+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito lesson namber uan: i pneumatici. [PAR.2]

    La mia coscienza mi ha costretto, nonostante fossi un po' contrariato, ha scrivere questa "cosa" che spero sia utile a coloro che si trovano in dubbio quando si parla di pneumatici.
    Siccome questo è un forum e non un libro di fisica, e per giunta non è nemmeno un forum motoristico, ma che parla di videogiochi, è popolato dai più disparati tipi di persone, di varie età, e con percorsi scolastici a volte opposti, cercherò di esprimermi evitando il più possibile le formule matematiche, cercando di rimanere il più comprensibile possibile.
    questo topic sarà poi aggiornato nel post iniziale quando nuovi capitoli saranno pronti.
    detto questo, cominciamo.

    cominciamo innanzitutto con le basi fisiche su cui "poggia" il pneumatico:
    le ruote della macchina per permettere ad essa di muoversi sul suolo devono esercitare una forza chiamata "attrito": senza di essa le ruote girerebbero a vuoto e il mezzo rimarrebbe fermo.
    Qualsiasi corpo che rotoli o strisci sopra una superficie produce una certa quantità di attrito.
    Questo attrito in gergo motoristico è comunemente chimato "grip"
    Il rapporto tra la forza necessaria a far strisciare un corpo e la forza che insiste perpendicolarmente sullo stesso è detto "coefficiente d'attrito".
    Il coefficiente d'attrito non è altro che un numero risultante da una divisione che indica la difficoltà necessaria a far slittare un corpo di un certo peso sopra una certa superficie:

    Codice:
    coefficiente d'attrito=    sforzo necessario allo slittamento
                               -----------------------------------
                                               peso
    Per esempio per spostare un peso di 1Kg dobbiamo esecitare una forza laterale pari ad 1Kg, il coefficiente d'attrito sarà pari a 1 mentre se dovessimo esercitare 0,5Kg il coefficiente sarebbe di 0.50.
    Normalmente per i pneumatici stradali abbiamo un grip di 0.6-0.7 il che significa che per ogni 100Kg applicati sopra la gomma arriverà a scaricarne 60-70.
    Le gomme da corsa hanno coefficienti molto superiori e con una gomma da tempo possiamo arrivare addirittura al valore di 2, questo per il particolare comportamento della gomma, che arriva a sconfinare in quello che è invece proprio degli adesivi.
    questo è il tipo di attrito che riscontriamo quando il pneumatico si trova in presenza di attrito RADENTE, ovvero di strisciamento.
    C'è poi un'altro tipo di attrito che affligge la gomma, ed è l'attrito VOLVENTE, che pur influenzando in maniera minore l'andatura ha comunque la sua importanza.

    Il pneumatico, data la sua elasticità in senso verticale, se rotola "in folle", sottoposto ad un certo carico verticale, si "schiaccia" nella zona di contatto con il suolo. In tale zona la distanza dal centro del pneumatico si riduce rispetto alla misura del raggio esterno: per motivi di deformabilità strutturale e di resistenza al rotolamento il vero RAGGIO DI ROTOLAMENTO del pneumatico è una misura intermadia tra i due raggi.
    La velocità angolare del pneumatico, e perciò la velocità periferica relativa del battistrada scarico(ovvero non in contatto con il suolo)è maggiore della stessa velocità della vettura, in quanto ha un raggio maggiore rispetto a quello di rotolamento. Ne consegue che ogni elemento del battistrada, avvicinandosi al contatto, deve rallentare(e dunque comprimersi in senso tangenziale)ed accelerare(e dunque distendersi) allontanandosene.
    Questo continuo processo di compressione-distensione introduce, tramite l'elevata isteresi della gomma, il primo dei meccanismi di dissipazione dell'energia all'interno della struttura stessa del pneumatico, che costituiscono la radice profonda della RESISTENZA AL ROTOLAMENTO.
    In poche parole maggiore è la superficie di gomma che si deforma, maggiore sarà la sua resistenza al rotolamento.
    Questa superficie può variare secondo vari parametri, alcuni di questi parametri sono ad esempio la pressione interna del pneumatico e le sue dimensioni. Queste misure ovviamente vanno rapportate tra di loro per ricavarne la quantità di gomma deformata: infatti ad esempio è possibile mantenere lo stesso attrito pur allargando il pneumatico(a parità di isteresi) perché l'impronta a terra rimmarrà pressoché identica a causa del minor sforzo che farà il pneumatico in senso longitudinale(in poche parole l'impronta a terra cambia di forma, ma mantenendo la stessa, o quasi, superficie).Nella realtà però l'iteresi(la deformabilità)di una gomma dipende anche dalle sue dimensioni, quindi nella realtà aumentando la larghezza di un pneumatico ne aumenteremo anche l'attrito perché aumenterà la quantità di gomma che dissiperà l'energia nel rotolamento.
    La pressione interna del pneumatico agisce sull'isteresi della gomma: più un pneumatico è gonfio e meno si deformarà a contatto con il suolo(se la pressione è troppo elevata rispetto a quella prevista il pneumatico tenderà a spanciare riducendo anche la superficie a contatto con il suolo, diminuendo ancora l'attrito, questo è il motivo per cui prima di un lungo viaggio si consiglia di alzare di 0.2bar la pressione dei pneumatici: se ne riduce le deformazioni e temperature(e quindi le possibilità di scoppio) e per questo anche i consumi di carburante, a patto però di una modesta perdita di grip, che però è data anche da altri fattori che poi eventualmente esamineremo).
    Gli altri fattori che influenzano il rotolamento sono il carico(a minor carico corrispondono minori deformazioni), l'usura(a maggior usura, e quindi minor spessore del battistrada corrisponde minore energia dissiparta nella deformazione della gomma, quindi meno resistenza al rotolamento),la temperatura(che riduce anch'essa l'isteresi del materiale: ciò ha anche un'effetto stabilizzante della temperatura, in quanto, al crescere delle temperature, si produce meno calore).
    A parità di altre condizioni un grande diametro del pneumatico è favorevole alla riduzione dell'attrito di rotolamento. Lo sanno, da millenni, i carradori.
    Una forma ribassata del pneumatico riduce l' attrito di rotolamento in quanto riduce le deformazioni. Non soltanto hanno seguito questa strada gli ultra ribassati pneumatici da competizione, ma anche quelli di serie.

    qui si conclude il primo paragrafo dedicato all'attrito del pneumatico in rotolamento puro e alle definizioni dei vari tipi di attrito agenti su di esso.
    il prossimo paragrafo invece tratterà in maniera molto più "pratica" le varie caratteristiche che costituiscono il pneumatico stradale e da corsa e i fattori che interferiscono sul "grip".


    Paragrafo 2: rotolamento puro, con azioni frenanti o motrici


    Uno momento applicato al pneumatico, si trasmette a terra per aderenza sotto forma di una forza di TRAZIONE diretta in avanti o all'indietro(a seconda se è frenante o motrice).

    Il pneumatico ovviamente riceve per reazione e trasmette al veicolo forze opposte.
    A causa dell' ELASTICITà LONGITUDINALE del pneumatico, queste forze originano il tipico fenomeno dello SCORRIMENTO.
    Ogni elemento di pneumatico che passa dalla condizione scarica alla condizione carica dell' area d'impronta, si deforma infatti in senso tangenziale.
    Il risultato è che il pneumatico PUR SENZA(globalmente)SLITTARE ruota più lentamente o più rapidamente rispetto alle condizioni di rotolamento "folle".
    Allo scopo di rafforzare il concetto che NON c'è slittamento globale si preferisce talvolta parlare di "pseudo-scorrimento".
    Il fenomeno dello scorrimento cambia evidentemente la posizione del centro istantaneo di rotazione assoluto(CIR) del pneumatico: al crescere del momento frenante, il CIR si sposta sempre più al di sotto del piano stradale fino a portarsi ad una distanza infinita nel caso di ruota bloccata in slittamento puro.
    Vice-versa con un momento motore il CIR tenderà invece al centro del pneumatico, fino a coincidere con esso in caso di slittamento puro con veicolo fermo.

    per ora mi fermo qui, perché per continuare parlando del COEFFICIENTE DI ADERENZA LONGITUDINALE devo riordinare un po' di dati e eventualmente scannerizzare degli schemi per permettere di capirci qualcosa senza usare formule complesse e frasi contorte.




    si pregano gli utenti del forum(visti i trascorsi accaduti negli ultimi giorni) di mantenere un'atteggiamento corretto nei confronti di ciò che è stato appena scritto.
    adesso, largo ai commenti.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    Quell'inferno di Roma
    Messaggi
    5,316

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Sono strabiliato

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    ti prego in uno dei prossimi capitoli parla dello slipangle, che ci ho capito poco

    cmq grazie per tutto il tempo che "sprechi"

    tutte 'ste nozioni finiranno nella mia raccolta su hd

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    GREZZ ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 17:08
    ti prego in uno dei prossimi capitoli parla dello slipangle, che ci ho capito poco

    cmq grazie per tutto il tempo che "sprechi"

    tutte 'ste nozioni finiranno nella mia raccolta su hd
    la prossima parte dovrebbe includere anche lo slip angle.
    cmq speriamo non sia davvero tempo "sprecato"

  5. #5
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Macchè tempo sprecato!
    E' fatto benissimo e finalmente c'è un po' di chiarezza!

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    22-04-02
    Messaggi
    3,455

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    la cosa ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 16:21


    prima di un lungo viaggio si consiglia di alzare di 0.2bar la pressione dei pneumatici: se ne riduce le deformazioni e temperature(e quindi le possibilità di scoppio) e per questo anche i consumi di carburante, a patto però di una modesta perdita di grip, che però è data anche da altri fattori che poi eventualmente esamineremo).
    uhm.. mettiamo caso che un certo tipo di ruota (gomma + cerchio) con un certo tipo di auto debba avere la pressione di 2 bar per toccare perfettamente il suolo
    se si alza la pressione di 0.2, e' vero quello che c'e' scritto sopra, ma la gomma dovrebbe consumarsi di piu' al centro e di meno ai lati portando ad una sostituzione prematura
    il gioco vale la candela?


    per la storia dell'attrito volvente, ho cercato di convincere alcuni (nn mi ricordo se su sto forum o un altro) che se si aumenta il peso di un auto (perche' carica) di conseguenza diminuisce la velocita' max oltre che l'accelerazione (diminuisce molto di piu' l'acc. che la v. max, pero' a grandi velocita' si puo' notare molto bene)
    inutile dire che mi son preso insulti
    confermi?

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Kill A T
    Data Registrazione
    28-01-06
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,888

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    complimenti thing. il topic è molto interessante, anche se a volte non facile da comprendere in tutti i suoi dettagli. se sei preparato sulla tecnica in generale, ti consiglio di inaugurare una serie di topic con la tag [TECNICA] che spieghino tutto quanto riguarda il mondo dell'automobile, sarebbe una raccolta utilissima


    questo ad esempio si potrebbe chiamare:

    [TECNICA] I pneumatici

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Kill A T ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 19:30
    complimenti thing. il topic è molto interessante, anche se a volte non facile da comprendere in tutti i suoi dettagli. se sei preparato sulla tecnica in generale, ti consiglio di inaugurare una serie di topic con la tag [TECNICA] che spieghino tutto quanto riguarda il mondo dell'automobile, sarebbe una raccolta utilissima


    questo ad esempio si potrebbe chiamare:

    [TECNICA] I pneumatici
    lesson namber rullezza di più

    per la storia della velcoità massima

    taaaanto tempo fa taz ( ) mi diede la formula per la velocità massima

    tra i vari fattori c'era pure l'attrito volvente, però influiva minimamente, i fattori chiave sono il cx e i cavalli

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    abbiamo già parlato dell'influenza del peso sulla velocità massima, ma credi che il topic si sia perso nei meandri del forum.
    Ricordo che feci anche delle prove con l'aiuto di un programma in Basic che ho a casa che calcola la velocità massima di un veicolo.
    ricordo che l'esempio riguardava la Bugatti veyron.
    Il risultato fu che all'aumentare del peso diminuisce la velocità massima. però ti avverto che nel caso della veyron si maneggiavano cifre sui 400kmh e 2 tonnellate, quindi le differenze erano più che visibili, ma con un'auto "normale" è meno avvertibile.

    per rispondere alla domanda "degli 0.2bar", il gioco vale la candela se la modifica riguarda solo il periodo del viaggio.
    è ovvio che a lungo andare la gomma si consuma solo nella parte centrale.
    stessa cosa vale se la gomma è sgonfia: la gomma si consuma prima perché tocca solo sui lati, ma come si può immaginare questo oltre a consumare prima la gomma, la rende meno stabile a causa della maggiore flessibilità della spalla, inoltre come è già stato detto ne aumenta l'attrito. basti pensare quanto è faticoso spingere una macchina(o anche una moto)quando si ha una o più ruote bucate...

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Ancora parecchie inesattezze, l'attrito volvente è decisamente la forza d'attrito principale nel movimento dell'automobile.
    Se fosse come dici te l'aderenza sarebbe nulla.
    Curioso notare che dopo la nostra discussione hai cambiato le tue opinioni.
    Finalmente pare che hai capito che l'attrito non dipende dalla superficie d'appoggio e hai cambiato idea quell'altra roba assurda sulla pressione del pneumatico (peso/superficie).
    Vedo che hai cominciato a leggere i libri che mi postavi, bravo.

    PS.: hai detto delle cavolate prima, io te l'ho fatto notare e adesso vuoi farmi passare per il citrone di turno, CAMBIANDO TOTALMENTE OPINIONE E SCRIVENDO COSE TOTALMENTE DIVERSE.
    Bell'atteggiamento maturo il tuo!

    PS2.:
    Quote:
    dimensioni, quindi nella realtà aumentando la larghezza di un pneumatico ne aumenteremo anche l'attrito perché aumenterà la quantità di gomma che dissiperà l'energia nel rotolamento.
    Non si capisce bene cosa intendi con dissipare.
    Se ti riferisci ancora alla pressione, sappi che questa non influeisce in alcun modo sull'attrito.

    EDIT.: Inoltre ti contraddici da solo dicendo due cose diverse.
    Prima dici che aumentando la superficie l'attrito aumenta perche la gomma dissipa di più l'energia di rotolamento (???????) poi dici che la ruota più larga diminuendo le deformazioni diminuisce l'attrito (vero e lo avevo già scritto anche io).

  11. #11
    Banned L'avatar di Ditra
    Data Registrazione
    16-11-05
    Località
    In una romantica baita di montagna in Piemonte ^^
    Messaggi
    9,626

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Se qualcuno mi spiegasserebberesse cos'è il rollio in termini non tecnici mi facerebberesse un favore


  12. #12
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-05-06
    Messaggi
    320

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Certo che Dinofly tu sai farti amare dalle persone, la tua mancanza totale di arroganza e di superbia ti eleva di sicuro tra i miei miti personali, oserei dire quasi al pari di cip e ciop......
    Questo forum e' campato nell'ignoranza per troppi anni vivendo una tranquilla ed effimera esistenza. Ma ora grazie al tuo delizioso modo di spiegare le cose ci stiamo pian piano risvegliando....Io ti seguiro' mio tenace Don Chisciotte! saro' il tuo Sancio Panza! (soprattutto panza)

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Dinofly ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 21:08
    Ancora parecchie inesattezze, l'attrito volvente è decisamente la forza d'attrito principale nel movimento dell'automobile.
    Se fosse come dici te l'aderenza sarebbe nulla.
    Curioso notare che dopo la nostra discussione hai cambiato le tue opinioni.
    Finalmente pare che hai capito che l'attrito non dipende dalla superficie d'appoggio e hai cambiato idea quell'altra roba assurda sulla pressione del pneumatico (peso/superficie).
    Vedo che hai cominciato a leggere i libri che mi postavi, bravo.

    PS.: hai detto delle cavolate prima, io te l'ho fatto notare e adesso vuoi farmi passare per il citrone di turno, CAMBIANDO TOTALMENTE OPINIONE E SCRIVENDO COSE TOTALMENTE DIVERSE.
    Bell'atteggiamento maturo il tuo!

    PS2.:
    Quote:
    dimensioni, quindi nella realtà aumentando la larghezza di un pneumatico ne aumenteremo anche l'attrito perché aumenterà la quantità di gomma che dissiperà l'energia nel rotolamento.
    Non si capisce bene cosa intendi con dissipare.
    Se ti riferisci ancora alla pressione, sappi che questa non influeisce in alcun modo sull'attrito.
    ..farò finta che tu abbia postato un messaggio non offensivo e ti risponderò:
    1)l'attrito volvente non è la forza di attrito principale: prima viene quella radente sempre dei pneumatici, e soprattutto la resistenza areodinamica.
    2) se leggi bene ho ribadito anche qui che la superficie d'appoggio conta eccome. e sempre se leggi attentamente non ho detto niente che già non abbia detto nell'altro topic.
    non ho cambiato nessuna mia affermazione: vai a controllare.
    3)la pressione che questa superficie esercita sul suolo è poi molto importante, perché da essa dipende quanto il battistrada va a combaciare con le imperfezioni del suolo.
    4)la gomma che tu ci creda o no dissipa l'energia della resistenza al rotolamento che si trasforma poi prevalentemente in calore, che si scarica su tutte le superfici a contato.

    io ho semplicemente scritto le cose come stanno scritte anche sui libri di fisica e di motoristica. Sen non sei d'accordo rifattela con loro, e evita di scrivere post offensivi sui forum, che tanto non mi toccano per niente.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Dinofly ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 21:08
    cut
    Ascolta a me sta bene che tu inizi a flammare in un topic, sono cose che succedono e me ne prendo anche io la responsabilità (come penso lacosa).

    Ora o mantieni un atteggiamento intelligente e da persona matura o ti segnalo per trollaggio.

    Eccheppalle. Si sta cercando di mantenere un clima pacifico e ti metti subito a offendere di qua e di là?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Può sembrare così.
    Ma se vi andate a leggere il thread precedente il primo ad aggredirmi è stato lui, per una mia affermazione assolutamente corretta.
    Ora posso capire che in questo forum è una specie di semidio, perchè comunque ha una ottima cultura in questo ambito che lo rende quasi un autorità.
    Ma il suo tentativo di farmi passare per coglione cambiando le sue opinioni, e il suo atteggiamento "guarda sono costretto allora vi distribuisco la mia conoscenza" è enormente più fastidioso, almeno dal mio punto di vista.

    Gli ho chiesto nel 3d precendete argomentazioni per smentirmi, ne apre un'altro scrivendo cose totalmente diverse da quelle che sosteneva prima.

    Lui mi ha offeso e vuole passare per vittima, stiamo scherzando?

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    la cosa ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 21:37
    Dinofly ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 21:08
    Ancora parecchie inesattezze, l'attrito volvente è decisamente la forza d'attrito principale nel movimento dell'automobile.
    Se fosse come dici te l'aderenza sarebbe nulla.
    Curioso notare che dopo la nostra discussione hai cambiato le tue opinioni.
    Finalmente pare che hai capito che l'attrito non dipende dalla superficie d'appoggio e hai cambiato idea quell'altra roba assurda sulla pressione del pneumatico (peso/superficie).
    Vedo che hai cominciato a leggere i libri che mi postavi, bravo.

    PS.: hai detto delle cavolate prima, io te l'ho fatto notare e adesso vuoi farmi passare per il citrone di turno, CAMBIANDO TOTALMENTE OPINIONE E SCRIVENDO COSE TOTALMENTE DIVERSE.
    Bell'atteggiamento maturo il tuo!

    PS2.:
    Quote:
    dimensioni, quindi nella realtà aumentando la larghezza di un pneumatico ne aumenteremo anche l'attrito perché aumenterà la quantità di gomma che dissiperà l'energia nel rotolamento.
    Non si capisce bene cosa intendi con dissipare.
    Se ti riferisci ancora alla pressione, sappi che questa non influeisce in alcun modo sull'attrito.
    ..farò finta che tu abbia postato un messaggio non offensivo e ti risponderò:
    1)l'attrito volvente non è la forza di attrito principale: prima viene quella radente sempre dei pneumatici, e soprattutto la resistenza areodinamica.
    2) se leggi bene ho ribadito anche qui che la superficie d'appoggio conta eccome. e sempre se leggi attentamente non ho detto niente che già non abbia detto nell'altro topic.
    non ho cambiato nessuna mia affermazione: vai a controllare.
    3)la pressione che questa superficie esercita sul suolo è poi molto importante, perché da essa dipende quanto il battistrada va a combaciare con le imperfezioni del suolo.
    4)la gomma che tu ci creda o no dissipa l'energia della resistenza al rotolamento che si trasforma poi prevalentemente in calore, che si scarica su tutte le superfici a contato.

    io ho semplicemente scritto le cose come stanno scritte anche sui libri di fisica e di motoristica. Sen non sei d'accordo rifattela con loro, e evita di scrivere post offensivi sui forum, che tanto non mi toccano per niente.
    Abbia un po' di dignità
    Nel tread precedente hai detto che con una maggiore supeficie d'appoggio diminuisce la pressione quindi anche l'attrito, confondendo evidentemente la funzione del peso nella determinazione della forza di attrito.
    La cosa è ben diversa da come la presenti adesso, si parlava di attrito, non di aderenza.
    L'attrito è diverso dall'aderenza, ancora una volta, vediamo se lo vuoi capire adesso.
    Inoltre dire che l'attrito aereodinamico influisce di più sull'andamento della vettura rispetto all'atritto volvewnte è un'affermazione drammatica.
    Ti faccio capire una cosa: se le auto si muovessero per attrito radente come dici te allora non ci sarebbe alcuna differenza nel muoversi in mancanza o in presenza di aderenza.
    Quando le ruote si bloccano l'attrito aumenta, di tanto, circa 100 volte in quanto l'attrito diventa completamente radente.
    Ma sai bene te e so bene io che una macchina con le ruote bloccate non ha più aderenza sulla strada.
    Vediamo se così ti è chiaro il concetto. Guarda che non c'è nulla di umiliante nell'ammettere che si ha sbagliato nel dire qualcosa, anche se questa è la tua ragione di vita.
    Non sai quante volte un filosofo (te) sentendo il parere di un ignorante (io) può aver cambiato radicalmente opinioni su qualcosa.
    Nei libri di fisica c'è scritto quanto dico io purtroppo.

    Comunque non vi era alcuna offesa nel post precedente, anzi mi paicerebbe chiarirmi con i diretti interessati in privato (msn o icq), e continuare a parlare qua solo di pneumatici.

    Il fatto che la pressione (e quindi la superficie) non influenzi in alcun modo l'attrito viene scritto anche da colui che ha posto la domanda " http://www.vialattea.net/esperti/php/ris posta.php?num=8371" ad un esperto in fisica.

    EDIT.: occhio che con pressione non intendo i bar dell'aria.
    Intendo la pressione applicata dal pneumatico sulla strada: ovvero peso/superficie.
    È facile parlando di pneumatici fraintendersi.

  17. #17
    Banned L'avatar di Ditra
    Data Registrazione
    16-11-05
    Località
    In una romantica baita di montagna in Piemonte ^^
    Messaggi
    9,626

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Dinofly ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 22:26
    Può sembrare così.
    Ma se vi andate a leggere il thread precedente il primo ad aggredirmi è stato lui, per una mia affermazione assolutamente corretta.
    Ora posso capire che in questo forum è una specie di semidio, perchè comunque ha una ottima cultura in questo ambito che lo rende quasi un autorità.
    Ma il suo tentativo di farmi passare per coglione cambiando le sue opinioni, e il suo atteggiamento "guarda sono costretto allora vi distribuisco la mia conoscenza" è enormente più fastidioso, almeno dal mio punto di vista.

    Gli ho chiesto nel 3d precendete argomentazioni per smentirmi, ne apre un'altro scrivendo cose totalmente diverse da quelle che sosteneva prima.

    Lui mi ha offeso e vuole passare per vittima, stiamo scherzando?
    E daglie coi flame....
    Si comincia un topic COMPLETAMENTE tecnico e tu devi venire qui a fare il saputone...
    Ci sono modi e modi per dire le cose, ma se cerchi vendetta e vuoi sfogarti vai in bagno e fatti una

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Pardon ma te che c'entri?
    Il flame non l'ho iniziato io, e non lo sto continuando io.
    Io ho già espresso la mia intenzione di finirla molto prima, nella conclusione del thread precedente.
    Solo che qua tutti vogliono avere l'ultima parola, almeno chi non c'entra niente si tenga fuori dal flame.

  19. #19
    Banned L'avatar di Ditra
    Data Registrazione
    16-11-05
    Località
    In una romantica baita di montagna in Piemonte ^^
    Messaggi
    9,626

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Dinofly ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 22:36
    Pardon ma te che c'entri?
    Il flame non l'ho iniziato io, e non lo sto continuando io.
    Io ho già espresso la mia intenzione di finirla molto prima, nella conclusione del thread precedente.
    Solo che qua tutti vogliono avere l'ultima parola, almeno chi non c'entra niente si tenga fuori dal flame.
    Nessuno centra niente, il flame è partito da te per motivi inutili
    Inoltre so tutto, avevo letto, ma ho detto lasciamo stare, chissà perchè in Wroom nascono ste cose...
    Come rovinare un topic tecnico...

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    ditraverso ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 22:40

    Come rovinare un topic tecnico...
    Esatto, nessuno ti ha chiesto niente, e sopratutto evita di continuare se non per parlare di pneumatici, grazie.
    Ho già detto che voglio chiarirmi solo con i diretti interessati in privato per non disturbare oltre.
    Postando inutilerie mi obblighi a continuare.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    vabè facciamo così: rinuncio a tutto questo e la chiudiamo qui con le lezioni di fisica applicata al veicolo. se questo deve creare tanti problemi.

    se d'ora in poi qualcuno ha qualche dubbio sul come mai un pneumatico più largo corrisponde ad un maggior consumo di carburante, lo chieda pure a Dinofly, che lui ha le risposte.

    dino, per quanto mi riguarda puoi scrivere ciò che vuoi e interpretare i miei messaggi come più preferisci, a me non interessa più.

    tornerò quando le acque si saranno calmate.



  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Kill A T
    Data Registrazione
    28-01-06
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,888

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    mi sono perso. quale era l'altro topic?

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di sharkman
    Data Registrazione
    10-08-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,665

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Ragazzi placatevi! So bene che la cosa ha un modo di fare un po' autoritario e a volte sembra anche offensivo , ma non è così..Ci siamo beccati spesso anche io e lui per punti di vista differenti e ci siamo anche chiariti,è il suo modo di fare, tutto qua. Non mi sembra il caso di postare un messaggio aggressivo!

    Anyway, tornando in topic, a me interesserebbe sapere come si comporta una macchina trazione posteriore al cambiare della convergenza delle ruote (sia anteriori che posteriori) dato che la dinamica del veicolo è uno dei miei punti deboli più grossi



  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Kill A T
    Data Registrazione
    28-01-06
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,888

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    ho individuato l'altro topic dove vi stavate infamando


    a proposito, i libri che avete citato sono comprensibili anche per l'uomo della strada, o per capirli occorrono conoscenze propedeutiche? e comunque, che testo sarebbe consigliabile per un appassionato, ma digiuno di nozioni tecniche, in materia di dinamica della vettura?

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    Quell'inferno di Roma
    Messaggi
    5,316

    Predefinito Re: lesson namber uan: i pneumatici.

    Dinofly ha scritto gio, 08 giugno 2006 alle 21:08

    Bell'atteggiamento maturo il tuo!
    Il tuo invece?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato