo e un 860 a 3.4 (la massima frequenza del turbo se non sbaglio) fisso.

    perchè l'oc potrebbe anche rivelarsi non conveniente con questo processore, visto il salto notevole di moltiplicatore (fino a x26).
    Si può anche occare il procio a tot. giga senza turbo e utilizzare rmclock.
    Eventualmente ci sono anche le mobo che ti fanno switchare i profili di overclock in windows (opzione che a me non convince al 100%).

  15. #290
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    non mi piace fare overclock da windows, nemmeno io mi fido.

    sì, ma vorrei sapere il "guadagno" di un overclock fatto così rispetto a tenerlo a default. alla fine la frequenza "turbo" di 3.4 è abbastanza vicina ai 3.6 "ideali" del 920. poi probabilmente per l'860 la frequenza ideale sarà un po più alta visto i consumi/temperature minori, quindi anche la, si dovrebbe verificare.

    per fortuna ho ancora un mesetto prima di fare acquisti, spero che qualcuno faccia un po di chiarezza.

    edit: ma da bios si può influire sul turbo o si puo solo accendere/spegnere? cioè posso limitare il salto per esempio da un massimo di x26 a un massimo di x23?

    in questo caso sarebbe interessante, se è vera la teoria blck/pci-e un 166x21 (3.4ghz) che sotto carico porta i core a 166x23 (3.8ghz), che dovrebbe essere ancora gestibile da un buon dissipatore ad aria. preferisco una soluzione del genere (tramite moltiplicatore) che una variazione al volo del blck.
    Ultima modifica di recs; 17-09-09 alle 10:27:28

  16. #291
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    rmclock è affidabile, abbassa il moltiplicatore secondo le proprie impostazioni... i profili invece non mi sembrano sicuri al 100%, come ti ho già detto.

    Forse il bart è un pò più esperto di rmclock...

    Cmq il turbo, almeno sulla mia x58, lo puoi solo accendere o spegnere.

    Recs, ma attualmente che hw hai a disposizione?

  17. #292
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    e6600 a 3ghz su una p5b. la scheda video è una 4870 che terrei finchè non escono almeno le nvidia dx11 oltre alle ati, in modo da far assestare i prezzi, ma potrei anche aspettare l'anno prossimo per la scheda video.

    in realtà volevo passare a un quad, e mi sembra questo il momento di prendere un i7 1156 o 1366, in modo da sfruttarlo bene per almeno due o tre anni, visto che per la prossima architettura si parla di 2011 se non sbaglio.

    edit: cmq darò un'occhiata a rmclock, per capire come funzione.

  18. #293
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    a che risoluzione giochi?

  19. #294
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    1920*1200.

  20. #295
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    ah... allora ti capisco se vuoi cambiare procio...

  21. #296
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    sono usciti un paio di articoli su anandtech sull'oc dei nuovi 1156 e uno in particolare sull860.

    li leggo e vedo se accenna alla cosa, visto che tutto pare sia partito da un loro articolo.

    edit: nessun accenno alla questione della frequenza pci-e.

    comincio a pensare che sia una bufala, vedremo se hwupgrade chiarirà il dubbio.

    vedendo i bench e leggendo dell'overclock, mi stanno venendo dei dubbi sulla convenienza per l'oc di questi 1156, volendo fare oc credo convenga andare sul 920.
    Ultima modifica di recs; 19-09-09 alle 10:47:54

  22. #297
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    in questo periodo dovrebbe arrivare qualche 860 al nere, vediamo che ci dice, imho è una bufala...

  23. #298
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    sì, però negli articoli concludono anche che senza overvoltare non salgono molto, al contrario del 920 che sale abbastanza toccando solo il blck.

    calcolando che la distanza economica non è enorme, si parla di 50-60€ fra configurazioni 920 e 860 e ci sarebbe anche da contare i 2gb di ram in più...

  24. #299
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    recs, calcola che, con questi proci, andare oltre i 3.66/3.8ghz è inutile.
    L'unica cosa certa è che ormai l'x58 è ben rodato e le mobo mi sembrano abbastanza solide...

  25. #300
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: [Intel i5/i7] Overclock e dintorni...

    ma infatti io punterei a un oc non eccessivo, al massimo sui 3.4-3.6, ma magari nemmeno subito, probabilmente all'inizio mi terrei o a default o con un overclock leggero a 3-3.2. parlando di un 920.

    un 860 lo terrei a default per un bel pezzo per poi pensare a un oc in futuro se necessario come ho fatto con l'e6600 in vista dell'acquisto della 4870, visto che l'860 ha un buon turbo a differenza del 920.

    solo che se il 920, che non costa molto di più, ha una scheda madre di qualità superiore, sale a 3.6 anche undervoltando e senza smanettare con niente se non il blck, e alla fine mi ritrovo anche 2gb di ram in più in vista di un sistema 64 bit, allora il dubbio su quale sia effettivamente più conveniente viene.

    anche senza contare un passaggio a un esacore, visto che per quando lo vorrei cambiare ci sarà la prossima generazione in giro.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 15 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato