+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 292
  1. #251
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Emack ha scritto ven, 09 giugno 2006 alle 23:20
    Esplica, prego
    No, l'ho già fatto in BS ottanta volte e ne ho due cocche così

    maci loscuro ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 07:59
    certe volte però faccio fatica a comprendere quando su questo forum si discute e quando si fa filosofia.
    Perché le due cose sono mutuamente esclusive no?

    Questa è carina e pure nuova, se mi dai il permesso la riciclo.

  2. #252
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Se io voglio sapere l'opinione ufficiale della scienza su qualcosa a chi devo chiedere ?

  3. #253
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Chiwaz ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 12:21
    Se io voglio sapere l'opinione ufficiale della scienza su qualcosa a chi devo chiedere ?
    Al papa... ah, no, scusa, mi sono confuso...

    In ambito scientifico si fa sempre ricorso alla "letteratura" in materia.
    Questo vuol dire che quando un "ricercatore" vuole provare a dire qualcosa di nuovo deve preoccuparsi di smazzarsi tutto quanto è stato scritto su quell'argomento. Si tratta di un metodo forse imperfetto, ma "molto democratico". Diciamo che è anche possibile che due teorie alternative coesistano per un certo periodo, poi magari una prevale per via dell'evidenza empirica, poi può essere che la situazione si inverta, etc.

    Esistono per molte scienze, forse per tutte, anche delle "associazioni ufficiali", con presidenze elette su scala nazionale, europea, etc, ma non equiparerei le loro opinioni alle visioni ufficiali. Al massimo a quella prevalente in un determinato momento, ma non è necessariamente vero.

    Michele

  4. #254
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    michy79 ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 12:28
    Chiwaz ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 12:21
    Se io voglio sapere l'opinione ufficiale della scienza su qualcosa a chi devo chiedere ?
    Al papa... ah, no, scusa, mi sono confuso...

    In ambito scientifico si fa sempre ricorso alla "letteratura" in materia.
    Questo vuol dire che quando un "ricercatore" vuole provare a dire qualcosa di nuovo deve preoccuparsi di smazzarsi tutto quanto è stato scritto su quell'argomento. Si tratta di un metodo forse imperfetto, ma "molto democratico". Diciamo che è anche possibile che due teorie alternative coesistano per un certo periodo, poi magari una prevale per via dell'evidenza empirica, poi può essere che la situazione si inverta, etc.

    Esistono per molte scienze, forse per tutte, anche delle "associazioni ufficiali", con presidenze elette su scala nazionale, europea, etc, ma non equiparerei le loro opinioni alle visioni ufficiali. Al massimo a quella prevalente in un determinato momento, ma non è necessariamente vero.

    Michele
    Vabeh, fino alla letteratura ci arrivavo anche io

    Se voglio sapere la posizione della Chiesa chiedo al Papa, per la Scienza speravo in qualche comitato, presieduto da Mr. "Non è la mia opinione ma quella della scienza, skywolf ciapa!"

  5. #255
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Chiwaz ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 12:29

    Vabeh, fino alla letteratura ci arrivavo anche io

    Se voglio sapere la posizione della Chiesa chiedo al Papa, per la Scienza speravo in qualche comitato, presieduto da Mr. "Non è la mia opinione ma quella della scienza, skywolf ciapa!"
    Ovviamente non esiste nulla del genere perché la scienza non esprime opinioni. Quando il tizio dice "Non è la mia opinione ma quella della scienza, skywolf ciapa!", ebbene questa è già epistemologia (e a quel punto trattandosi di filosofia, non c'è più nulla di cui discutere ).

    'macchio

    La scienza ci dice anche che non è possibile discretizzare un processo continuo, a meno di non operare una codifica arbitraria e con perdita.
    Eh?

  6. #256
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Ph@ntom ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 12:59

    'macchio

    La scienza ci dice anche che non è possibile discretizzare un processo continuo, a meno di non operare una codifica arbitraria e con perdita.
    Eh?
    un processo discreto è quello le cui rilevazioni sono prese ad intervalli. quindi hai un istante 1,2,3,4...e così via.

    nel continuo hai infinite rilevazioni anche tra l'istante 1 e 2.

    se passi dal discreto al continuo ovviamente perdi di precisione e la stessa stima che fai può essere sbagliata.

  7. #257
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Khoma ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 13:13
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 12:59]
    'macchio

    La scienza ci dice anche che non è possibile discretizzare un processo continuo, a meno di non operare una codifica arbitraria e con perdita.
    Eh?
    un processo discreto è quello le cui rilevazioni sono prese ad intervalli. quindi hai un istante 1,2,3,4...e così via.

    nel continuo hai infinite rilevazioni anche tra l'istante 1 e 2.

    se passi dal discreto al continuo ovviamente perdi di precisione e la stessa stima che fai può essere sbagliata.
    Emack diceva appunto il contrario.

  8. #258
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Chiwaz ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 12:21
    Se io voglio sapere l'opinione ufficiale della scienza su qualcosa a chi devo chiedere ?
    Dipende dall'ambito,in ogni caso nn darà la risposta che si sta cercando(?)qui, un qualsiasi libro(anche a livello di liceo)va bene ogni altra opinione(premi nobel,opinionisti,papa ecc..) è opinabile, se nn dimostrata.

  9. #259
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Emack ha scritto ven, 09 giugno 2006 alle 20:35
    Chiwaz ha scritto ven, 09 giugno 2006 alle 20:03
    Sono strumenti diversi per indagare differenti aspetti dell'uomo e della realtà.
    Cosa indaga, precisamente, la religione?
    Credo che indaghi quegli ambiti dove la scienza non arriva (per ora).

    Vita, morte, senso della propria esistenza. Non tanto come fenomeni in sè, ma come loro significato e scopo, interpretando quella sublime caratteristica umana per cui nulla può esistere senza un "prima", un "dopo" o un significato preciso.

    Esempio stupido: Big Bang, ok. Ma prima ? E perché ?



  10. #260
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Chiwaz ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 13:48
    Emack ha scritto ven, 09 giugno 2006 alle 20:35
    Chiwaz ha scritto ven, 09 giugno 2006 alle 20:03
    Sono strumenti diversi per indagare differenti aspetti dell'uomo e della realtà.
    Cosa indaga, precisamente, la religione?
    Credo che indaghi quegli ambiti dove la scienza non arriva (per ora).

    Vita, morte, senso della propria esistenza. Non tanto come fenomeni in sè, ma come loro significato e scopo, interpretando quella sublime caratteristica umana per cui nulla può esistere senza un "prima", un "dopo" o un significato preciso.

    Esempio stupido: Big Bang, ok. Ma prima ? E perché ?


    Esattamente. La scienza si preoccupa di spiegare il come, ma riguardo al perché è costretta ad allargar le braccia sconsolata, dacché non le riesce dare una motivazione, nè è sua volontà farlo (parafrasando le prefazioni di svariati libri di Scienze varie in cui si scomoda l'Altissimo dai suoi Altissimi impegni onde chiamarlo in causa nell'apparente dicotomia fra Scienza e Fede )

    La Fede propone un suo perché, e la scienza, quasi che la Fede fosse in realtà Chuck Norris, "non ha proprio un caz.zo da dire" (citazione dai dozzilioni di facts su Chuck )

  11. #261
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Mr.Black ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 13:33
    Chiwaz ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 12:21
    Se io voglio sapere l'opinione ufficiale della scienza su qualcosa a chi devo chiedere ?
    Dipende dall'ambito,in ogni caso nn darà la risposta che si sta cercando(?)qui, un qualsiasi libro(anche a livello di liceo)va bene ogni altra opinione(premi nobel,opinionisti,papa ecc..) è opinabile, se nn dimostrata.
    Dubito che la Scienza dia risposte non dimostrate, altrimenti non è Scienza.

  12. #262
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 13:16]
    Khoma ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 13:13
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 12:59]
    'macchio

    La scienza ci dice anche che non è possibile discretizzare un processo continuo, a meno di non operare una codifica arbitraria e con perdita.
    Eh?
    un processo discreto è quello le cui rilevazioni sono prese ad intervalli. quindi hai un istante 1,2,3,4...e così via.

    nel continuo hai infinite rilevazioni anche tra l'istante 1 e 2.

    se passi dal discreto al continuo ovviamente perdi di precisione e la stessa stima che fai può essere sbagliata.
    Emack diceva appunto il contrario.
    Un segnale analogico discretizzato è una riduzione di un segnale continuo direttamente proporzionale alla sua frequenza di campionamento.

    Ergo, se ho un segnale continuo, e lo voglio rendere discreto, tra l'istante t1 e l'istante t2 ci sono valori che perdo.

    Esempio stupido: canzone registrata su un disco di vinile che digitalizzo in formato mp3. E' una codifica con perdita.

  13. #263
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    quindi ho colto quello che volevi dire

  14. #264
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Khoma ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 14:41
    quindi ho colto quello che volevi dire



  15. #265

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Emack ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 14:55
    Khoma ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 14:41
    quindi ho colto quello che volevi dire


    Per approfondire:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Nyquist%E2% 80%93Shannon_sampling_theorem

  16. #266
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Emack ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 14:38

    Un segnale analogico discretizzato è una riduzione di un segnale continuo direttamente proporzionale alla sua frequenza di campionamento.

    Ergo, se ho un segnale continuo, e lo voglio rendere discreto, tra l'istante t1 e l'istante t2 ci sono valori che perdo.

    Esempio stupido: canzone registrata su un disco di vinile che digitalizzo in formato mp3. E' una codifica con perdita.
    Appunto. E nel fare ciò non hai, appunto, "discretizzato un processo continuo"? .

    EDIT: Ah. Aggiungevi "a meno di non operare una codifica arbitraria e con perdita". Ma a quel punto è un pleonasmo giacché discretizzazione del continuo significa perdere informazioni.

  17. #267
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Emack ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 14:55
    Khoma ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 14:41
    quindi ho colto quello che volevi dire


    [img] http://utenti.lycos.it/emack/filez/segna li.jpg[img]
    Tra l'altro, oltre ad aversi perdita d'informazione, qua si ha un'alterazione dell'informazione che rimane

  18. #268
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Ph@ntom ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 15:16
    EDIT: Ah. Aggiungevi "a meno di non operare una codifica arbitraria e con perdita". Ma a quel punto è un pleonasmo giacché discretizzazione del continuo significa perdere informazioni.
    Per l'appunto. E' proprio quello che volevo far notare a Fear.

  19. #269
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Emack ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 15:31
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 15:16]EDIT: Ah. Aggiungevi "a meno di non operare una codifica arbitraria e con perdita". Ma a quel punto è un pleonasmo giacché discretizzazione del continuo significa perdere informazioni.
    Per l'appunto. E' proprio quello che volevo far notare a Fear.
    Non volevo entrare nel merito, ma solo chiarire il significato di quella frase.

  20. #270
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Emack ha scritto ven, 09 giugno 2006 alle 20:28
    lostguardian ha scritto ven, 09 giugno 2006 alle 17:31
    se solo la chiesa non si fosse fatta corrompere così tanto duratente gli anni... oggi avrebbe più diritto di parola. andare in africa, a dire di non usare i profilattici, quando migliaia di persone continuano a morire di AIDS per via di rapporti sessuali non protetti, è ipocrisia.
    Su questo non sono per nulla d'accordo. A mio modo di vedere, il Vaticano fa benissimo a spingere più sulla castità che sui contraccettivi per combattere il dilagare della sindrome.
    Infatti il vero problema non sono i rapporti sessuali in sé, bensì la promiscuità sessuale. La maggior parte delle donne ha contratto il virus dell'HIV per via di un partner troppo libertino. Inoltre, nell'Africa sub-sahariana, c'è un tasso di crescita demografica mostruoso, che crea nuovi poveri, nuove periferie fatiscenti e facilita il dilagare di malattie.

    sta bene, il tuo punto di vista mi pare più che giusto.
    ma poichè come premessa, io ci metterei: "castita pre-matrimoniale in africa? utopia delle utopie"


    cmq carina l'idea del partner troppo libertino
    stai dando un giudizio basato su un comportamento "negativo" cristiano, o comunque basato su una cultura occidentale. li in africa, finchè non siamo andati noi a colonizzarla, nel loro vocabolario non esisteva la parola "libertino", "casto", vivevano in tribù, c'era il capo tribù, i guerrieri si procuravano il cibo e le donne facevano figli al villaggio e la promiscuità come la conosciamo noi, per loro era normalità.

    quindi, se vogliamo dargli concretamente una mano, non è imponendo... "consigliare" di fare i casti a persone che fino a ieri facevano la danza della pioggia, ma piuttosto, importare da loro un metodo contraccettivo accettabile senza imporre loro un modo di pensare.
    che diritto abbiamo noi di imporre loro una religione con annessi ideali?? e pretendere che la seguano poi!!

    disgustorama.

  21. #271
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    A parte il fatto che quello di Emack non era un giudizio di merito, bensì una constatazione senza moralismi, e vabbe' qui ti ci risponderà lui...a parte questo. Non ti pare che tale frase

    Quote:
    quindi, se vogliamo dargli concretamente una mano, non è imponendo... "consigliare" di fare i casti a persone che fino a ieri facevano la danza della pioggia
    sia singolare per uno così attento alle parole. Tra l'altro immagino che sia un'opinione molto "africana" dell'Africa .

  22. #272
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    lostguardian ha scritto mar, 06 giugno 2006 alle 18:08

    in 2000 anni di storia penso che tutti dovrebbero capire che l'istituzione chiamata chiesa, e manca poco al diventare chiesa SPA, ha fallito, ha commesso errori e ha compiuto sciagure degno del terzo reich.
    perchè ancora gli si va dietro? ditemi perchè la chiesa si merita tutta quest'attenzione!
    credete in dio? leggetevela la bibbia, non ascoltatela come caproni nelle messe domenicali. oggi è scritta in tutte le lingue!
    solo una volta, quando a leggere erano in grado i preti, allora si, la chiesa aveva una buona scusa di esistere.
    Ma è il mio stesso identico punto di vista!

  23. #273
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    edit: mi autocensuro ed elimino il mio post per evitare che venga interpretato come un flame.

  24. #274
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    lostguardian ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 19:04
    cmq carina l'idea del partner troppo libertino
    stai dando un giudizio basato su un comportamento "negativo" cristiano, o comunque basato su una cultura occidentale.
    No, sto guardando il tasso di crescita demografica di paesi come il Niger, che in trent'anni sono più che raddoppiati.
    Nessun giudizio morale.

    Che la promiscuità sessuale faciliti la trasmissione dell'HIV, poi, è un fatto incontrovertibile.

    Come ho già detto, adottare un pacchetto di soluzioni non implica il rifiutarne un altro, non vedo perché essere così "stretti" mentalmente.

  25. #275
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Famiglia e procreazione umana"

    Ph@ntom ha scritto sab, 10 giugno 2006 alle 21:21
    A parte il fatto che quello di Emack non era un giudizio di merito, bensì una constatazione senza moralismi
    Tu sì che mi capisci

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato