+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35
  1. #1
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Diciamo che l'avvento della mail prima, della chat dopo e dell'istant messaging infine, hanno cambiato il nostro modo di esprimerci.

    E non parlo solo di fare "pucci pucci" con la (forse) affascinante rappresentate del genere (forse?) femminile conosciuta in chat, ma anche e soprautto del parlare in game.

    Travisare tutto un discorso o anche solo una mezza frase è facilissimo, e molti sono le faide passate tra gilde o clan scoppiate in flame paurosi sui forum o nelle chat per NetGamer "PRO".
    Certo, l'Empatia da Instant Messaging è tutta da inventare, ma onestamente potrebbe essere una proposta allettante; si risolverebbero non pochi problemi di comunicazione uomo/donna via SMS...

    E poi ci sono loro, le amate/odiate "faccine"..

    Aiutano, non ce n'è, anzi oramai sono fondamentali per comprendere il significato del discorso o anche solamente di un mezzo saluto mentre in gioco nel nostro MMORPG preferito.

    Ma certo oramai, per non sapere nè leggere nè scrivere, si esagera, tanto che se uno ti scrive un "ciao" pare quasi che il tono sia moscio, laconisco , strascicato.

    E allora giù di "Ciao " che quei due caratteri lì non costano niente e rendono subito solare il saluto.

    Io, lo confesso, non riesco più a farne a meno.

    Anzi, sono proprio nel tunnel, e se uno in game mi saluta senza la "faccina" chiedo subito "c'è qualcosa che non va?"
    Ma sarò io il solo malato ?

    [aiutatemi]
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"



    Il link dell'editoriale di oggi porta a quello di ieri

    Niubbo






    (tanto per restare in tema)

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di ruttamat
    Data Registrazione
    10-05-04
    Località
    Villa Straylight
    Messaggi
    8,014

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    ora funziona

    Cmq bisogna dirlo, le faccine sono una gran bella cosa, aiutano di molto a chiarire il significato delle frasi scritte. Aiutano a far capire al nostro interlocutore che stiamo scherzando, dicendo sul serio o tutte le possibili varianti del caso.

    Però devo dire che non sono ancora ai livelli che si mi arriva un semplice "ciao" penso che ci sia qualcosa che non va

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Gnappo_gheyz ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 14:57


    Il link dell'editoriale di oggi porta a quello di ieri

    Niubbo






    (tanto per restare in tema)
    Owned!
    giusto per rimanere in tema..
    mah.. io ho pochissime faccine e le uso poco..
    ma ho notato che molta gente le usa per 'alleggerire'.
    in quanto la parola scritta è più pesante di quella
    che fluttua nell'aere quando sgorga dall'arpeggio
    delle nostre corde vocali...


    caz_zo ho scritto?

    saluti



  5. #5
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Adso da Melk ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 14:51

    Ma sarò io il solo malato ?
    Speriamo di si...

    Scusa, è stato più forte di me...

    Scherzi a parte: è vero che ormai le faccine sono essenziali nei testi (mi sto trovando in difficoltà a scrivere email senza) ma sono convinto che ci si debba sforzare di farne a meno...
    Per come la vedo io le faccine ci aiutano a esprimere emozioni, sensazioni che potrebbero essere comunque espresse con l'uso corretto della lingua italiana... Certo, magari saper scrivere non va più di moda, ma credo che fosse una moda più sana.

    Le degenerazioni sono ovunque: basta leggere sms pieni di k e x per rendersene conto.
    La malattia è sopportabile quindi finché non va ad intaccare le nostre capacità espressive scritte e orali: se ci scopriamo incapaci o comunque in difficoltà senza faccine allora ci dovremmo chiedere: "è davvero così tanto tempo che uso i geroglifici che ho dimenticato come si parla/scrive nella mia lingua?"
    Se la risposta è sì...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Al lavoro ho una collega che ogni parola che scrive al communicator, la circonda di migliaia di faccine sorridenti.
    Irritantissime......
    Inoltre vuole avere l'ultima faccina del discorso........
    Fino a quando tu non smetti di scrivere o mandare faccìne, lei continua a mandare la faccina sorridente..............
    Che poi, la faccina sorridente di communicator è una delle cose più odiose che ci siano


  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Io sono uno che cerca di tenersi lontano dalle usanze delle masse,quindi mi son sempre limitato ad usare solo le faccine base (,,,),perchè tanto bastano ed avanzano per esprimere il tono del messaggio...poi ecco che arriva il vostro forum che comincia a viziarmi con tutte ste cose strane.. ..maledetti!

    Sta di fatto che sono schifosamente utili,a meno che tu nn stia parlando con qualcuno che conosci bene e che sa cosa vuoi dire con ogni frase,quando è uno scherzo e quando no

  8. #8
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    le faccine sono utilissime...perchè dire ad esempio ciao è più semplice di "ciao è un piacere vederti"...o anche fare è più bello di dire "sono triste"...senza contare che ormai ogni persona che saluto con "ciao" mi dice "solo??"...

    sono irritanti quelle lettere allucinanti, s lampeggianti, ... che saltellano ecc...finchè è un "ok" in fiamme o lampeggiante o con il coniglio di playboy va bene...ma quando in una frase c'è una lettera normale e 3 colorate\fosforescenti allora non si capisce più nulla, specie quando il tipo dall'altra parte ha una connessione pessima e le immagini ci mettono 3 quarti d'ora ad arrivare...

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Splinter
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    Acerra/Volla > Napoli
    Messaggi
    832

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Mi reputo vittima e carnefice dell'uso smodato di faccine, smiley et similia...
    Non ci posso fare niente...
    Non solo le reputo più che fondamentali, ma mi incavolo pure per chi non le usa, che sia un noOb o un old user non mi interessa...
    Dallo asd(un saluto al suo creatore che da poco ci ha lasciati, mitico) al più banale : ) per passare ai criptici rotfl etc... anche perchè utilizzandoli principalmente su messenger oramai hanno, nella mia bacata testa, un concretizzazione visiva.
    Il fatto è che trovo l'IM abbastanza distaccato, cioè il non vedere l'espressione del viso del mio interlocutore, come è già stato detto, porta ad inevitabili equivoci, per cui coadiuvare un dialogo con varie faccine mi sembra ovvio, se non un obbligo.

  10. #10
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Gnappo_gheyz ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 14:57


    Il link dell'editoriale di oggi porta a quello di ieri

    Niubbo






    (tanto per restare in tema)
    naaaahhh era giusto, solo la cache ci ha messo un po'
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  11. #11

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    A volte le vorrei avere anceh quando parlo al telefono..Spesso valgono più delle parole. Si riesce ad esprimere un sentimento, l'umore, solo con una faccina.. Certo che in msn è facilissimo fraintendere..senza le emoticon sarebbe un guaio

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di daemonia
    Data Registrazione
    04-02-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Splinter ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 16:01
    Mi reputo vittima e carnefice dell'uso smodato di faccine, smiley et similia...
    Non ci posso fare niente...
    Non solo le reputo più che fondamentali, ma mi incavolo pure per chi non le usa, che sia un noOb o un old user non mi interessa...
    Dallo asd(un saluto al suo creatore che da poco ci ha lasciati, mitico) al più banale : ) per passare ai criptici rotfl etc... anche perchè utilizzandoli principalmente su messenger oramai hanno, nella mia bacata testa, un concretizzazione visiva.
    Il fatto è che trovo l'IM abbastanza distaccato, cioè il non vedere l'espressione del viso del mio interlocutore, come è già stato detto, porta ad inevitabili equivoci, per cui coadiuvare un dialogo con varie faccine mi sembra ovvio, se non un obbligo.
    Le lettere sfavillanti sono ODIOSE e finisco per non capire nulla di quello che mi viene detto....
    Inoltre ci sono molte persone che su msn mettono le faccine con scorciatoie tipo: asp, volo, cul, testa, mano, famo ecc. ecc.

    In questo modo in una frase tipo:" cASPita, hai visto quella FAMOsa TESTAta ha sgamato quel CULto che MANOvrava gli..."

    le parole in maiuscolo vengono sostituite da disegnini senza significato di testo e il risultato è più o meno questo "c ita, hai visto quella sa ta ha sgamato quel to che vrava gli..."

    Sarò strano io ma non ci capisco niente....

  13. #13
    Il Fantasma L'avatar di FaKe McGoLEM
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    68

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Naaaah, sono tutte fandonie... O_o
    No Adso, no Adso, io non ci casco

  14. #14
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Mah, io non sono certo un sostenitore delle faccine e altre amenità. Su messenger ad esempio, ho amici che ne usano talmente tante (e non solo faccine, animazioni di tutti i tipi) che ad ogni frase devo fare una vera e propria decrittazione di ciò che c'è scritto, la qual cosa fa solo perdere tempo.

  15. #15
    La Nebbia L'avatar di Pacy
    Data Registrazione
    06-02-04
    Località
    Sangano
    Messaggi
    36

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Adso da Melk ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 14:51

    Ma sarò io il solo malato ?
    Assolutamente no, siamo almeno in due... oramai non riesco piu' a scrivere nulla senza le dannate faccine, e quando qualcuno mi scrive senza penso sempre che ci sia qualcosa che non va, o che mi stia trattando freddamente... e' una mania oramai

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    daemonia ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 16:56
    Splinter ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 16:01
    Mi reputo vittima e carnefice dell'uso smodato di faccine, smiley et similia...
    Non ci posso fare niente...
    Non solo le reputo più che fondamentali, ma mi incavolo pure per chi non le usa, che sia un noOb o un old user non mi interessa...
    Dallo asd(un saluto al suo creatore che da poco ci ha lasciati, mitico) al più banale : ) per passare ai criptici rotfl etc... anche perchè utilizzandoli principalmente su messenger oramai hanno, nella mia bacata testa, un concretizzazione visiva.
    Il fatto è che trovo l'IM abbastanza distaccato, cioè il non vedere l'espressione del viso del mio interlocutore, come è già stato detto, porta ad inevitabili equivoci, per cui coadiuvare un dialogo con varie faccine mi sembra ovvio, se non un obbligo.
    Le lettere sfavillanti sono ODIOSE e finisco per non capire nulla di quello che mi viene detto....
    Inoltre ci sono molte persone che su msn mettono le faccine con scorciatoie tipo: asp, volo, cul, testa, mano, famo ecc. ecc.

    In questo modo in una frase tipo:" cASPita, hai visto quella FAMOsa TESTAta ha sgamato quel CULto che MANOvrava gli..."

    le parole in maiuscolo vengono sostituite da disegnini senza significato di testo e il risultato è più o meno questo "c ita, hai visto quella sa ta ha sgamato quel to che vrava gli..."

    Sarò strano io ma non ci capisco niente....
    Ecco perchè,comunque sia,io preferisco vedere i cari vecchi due_punti seguiti dalla parentesi,sarà che sono mIRC-dipendente,e li gli smiley grafici nn ci sono,sarà che anche su trillian li ho disabilitati,ma dove c'è il testo deve rimanerci il testo..tanto più che inserire un'immagine sfasa un pò tutto (vedi questo forum,ad esempio)

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di Piroz
    Data Registrazione
    24-03-06
    Località
    Martina Franca
    Messaggi
    155

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    ormai è impossibile farne a meno, le uso di continuo! spesso le uso anche nei compiti in classe con conseguente richiamo della prof...

  18. #18

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    io le adoro sia sui forum, sia in msn/skype/icq non ne posso proprio fare a meno

  19. #19
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Tailong ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 15:25
    Adso da Melk ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 14:51

    Ma sarò io il solo malato ?
    Speriamo di si...

    Scusa, è stato più forte di me...

    Scherzi a parte: è vero che ormai le faccine sono essenziali nei testi (mi sto trovando in difficoltà a scrivere email senza) ma sono convinto che ci si debba sforzare di farne a meno...
    Per come la vedo io le faccine ci aiutano a esprimere emozioni, sensazioni che potrebbero essere comunque espresse con l'uso corretto della lingua italiana... Certo, magari saper scrivere non va più di moda, ma credo che fosse una moda più sana.

    Le degenerazioni sono ovunque: basta leggere sms pieni di k e x per rendersene conto.
    La malattia è sopportabile quindi finché non va ad intaccare le nostre capacità espressive scritte e orali: se ci scopriamo incapaci o comunque in difficoltà senza faccine allora ci dovremmo chiedere: "è davvero così tanto tempo che uso i geroglifici che ho dimenticato come si parla/scrive nella mia lingua?"
    Se la risposta è sì...

    Sono d'accordo.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Adso de Melk che fa l'editoriale...

    Keiser è in ferie?


  21. #21

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Konton ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 20:07
    Adso de Melk che fa l'editoriale...

    Keiser è in ferie?

    mah...non è la prima volta che adso scrive l'editoriale...

  22. #22
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Già, odiosi quelli che voglion usare le faccine senza esserne capaci, ossia non comprendendo il senso di "identificatore univoco", UNIVOCO, CACCHIO! Il bello è che ho provato a far notare loro che mi giran le palle a leggere senza capire nulla, per via dei "vado" "mani", per arrivare alle lettere singole... così su due piedi mi dicon che ho ragione, ma poi non cambia nulla...

    Rispondendo all'editoriale, sto facendo una faticaccia a non infilare nemmeno un "asd", che su msn uso sempre in risposta a qualche battuta, se non addirittura a qualunque frase minimamente divertente, del tipo "oggi ho trovato parcheggio dopo tre ore =_=' " "asd."

    Ma devo dire a mia discolpa che anche prima di MSN rispondevo con un sorriso "soffocato", di quelli che fan soffiare dal naso mentre si attegga la bocca a mezzo sorriso a denti stretti...

    Come già detto più volte, aggiungono quello che nello scambio di testo si perde rispetto al contatto diretto, o fan risparimiare giri di parole, dando immediatezza, a patto di non abusarne, finendo per esprimersi solo a faccine...

    (olè, post senza manco una giffina :asd....phew, appena in tempo! ....D'OH!

  23. #23
    Banned L'avatar di ibrahimovic
    Data Registrazione
    17-03-06
    Località
    mi drogo
    Messaggi
    374

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Adso da Melk ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 14:51

    Io, lo confesso, non riesco più a farne a meno.

    Anzi, sono proprio nel tunnel, e se uno in game mi saluta senza la "faccina" chiedo subito "c'è qualcosa che non va?"
    Ma sarò io il solo malato ?

    [aiutatemi]
    no,le trovo belle e utili. basta non esagerare.

  24. #24
    La Nebbia
    Data Registrazione
    27-12-04
    Messaggi
    34

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    Sir Patapy[VtS
    non è la prima volta che adso scrive l'editoriale...
    però spero vivamente che sia l'ultima.

    le "faccine" le usa solo chi è incapace di esprimersi con la lingua scritta, ovvero la maggioranza delle persone. il senso di una frase si deve capire dal contesto, dal contenuto e dal significato delle parole stesse. lo so, è difficile esprimersi con un vocabolario limitato a 50 termini, la cui metà è costituita da sinonimi più o meno dialettali di "vagina", però si può provare a sforzarsi.
    le "faccine" non sono altro che orripilanti teste mozzate dalle smorfie più ributtanti immortalate nell'ultimo attimo di agonia. se si muovono è dovuto a convulsioni, riflessi involontari o nervi malamente recisi.

    se uno scrive "ciao" ti ha salutato, non è sufficiente?
    se lo saluti e scrive "fottiti" o non risponde al saluto, allora è arrabbiato, non serve una faccia arrabbiata.
    se scrive "ciao!" ha enfatizzato il saluto, probabilmente è contento e non serve una "faccina" per capirlo.

    lo so, è troppo difficile, meglio usare punti, virgole, due punti, parentesi e le amate k.

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [08/06/2006] Quelle maledette "faccine"

    belle e utili se usate con moderazione...
    uno strazio se si supera un certo limite...

    ne avevo 243 su messenger... una dozzina fondamentali e tutte le altre per fare lo sborone... tutte perse formattando, ora vado avanti con le 12 di cui sopra: asd (la mia preferita), sisi, nono, rotfl e via discorrendo...

    con loro e le varie stenografie ho però anche una guerra in corso..

    innanzi tutto faccina è il diminutivo di faccia... ciò significa che è PICCOLA... non come certi faccioni che girano su messenger...

    secondariamente la faccina a mio modesto modo di vedere deve fare la sua apparizione solo quando interpellata e non intralciare la comprensione in nessun modo... ergo tutte le mie emoticon sono racchiuse tra quadre e mi girano le scatole però se una mia amica scrive che ha lo "scazzo" e viene fuori una "s" luccicante e un fallo che balla...

    terzo: le abbreviazioni in un messaggio servono per stare nei 160 caratteri... ora passino gli sms (io tuttavia continuo a scrivere tutto per esteso e abbreviare in un secondo momento se necessario) ma è necessario riemipire di ke, xsne, xò, xkè, sl, cs, cm ecc???
    l'unica stenografia a cui sono abituato è il "cmq" per il resto sono convinto che deturpo l'italiano già di mio... anche senza "k"

    @Piroz: niente di personale ma una faccina in un compito in classe per quanto mi riguarda dovrebbe comportare un 4... altro che richiamo...
    al mio liceo c'erano stati dei casi di parole in slang punite con l'insufficienza, sia in italiano che in inglese...
    rileggiti l'ultima parte del post di tailong perchè per me la tua risposta è un si...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato