+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 351

Discussione: Gray Matter

  1. #251

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    un vero peccato che non hanno curato gli enigmi del gioco! Un gioco che piace per gli aspetti da film è un pseudogioco, è come dire che sono un buon insegnante perchè vesto bene.

    Ricordo che da bambino giocavo già le avventure, ma saltavo tutti i dialoghi(anche in ita) e soprattutto non cercavo di capire la trama, volevo solo risolvere enigmi da brava formichina del puzzle. Ora purtroppo non posso fare a meno di capire una trama, ma mi scoccia terribilmente e tanto la dimentico 5 minuti dopo che il gioco finisce. Se voglio na trama vado al teatro, e anche al teatro mi colpisce più il gesto e la battuta e la situazione nel momento, non la trama legata.

    Sono davvero così terribili gli enigmi? si sente che sono secondari rispetto appunto alle cose filmistitiche?
    Ultima modifica di Fenriz.III; 07-03-11 alle 11:48:04

  2. #252
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    un vero peccato che non hanno curato gli enigmi del gioco! Un gioco che piace per gli aspetti da film è un pseudogioco, è come dire che sono un buon insegnante perchè vesto bene.

    Ricordo che da bambino giocavo già le avventure, ma saltavo tutti i dialoghi(anche in ita) e soprattutto non cercavo di capire la trama, volevo solo risolvere enigmi da brava formichina del puzzle. Ora purtroppo non posso fare a meno di capire una trama, ma mi scoccia terribilmente e tanto la dimentico 5 minuti dopo che il gioco finisce. Se voglio na trama vado al teatro, e anche al teatro mi colpisce più il gesto e la battuta e la situazione nel momento, non la trama legata.

    Sono davvero così terribili gli enigmi? si sente che sono secondari rispetto appunto alle cose filmistitiche?
    Quindi te vuoi risolvere enigmi senza assolutamente sapere il perchè devi farlo?

  3. #253

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Se voglio na trama vado al teatro
    questo è un bello spunto di riflessione: dunque le trame dei vg, per quanto annaspino anelando a una qualità superiore, continuano a essere dei meri pretesti per far risaltare altri elementi (grafica, puzzles, qualità tecniche o giocabilità)?
    dal canto mio credo che la ag siano uno dei pochi (se non l'unico) generi a dare risalto a tale aspetto; se viene a mancare una sceneggiatura articolata, avvincente e ben strutturata non vale proprio la pena giocarci. questo tenendo conto soprattutto dei gloriosi trascorsi della Jansen..

  4. #254
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Cutter Visualizza Messaggio
    questo è un bello spunto di riflessione: dunque le trame dei vg, per quanto annaspino anelando a una qualità superiore, continuano a essere dei meri pretesti per far risaltare altri elementi (grafica, puzzles, qualità tecniche o giocabilità)?
    dal canto mio credo che la ag siano uno dei pochi (se non l'unico) generi a dare risalto a tale aspetto; se viene a mancare una sceneggiatura articolata, avvincente e ben strutturata non vale proprio la pena giocarci. questo tenendo conto soprattutto dei gloriosi trascorsi della Jansen..
    Vero ma non sempre. Anche io sono convinto che l'AG (che poi è un termini molto anacronistico a pensarci bene) ponga l'accento sulla trama ma non è fatta solo di questo. Basti pensare a Machinarium. Avventura grafica sutenda ma dalla trama appena accennata.
    Senza contare che gli enigmi dovrebbero costrituire parte integrante della trama stessa.

  5. #255

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Infatti: la maestria sta nell'integrare perfettamente l'interazione con scenari, personaggi, trama e suggestioni. Ben poche avventure (termine anacronistico concordo) sono riuscite in maniera egregia; sicuramente Gabriel Knight 3 è tra queste.
    Machinarium, dal suo contesto indie si smarca molto bene dalle rigide regole dell'avventura classica, ma parte già da un intento artistico piuttosto elevato quindi è un'eccezione sperimentale. In tal senso si possono integrare nel genere tanti di quei giochi... Però, partendo dall'assunto che uno voglia spolparsi una nuova avventura grafica classica, inizia subito un viaggio nel tempo alla ricerca dei paradigmi: se mi viene in mente Syberia, penso subito all'ottima trama, e cercherò qualcosa che ne riporti alla memoria la forza narrativa in primis...

  6. #256
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Mah, un gioco può piacere in quanto esperienza interattiva di ottimo livello, al di là degli enigmi (in effetti anche il secondo GK2 non aveva chissà quali enigmi... a parte 2-3). Nella fattispecie di riferimento un'ottima esperienza nel senso più ampio del genere ed una insufficiente avventura grafica in senso stretto (o pseudo-gioco, come dice fenriz). Apprezzarla o no dipende da quanto si reputa importante un aspetto o un altro... c'è poco da aggiungere.

    Come un Syberia in effetti... anzi lì gli enigmi erano pure più intriganti, ho detto tutto. O meglio, non più intriganti... perchè in Gray Matter gli enigmi ci sono pure, sarebbero potuti essere anche di buon livello, ma è proprio come sono sviluppati e sfruttati che è mediocre e banale.
    Ultima modifica di Kyashan77; 07-03-11 alle 13:03:18

  7. #257

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Mi è passata completamente la voglia di comprarlo

  8. #258

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Quindi te vuoi risolvere enigmi senza assolutamente sapere il perchè devi farlo?
    di certo facevo così... e continuo a credere che le trame siano una noia, sono le stesse da, oh, da prima di Shakespeare.

    Spesso nei giochi scrivere la trama è faccenda slegata dal gameplay, può essere scritta da qualsiasi sceneggiatore, ma ciò non esclude che qch volta la trama possa essere prodotta dall'interazione. E a me dispiace leggere di giocatori a cui piacciono i giochi perchè sono film, non perchè davvero gli piace il gioco.

    Vediamo la "trama" di fallout, totalmente succube e creata dal "gioco".

    Ma vediamo soprattutto la trama di un Laura Bow. Se nel gioco non fai qcs per scoprire TU le storie, il tempo va avanti, le cose succedono maper te è come se non esistessero, in effetti la trama non esiste se non la crei tu. Un pò l'albero di Kant o quello che cade nella foresta senza far rumore.

    Quindi in realtà la trama può ancora interessarmi, perchè l'interazione riesce in teoria a dare nuovi significati al termine, significati sconosciuti al cinema o al teatro.

    Purtroppo succede in rari casi. Nel caso di Gray Matter temo non sia così.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 07-03-11 alle 14:05:22

  9. #259
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Quindi te vuoi risolvere enigmi senza assolutamente sapere il perchè devi farlo?

  10. #260
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Quindi il videogame deve dare per forza un mondo pre esistente e toalmente indipendete?
    Negli ultimi anni ho visto questo genere di struttura solo in giochi come Pathologic e Dead Rising.
    E' molto interessante come cosa, ma non sta scritto da nessuna parte che debba essere "lunico modo" per concepire il videogame.

  11. #261

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Come in ExistenZ (Cronenberg) esistevano all'interno dell'avventura i nodi di un canovaccio da cui non si poteva prescindere, così in alcuni giochi sperimentiamo una sensazione simile alla libertà ma pur sempre vincolata a una gabbia narrativa (vedere Gta). Le avventure di norma sono più restrittive e vincolate a spazi angusti/mancanza di bivi: ci hanno provato con Uru a fare una struttura aperta, e che fine hanno fatto? Il genere stesso chiede vincoli e restrizioni per essere gustato in quanto avventura: basato sul lavorio della materia cerebrale, fa leva proprio sulla trama per non stufare i suoi utenti.
    Sennò per quale altro motivo avrebbero creato l'enigma della capretta in Broken Sword?

  12. #262
    Il Nonno L'avatar di malrau
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    La Terra dei Cachì
    Messaggi
    5,970

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Vero ma non sempre. Anche io sono convinto che l'AG (che poi è un termini molto anacronistico a pensarci bene) ponga l'accento sulla trama ma non è fatta solo di questo. Basti pensare a Machinarium. Avventura grafica sutenda ma dalla trama appena accennata.
    Senza contare che gli enigmi dovrebbero costrituire parte integrante della trama stessa.
    SUTENDA, sono d'accordo
    Citazione Originariamente Scritto da Joe Slap Visualizza Messaggio
    Azz, ma che copertina sei andato a pescare, quello è Claudio Bisio a 18 anni!!!


    P.S.: Io ancora non ho capito se questo sia un gran gioco o no

  13. #263
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    è arrivato oggi ma devo resistere alla sua installazione

  14. #264
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Ma giocatelo e fatevi un'idea! Comunque è un gioco targato Jensen! Magari fate scendere un pò il prezzo, ma secondo me va giocato, a prescindere dagli enigmi semplici.

    Se vi piacciono le AG, anche le moderne, non è che il resto delle ultime uscite sia poi anni luce meglio, eh

  15. #265
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    tesi

  16. #266
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Se stimate la Jensen, fatelo vostro. PUNTO.

  17. #267
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Slap Visualizza Messaggio
    Se stimate la Jensen, fatelo vostro. PUNTO.
    perché?
    qualcuno potrebbe non stimarla?

  18. #268
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Si ma non abbiamo bisogno di slogan. Penso sia più importante parlare del gioco. Si ok, si supporta la Jensen però devo badare anche ai miei di soldi eh!

  19. #269

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Si ma non abbiamo bisogno di slogan. Penso sia più importante parlare del gioco. Si ok, si supporta la Jensen però devo badare anche ai miei di soldi eh!
    Quoto.
    Vabbè io volevo regalarlo alla mia ragazza e poi lurkare passivamente per una volta, ma mentre aspettavo che uscisse sto benedetto Gray matter mi son spazientito e ho invece acquistato via Steam Monkey 1-2 in versione hd (sempre per la mia ragazza che in gioventù se li era persi): nel frattempo i commenti negativi letti qua e la mi hanno fatto desistere dall'acquisto del nuovo gioco. Ma se lo mettono via digital delivery (magari scontato) ci farò più che un pensiero..

  20. #270

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Cutter Visualizza Messaggio
    questo è un bello spunto di riflessione: dunque le trame dei vg, per quanto annaspino anelando a una qualità superiore, continuano a essere dei meri pretesti per far risaltare altri elementi (grafica, puzzles, qualità tecniche o giocabilità)?
    dal canto mio credo che la ag siano uno dei pochi (se non l'unico) generi a dare risalto a tale aspetto; se viene a mancare una sceneggiatura articolata, avvincente e ben strutturata non vale proprio la pena giocarci. questo tenendo conto soprattutto dei gloriosi trascorsi della Jansen..
    Dipende se la senti, come ha detto Neo, parte integrante di cosa fai. E' proprio ciò che non succede.Quando sei lì a maneggiare utensilie combinarli, ma davvero pensi alla trama? Oppure, com'è naturale, la metti da parte mentalmente e aspetti di indovinare l'azione?

    E dunque, se un'enigma è ostico eci sei rimasto bloccato per, iciamo, 3 giorni, ricordi cos'era successo a livello di trama fino a quel momento? Ricordo a Broken Sword in Irlanda, dopo 1 mese co 'sta capra e il fratellino di 5 anni di un mio amico che ha trovato lasoluzione, io non avevo la più pallida idea di che diavolo dovevo fare e trovare nel sotterraneo, cosa c'era ecc..

    Dunque il punto è che o il gameplay stesso crea un nuovo concetto di trama interattiva, oppure è una solita storiella pallosa e inutile da seguire.

    è come per i giocatori di un wow-clone. Che gli importa a loro seguire le storiellesceme delle quest, l'importante è far salire di livello il PG e combinare skill, è là il gameplay. C'è gente che segue le storie, e dicono che rende il gioco più avvincente, ma quando giocano giocano, quando seguono trame seguono trame(da qui tutti i discorsi stupidi su fare gioco di ruolo/immedesimarsi, mentre anche il gdr dovrebbe essere nell'interazione).

  21. #271

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Quindi il videogame deve dare per forza un mondo pre esistente e toalmente indipendete?
    Negli ultimi anni ho visto questo genere di struttura solo in giochi come Pathologic e Dead Rising.
    E' molto interessante come cosa, ma non sta scritto da nessuna parte che debba essere "lunico modo" per concepire il videogame.
    Questo no, ma le tue azioni devono FARE trama in qualche modo.

    Perchè altrimenti ogni gioco è un final fantasy: un corridoio anonimo in cui ci sono 20 mostri tutti uguali, e un inizio e una fine non-interattivi in cui succede qualcosa, la trama.

    Questo perchè gli anime NON hanno intenzione di sforzarsi per diventare gameplay.

    E tutto questo non è bello che succeda in Gray Matter perchè Gabriel Knight era importante come gioco, con la divisione rigorosa in giorni e le azioni variabili.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 07-03-11 alle 19:38:21

  22. #272

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Dipende se la senti, come ha detto Neo, parte integrante di cosa fai. E' proprio ciò che non succede.Quando sei lì a maneggiare utensilie combinarli, ma davvero pensi alla trama? Oppure, com'è naturale, la metti da parte mentalmente e aspetti di indovinare l'azione?

    E dunque, se un'enigma è ostico eci sei rimasto bloccato per, iciamo, 3 giorni, ricordi cos'era successo a livello di trama fino a quel momento? Ricordo a Broken Sword in Irlanda, dopo 1 mese co 'sta capra e il fratellino di 5 anni di un mio amico che ha trovato lasoluzione, io non avevo la più pallida idea di che diavolo dovevo fare e trovare nel sotterraneo, cosa c'era ecc..

    Dunque il punto è che o il gameplay stesso crea un nuovo concetto di trama interattiva, oppure è una solita storiella pallosa e inutile da seguire.

    è come per i giocatori di un wow-clone. Che gli importa a loro seguire le storiellesceme delle quest, l'importante è far salire di livello il PG e combinare skill, è là il gameplay. C'è gente che segue le storie, e dicono che rende il gioco più avvincente, ma quando giocano giocano, quando seguono trame seguono trame(da qui tutti i discorsi stupidi su fare gioco di ruolo/immedesimarsi, mentre anche il gdr dovrebbe essere nell'interazione).
    aspetta aspetta, un conto è il mmorpg che effettivamente propone i suoi subdoli (non sempre) accrocchi narrativi per giustificare abnormi massacri di mob, un altro è il gioco che vuole raccontare una storia, frammentata da enigmi che vanno risolti per proseguire nella narrazione. esempio, silent hill 2, a mio parere una delle trame meglio congegnate di sempre (a livelli astratti però): enigmi non troppo tosti, il giusto per permetterti appunto di non arenarti. un racconto che si svela piano fino al tragico finale, con relativi colpi di scena. elementi e indizi diluiti in maniera sapiente lungo tutta l'avventura. l'azione, in fondo, relegata in un angolo (si poteva sempre scappare dai mostri, a parte i boss). ecco, Konami all'epoca sapeva come tenere incollato il giocatore allo schermo, senza torturarlo con trame stupidamente complesse (quella è prerogativa di certo cinema appunto), usando come referente il buon Lynch e i suoi non-sense paranormali..
    hai ragione sul fatto che talvolta nello scervellarsi sull'enigma si perde il filo del racconto: e la maggior parte delle trame non supporta neanche l'abc della sceneggiatura. e questo vale per il 90% dei videogame in commercio. però ci sono le eccezioni, in cui si possono includere diversi generi, dove il racconto è imponente e rimane impresso molto più che gli enigmi o il gameplay o il comparto tecnico. mi piacerebbe stilare una lista di tutti quei giochi che mi hanno impressionato in tal senso, ma ora sto giocando dead rising 2

  23. #273
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Finito. Telegraficamente pregi e difetti.
    PRO
    - trama ben narrata e con alcuni momenti di forte emotività
    Spoiler:
    il recupero delle memorie del dottor Styles nel terzo capitolo è in grado di provocare delle sensazioni realmente molto forti

    - convincente caratterizzazione del dottor Styles (anche grazie ad un doppiatore inglese formidabile).
    - bello il finale, esauriente ed al contempo volutamente non del tutto rivelatore.
    - piacevoli i puzzle di ricerca ed ispezione.
    - bello come concept il backtracking nelle varie locazioni.
    - colonna sonora evocativa (il motivo del dottor Styles è già un piccolo classico)

    CONTRO
    - qualche parte del racconto non esplicitata a dovere
    Spoiler:
    che fine ha fatto la segretaria del prologo, e soprattutto era proprio il caso di inserirla?
    e qualche altra poco chiara
    Spoiler:
    perchè la polizia chiama il dottor Styles a visionare l'incidente nella dining hall ?

    - Sam non è all'altezza del dottor Styles e poteva essere tratteggiata con maggiore dovizia di particolari.
    - i puzzle legati alla magia sono un fiasco totale, sia quantitativamente che qualitativamente.
    - livello di sfida piuttosto basso (i puzzle della parte finale sono poco convincenti)
    - dov'è la magia dei Gabriel Knight?

    In definitiva: titolo molto buono se comparato con gli altri prodotti dello stesso genere che offre il mercato, titolo discreto se rapportato alla fama della Jensen.

  24. #274
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Dipende se la senti, come ha detto Neo, parte integrante di cosa fai. E' proprio ciò che non succede.Quando sei lì a maneggiare utensilie combinarli, ma davvero pensi alla trama? Oppure, com'è naturale, la metti da parte mentalmente e aspetti di indovinare l'azione?
    Sinceramente non trovo molto naturale accantonare del tutto gli eventi per risolvere un enigma... Un enigma fatto come si deve è integrato nella trama e serve magari per ampliarla, non per allontanarla.

    titolo discreto se rapportato alla fama della Jensen
    Teniamo comunque conto di quelli che sono i mezzi che aveva a disposizione, non credo siano stati minimamente paragonabili a quelli dei precedenti titoli

  25. #275
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Riferimento: Gray Matter

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio

    Teniamo comunque conto di quelli che sono i mezzi che aveva a disposizione, non credo siano stati minimamente paragonabili a quelli dei precedenti titoli
    Non è questione di mezzi per me, assolutamente no, ma proprio di concept, di filosofia alla base del gioco. La magia del primo Gabriel Knight non era certo dovuta agli effetti speciali, ma allo screenplay, ai puzzle ed ai personaggi, cose che qui si vedono solo in parte. Eppoi, la ipotetica novità del gioco, ossia i giochi di prestigio, a conti fatti si rivela assolutamente fallimentare. Con questo non nego certo che sia un buon titolo, ma non hai picchi che mi sarei atteso.
    Ultima modifica di .Commodo.; 07-03-11 alle 21:42:01

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato